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KTM Duke 690 2013/2014 [cerco info per acquisto]
14809204
14809204 Inviato: 15 Gen 2014 10:03
Oggetto: KTM Duke 690 2013/2014 [cerco info per acquisto]
 



Salve a tutti.

Sono intenzionato a comprare una Duke 690 2014 (che tuttavia e' a detta del concessionario come la 2013). Premetto che vivo a Roma e sono scooterista da 12 anni, sarebbe la mia prima moto.
Principalmente mi servirebbe per il tragitto casa/lavoro (ne ho di strada da fare) e per fare passeggiate fuoriporta il weekend. Soprattutto per raggiungere localita' di mare a ca 100 km da Roma.

Sono interessato alle vostre opinioni.
Quanto sono alti i costi di manutenzione e quanto consuma mediamente (andatura normale) nel traffico cittadino?
Vi trovate bene nel traffico? E' gestibile sul bagnato?

Per il lavoro mi servirebbe anche un bauletto. Ho visto che c'e' supporto per bauletto dietro e tasche laterali. Queste le offre sia la KTM ma anche la GIVI. Come sono le alternative, e i rispettivi costi?

Grazie,
Christian
 
14809497
14809497 Inviato: 15 Gen 2014 15:04
 

Ciao, la moto é molto compatta, agile e leggera, quindi il traffico non dovrebbe essere un problema. Il motore é un mono e ha consumi bassi, intorno ai 23 km/l. Il motore é affidabile tira da paura, i tagliandi sono intorno ai 10mila km. La comodità sulla sella é buona e se non sbaglia ha anche delle mappaturure del motore apposta per il bagnato 0509_up.gif rispetto alle altre moto di categoria eroga meno cavalli però in generale é superiore...
 
14810693
14810693 Inviato: 16 Gen 2014 13:56
 

dukerman ha scritto:
Ciao, la moto é molto compatta, agile e leggera, quindi il traffico non dovrebbe essere un problema. Il motore é un mono e ha consumi bassi, intorno ai 23 km/l. Il motore é affidabile tira da paura, i tagliandi sono intorno ai 10mila km. La comodità sulla sella é buona e se non sbaglia ha anche delle mappaturure del motore apposta per il bagnato 0509_up.gif rispetto alle altre moto di categoria eroga meno cavalli però in generale é superiore...


Scusami devo correggerti...moto di categoria con più cavalli nn ce ne sono icon_asd.gif icon_asd.gif ...la categoria è monocilindrica...e ktm fa i mono più prestazionali..il bici è un altro discorso icon_wink.gif
 
14811376
14811376 Inviato: 16 Gen 2014 21:50
 

Come mono é sicuramente il top, però credo che venga confrontata con le altre 800 ( vedi Kawasaki z800, yamaha xj6 credo e così via) eusa_think.gif
 
14818529
14818529 Inviato: 22 Gen 2014 16:04
 

Ciao,
ho acquistato la Duke quest’estate e mi ci trovo veramente bene. Certo non è uno scooter, ma è agilissima e nel traffico ci si muove abbastanza bene. La posizione di guida è più da motard che da naked (ovvero stai bello dritto col busto) e quindi stai molto comodo.
Se proprio devo trovare un difetto è l’esposizione all’aria durante la marcia ad alta velocità. Il fatto che non ci sia nemmeno un accenno di protezioni dall’aria e la posizione di guida col busto alto rendono la moto non proprio adatta per fare lunghe distanze in autostrada. Probabilmente anche con una naked hai questo problema (non ne ho mai guidate in autostrada, ci vorrebbe qualche conferma) ma hai un minimo più di protezione. So che vendono cupolini per ovviare un minimo al problema ma non ti so dire quanto possano servire.
Per il resto quoto dukerman, consuma poco e gli intervalli di manutenzione sono abbastanza lunghi. Essendo un monocilindrico è un po’ scorbutica ma confermo: ha 3 diverse mappe compresa quella più tranquilla per il bagnato. La potenza non cambia ma l'erogazione diventa più gestibile.
Per quanto riguarda bauletti invece ne sai sicuramente più tu!
P.S. ho sempre avuto una 125 enduro, forse è per questo che mi sono trovato subito a mio agio sulla Duke vista la posizione di guida. Ad ogni modo è la prima moto staradale anche per me ed è gestibilissima!
 
14818600
14818600 Inviato: 22 Gen 2014 17:15
 

Ottimo, grazie!
Una buona conferma di quanto immaginavo.
 
14856081
14856081 Inviato: 19 Feb 2014 8:13
 

Aggiornamento: ho visto e considerato molte altre moto ma sono giunto alla decisione di volermi buttare in questa esperienza.
Sto dunque per finire le ultime pratiche e comprarmi questo monocilindrico.

Avete qualche informazione da darmi, cosa stare attento, quale accessorio necessariamente considerare?
La Orange Protect mi sembra ottima come assicurazione/prezzo. Voi ce l'avete?

Qualsiasi informazione pre-acquisto è ben accetta!!!
Grazie
 
14857092
14857092 Inviato: 19 Feb 2014 21:04
 

Io ho l'ora fe protect sulla mia duke e devo dire che é davvero vantaggiosa dato che ho risparmiato il 50% circa icon_asd.gif é un assicurazione comunque completa e con poco in più hai anche furto e incendio.
Come accessori non saprei, dipende sempre da come la usi. Se devi viaggiare e ti da fastidio l'aria, potresti prendere il parabrezza maggiorato, se la vuoi proteggere dalle cadute sono ottimi i tamponi e le protezioni sul motore che riducono i danni. Poi se hai qualche soldo da spendere, puoi farti corona e catena delle powerparts o che so uno scarico, anche se quello originale a me piace molto. La personalizzazione é molto vasta anche fuori dal catalogo ktm. 0509_up.gif
 
14857128
14857128 Inviato: 19 Feb 2014 21:20
 

Christian1984 ha scritto:
Aggiornamento: ho visto e considerato molte altre moto ma sono giunto alla decisione di volermi buttare in questa esperienza.
Sto dunque per finire le ultime pratiche e comprarmi questo monocilindrico.

Avete qualche informazione da darmi, cosa stare attento, quale accessorio necessariamente considerare?
La Orange Protect mi sembra ottima come assicurazione/prezzo. Voi ce l'avete?

Qualsiasi informazione pre-acquisto è ben accetta!!!
Grazie


Per l'utilizzo che ne faresti tu, a mio parere gli accessori che potresti montare sono i paramani e se ti fanno comodo le valigie delle powerparts che sono compatte, utili per i piccoli viaggi. Per il bauletto, credo che quelli delle powerparts costino un po' di più. Se lo prendi ti consiglio di non prenderlo direttamente dal ktm perché ci mangia sopra. Come costi siamo sui 100€ max per la piastra e altrettanti per il baule (giovi ad esempio)
 
14857604
14857604 Inviato: 20 Feb 2014 9:06
 

dukerman ha scritto:
Per l'utilizzo che ne faresti tu, a mio parere gli accessori che potresti montare sono i paramani e se ti fanno comodo le valigie delle powerparts che sono compatte, utili per i piccoli viaggi. Per il bauletto, credo che quelli delle powerparts costino un po' di più. Se lo prendi ti consiglio di non prenderlo direttamente dal ktm perché ci mangia sopra. Come costi siamo sui 100€ max per la piastra e altrettanti per il baule (giovi ad esempio)


Bauletto e valigie le vorrei, ma le mettrò sicuramente a posteriori per valutare bene cosa prendere.
Se non le uso devo per forza tenere montata tutto la piastra o è un accessorio facile da smontare e rimontare? Mi sapete indicare gentilmente sia le opzioni powerparts, sia quelle givi che andrebbero bene per il Duke? Sul catalogo KTM non si evince quale sia compatibile con la Duke 2014, mentre sul sito GIVI ce ne sono una miriade e non saprei quale sarebbe la piu indicata per il Duke. Come litraggio (quindi dimensioni) quale sarebbe la piu indicata? Se qualcuno sapesse indicarmi (modello o link) di piastra, bauletto e tasche laterali ne sarei davvero grato.
Stesso dicasi anche delle powerparts.

Grazie
 
14858289
14858289 Inviato: 20 Feb 2014 17:40
 

Christian1984 ha scritto:
Bauletto e valigie le vorrei, ma le mettrò sicuramente a posteriori per valutare bene cosa prendere.
Se non le uso devo per forza tenere montata tutto la piastra o è un accessorio facile da smontare e rimontare? Mi sapete indicare gentilmente sia le opzioni powerparts, sia quelle givi che andrebbero bene per il Duke? Sul catalogo KTM non si evince quale sia compatibile con la Duke 2014, mentre sul sito GIVI ce ne sono una miriade e non saprei quale sarebbe la piu indicata per il Duke. Come litraggio (quindi dimensioni) quale sarebbe la piu indicata? Se qualcuno sapesse indicarmi (modello o link) di piastra, bauletto e tasche laterali ne sarei davvero grato.
Stesso dicasi anche delle powerparts.

Grazie


Allora, per i bauletti ne esistono di 3 tipi. Quello da 37 litri (60012027500), da 46L (60012027600) e da 48L (62012027000). Esistono anche varie piastre con posizioni di montaggio diverse: la 75012027150 e la 76012927044. Visita questo sito Ktmsqualonline.com (altrimenti digiti su google ktm e il codice del prodotto e trovi il risultato di quel sito) é un sito che possiede TUTTE le parti ktm, così ti fai un'idea del prezzo e di cosa compri. Per il baule, quello da 37 litri basta per un casco, altrimenti in quello da 48 ce ne stanno due ma non troppo voluminosi e che magari si possano un minimo incastrare. 0509_up.gif
Ovvio che per una moto così piccola, un baule enorme sarebbe un tumore, ma se é comodo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14858678
14858678 Inviato: 20 Feb 2014 21:00
 

Grazie per i consigli!!! Beh si, immagino che già il 37 litri è "grosso" e dunque sarebbe bene non andare oltre. Ottimissimo il sito che mi hai mandato!
Grazie ancora.
 
14922938
14922938 Inviato: 8 Apr 2014 9:35
 

Ciao a tutti,
ho provato la duke 690 in occasione degli orange days e me ne sono completamente innamorato. Sensazioni di guida impensabili per chi come me viene da un seicento quattro cilindri in linea! Quando sono sceso dalla duke e risalito in sella alla mia gsr ho avuto l'impressione che la mia moto (che ha sicuramente tante qualità) non andasse, fosse piantata eusa_doh.gif . Vorrei comprarla ma in questo momento provo a valutare razionalmente il tutto: il cuore ha gia scelto la K. Potrebbero esserci fattori che potrebbero farmi pentire di aver abbandonato la mia giapponesina? Uso molto la moto soprattutto per girare tra le curve dell' appennino reggiano ma non disdegno anche viaggi più lunghi. Insomma cosa mi consigliate? Confesso che il tiro della Ktm non riesco a togliermelo dalla testa.... 0510_help.gif
 
14923130
14923130 Inviato: 8 Apr 2014 11:08
 

Buongiorno,
io ce l'ho da due anni e 18000km, è una funbike, ogni strada diventa una giostra, come prestazioni ciclistiche e motoristiche non puoi cihiedere di meglio, come affidabilità invece ha bisogno delle sue attenzioni, non lasciarla mai senza olio che potrebbe offendersi, va controllato regolarmente e riabbooccato e soprattutto d'estate ne consuma, ma è normale per un mono con tutti questi cavalli è solo una questione di abitudine.
Non ti preoccupare di bauletti o gita al mare, se la prendi una volta che ci hai preso la mano più che bauletti e gita al mare ti comprerai una bella tuta e farai solo misto, meglio se stretto, io personalmente ho dei seri problemi a stare sotto i 90.
E' una moto fantastica, ma se hai intenzione di usarla tipo scooterone sappi che non sarà così, alla fine anche solo il fatto di avere abs e frizione antisaltellamento di serie la dice lunga sul tipo di moto ed il fatto che ktm la proponga come rdy to race è la conferma che ti ritroverai a dare gasss ogni volta che potrai.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Enri
 
14923164
14923164 Inviato: 8 Apr 2014 11:27
 

Buongiorno.

E' una settimana che ora posseggo il duke ed è davvero fantastico. Ahimè, il mio uso è "scooterone" o meglio - sostituisce lo scooterone nel percorso casa lavoro e viceversa.
Diciamo che mi devo adeguare a questo utilizzo, ma in compenso ho la soddisfazione di poterci fare percorsi di misto stretto con un divertimento indescrivibile.
L'effetto "vela" che faccio oltre i 130 mi fa davvero penare. Non è una moto dove ci si "sdraia" sopra e comincio ad avere seri problemi a restare stabile sulla moto a velocità superiori!
Sto attendendo che arrivi il cupolino sperando che aiuti un po.

Fantastica davvero. Contentissimo!
 
14923171
14923171 Inviato: 8 Apr 2014 11:34
 

Enri690 ha scritto:
Buongiorno,
io ce l'ho da due anni e 18000km, è una funbike, ogni strada diventa una giostra, come prestazioni ciclistiche e motoristiche non puoi cihiedere di meglio, come affidabilità invece ha bisogno delle sue attenzioni, non lasciarla mai senza olio che potrebbe offendersi, va controllato regolarmente e riabbooccato e soprattutto d'estate ne consuma, ma è normale per un mono con tutti questi cavalli è solo una questione di abitudine.
Non ti preoccupare di bauletti o gita al mare, se la prendi una volta che ci hai preso la mano più che bauletti e gita al mare ti comprerai una bella tuta e farai solo misto, meglio se stretto, io personalmente ho dei seri problemi a stare sotto i 90.
E' una moto fantastica, ma se hai intenzione di usarla tipo scooterone sappi che non sarà così, alla fine anche solo il fatto di avere abs e frizione antisaltellamento di serie la dice lunga sul tipo di moto ed il fatto che ktm la proponga come rdy to race è la conferma che ti ritroverai a dare gasss ogni volta che potrai.
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Enri

Ciao grazie della risposta che effettivamente conferma le mie prime impressioni. Assolutamente non cerco lo scooterone anzi è la mia moto che attualmete - dopo aver provato la Duke - mi sembra uno scooterone! Le mie perplessità riguardano la possibilità di progettare viaggi più lunghi, con percorrenze anche autostradali, e mi chiedo se la K riesca a farlo in modo decente, pur premettendo che capiterebbe un paio di volte all'anno.So che non posso aspettarmi un salotto viaggiante ma mi piacerebbe non dover imprecare dopo qualche centinaio di Km. Poi in quanto a sensazioni di guida credo di non aver goduto mai tanto come con la Duke rotfl.gif
 
14923227
14923227 Inviato: 8 Apr 2014 12:05
 

che dire di autostrada ne ho fatta poca, ma la fa, unica cosa negativa è il peso, essendo parecchio leggera risente degli spostamenti d'aria quando sorpassi tir o pulman, ma niente di ingestibile, non è il suo terreno ideale ma se la deve fare non sfigura, certo senza riparo aereodinamico è una tortura ma i 120 li tieni per ore senza problemi, sicuramente ti devi fermare prima per fare benza, perchè si consuma poco, ma il serbatoio è piccolino, calcola sosta ogni 200km senza tirargli troppo il collo, non ha il livello del carburante e quando entri in riserva il tripmaster ti segna la lettera "F" e ti indica quanti km hai percorso da quando sei entrato in riserva, ma fidati una volta presa la mano farai di tutto pur di non fare l'autostrada solo per il piacere di fare la statale tutta curve.
Non è una moto da turismo, non ci puoi mettere la borsa da serbatoio con calamite, personalmente tramite il servizio cliente givi stiamo cercando di adattare una frangia per usare almeno il tanklock, ma è una cosa di questi giorni e ancora non siamo arrivati ad una conclusione.
Per il resto che dire, io uso sempre la mappatura standard perchè se la metti racing diventa troppo aggressiva per un uso stradale.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure
ciao

Enric
 
14923271
14923271 Inviato: 8 Apr 2014 12:43
 

Come ti ripari dall'effetto "vela" oltre i 130/140???
Semplicemente rannicchiandoti? Aiuta il cupolino?
Non è la moto per sdraiarcisi sopra, rannicchiato mi ci trovo un po malino.

Ho l'impressione che pur mettendo il freno posteriore a 4 (la tacca sulla regolazione della distanza del freno) esso mi risulta comunque distante dall'acceleratore. Hai avuto problemi simili in merito?
 
14923352
14923352 Inviato: 8 Apr 2014 13:23
 

Enri690 ha scritto:
che dire di autostrada ne ho fatta poca, ma la fa, unica cosa negativa è il peso, essendo parecchio leggera risente degli spostamenti d'aria quando sorpassi tir o pulman, ma niente di ingestibile, non è il suo terreno ideale ma se la deve fare non sfigura, certo senza riparo aereodinamico è una tortura ma i 120 li tieni per ore senza problemi, sicuramente ti devi fermare prima per fare benza, perchè si consuma poco, ma il serbatoio è piccolino, calcola sosta ogni 200km senza tirargli troppo il collo, non ha il livello del carburante e quando entri in riserva il tripmaster ti segna la lettera "F" e ti indica quanti km hai percorso da quando sei entrato in riserva, ma fidati una volta presa la mano farai di tutto pur di non fare l'autostrada solo per il piacere di fare la statale tutta curve.
Non è una moto da turismo, non ci puoi mettere la borsa da serbatoio con calamite, personalmente tramite il servizio cliente givi stiamo cercando di adattare una frangia per usare almeno il tanklock, ma è una cosa di questi giorni e ancora non siamo arrivati ad una conclusione.
Per il resto che dire, io uso sempre la mappatura standard perchè se la metti racing diventa troppo aggressiva per un uso stradale.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure
ciao

Enric

Grazie davvero per la tua disponibilità! Si credo che con la duke ti vienga voglia di curvare anche sul dritto icon_mrgreen.gif per quanto riguarda le borse ne ho vista una che si monta sulla sella passeggero della givi, in questo video si vede montato:
Link a pagina di Youtube.com
Ciao e ti tengo informato! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14923403
14923403 Inviato: 8 Apr 2014 14:02
 

ilfunkonauta ha scritto:
Grazie davvero per la tua disponibilità! Si credo che con la duke ti vienga voglia di curvare anche sul dritto icon_mrgreen.gif per quanto riguarda le borse ne ho vista una che si monta sulla sella passeggero della givi, in questo video si vede montato:
Link a pagina di Youtube.com
Ciao e ti tengo informato! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie per il video.
Conferme sull'agilità e divertimento del Duke davvero non me ne servivano visto che me ne sto rendendo conto appieno, ma in quanto posti e agriturismi mi ha dato un bel paio di buoni consigli su cosa visitare icon_biggrin.gif

Non male, è possibile avere più informazioni in merito a questa soluzione?
Bauletto non lo monterò MAI e anche le borse laterali mi convincono poco (anche se quelle powerparts non mi sembrano male). Se avete consigli sulla migliore soluzione per il Duke sono ben accette perchè ora come ora ho problemi a capire cosa sia la cosa migliore per avere un po di bagaglio (giro con lo zaino....).

Grazie
 
14923414
14923414 Inviato: 8 Apr 2014 14:07
 

Christian1984 ha scritto:
Come ti ripari dall'effetto "vela" oltre i 130/140???
Semplicemente rannicchiandoti? Aiuta il cupolino?
Non è la moto per sdraiarcisi sopra, rannicchiato mi ci trovo un po malino.

Ho l'impressione che pur mettendo il freno posteriore a 4 (la tacca sulla regolazione della distanza del freno) esso mi risulta comunque distante dall'acceleratore. Hai avuto problemi simili in merito?


personalmente non risento dell'effetto vela, ma ho sempre avuto moto naked, forse ormai ci sono abituato, per le regolazione delle leve freno, mi sono trovato subito bene con il settaggio standard, mai provatoa cambiare le distanze, l'unica che forse dovrei regolare è quella del cambio che con gli stivali va da dio, ma con le scarpe normali tendo a sfollare tra 5 e 6
 
14924453
14924453 Inviato: 9 Apr 2014 7:47
 

Non so io ne risento tantissimo. Sarò pure neofita, ma a 140 stamattina pareva mi stesse strappando via dalla moto!!! icon_biggrin.gif
 
14924660
14924660 Inviato: 9 Apr 2014 10:11
 

Christian1984 ha scritto:
Non so io ne risento tantissimo. Sarò pure neofita, ma a 140 stamattina pareva mi stesse strappando via dalla moto!!! icon_biggrin.gif

Credo che la sensazione derivi essenzialmente dalla poca abitudine all'esposizione all'aria, caratteristica delle naked. Anche io guidando una naked non ho sentito, in sella alla Duke, nessun effetto vela anche a 150. Credo che tu debba semplicemente farci l'abitudine.
doppio_lamp_naked.gif
 
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