Iaco ha scritto:
comunque quello che dice simon89 no è sbagliato, nel senso la cosa non è così drastica, ma il motore agli alti ha bisogno della maggiore quantotà di aria possibile, mantre ai bassi una certa depressioe e quindi resistenza dell'aria favorisce la coppia...si può vedere anche sulla R1 2007, cornetti di aspirazione a lunghezza variabile che agli alti sono molto corti, in modo che la resistenza ad entrare dell'aria sia quasi nulla, mentre ai medio-bassi si allungano, in modo da creare un minimo di resistenza, la stessa che si prova ad esempio respirando nel boccaglio.
Non so assolutamente perchè ai medio-bassi migliora il tiro con dei cornetti di aspirazione lunghi o comunque un filtro aria che crea una certa depressione, però mi ricordo bene che è così!
Posso dirti che i cornetti a lunghezza variabile non c'entrano na mazza con quello che hai detto tu? Quello che comporta la lunghezza dei cornetti è il fatto che tra alti e bassi la colonna d'aria in entrata ha una frequenza di risonanza diversa e sfruttandola grazie alla lunghezza variabile dei condotti si riesce a creare una sovralimentazione naturale. In entrambi i casi si cerca di far entrare più aria possibile nel cilindro