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250 o 300 2t, quali marche, differenze e dettagli manutenz.
14814093
14814093 Inviato: 19 Gen 2014 14:43
Oggetto: 250 o 300 2t, quali marche, differenze e dettagli manutenz.
 

buongiorno, in primavera compio 18 anni e sto pensando di prendere una moto da usare con gli amici (sono capace, ho abbastanza esperienza, loro hanno i motard) che terrò credo fino a fine università. visti i costi di manutenzione di un 4t (distribuzione + pistone, non si può fare la sostituzione in autonomia), pensavo di orientarmi sul 2t, per me più affascinante, più leggero, meno oneroso da mantenere e a mio parere più affidabile (un pistone costa 100 €) anche se so che beve di più. leggendo i vari topic sul forum ho saputo che:

>la manutenzione periodica concerne cambio pistone, olio cambio, catena
>la sostituzione del pistone può essere fatta anche ogni 8'000km o più, oppure quando si avverte che il motore comincia a spomparsi
>consuma tanto, ma andando tranquilli si potrebbe arrivare a 14km/l, a cannone sotto i 10 ma non so quanto di preciso

premesso ciò, e con un budget di 4'000€ vorrei sapere:

>oltre a ktm e tm e yamaha yz quali sono le altre case che producono motard / enduro convertibili, e quali sono le più adatte al motard, meccanicamente (erogazione) e ciclisticamente parlando, e da che anno in avanti devo guardare
>cosa posso e non posso farci in termini di viaggi/gite/spostamenti PER QUANTO RIGUARDA LA MOTO (so già che è scomoda, vibra, scalda, non ha la ventola di raffreddamento ma quella la posso sempre mettere. questi sono problemi di sopportazione) ditemi invece facendo cosa SOFFRE/SI ROVINA LA MOTO. es quanti km, trasfertine autostradali, massima percorrenza per escursione ecc.
>mi conviene prendere un 250 o un 300 per l'uso motard? premetto che un po' meno allungo a favore di un po' meno manutenzione è una rinuncia che sono disposto a fare
>a spanne, autonomia con un pieno

>legalmente: con la nuova A2, depo a 48cv (VOGLIO ESSERE IN REGOLA) li posso guidare tutti e due, nel caso la risposta sia no sono depotenziabili e posso metterli in condizione di essere utilizzati da un neopatentato?

rispondete con ordine alle rispettive questioni in modo che sia comprensibile anche ad altri che abbiano bisogno le stesse informazioni, e cerchiamo di non degenerare in ot. grazie in anticipo a tutti 0509_up.gif
 
14814184
14814184 Inviato: 19 Gen 2014 15:59
 

La manutenzione periodica concerne in cambio olio trasmissione (ogni tot cambio dischi frizione), cambio catena/corona/pignone, cambio pistone e biella (ogni 3 pistoni circa), ingrassare leveraggi e sostituzione guarnizioni se rovinate, pulizia filtro e controllo aspirazione (pacco lamellare), revisione sospensioni.

Ora devo scappare.. del resto ne parliamo dopo.
L'autostrada con una moto del genere sognatela
 
14814261
14814261 Inviato: 19 Gen 2014 17:13
 

Premetto che tutto ciò che so sui motard l'ho imparato su questo fantastico forum. Perciò se sbaglio qualcosa che utenti più navigati ed esperti di me mi correggano subito icon_smile.gif

Come case produttrici che fanno enduro convertibili in motard ci sono la Honda col cr e la Kawasaki col KL. Come differenze fra le due cilindrate il 250 è più scorbutico, ti fa sentire parecchio la botta icon_wink.gif il 300 ha più bassi, infatti è usato principalmente per l'enduro, ma non penso che usarlo su strada sia un eresia. Come autonomia con un pieno farai sui 100-110 km icon_smile.gif spero di esseri stato di aiuto! E chiedo venia se ho sparato qualche cavolata 0510_inchino.gif
 
14814729
14814729 Inviato: 19 Gen 2014 23:46
 

Tornando a noi...
il pistone amatorialmente si cambia sulle 100/120 ore (metti il contaore se non le rileva. i km significano poco nulla). Il più è tutto grasso che cola. C'è chi tira avanti ancora.. io preferisco spender soldi e avere una moto non spompa e con un pistone non ovale.

Io ci faccio i 10 al litro circa nel misto.

Oltre a KTM, TM, Yamaha (importazione Motorbike) trovi GASGAS, Husqvarna e... visto che cerchi usato quindi moto non attualmente anche più in produzione Honda (HM), Kawasaki (KL) e Suzuki (Valenti).

Quando le vai a comprare è raro non trovarle depotenziate a libretto.. la maggior parte lo sono tutte quante (quelle recenti penso tutte viste le norme anti-inquinamento).

Di strada puoi farci quanta ne vuoi.. conta che a fare già 150km hai il sedere disfato. Sono moto che non possono rimanere perennemente a gas aperto. Quindi niente autostrada

Per motard tra 250 e 300 preferisco 300 a parità di moto. Son tutte seghe mentali che il 250 è più cattivo. Ora come ora l'erogazione è uguale a differenza che il 300 ha più ciccia sotto e qualcosina in più di cavalleria.
Avere in mano un 300 vuol dire avere una moto già pronta da sotto.
Per le motard prediligo moto con telaio perimetrale.

Honda CR dal '05 (trovi il 250cc)... che in quanto a telaio e motore sono uno spettacolo.
TM dal 2008 (ma anche dal 2004, trovi 250/300cc)... telaio dal 2008, prima acciaio
KX dal 2006 (trovi 250cc)... telaio acciaio
 
14815061
14815061 Inviato: 20 Gen 2014 10:29
 

Mi sono dimenticato di precisare di precisare ma il telaio perimetrale in alluminio è d'obbligo, anche perchè mi sembra più rigido e quindi più stabile, anche se per yamaha farei un'eccezione. Per moto del 2005 e non più in produzione non è un po' problematico trovare i ricambi? E comunque non c'è il rischio che il motore sia complessivamente consumato?
Una cosa: Se trovo un tm enduro, lo posso convertire a sm? E questo anche per l'yz, quanto spendo di cerchi ed eventiale adeguamento del libretto?
 
14815237
14815237 Inviato: 20 Gen 2014 12:38
 

In che senso per Yamaha faresti un'eccezione? Anche lei nell'ultima versione monta un telaio in alluminio

Per le nipponiche non è mai un problema trovare ricambi. Si trova tutto.
Se una moto è stata trattata bene sia che ha 2 anni o 10 si trova in buone condizioni.
Mentre se i tagliandi non erano regolari o non frequenti i problemi che puoi trovare su una puoi trovarli anche sull'altra.

L'enduro devi vedere se a libretto ha già la doppia omologazione. Tra cerchi/gomme/staffe se cerchi usato con meno di un millino te la cavi tranquillamente.
Portarlo a libretto non ho idea di quanto costi
 
14815399
14815399 Inviato: 20 Gen 2014 14:35
 

Osti, fare la conversione costa più del previsto..

Riguardo all'yz intendo che il telaio non è tipo quello del tm come forma, ma più simile a quello ktm, ma mi sono reso conto che non c'entra.

Peccato però che le giappo siano solo 250, ma a quanto ho visto di 300 sm non ce n'è uno. L'anno comunque pensavo di non scendere sotto il 2006
 
14815802
14815802 Inviato: 20 Gen 2014 18:59
 

L'YZ la eviterei per motard. Pur avendo un telaio in alluminio (layout derivato dall'acciaio) ha un telaio che si presta di più ad essere agile che preciso.

250/300 poco ti cambia. Io se non avessi preferenze estetiche ma baderei esclusivamente alla guidabilità in motard comprerei Honda a occhi chiusi
 
14815904
14815904 Inviato: 20 Gen 2014 20:06
 

eh per me conta anche tanto l'estetica. poi però è vero che ho molta manualità e non resisto a metterci le mani, quindi potrebbe essere uno stimolo a trasformarla in un qualcosa di originale, però...
a me piace tanto tanto il tm, come quello di Topo (http://www.motoclub-tingavert.it/t538986s.html), per me è la fine del mondo. il cr fino a che anno lo hanno prodotto?
 
14815914
14815914 Inviato: 20 Gen 2014 20:10
 

Fino al 2007. Negli ultimi 3 anni è rimasto invariato.

Anche il TM è una gran moto e ha un bel telaio. Papabilissima. Se ti piace quella prendi quella che non te ne pentirai
 
14816656
14816656 Inviato: 21 Gen 2014 11:08
 

tm è tanta roba peccato che 250cc motard non se ne trovano, al massimo sono enduro motardizzate, purtroppo il motore è settato appunto per l'enduro e quindi nel motard io personalmente non mi ci troverei (ne ho guidato uno, si ha tanti bassi ma poi non allunga tanto..), al contrario con la mia (kawa 250 2005) che è nata cross, sotto è un pelo morta ma poi quando prende la coppia allunga bene bene..
Conosco un ragazzo che vende un tm 250 nato motard, ma siamo sui 6000€ ed è troppo secondo me..
Secondo me basta che trovi un cr o kl motardizzati e sei a posto, li paghi sui 2500€ o poco più e col resto dei soldi la personalizzi, magari cambi i freni perchè escono con la pinza da cross che non frena, aggiusti un po la ciclistica facendo preparare forche e mono e sei a posto..
Giri lunghi sono sconsigliati, io ne ho fatti un po, sarò arrivato sui 250km ed ero devastato, ricordo che proprio non riuscivo a stare sulla sella per quando avevo male, poi l'autonomia è bassissima, ti devi portare l'olio dietro e stare sempre attento perchè è un attimo fare qualche cazz*** e trovarsi la moto per cappello o schiantati contro un albero (sono moto cattive e brusche per cui all'inizio non è facilissimo portarle bene bene).. Io alla strada ho rinunciato, anche perchè non era mai in regola per le luci, e sei fai un incidente serio la moto è depo a libretto (la mia ha 7kw pensa un po che cavolata..), ma in realtà è a potenza piena con i suoi 45cv circa per cui se indagano e viene fuori sei nella mer**..per questo sono passato alla pista, ti diverti e rischi relativamente poco 0509_up.gif
 
14816765
14816765 Inviato: 21 Gen 2014 12:20
 

Quindi a quando pare meglio un cr da omologare e motardizzare... Ma tra cerchi e pratiche quanto spenderei?
 
14816778
14816778 Inviato: 21 Gen 2014 12:30
 

cr, kl e le altre jap di solito hanno la doppia omologazione, sia cross che per i cerchi da motard..se hai soldi da spendere ti compri un cross e ci metti i pezzi che vuoi, altrimenti te ne compri uno già motardizzato.. ripeto non devi omologare niente, è già tutto sul libretto
 
14816903
14816903 Inviato: 21 Gen 2014 14:09
 

Ma scusate, cr ed yz non nascono come cross non immatricolati, senza targa e senza libretto, ma con un documento indispensabile per immatricolare? Perchè i cr più belli sono cross non targati, e non so come siano le pratiche per l'immatricolazione
 
14816994
14816994 Inviato: 21 Gen 2014 14:59
 

in italia vengono immatricolate dalle case, ad esempio KL immatricolava la KX, qualche anno fa, valenti per RM, HM per cr..quelli che trovi sono si dei cross, ma la maggior parte sono immatricolati
 
14817269
14817269 Inviato: 21 Gen 2014 18:07
 

Ehi ehi ragazzi, un momento, ditemi che non è vero. La legge recita che:
-Depo max 48cv
-Versione da cui deriva max doppio della potenza
-Rapporto potenza/peso depotenziato inferiore a 0,1kW/kg

Ora... Un cross 250 pesa 95 kg, e ha sui 55 (?) cavalli. Qui siamo ben lontani dal rapporto kw/kg. Anche depotenziando a 35kw, 48 cv circa, 35/95 non fa 0,1 ma molto di più. Siete sicuri che con sta caz*o di nuova legge si possa guidare ? Non è possibile che debba andare in giro solo con un cassone dai
 
14817275
14817275 Inviato: 21 Gen 2014 18:11
 

55 cv li sogni, ne avranno 45 al massimo originali..non so la nuova legge ma quandoho fatto la a2 tempo fa la moto la potevo guidare perché era depo a libretto con 7kw..per cui penso che lo potrai guidare anche tu
 
14817825
14817825 Inviato: 22 Gen 2014 7:23
 

Mah, speriamo. Comunque ho contattato diversi privati che vendono un cr 250 cross, e tutti mi hanno detto che il mezzo non è immatricolato, ma solo provvisto del documento di sdoganamento.. Quindi ripropongo la domanda, quanto mi costerebbe immatricolarlo?
 
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