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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Consiglio upgrade forcella GSR 600
14837607
14837607 Inviato: 5 Feb 2014 13:25
 



CianniCianni ha scritto:
Figurati, se ti servono altre info per le sospensioni chiedi pure!


allora non sono l unico che ritiene cianni cianni un eroe..
comuque io sono ancora in crisi su cosa montare e da chi andare a montare?
 
14837812
14837812 Inviato: 5 Feb 2014 15:12
 

Eroe per cosa?! icon_asd.gif Spero che quando toccherà a me qualcuno faccia lo stesso, tutto quà... Rinfrescami il problema, vediamo se si trova una soluzione a questo giro!
 
14838286
14838286 Inviato: 5 Feb 2014 19:56
 

oggi finalmente ho provato la moto per bene...
Devo ringraziare tutti per i consigli (in particolar modo CianniCianni)...
che dire... sembrava di andare su dei binari... direi che erano soldi ben spesi... la moto è migliorata in tutto (staccata, agilità, percorrenza in curva, velocita dei cambi di direzione, ecc)... ho preso anche quanche buca mentre ero in piega e la moto non si è minimamente scomposta...
Adesso però nasce un'altro problema... si chiama MONO... ovvero, momentaneamente non posso permettermi un nuovo mono(altrimenti lo compravo ad occhi chiusi), quindi vorrei regolare un'pò quello che ho... il precarico è su 5, ma non so come regolare il freno in estenzione... o meglio, non so a quanto metterlo... il problema è che la moto mi dava l'impressione di saltellare un'pò sul posteriore quando tenevo una certa velocità nei curvoni... cosa dovrei fare? aumento il freno in estensione? diminuisco il precarico??? (peso circa 85 kg)
 
14838474
14838474 Inviato: 5 Feb 2014 21:36
 

Col mono di serie purtroppo non si può fare più di tanto, è quello che è... Se senti saltellare più che una questione di precarico è una questione di freno in estensione ma non ricordo se sia regolabile su quello di serie eusa_think.gif
 
14838628
14838628 Inviato: 5 Feb 2014 22:41
 

CianniCianni ha scritto:
Col mono di serie purtroppo non si può fare più di tanto, è quello che è... Se senti saltellare più che una questione di precarico è una questione di freno in estensione ma non ricordo se sia regolabile su quello di serie eusa_think.gif

si... è regolabile... ma non so se devo avvitarlo o svitarlo... ed eventualmente di quanto...
 
14838634
14838634 Inviato: 5 Feb 2014 22:46
 

verso il segno meno allora, ma muoviti per gradini, massimo 1/4 o 1/8 di gro a volta; e ogni volta che modifichi il setting fai un giro per verificare le modifiche! 0509_up.gif
 
14838677
14838677 Inviato: 5 Feb 2014 23:32
 

CianniCianni ha scritto:
verso il segno meno allora, ma muoviti per gradini, massimo 1/4 o 1/8 di gro a volta; e ogni volta che modifichi il setting fai un giro per verificare le modifiche! 0509_up.gif

mmm se non erro non c'è segno di + o -
insomma... devo aumentare o diminuire il freno? (suppongo diminuire... ovvero nel senso antiorario)
 
14838685
14838685 Inviato: 5 Feb 2014 23:39
 

NikNik81 ha scritto:
mmm se non erro non c'è segno di + o -
insomma... devo aumentare o diminuire il freno? (suppongo diminuire... ovvero nel senso antiorario)


Si devi diminuire icon_smile.gif ... Ad occhio ti direi di si devi girare in senso antiorario, ma non sono sicuro...Non voglio darti un consiglio sbagliato quindi aspettiamo chi è sicuro!
 
14838796
14838796 Inviato: 6 Feb 2014 1:17
 

CianniCianni ha scritto:
Eroe per cosa?! icon_asd.gif Spero che quando toccherà a me qualcuno faccia lo stesso, tutto quà... Rinfrescami il problema, vediamo se si trova una soluzione a questo giro!


cioè che ora ho trovato 3 concessionare.
una mi monterebbe il kit ant. e post. matris per 1100 circa(forse qualcosa meno) ;
la seconda il kit offerto da ohlins (eventualmente rivisto dall officina stessa ) per 900/950 (ma questo kit non mi convince molto mi sa molto da simile originale,anche se non sono uno che c da molto d gas);
la terza è disposta a montarmi le sospensioni senza doverle acquistare da lui,e cioè: o Matris , Gubellini o mupo.
 
14839598
14839598 Inviato: 6 Feb 2014 16:13
 

ziege87 ha scritto:
cioè che ora ho trovato 3 concessionare.
una mi monterebbe il kit ant. e post. matris per 1100 circa(forse qualcosa meno) ;
la seconda il kit offerto da ohlins (eventualmente rivisto dall officina stessa ) per 900/950 (ma questo kit non mi convince molto mi sa molto da simile originale,anche se non sono uno che c da molto d gas);
la terza è disposta a montarmi le sospensioni senza doverle acquistare da lui,e cioè: o Matris , Gubellini o mupo.


dovresti specificare un po' meglio le componenti dei due kit che hai trovato... e quanto ti chiede il 3° per fare il montaggio?
 
14840271
14840271 Inviato: 6 Feb 2014 22:57
 

CianniCianni ha scritto:
dovresti specificare un po' meglio le componenti dei due kit che hai trovato... e quanto ti chiede il 3° per fare il montaggio?

se t ricordi ne avevamo parlato in privato,
comunque la prima officina mi monterebbe questi componenti matris:
- mono Link a pagina di Matrisdampers.com
- kit forcelle Link a pagina di Matrisdampers.com
- olio specifico
la seconda officina componenti ohlins:
- Link a pagina di Andreanigroup.com (che se desidero puo migliorarmi ulteriormente).
la terza officina mi monterebbe ciò che io gli procuro(matris mupo o gubellini), ovviamente c e l incognita prezzo d montaggio.
 
14840585
14840585 Inviato: 7 Feb 2014 9:15
 

Salve. Io non so se ho fatto bene a fidarmi ma per l'anteriore ho dato carta bianca ad un elaboratore locale che cambia pifferi (fori di passaggio), olio, guarnizioni, ecc... il tutto per avere più freno in estensione (quasi nullo con le forcelle originali) ed anche in compressione ovviamente. Ho mantenuto le molle originali così come consigliato dallo stesso meccanico, che mi ha raccomandato di sostituirle solo dopo aver sistemato l'idraulica (anche se penso di non toccarle). Per il posteriore penso di fare la stessa cosa e trasformando il mono in rigenerabile.
Adesso ho un forcella un po' più dura, niente di spaventoso, ma ne ho guadagnato di manovrabilità e stabilità icon_asd.gif
 
14840730
14840730 Inviato: 7 Feb 2014 10:46
 

ziege87 ha scritto:
se t ricordi ne avevamo parlato in privato,
comunque la prima officina mi monterebbe questi componenti matris:
- mono Link a pagina di Matrisdampers.com
- kit forcelle Link a pagina di Matrisdampers.com
- olio specifico
la seconda officina componenti ohlins:
- Link a pagina di Andreanigroup.com (che se desidero puo migliorarmi ulteriormente).
la terza officina mi monterebbe ciò che io gli procuro(matris mupo o gubellini), ovviamente c e l incognita prezzo d montaggio.


Mi son riletto la discussione e ora ho controllato anche i link che hai postato... il kit matris è troppo superiore a quello ohlins...
 
14840751
14840751 Inviato: 7 Feb 2014 11:01
 

CianniCianni ha scritto:
Mi son riletto la discussione e ora ho controllato anche i link che hai postato... il kit matris è troppo superiore a quello ohlins...


in alternativa la prima officina mi sostituiva il mono matris con questo bitubo, che mi sembra alla fine uguale all ohlins ( Link a pagina di Bitubo.com )
comunque tutto il kit matris riesco a procurarmelo per 873€ da aggiungere alle spese di montaggio
 
14840761
14840761 Inviato: 7 Feb 2014 11:11
 

ziege87 ha scritto:
in alternativa la prima officina mi sostituiva il mono matris con questo bitubo, che mi sembra alla fine uguale all ohlins ( Link a pagina di Bitubo.com )
comunque tutto il kit matris riesco a procurarmelo per 873€ da aggiungere alle spese di montaggio


Si ma il matris mk46 è un'altra cosa rispetto a questo eh... Già il fatto che ha il piggy back ti indica che è di qualità superiore, inoltre il poter regolare il freno in estensione e compressione è una gran cosa! Ti puoi "cucire addosso" la moto (almeno al posteriore)
 
14840802
14840802 Inviato: 7 Feb 2014 11:42
 

CianniCianni ha scritto:
Si ma il matris mk46 è un'altra cosa rispetto a questo eh... Già il fatto che ha il piggy back ti indica che è di qualità superiore, inoltre il poter regolare il freno in estensione e compressione è una gran cosa! Ti puoi "cucire addosso" la moto (almeno al posteriore)

per quello secondo me e un po sprecato,dato che non son un gran smanettone
 
14840808
14840808 Inviato: 7 Feb 2014 11:53
 

ziege87 ha scritto:
per quello secondo me e un po sprecato,dato che non son un gran smanettone


Quello non lo dire mai, tanto non è vero (lo so per esperienza personale) se farai queste modifiche ti accorgerai di una cosa: più la moto ti asseconda più ti diverti e più cammini... finirai per chiedere sempre più alla moto, meglio essere previdenti, per quel che può costare in più vale la pena!
 
14840843
14840843 Inviato: 7 Feb 2014 12:24
 

CianniCianni ha scritto:
Quello non lo dire mai, tanto non è vero (lo so per esperienza personale) se farai queste modifiche ti accorgerai di una cosa: più la moto ti asseconda più ti diverti e più cammini... finirai per chiedere sempre più alla moto, meglio essere previdenti, per quel che può costare in più vale la pena!

dunque mi consiglieresti d montare matris?
anche perche ragionando un po,sia mupo e gubellibi alla stessa cifra mi danno meno..
la valigetta mupo 850€ circa
il kit gubellii con mono FQT 11 890€
 
14840908
14840908 Inviato: 7 Feb 2014 13:12
 

ziege87 ha scritto:
dunque mi consiglieresti d montare matris?
anche perche ragionando un po,sia mupo e gubellibi alla stessa cifra mi danno meno..
la valigetta mupo 850€ circa
il kit gubellii con mono FQT 11 890€


I tre kit sono più o meno equivalenti: sono sospensioni aftermarket di medio livello che funzionano egregiamente per un uso amatoriale anche pista... Matris offre semplicemente più regolazioni 0509_up.gif
 
14841363
14841363 Inviato: 7 Feb 2014 19:19
 

CianniCianni ha scritto:
Si devi diminuire icon_smile.gif ... Ad occhio ti direi di si devi girare in senso antiorario, ma non sono sicuro...Non voglio darti un consiglio sbagliato quindi aspettiamo chi è sicuro!

bene... ho cercato sul libretto di manutenzione d'officina la regolazione standart del mono e da li ho aumentato il freno in estensione di 1/4 di giro (forse anche qualcosina di meno) ed il precarico l'ho lasciato a 5 (sdandart è su 4)... poi ho fatto un giro di prova ed era tutto perfetto... grazie ancora icon_wink.gif
 
14841399
14841399 Inviato: 7 Feb 2014 19:57
 

a proposito... appena posso mi compro un mono migliore di quello originale (in pratica tutti sono meglio se non erro)quale mi consigliate??? mi ispirava quello di extremetech tech 1 (438 euro circa sul sito dilone) con regolazione in precarico con ghiera micrometrica, compressione, estensione ed interasse... ma non so com'è la qualità di questo marchio... altri consigli???
 
14841568
14841568 Inviato: 7 Feb 2014 22:58
 

anche l extremetech 2 non e male.
la risposta pero spetta al nostro salvatore cianni cianni
 
14841599
14841599 Inviato: 7 Feb 2014 23:42
 

ziege87 ha scritto:
anche l extremetech 2 non e male.
la risposta pero spetta al nostro salvatore cianni cianni

eh lo so... ma siccome devo comprare pure l'altra moto ora... non posso permettermi troppe spese :\
 
14841853
14841853 Inviato: 8 Feb 2014 11:44
 

NikNik81 ha scritto:
eh lo so... ma siccome devo comprare pure l'altra moto ora... non posso permettermi troppe spese :\

il mio mecca dice che gli extreme tech sono buoni ma costruiti con materiale all'osso, molto delicati...
io ho un bitubo trovato usato ma se avessi trovato mupo sarei stato ancora più contento icon_wink.gif
 
14842135
14842135 Inviato: 8 Feb 2014 17:33
 

Gli extreemetech non li conosco molto bene... Brix lo aveva se non sbaglio ma è un pezzo che non lo sento sul forum... Io mi terrei sulle marche che conosco: Bitubo, Mupo, FG (che poi sono le marche con cui si corre davvero, oltre naturalemtne ad ohlins)
 
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