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Fantic caballero 125 motard 2t o 4t?
14815700
14815700 Inviato: 20 Gen 2014 17:36
 

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Giustissimo haha io la moto me la devo comprare tutta da solo e meno male che i miei mi pagano la patente sennò icon_asd.gif
 
14815952
14815952 Inviato: 20 Gen 2014 20:28
 

Lo so icon_wink.gif
 
14816089
14816089 Inviato: 20 Gen 2014 21:49
 

Raga vorrei chiedere un'altra cosa...c'è un modo per diminuire il peso dell'husqvarna di 4-5 kg (così per chiedere) e poi si possono sostituire le forcelle? Se si è quali potrei mettere se comprassi l'husqvarna sm?
 
14816141
14816141 Inviato: 20 Gen 2014 22:18
 

caballero098 ha scritto:
Raga vorrei chiedere un'altra cosa...c'è un modo per diminuire il peso dell'husqvarna di 4-5 kg (così per chiedere) e poi si possono sostituire le forcelle? Se si è quali potrei mettere se comprassi l'husqvarna sm?

per ridurre il peso di 4 o 5 kg ci vuole poco sull'husqvarna tutta originale, cambi la marmitta con una in alluminio, togli il portatarga originale e ne metti uno più leggero e gia qualche chilo lo hai perso... soltanto che l'ideale per migliorarla molto sarebbe togliere peso alle masse che stanno direttamente a terra come i cerchi, i dischi le pinze dei freni, corona-pignone...
 
14816145
14816145 Inviato: 20 Gen 2014 22:19
 

per le forche ti ripeto, che per un normale uso stradale vanno bene le originali magari con dell'olio più denso in modo da indurirle un pó icon_wink.gif
 
14816148
14816148 Inviato: 20 Gen 2014 22:22
 

Ok perfetto infatti mi è sempre piaciuta l'husqvarna poi ho visto il caballero e l'ho messa in secondo piano...che marmitte omologate belle e potenti conoscete?
 
14816209
14816209 Inviato: 20 Gen 2014 23:10
 

sulla mia ho messo un olio w20 ed e' dura abbastanza.

In quanto a marmitte, innanzitutto sappi che non fanno tutta sta differenza come nei 2t, ti daranno 1-2 cv massimo. Detto questo abbiamo, GPR, Scalvini, X-Racing (che te le può fare anche su misura), e Zard o Big One che puoi mentire e dire che hai un caballero, tanto i motori sono uguali, e DPR.
Sinceramente se non hai intenzione di montare un 180 ti consiglerei di trovare dei terminali per delle pit bike 140-160 e poi li adatti, costano molto meno, e il suono e' lo stesso.
 
14816233
14816233 Inviato: 20 Gen 2014 23:25
 

Cambierò idea continuamente però dopo quello che mi avete consigliato opterei sull'husqvarna sm che è molto bella ed è una via di mezzo, abbastanza potente e consumi contenuti diciamo 0509_doppio_ok.gif
Adesso cambio un attimo argomento, riguardo alla patente A1 è così difficile come dicono? E fanno casini se scoprono che la moto è ripotenziata oltre che l'assicurazione non paga?
 
14816339
14816339 Inviato: 21 Gen 2014 0:34
 

allora: i vantaggi del fantic vengono da tutta la moto... Che sia il telaio o il forcellone la qualità è molto più di una spanna sopra... Per dirti il passo è di 1395 mm contro i 14050 circa dellè rivali (6 cm in più di passo sono una enormità su una moto)... Poi ha l'inclinazione di sterzo maggiore (è più dritto) che la rende proprio più agile... In fine sulle sospensioni si con 40 euro di olio e 60 euro di molle lè rendi migliori... Ma poi resta comunque impari... Sulla mia ci sono andato io e mio padre (80kg giacca compresa io, ben oltre i 100 mio papà), il mono teneva eccome e la moto restava perfettamente guidabile... Anzi da depo prendeva comunque i 115 cosa che dubito una rivale del segmento possa fare... An e per finire la husquarna non produce più moto e anche se garantisce parti di ricambio già molti ho sentito lamentarsi dellè forniture... Poi monta proprio anche un impianto frenante minore e può motare solo una misura mentre fantic arriva al 120/70 e 150/60
 
14816347
14816347 Inviato: 21 Gen 2014 0:44
 

in effetti se riesci a trovarla allo stesso prezzo la scelta logica sarebbe il fantic, ma se a te piace di più husky il suo porco lavoro lo fa pure lei, e diverte tanto quanto un fantic. E si sa, al cuor non si comanda icon_mrgreen.gif
 
14816540
14816540 Inviato: 21 Gen 2014 10:05
 

TommyDoor ha scritto:
in effetti se riesci a trovarla allo stesso prezzo la scelta logica sarebbe il fantic, ma se a te piace di più husky il suo porco lavoro lo fa pure lei, e diverte tanto quanto un fantic. E si sa, al cuor non si comanda icon_mrgreen.gif

Ok ma è un pò come comparare un ktm sm 690 prestige e un husky 630 sm... È ovvio che la prima va molto meglio in praticamente tutto... Alla fine ti tiene di più il valore e quando scendi da li e sali su una rivale ti domandi "ma con che cosa vanno in giro questi"... Lo dico perché ho provato la ciclistica di un husky 2t e non c'era paragone... Non so se era quell'husky ma appena sfioravi l'anteriore, e frenava non chissà quanto anche perché aveva dellè pasticche del cavolo, sentivo lè forche appiattirsi e quando tornava in assetto faceva un pò di avanti e in dietro... an sulle forche e sul mono sono almeno 200per un mono di un husky 610 o 570 usato, poi hai lè forche che costano l'ira di dio... Ti dico che per dellè shiver 45 la fantic mi ha comunicato "troppo care per dirtelo e quelle che hai sopra vanno bene cosi, al massimo metti l'interno regolabile"
 
14816911
14816911 Inviato: 21 Gen 2014 14:14
 

Ma per il prezzo del Fantic non è un problema è che a mio parere l'husqvarna 2t dovrebbe avere molte più modifiche da poterli apportare però anche il Fantic mi piace un sacco...fctz te che hai il caba com'è in accelerazione? E in allungo? Avrei un'altra cosa da dire anche se so che probabilmente mi scannerete, siccome a me sul Fantic mi piacciono un casino le forcelle dell'enduro 2t sarebbe sconveniente applicarle sul 4t 2013-2014?
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14817032
14817032 Inviato: 21 Gen 2014 15:26
 

se ti piacciono solo d'estetica, puoi far anodizzare i foderi da NRT che te lo fa per 50 eurini
 
14817036
14817036 Inviato: 21 Gen 2014 15:27
 

caballero098 ha scritto:
Ma per il prezzo del Fantic non è un problema è che a mio parere l'husqvarna 2t dovrebbe avere molte più modifiche da poterli apportare però anche il Fantic mi piace un sacco...fctz te che hai il caba com'è in accelerazione? E in allungo? Avrei un'altra cosa da dire anche se so che probabilmente mi scannerete, siccome a me sul Fantic mi piacciono un casino le forcelle dell'enduro 2t sarebbe sconveniente applicarle sul 4t 2013-2014?
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come accelerazione non è male... tieni conto che è quella che ha i rapporti più lunghi tra i 4T (14/54 contro i 56 di HM, beta, riejus, HUSKY e i 58 del WR125 X se non sbaglio) nel 0- terza marcia se la batte con moto da 26 cv come l'husqvarna (anche perchè fantic pesa meno di un 2T street) dopo il motore perde perchè si sente che mancano 11 cv e si sente anche un "difetto" del minarelli LC 4T: la massa volanica enorme (il contralbero da solo fa 900 grammi). infatti la minarelli ha fatto questo motore per uso stradale e quindi per "tirar giù" i consumi e renderlo lineare al massimo ci ha piazzato un contralbero enorme... HTM vende un kit per sostituire gli ingranaggi che lo collegano all'albero ma costa tantissimo (si parla di 200 euro da quello che avevo sentito ma è sempre meglio chiedere a loro via mail che sono molto gentili), avevo letto di certi che li avano tirati via lasciando dentro il contralbero a "penzoloni" ma non so come sia finita... stavo cercando in tal proposito il manuale d'officina del minarelli (beta, HM, riejus, yamaha o husquarna vanno benissimo perchè mi interessa solo il motore) per capire come risolvere il problema, o meglio come consigliare a chi comprera la mia come risolverlo)... poi per il resto gode di un'ottima coppia che gli permette di essere un vero mulo da soma... c'è uno che ha il 2010 regolarità competizione (TZ170 ER sigla di fabbrica) e ne è stra contento... pesa tipo quasi 100 kg e la moto lo porta su praticamente ovunque può salire un racing 125, ma solo un pò lentamente ma comunque meglio di un WRE125 2T ripo...per finire sul piacere di guida il freno motore sul minarelli è fantastico e permette dei traversi in entrata di curva facilissimi senza però prenderle con marce troppo basse (tipo i tornantini montani riesci a fare staccatona, traverso e restare in seconda in uscita come se non l'avessi fatto a bandiera)... questa caratteristica aiuta anche a compensare un qualsiasi impianto frenante poco potente... fantic per esempio ha deciso di mettere sul motard pinza e disco da enduro (si è tutto braking e è quasi il top di gamma della marca ma comunque è un doppio pistoncino con disco da 260 davanti)... in fine in allungo con il kit 180 a 1000 km e rapporti 14/54 nuovi di pacca ho toccato i 135 (verificati con un CBR1000 RR affianco il quale segna esattamente i 140 quando è ai 135 effettivi). sulle shiver 48 si puoi sentire la fantic ma loro consigliano le shiver 45 con doppia regolazione (le monta la versione 2T motard) e anzi ti dicono pure che sono sprecate per uso motard perchè per le forze in gioco delle shiver 40 di serie ben tarate possono rendere tanto...
 
14817077
14817077 Inviato: 21 Gen 2014 15:57
 

Grazie
Poi ho anche sentito che i migliori rapporti siano 14/49
Poi scusate se dico c*****e enormi ma è possibile montare una marmitta con pancia su un 4t? (Per curiosità)
 
14817082
14817082 Inviato: 21 Gen 2014 16:07
 

no no, e' impossibile 0509_si_picchiano.gif
 
14817100
14817100 Inviato: 21 Gen 2014 16:16
 

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Ma sono molto più belle quelle dei 2t icon_sad.gif
 
14817103
14817103 Inviato: 21 Gen 2014 16:17
 

TommyDoor ha scritto:
no no, e' impossibile 0509_si_picchiano.gif

ok... ti do ragione tommy icon_asd.gif

esistono delle "pance" o "polmoni" (questo è il termine corretto perchè la pancia è per 2T, il polmone esiste su tutti i motori a ciclo 8 disel compreso) per motori monocilindrici... tu caballero098 forse intendi il megabomb FMF o il powerbomb che usa pure scalvini o il "barilotto" (polmone supplementare) delle akrapovick per KTM, KAWASAKI e SUZUKI over 250 cross... avevo discusso la progettazione di una roba simile per il minarelli qui sul forum... alla fine si è convenuto che si può provare a farla sfruttando il buco del ricombustionatore dei fumi all'inizio del collettore... in pratica devi trovare un cilindro in acciaio INOX dello stesso spessore e degli stessi diametri del collettore con una lunghezza compresa tra i 3 e i 5 cm, due pezzi sempre di acciaio INOX dello stesso identico spessore del bordo del cilindro e un pezzo di un tubo profilato sempre in acciaio identico a quello di ingresso...poi devi armarti di una cosa chiamata saldatrice TIG (costa un macello ed è un macello usarla, quindi se non hai un amico meccanico o meglio ancora saldatore non metterti nemmeno a farlo), trapano a colonna e poi tutto quello che potrebbe servire come vari tipi di lime...
 
14817115
14817115 Inviato: 21 Gen 2014 16:24
 

Beh per ho degli amici che saldano ed il padre di un mio amico che è un meccanico....fctz se non sbaglio eri tu che parlavi anche del "ridimensionamento" dei consumi giusto? Avevo letto una cosa simile in una tua risposta su un topic...spero di non sbagliarmi....sei veramente intelligente 0509_doppio_ok.gif
 
14817123
14817123 Inviato: 21 Gen 2014 16:32
 

Comunque questi polmoni assomigliano a quello del 2t o sono quelli fini che non si allargano (come la pancia) ?
 
14817125
14817125 Inviato: 21 Gen 2014 16:33
 

caballero098 ha scritto:
Beh per ho degli amici che saldano ed il padre di un mio amico che è un meccanico....fctz se non sbaglio eri tu che parlavi anche del "ridimensionamento" dei consumi giusto? Avevo letto una cosa simile in una tua risposta su un topic...spero di non sbagliarmi....sei veramente intelligente 0509_doppio_ok.gif

no beh avevo detto che meno peso c'è, meno la moto consuma e che per questo fantic consuma quanto il WR (prova fatta da road96 comparando i consumi di un riejus marathon 2010 e un caballero SM 2008 la differenza c'era)... il mio minimo con la moto ancora con il filo da tagliare e senza 180 è stato i 42 km/l... comunque se il padre di questo tuo amico sa usare bene una saldatrice al TIG una voltra trovato l'acciaio INOX (se il collettore è in acciaio, se è in alluminio devi farlo in alluminio questo è importante) per saldare due piastre tonde su un cilindro e saldare il tutto al collettore non dovrebbe essergli cosi difficile... sappi che se va male probabilmente butti via il collettore e comunque perde di omologazione
 
14817143
14817143 Inviato: 21 Gen 2014 16:46
 

Beh comunque quando avrò la moto ci penserò se farlo o meno....un'altra domanda, sul caballero posso installare un rialzo del mono ammortizzatore per renderlo più "snello e aerodinamico"? La marmitta zard è meglio della big one? Posso anche spostarla un po' più su la zard? Non so se capite hehe icon_rolleyes.gif
Grazie in anticipo
 
14817169
14817169 Inviato: 21 Gen 2014 17:01
 

caballero098 ha scritto:
Beh comunque quando avrò la moto ci penserò se farlo o meno....un'altra domanda, sul caballero posso installare un rialzo del mono ammortizzatore per renderlo più "snello e aerodinamico"? La marmitta zard è meglio della big one? Posso anche spostarla un po' più su la zard? Non so se capite hehe icon_rolleyes.gif
Grazie in anticipo

il rialzo non serve.... in teoria da quello che so gli 870 mm dei post 2011 si possono trasformare nei 900 mm della mia giocando di semplici registro... (in pratica dovrebbe aver una molla più rigida della mia e basta solo stringere la ghiera del mono per portarla ai 900mm)... poi montare un rialzo in genere è una stupidaggine che fanno certi nei tunning che peggiora solo la guida del mezzo...
la zard è tutta in alluminio mentre la big one è in acciaio con al massimo inserti in carbonio (esattamente come la zard).... sono intercambiabili e una non è assolutamente meglio dell'altra, anzi sono al pari di una scalvini con powerbomb nel complesso... (il powerbomb serve come "presilenziatore" e quindi scalvini millanta un terminale più leggero, ma a conti fatti quello che manca dietro c'è davanti e quindi per il peso non cambia nulla)... an la zard essendo in alu dovrebbe pesare 2 kg in meno della Big one... ma bisogna vedere dentro perchè la BG è davvero leggera...
 
14817215
14817215 Inviato: 21 Gen 2014 17:34
 

Tu quanto sei alto? Comunque immaginavo che bastasse comprare una molla più rigida...comunque per l'altezza io sono alto 1,73 dici che diventerebbe scomoda? Ci toccherei bene?
Questo è per te fctz 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Hehe
 
14817237
14817237 Inviato: 21 Gen 2014 17:44
 

caballero098 ha scritto:
Tu quanto sei alto? Comunque immaginavo che bastasse comprare una molla più rigida...comunque per l'altezza io sono alto 1,73 dici che diventerebbe scomoda? Ci toccherei bene?
Questo è per te fctz 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Hehe

sono 5 cm più basso di te e ci tocco quasi con i talloni... fa conto te...
 
14817249
14817249 Inviato: 21 Gen 2014 17:49
 

Figo ahahaha
Scusa vorrei chiederti un'altra cosa....ritornando al polmone non ho ancora capito se la forma si può fare come quella della pancia o no? E se si, se viene fatta bene causerebbe problemi alla moto o alle prestazioni?
 
14817384
14817384 Inviato: 21 Gen 2014 19:54
 

no...non puoi metterla. Per carita' con i soldi tutto si puo' fare ma a che pro? Perdi in prestazioni e poi ti sfottono pure tutti
 
14817457
14817457 Inviato: 21 Gen 2014 20:44
 

Era solo per curiosità icon_mrgreen.gif
 
14822896
14822896 Inviato: 25 Gen 2014 18:27
 

Ciao ragazzi sono di nuovo io...se dovessi prendere una decisione tra due o tre moto però non so come vanno perché non le ho mai provate come potrei fare per capire quale preferisco? E vorrei provare a farci un giro e capire come vanno ma come faccio?
 
14823156
14823156 Inviato: 25 Gen 2014 22:17
 

caballero098 ha scritto:
Ciao ragazzi sono di nuovo io...se dovessi prendere una decisione tra due o tre moto però non so come vanno perché non le ho mai provate come potrei fare per capire quale preferisco? E vorrei provare a farci un giro e capire come vanno ma come faccio?

Se sono moto che trovi usate vicino a dove abiti te ,le vai a vedere e provare da te. Comunque quale sarebbero queste tre moto? Magari ti posso dare una mano icon_smile.gif
 
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