Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Consiglio upgrade forcella GSR 600
14799440
14799440 Inviato: 7 Gen 2014 16:07
Oggetto: Consiglio upgrade forcella GSR 600
 

Salve a tutti/e! la mia GSR dopo 30.000 km e 7 anni di vita con la forcella originale, sembra arrivata alla frutta, quindi stavo valutando un upgrade e sono indeciso tra queste tre opzioni:
- Kit cartuccia completa ANDREANI 480 euro (compreso il montaggio)...(so che sono il top, ma non so se ne vale la pena per il costo visto l'utilizzo che ne faccio)
- Kit molle e pompanti MUPO 350 euro (compreso il montaggio)
- Kit molle e pompanti a lamelle FG Gubellini 350 euro (compreso il montaggio)

Vorrei un consiglio da chi le ha provate, come vi trovate (anche in rapporto qualità prezzo... non voglio spendere troppi soldi per una cosa solo perchè è il meglio ma per l'utilizzo che ne faccio io, va come una che costa la metà)...
io utilizzo la moto per viaggi con zavorrina (anche 600 - 700 km al giorno), uscite domenicali con gli amici nei vari passi, ecc... insomma... un'pò di tutto tranne pista
Grazie in anticipo per le risposte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14799467
14799467 Inviato: 7 Gen 2014 16:20
 

Per un uso stradale, compra il kit che ti costa meno, allo stesso prezzo,
Le marche da te citate si equivalgono.
Darei un'occhiata anche al mono, se la forca e' ko, credo che il mono sia sulla stessa strada... eusa_think.gif

Se sistemi solo la forca, poi potresti aver scompensi nella guida, perche' il mono faticherebbe a "seguire" la forcella.
 
14799469
14799469 Inviato: 7 Gen 2014 16:25
 

svicolone ha scritto:
Per un uso stradale, compra il kit che ti costa meno, allo stesso prezzo,
Le marche da te citate si equivalgono.
Darei un'occhiata anche al mono, se la forca e' ko, credo che il mono sia sulla stessa strada... eusa_think.gif

Se sistemi solo la forca, poi potresti aver scompensi nella guida, perche' il mono faticherebbe a "seguire" la forcella.

per ora il mono sembra che fa abbastanza bene il suo dovere... magari ci penso più in la a quello icon_smile.gif
ci sono differenze sostanziali tra mupo e gubellini???
 
14799603
14799603 Inviato: 7 Gen 2014 18:10
 

Domandona da un milione di euro.....: a quando risale l' ultimo intervento manutentivo della forcella in oggetto ?..... eusa_think.gif
Per un uso "a tutto tondo" unicamente stradale , forse basterebbe una "rinfrescata" manutentiva (....olio nuovo e controllo generale delle usure....)...., evitando magari di spendere in kit che generalmente sono più votati verso un utilizzo brillante , ma che comportano quasi sempre una riduzione del comfort ed evidenziano le altrettanto probabili necessità di intervento al retrotreno , come già fatto notare da altro utente..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14799673
14799673 Inviato: 7 Gen 2014 19:14
 

ansetup ha scritto:
Domandona da un milione di euro.....: a quando risale l' ultimo intervento manutentivo della forcella in oggetto ?..... eusa_think.gif
Per un uso "a tutto tondo" unicamente stradale , forse basterebbe una "rinfrescata" manutentiva (....olio nuovo e controllo generale delle usure....)...., evitando magari di spendere in kit che generalmente sono più votati verso un utilizzo brillante , ma che comportano quasi sempre una riduzione del comfort ed evidenziano le altrettanto probabili necessità di intervento al retrotreno , come già fatto notare da altro utente..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

mai aperta la forcella... è tutto com'era da nuova icon_smile.gif
 
14799868
14799868 Inviato: 7 Gen 2014 21:21
 

Allora come minimo hai l'olio finito! Intanto prova con quello, poi vedi se installare un kit... (io personalmente lo installerei al volo, ma dipende dal tuo utilizzo della moto)

Esperienza personale: prima di passare all'avantreno completo del GSX-R avevo montato un kit della FG molle olio pompanti e devo dire che già era un bell'upgrade per la forcella base!
 
14799885
14799885 Inviato: 7 Gen 2014 21:30
 

CianniCianni ha scritto:
Allora come minimo hai l'olio finito! Intanto prova con quello, poi vedi se installare un kit... (io personalmente lo installerei al volo, ma dipende dal tuo utilizzo della moto)

Esperienza personale: prima di passare all'avantreno completo del GSX-R avevo montato un kit della FG molle olio pompanti e devo dire che già era un bell'upgrade per la forcella base!

visto che apro la forcella, credo che mi conviene fare tutto il kit... almeno non pago due volte la mano d'opera... il sospensionista mi ha consigliato andreani (ma lo capisco visto che è rivenditore autorizzato andreani), solo che vista la spesa e l'utilizzo che faccio con la moto (niente pista) non credo ne valga la pena... la scelta andrebbe tra mupo e gubellini suppongo...
 
14799946
14799946 Inviato: 7 Gen 2014 22:06
 

Sono entrambi kit di medio livello! Più che buoni sia per un uso stradale sportivo che per un uso pista amatoriale... Il kit della andreani ha in più solo la regolabilità dell'idraulica in compressione nei tappi forcella, ma la forcella permane pursempre una unità di base abbastanza semplice, nessun kit può garantirgli un miglioramento epocale!
Se miri ad un risultato migliore di un kit FG o Mupo (il kit andreani lo vedo u po' sprecato su una forcella come quella del GSR 600)devi proprio cambiare struttura della sospensione passando ad una unità USD...
 
14799951
14799951 Inviato: 7 Gen 2014 22:09
 

CianniCianni ha scritto:
Sono entrambi kit di medio livello! Più che buoni sia per un uso stradale sportivo che per un uso pista amatoriale... Il kit della andreani ha in più solo la regolabilità dell'idraulica in compressione nei tappi forcella, ma la forcella permane pursempre una unità di base abbastanza semplice, nessun kit può garantirgli un miglioramento epocale!
Se miri ad un risultato migliore di un kit FG o Mupo (il kit andreani lo vedo u po' sprecato su una forcella come quella del GSR 600)devi proprio cambiare struttura della sospensione passando ad una unità USD...

Grazie per le risposte! Domani se faccio in tempo andrò a decidere sul da farsi... credo che per il momento mi limito alla mupo o gubellini... per l'uso che ne faccio sono più che sufficienti direi... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14799955
14799955 Inviato: 7 Gen 2014 22:11
 

NikNik81 ha scritto:
Grazie per le risposte! Domani se faccio in tempo andrò a decidere sul da farsi... credo che per il momento mi limito alla mupo o gubellini... per l'uso che ne faccio sono più che sufficienti direi... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Figurati, se ti servono altre info per le sospensioni chiedi pure!
 
14799962
14799962 Inviato: 7 Gen 2014 22:14
 

CianniCianni ha scritto:
Figurati, se ti servono altre info per le sospensioni chiedi pure!

Ti ringrazio (in parole povere significa che ti romperò le scatole anche quando sarà ora di cambiare il mono icon_razz.gif )
 
14799966
14799966 Inviato: 7 Gen 2014 22:15
 

Non scappo... Mi troverai qui! 0509_doppio_ok.gif
 
14800622
14800622 Inviato: 8 Gen 2014 13:14
 

mi sa che cercherò un'altro sospensionista... ci sono andato oggi per ordinare il kit mupo ed in poche parole s'è rifiuttato di farmi il lavoro... ha tirato fuori mille scuse tra le quali anche il fatto che lui non ha abbastanza guadagno con le mupo... poi ha detto che non è una ditta seria, poi ha detto che non conviene comprare materiali da una ditta distante dalle marche xkè diventa un casino anche per i pezzi di ricambio, poi ha detto che se monto il kit mupo o gubellini lui non ne vuol sapere se dopo due giorni mi si spezza uno stelo della forcella, ecc... in parole povere non so che pesci predere ora... :\
 
14800769
14800769 Inviato: 8 Gen 2014 14:56
 

NikNik81 ha scritto:
mi sa che cercherò un'altro sospensionista... ci sono andato oggi per ordinare il kit mupo ed in poche parole s'è rifiuttato di farmi il lavoro... ha tirato fuori mille scuse tra le quali anche il fatto che lui non ha abbastanza guadagno con le mupo... poi ha detto che non è una ditta seria, poi ha detto che non conviene comprare materiali da una ditta distante dalle marche xkè diventa un casino anche per i pezzi di ricambio, poi ha detto che se monto il kit mupo o gubellini lui non ne vuol sapere se dopo due giorni mi si spezza uno stelo della forcella, ecc... in parole povere non so che pesci predere ora... :\


E' semplice, cambi officina... non vedo dove sia il problema, la cosa mi puzza tanto di "ha un kit andreani per GSR in magazzino e lo vuole sbolognare" tutto quà i kit FG e Mupo funzionano benissimo, ti ha semplicemente inventato una fila di cazzate!
 
14800804
14800804 Inviato: 8 Gen 2014 15:16
 

CianniCianni ha scritto:
E' semplice, cambi officina... non vedo dove sia il problema, la cosa mi puzza tanto di "ha un kit andreani per GSR in magazzino e lo vuole sbolognare" tutto quà i kit FG e Mupo funzionano benissimo, ti ha semplicemente inventato una fila di cazzate!

concordo pienamente, ma non è proprio semplice trovare uno serio... almeno dalle mie parti... sono quasi tentato di fare il lavoro da solo :\
 
14800811
14800811 Inviato: 8 Gen 2014 15:21
 

L'officina dove mi servo io non posso fare a meno di consigliartela, ma è qui ad Arezzo... icon_rolleyes.gif
 
14800823
14800823 Inviato: 8 Gen 2014 15:31
 

CianniCianni ha scritto:
L'officina dove mi servo io non posso fare a meno di consigliartela, ma è qui ad Arezzo... icon_rolleyes.gif

un'pò distante da dove abito io (provincia di macerata) purtroppo... :\
 
14805425
14805425 Inviato: 12 Gen 2014 8:38
 

NikNik81 ha scritto:
concordo pienamente, ma non è proprio semplice trovare uno serio... almeno dalle mie parti... sono quasi tentato di fare il lavoro da solo :\


Guarda lo puoi fare tranquillamente da solo basta solo un cavalletto anteriore....... Al limite passerei prima ad un cambio olio che fa miracoli.... Io ho fatto col GSR 26000 km e mi sono trovato benissimo..... Olio del 10 livello un pò superiore al normale.....
 
14805665
14805665 Inviato: 12 Gen 2014 13:50
 

kurt75 ha scritto:
Guarda lo puoi fare tranquillamente da solo basta solo un cavalletto anteriore....... Al limite passerei prima ad un cambio olio che fa miracoli.... Io ho fatto col GSR 26000 km e mi sono trovato benissimo..... Olio del 10 livello un pò superiore al normale.....

intendi cambiare solo olio e paraoli della forcella??? senza cambiare nient'altro???
 
14805983
14805983 Inviato: 12 Gen 2014 19:03
 

NikNik81 ha scritto:
intendi cambiare solo olio e paraoli della forcella??? senza cambiare nient'altro???


Solo olio perchè paraoli? Perdono?
 
14805999
14805999 Inviato: 12 Gen 2014 19:18
 

kurt75 ha scritto:
Solo olio perchè paraoli? Perdono?

sinceramente non perdono... però pensavo fosse meglio cambiare pure quelli per non rischiare di doverli cambiare dopo poco tempo... (visto che non costano un'esagerazione... solo 18 euro)
 
14806583
14806583 Inviato: 13 Gen 2014 11:34
 

NikNik81 ha scritto:
sinceramente non perdono... però pensavo fosse meglio cambiare pure quelli per non rischiare di doverli cambiare dopo poco tempo... (visto che non costano un'esagerazione... solo 18 euro)


Per cambiare l'olio se non vuoi sbatterti troppo basta svitare un tappo alla volta (mi raccomando!!!!!) e con una siringa di quelle grandi con un tubo di gomma svuoti e riempi. Per cambiare i paraoli invece devi smontare completamente la forcella. Cosa che si può fare solo con attrezzi da officina.
 
14806683
14806683 Inviato: 13 Gen 2014 13:02
 

kurt75 ha scritto:
Per cambiare l'olio se non vuoi sbatterti troppo basta svitare un tappo alla volta (mi raccomando!!!!!) e con una siringa di quelle grandi con un tubo di gomma svuoti e riempi. Per cambiare i paraoli invece devi smontare completamente la forcella. Cosa che si può fare solo con attrezzi da officina.

sai per caso che attrezzi servono apparte quello per inserire i paraoli???
 
14807727
14807727 Inviato: 14 Gen 2014 8:18
 

NikNik81 ha scritto:
sai per caso che attrezzi servono apparte quello per inserire i paraoli???


Io no l'ho mai fatto, gli attrezzi sono mostrati nel manuale d'officina (se vuoi ce l'ho stampato ti faccio un buon prezzo icon_biggrin.gif) comunque il problema è il bullone nel piedino forcella che tiene i pompanti per poi potere sfilare gli steli e sostituire i paraoli e mi sembra di ricordare che serve una chiave a tubo lunga che ti permetta quando rimonti di tirare il dado/bullone..... col lavoro che c'è dietro a quel punto ti conviene montarti il kit molle pompanti olio..... il mio consiglio del solo olio era proprio per evitare tutto il lavoro di cui poi magari non rimani neanche soddisfatto secondo me non conviene smontare tutto per cambiare due paraoli che neanche perdono per poi solo cambiare olio....... poi parare personale...... 0509_up.gif
 
14807816
14807816 Inviato: 14 Gen 2014 9:45
 

Un cambio olio mi può anche andare bene ma non un cambio di gradazione: vero è che con un olio più "grosso" la forcella sembrerà più frenata e più sostenuta, ma allo stesso tempo copierà peggio il manto stradale e di conseguenza aumentano i rischi che l'anteriore perda aderenza o peggio "ti scappi"; l'idraulica della forcella standard (per quanto semplice e non di particolare qualità) è studiata per lavorare con un'olio di una certa gradazione su un pilota di peso medio, diciamo 80 kg +/- 15.
Se si vuole cambiare la gardazione dell'olio vanno anche sostituiti i faluti interni, o per lo meno riforati in proporzione al grado di olio che uno va a mettere: personalemnte è una manovra che non farei, non viene mai come vorresti (i pompanti non ci sono di base e quindi non ti poni il problema)!
O uno cambia l'olio ma rimette il suo (salvo il pilota non pesi 100kg o più come Sergio al quale quando a suo tempo ho venduto il mio kit forcella ho fatto un olio apposta per il suo peso e mi pare si trovò bene... Sergio correggimi se sbaglio) oppure se vuole cambiare la gradazione dell'olio deve anche ricalcolare in base alla durezza di quello nuovo di rifare tutta l'idraulica (e a quel punto che uno c'è la forcella l'hai aperta tutta metti anche due molle decenti, in pratica kit completo).

Questo ovviamente è il mio punto di vista eh ognuno può fare come crede! 0509_up.gif
 
14808035
14808035 Inviato: 14 Gen 2014 12:03
 

eusa_think.gif mmmm Cianni tu dici 80 km + o -? Il mio meccanico quando mi fece il primo setting alla forcella diceva che secondo lui le forcelle originali del gsr 600 andavano bene per uno che pesava massimo 50/55 kg.... il mio consiglio se state spendendo soldi per fare un lifting alla forcella è almeno quello di sostituire anche le molle...
 
14808042
14808042 Inviato: 14 Gen 2014 12:11
 

Nella versione asiatica 400cc ha ragione il tuo meccanico, la GSR 600 è un prodotto esclusivo per il mercato europeo quindi i settaggi sono basati sulla media europea 0509_up.gif
 
14808100
14808100 Inviato: 14 Gen 2014 13:01
 

kurt75 ha scritto:
Io no l'ho mai fatto, gli attrezzi sono mostrati nel manuale d'officina (se vuoi ce l'ho stampato ti faccio un buon prezzo icon_biggrin.gif) comunque il problema è il bullone nel piedino forcella che tiene i pompanti per poi potere sfilare gli steli e sostituire i paraoli e mi sembra di ricordare che serve una chiave a tubo lunga che ti permetta quando rimonti di tirare il dado/bullone..... col lavoro che c'è dietro a quel punto ti conviene montarti il kit molle pompanti olio..... il mio consiglio del solo olio era proprio per evitare tutto il lavoro di cui poi magari non rimani neanche soddisfatto secondo me non conviene smontare tutto per cambiare due paraoli che neanche perdono per poi solo cambiare olio....... poi parare personale...... 0509_up.gif

ce l'ho già il manuale d'officina icon_razz.gif
 
14808102
14808102 Inviato: 14 Gen 2014 13:02
 

CianniCianni ha scritto:
Un cambio olio mi può anche andare bene ma non un cambio di gradazione: vero è che con un olio più "grosso" la forcella sembrerà più frenata e più sostenuta, ma allo stesso tempo copierà peggio il manto stradale e di conseguenza aumentano i rischi che l'anteriore perda aderenza o peggio "ti scappi"; l'idraulica della forcella standard (per quanto semplice e non di particolare qualità) è studiata per lavorare con un'olio di una certa gradazione su un pilota di peso medio, diciamo 80 kg +/- 15.
Se si vuole cambiare la gardazione dell'olio vanno anche sostituiti i faluti interni, o per lo meno riforati in proporzione al grado di olio che uno va a mettere: personalemnte è una manovra che non farei, non viene mai come vorresti (i pompanti non ci sono di base e quindi non ti poni il problema)!
O uno cambia l'olio ma rimette il suo (salvo il pilota non pesi 100kg o più come Sergio al quale quando a suo tempo ho venduto il mio kit forcella ho fatto un olio apposta per il suo peso e mi pare si trovò bene... Sergio correggimi se sbaglio) oppure se vuole cambiare la gradazione dell'olio deve anche ricalcolare in base alla durezza di quello nuovo di rifare tutta l'idraulica (e a quel punto che uno c'è la forcella l'hai aperta tutta metti anche due molle decenti, in pratica kit completo).

Questo ovviamente è il mio punto di vista eh ognuno può fare come crede! 0509_up.gif

se non erro, la gradazione dell'olio della forcella della GSR dovrebbe essere un SAE 10 o sbaglio???
 
14808166
14808166 Inviato: 14 Gen 2014 13:59
 

NikNik81 ha scritto:
se non erro, la gradazione dell'olio della forcella della GSR dovrebbe essere un SAE 10 o sbaglio???


Secondo me è un SAE 5.......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©