CianniCianni ha scritto:
Un cambio olio mi può anche andare bene ma non un cambio di gradazione: vero è che con un olio più "grosso" la forcella sembrerà più frenata e più sostenuta, ma allo stesso tempo copierà peggio il manto stradale e di conseguenza aumentano i rischi che l'anteriore perda aderenza o peggio "ti scappi"; l'idraulica della forcella standard (per quanto semplice e non di particolare qualità) è studiata per lavorare con un'olio di una certa gradazione su un pilota di peso medio, diciamo 80 kg +/- 15.
Se si vuole cambiare la gardazione dell'olio vanno anche sostituiti i faluti interni, o per lo meno riforati in proporzione al grado di olio che uno va a mettere: personalemnte è una manovra che non farei, non viene mai come vorresti (i pompanti non ci sono di base e quindi non ti poni il problema)!
O uno cambia l'olio ma rimette il suo (salvo il pilota non pesi 100kg o più come Sergio al quale quando a suo tempo ho venduto il mio kit forcella ho fatto un olio apposta per il suo peso e mi pare si trovò bene... Sergio correggimi se sbaglio) oppure se vuole cambiare la gradazione dell'olio deve anche ricalcolare in base alla durezza di quello nuovo di rifare tutta l'idraulica (e a quel punto che uno c'è la forcella l'hai aperta tutta metti anche due molle decenti, in pratica kit completo).
Questo ovviamente è il mio punto di vista eh ognuno può fare come crede!
se non erro, la gradazione dell'olio della forcella della GSR dovrebbe essere un SAE 10 o sbaglio???