biondob ha scritto:
Non servono percentuali esatte e non servono consulenti in statistica, basta che l'esperienza dell'avvocato, se un avvocato si occupa spesso di ricorsi, saprà quali sono le P.A. più diligenti e quelle meno, saprà se i ricorsi presentati con quelle motivazioni ad un determinato giudice di pace/prefetto vengo di solito accettati o respinti.
Se io voglio presentare ricorso per un velox che mi ha fatto la municipale del tal comune e l'avvocato sa, per esperienza, che quel comune/municipale è virtuosissimo, me lo deve dire, se è onesto, anche se non glielo chiedo, non si deve tenere questo fattore dell'equazione per se.
Se la maggiorparte dei ricorsi simili al mio fatti al giudice a cui devo presentare il mio vengono respinti, l'avvocato onesto me lo deve dire, poi sarò io a risolvere l'equazione.
ci giri intorno ma non risolvi il problema. E se l'avvocato non è onesto? E se è onesto e malgrado ciò l'esito non è quello che in coscienza si aspettava? ma soprattutto, in coscienza che ne può sapere degli esiti??? Se la p.a. è solitamente diligente: ma la p.a. di quale comune? ...che ne so io di come si comportano tutte le p.a. fossero d'Italia o della provincia presso cui opero. Sai quante polizie municipali ci sono? Poi ci sono le polizie provinciali, regionali, la polizia di stato e le polizie dei vari consorzi comunali. E i GdP? Pensi che ce ne sia uno per ufficio? A Roma, Milano, Napoli o Palermo hai idea di quanti giudici ci siano? E se nel frattempo la Cassazione non se ne esce con una decisione che stravolge l'orientamento corrente?
Vedi queste sono in effetti tutte le scuse che potrei trovare se la causa andasse male e, contravvenendo al mio obbligo deontologico (che è pensato per tutelare te ed il tuo frigorifero), azzardassi delle percentuali che per forza di cose potranno solo essere inattendibili.
L'unica cosa che ti dico e che ti posso dire è se ci sono o meno i presupposti, ovvero una legge o un precedente giurisprudenziale su cui fare fondamento per muovere un'opposizione, per intraprendere una causa.
Quindi se Alessio ha ricevuto una multa ma non gli pare di aver commesso l'infrazione l'unica cosa che può fare (e che gli si può consigliare) è chiedere di verificare che il dispositivo fosse in regola. Poi ovviamente, ove ci fosse stata occasione di esaminare il suo verbale sarebbero magari emersi altri elementi su cui ulteriormente fondare la richiesta di annullamento.
biondob ha scritto:
Non ti ho mai offeso ne gettato fango addosso, l'avevo già spiegato ma mi hanno bannato, comunque se è te piace pensare che l'ho fatto, continua a pensarlo, io intanto ti chiedo scusa, di nuovo.
Scuse accettate e fine della storia.