atreoing ha scritto:
Ricordo a tutti i provocatori, che Motocilcismo è qui, mentre le altre riviste non ci sono. Ed una cosa a cui avevo immediatamente pensato, nel momento in cui è apparso Motociclismo, era proprio che succedesse quanto si legge qui.
Con il coraggio di Motociclismo dimostrato ad entrare in un forum "libero" la mia scelta di ritenere tale testata la migliore di gran lunga nel panorama delle riviste specializzate di settore, si è confermata.
Motocilcismo è una testata giornalistica di settore che pur forte di una storia antica, inserisce "contenuto" negli articoli che presenta, non ne fa una semplice collezione come altri giornali. Anche a me talvolta sembra evidente che Motocilcismo presenti più benevolmente certi prodotti, in concomitanza con un mare di pubblicità degli stessi. e che c'è di male? come pure la rivista contiene molte pubblicità di cose, tra cui capi di abbigliamento, che non corrispondono a norme o non norme.
Sono pubblicità, "consigli" per gli acquisti e non raccomandazioni per gli acquisti.
Se fossero raccomandazioni, non comprerei più il giornale.
Arriva la blauer, ti chiede uno spazio pubblicitario, la rivista è molto letta, in un contesto generale di promozione esce la pubblicità su Motociclismo. Mica significa che Motociclismo consiglia Blauer, se ti piace Blauer te lo compri.
Sono convinto e ho riscontrato che, vedi prova sui caschi già citata, qualora il giornale provasse in confronto prodotti tra cui quelli di aziende "sponsor" (sponsor nel semplice senso che usano la testata per fare pubblicità) se il risultato per un prodotto di uno sponsor fosse SCRAUSO la testata in qualche maniera lo direbbe. Lo ha già fatto.
In maniera edulcorata magari, ma lo direbbe. Oppure non lo direbbe per nulla (sparendo il prodotto dal test).
Non attribuiamo ad Motociclismo la funzione di una rivista tipo Altroconsumo o robe del genere o associazioni per la tutela dei consumatori o enti tipo legambiente, o casaclima o enti di certificazione, perché sennò vien fuori un putiferio.
Raccomandiamoci invece che cerchi di essere, come sempre ha provato ad essere, la più oggettiva possibile nelle valutazioni e nei test che compie per proprio conto.
Non penso sia "provocazione" esprimere un proprio parere, non è che perchè c'è qui Motociclismo allora bisogna genuflettersi...sono sicuramente contento che una rivista di tale spessore e fama si metta in discussione con gli utenti e/o lettori attraverso un forum , è molto utile e indice di qualità e attenzione, ho scritto quel che ho scritto perchè leggo motociclismo da anni ma da poco ho acquisito un "occhio attento" alle problematiche della sicurezza in moto (anche per gli acquisti che ho dovuto/voluto fare quando presi la mia SV) e finchè è una pubblicità , passi, sono sicuro come te che se fosse palesemente falsa o fuorviante, Motociclismo sarebbe la prima a non volerla sulle proprie pagine, ma i prodotti "In vetrina" (sai, quelle mini "news" che parlano del nuovo prodotto della tal azienda, ecc...) secondo me andrebbero trattati con riguardo diverso (torno a dire, un paraschiena L1 non andrebbe manco pubblicato , se non per dire "Ragazzi, se ve lo propongono, cambiate negozio!").
Tutto qua, nessuna polemica.