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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Consiglio upgrade forcella GSR 600
14808177
14808177 Inviato: 14 Gen 2014 14:06
 

CianniCianni ha scritto:
Un cambio olio mi può anche andare bene ma non un cambio di gradazione: vero è che con un olio più "grosso" la forcella sembrerà più frenata e più sostenuta, ma allo stesso tempo copierà peggio il manto stradale e di conseguenza aumentano i rischi che l'anteriore perda aderenza o peggio "ti scappi"; l'idraulica della forcella standard (per quanto semplice e non di particolare qualità) è studiata per lavorare con un'olio di una certa gradazione su un pilota di peso medio, diciamo 80 kg +/- 15.
Se si vuole cambiare la gardazione dell'olio vanno anche sostituiti i faluti interni, o per lo meno riforati in proporzione al grado di olio che uno va a mettere: personalemnte è una manovra che non farei, non viene mai come vorresti (i pompanti non ci sono di base e quindi non ti poni il problema)!
O uno cambia l'olio ma rimette il suo (salvo il pilota non pesi 100kg o più come Sergio al quale quando a suo tempo ho venduto il mio kit forcella ho fatto un olio apposta per il suo peso e mi pare si trovò bene... Sergio correggimi se sbaglio) oppure se vuole cambiare la gradazione dell'olio deve anche ricalcolare in base alla durezza di quello nuovo di rifare tutta l'idraulica (e a quel punto che uno c'è la forcella l'hai aperta tutta metti anche due molle decenti, in pratica kit completo).

Questo ovviamente è il mio punto di vista eh ognuno può fare come crede! 0509_up.gif


Io peso 83 Kg e ho fatto prima lo step SAE 7,5 poi non mi soddisfava e sono passato a un SAE 10 (sempre su consiglio di un meccanico di motocross rinomato in zona) e devo dire che il risultato è stato così soddisfacente che non ho sentito l'esigenza di un kit, ho addirittura tolto tutto il precarico e devo dire che il lavoro della molla e la frenatura della forcella era ottima..... Secondo me era più pericolosa prima la forcella quando in curva tendeva a innescare ondeggiamenti....... Poi de gustibus......
 
14808640
14808640 Inviato: 14 Gen 2014 19:53
 

bene... intanto ho ordinato il kit MUPO (molle lineari + pompanti)... il venditore mi ha fatto un prezzo ottimo (secondo me) 227 euro + 7 euro di spedizione... adesso vediamo che olio ordinare... pensavo al CASTROL 10W full synthetic... altri suggerimenti? Sapete quanto olio ci va sulla forcella del GSR???
 
14808646
14808646 Inviato: 14 Gen 2014 19:55
 

Sul libretto d'officina diceva che dovrei mettere un'olio G10... facendo una piccola ricerca vedo che l'equivalente sia il SAE 10W... confermate???
 
14808703
14808703 Inviato: 14 Gen 2014 20:30
 

NikNik81 ha scritto:
Sul libretto d'officina diceva che dovrei mettere un'olio G10... facendo una piccola ricerca vedo che l'equivalente sia il SAE 10W... confermate???

Mi sembra strano però può darsi che fosse olio scadente e ormai esausto.......
 
14808780
14808780 Inviato: 14 Gen 2014 21:43
 

NikNik81 ha scritto:
bene... intanto ho ordinato il kit MUPO (molle lineari + pompanti)... il venditore mi ha fatto un prezzo ottimo (secondo me) 227 euro + 7 euro di spedizione... adesso vediamo che olio ordinare... pensavo al CASTROL 10W full synthetic... altri suggerimenti? Sapete quanto olio ci va sulla forcella del GSR???


Il prezzo è molto buono, perché non chiedi a mupo che olio mettere? Dopo tutto hai acquistato un loro prodotto non è poi delitto chiederglielo no? Io sono 77 kg e se non ricordo male l'olio fatto dlla FG per il mio peso era un SAE8, mentre per Sergio che era più peso di me preparai un SAE13 se non erro...
 
14808792
14808792 Inviato: 14 Gen 2014 21:48
 

CianniCianni ha scritto:
Il prezzo è molto buono, perché non chiedi a mupo che olio mettere? Dopo tutto hai acquistato un loro prodotto non è poi delitto chiederglielo no? Io sono 77 kg e se non ricordo male l'olio fatto dlla FG per il mio peso era un SAE8, mentre per Sergio che era più peso di me preparai un SAE13 se non erro...

quelli della FG indicando il mio peso e l'utilizzo, mi hanno detto che devo mettere un SAE 12... poi boh... semmai mando una mail anche alla MUPO... onestamente ero più tentato per il SAE 10
 
14808800
14808800 Inviato: 14 Gen 2014 21:53
 

NikNik81 ha scritto:
quelli della FG indicando il mio peso e l'utilizzo, mi hanno detto che devo mettere un SAE 12... poi boh... semmai mando una mail anche alla MUPO... onestamente ero più tentato per il SAE 10


Sicuramente loro lo sanno meglio di quanto io ricordi per conto personale! 0509_up.gif Dopotutto quel kit l'ho montato 3 anni or sono... Ho idea che la gradazione che ti indicano loro sia più o meno quella migliore, se mupo non ti risponde andrei tranquillamente su quella indicata da FG!
 
14808802
14808802 Inviato: 14 Gen 2014 21:55
 

CianniCianni ha scritto:
Sicuramente loro lo sanno meglio di quanto io ricordi per conto personale! 0509_up.gif Dopotutto quel kit l'ho montato 3 anni or sono... Ho idea che la gradazione che ti indicano loro sia più o meno quella migliore, se mupo non ti risponde andrei tranquillamente su quella indicata da FG!

il problema è che on line trovo solo l'olio da 10 o da 15... ma non da 12...
 
14808829
14808829 Inviato: 14 Gen 2014 22:05
 

è semplice: si prende un 10 e un 15 e si mischiano in proporzione fino ad ottenere un 12... IN questo caso ad esempio ti servono per ogni kg di olio che vai a fare 595 grammi di olio SAE10 e 405 grammi di SAE15: mantenendo le proporzioni ottieni un olio SAE12.025 che è in effetti un 12! 0509_up.gif (sembra uuna soluzione semplicistica ma è proprio così che si fanno gli olii su misura per i piloti che corrono!)
 
14808845
14808845 Inviato: 14 Gen 2014 22:19
 

CianniCianni ha scritto:
è semplice: si prende un 10 e un 15 e si mischiano in proporzione fino ad ottenere un 12... IN questo caso ad esempio ti servono per ogni kg di olio che vai a fare 595 grammi di olio SAE10 e 405 grammi di SAE15: mantenendo le proporzioni ottieni un olio SAE12.025 che è in effetti un 12! 0509_up.gif (sembra uuna soluzione semplicistica ma è proprio così che si fanno gli olii su misura per i piloti che corrono!)

ahh ecco icon_smile.gif
e sulla marca dell'olio??? Castrol? Motul? o qualcos'altro??
 
14808849
14808849 Inviato: 14 Gen 2014 22:21
 

Motul tutta la vita! In caso di olii sempre e solo Motul!
 
14808851
14808851 Inviato: 14 Gen 2014 22:23
 

CianniCianni ha scritto:
Motul tutta la vita! In caso di olii sempre e solo Motul!

e c'è qualche tipo particolare che devo cercare della Motul?
 
14808869
14808869 Inviato: 14 Gen 2014 22:38
 

Nono va benissimo tutta la produzione Motul, unica cosa non misciare i tipi: mi spiego se uno lo prendi semi sintetico anche l'altro lo deve essere; se prendi il sintetico 100% anche l'altro lo deve essere! Quindi sia l'expert (technosynthese) che il Factory line (100% sintetico) vanno benissimo basta che non li mischi o tutti e due in un modo o tutti e due nell'altro!
 
14808879
14808879 Inviato: 14 Gen 2014 22:45
 

CianniCianni ha scritto:
Nono va benissimo tutta la produzione Motul, unica cosa non misciare i tipi: mi spiego se uno lo prendi semi sintetico anche l'altro lo deve essere; se prendi il sintetico 100% anche l'altro lo deve essere! Quindi sia l'expert (technosynthese) che il Factory line (100% sintetico) vanno benissimo basta che non li mischi o tutti e due in un modo o tutti e due nell'altro!

capito... direi che è meglio il 100% sintetico...
Grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
14808883
14808883 Inviato: 14 Gen 2014 22:48
 

Scegli quello che prefersci! Se non fai pista ad uso agonistico non senti nemmeno la differenza 0509_up.gif
 
14808908
14808908 Inviato: 14 Gen 2014 23:04
 

CianniCianni ha scritto:
Scegli quello che prefersci! Se non fai pista ad uso agonistico non senti nemmeno la differenza 0509_up.gif

nooooo... niente pista... e su strada (quando sto senza zavorrina, ovvero poche volte) ho un passo allegro, ma non esagerato...
 
14808910
14808910 Inviato: 14 Gen 2014 23:05
 

Sei perfetto con qualunque dei due! 0509_up.gif
 
14808912
14808912 Inviato: 14 Gen 2014 23:07
 

CianniCianni ha scritto:
Scegli quello che prefersci! Se non fai pista ad uso agonistico non senti nemmeno la differenza 0509_up.gif

comunque ho due gsr 600 in garage... la mia (quasi 30.000 km) e quella di un mio amico che le ho fatto un tagliandone (7500 km)... ho messo una accanto all'altra, e solo schiacciando l'anteriore, la mia, a confronto con quella del mio amico, sembra che ha dell'acqua minerale al posto dell'olio dentro e molle da bicicletta icon_biggrin.gif
 
14808914
14808914 Inviato: 14 Gen 2014 23:09
 

NikNik81 ha scritto:
comunque ho due gsr 600 in garage... la mia (quasi 30.000 km) e quella di un mio amico che le ho fatto un tagliandone (7500 km)... ho messo una accanto all'altra, e solo schiacciando l'anteriore, la mia, a confronto con quella del mio amico, sembra che ha dell'acqua minerale al posto dell'olio dentro e molle da bicicletta icon_biggrin.gif


Sentrai dopo con le forcelle nuove e l'olio giusto! icon_mrgreen.gif
 
14808915
14808915 Inviato: 14 Gen 2014 23:10
 

CianniCianni ha scritto:
Sentrai dopo con le forcelle nuove e l'olio giusto! icon_mrgreen.gif

poi vi farò sapere appena monto tutto e faccio la prova icon_smile.gif
 
14808916
14808916 Inviato: 14 Gen 2014 23:12
 

Facci sapere, siam qui! 0509_up.gif
 
14809835
14809835 Inviato: 15 Gen 2014 19:00
 

oggi mi hanno risposto quelli della MUPO riguardo l'olio dicendomi che devo usare un SAE 10
 
14810137
14810137 Inviato: 15 Gen 2014 22:17
 

NikNik81 ha scritto:
oggi mi hanno risposto quelli della MUPO riguardo l'olio dicendomi che devo usare un SAE 10


Meglio di così... vai di SAE10, nemmeno diventi matto per farlo così! 0509_si_picchiano.gif
 
14811144
14811144 Inviato: 16 Gen 2014 18:37
 

le forcelle a posto fanno tanta differenza specie se sei uno che si attacca parecchio ai freni (ma anche nell'uso normale).
quando l'ho scambiata giù da un passo con un amico che l'aveva originale è rimasto impressionato dalla differenza icon_wink.gif
 
14811560
14811560 Inviato: 17 Gen 2014 0:23
 

gsrteo ha scritto:
le forcelle a posto fanno tanta differenza specie se sei uno che si attacca parecchio ai freni (ma anche nell'uso normale).
quando l'ho scambiata giù da un passo con un amico che l'aveva originale è rimasto impressionato dalla differenza icon_wink.gif

e se non sbaglio tu monti proprio le mupo? icon_wink.gif
 
14813406
14813406 Inviato: 18 Gen 2014 19:09
 

NikNik81 ha scritto:
e se non sbaglio tu monti proprio le mupo? icon_wink.gif

si, mupo molle e pompanti già revisionate 2 volte icon_wink.gif
dietro ho un mono bitubo con tutte le regolazioni possibili che era venuto via quasi regalato da uno che conosco tra l'altro icon_wink.gif
 
14820332
14820332 Inviato: 23 Gen 2014 17:47
 

ehmmmm... il kit ordinato una settimana fa, ancora mi deve arrivare... intanto ho mandato una mail ad un meccanico di Ancona (80 km da casa mia) il quale mi ha sparato 160 euro per il montaggio del kit... non vi sembra un'pò esagerato??? :\
 
14835078
14835078 Inviato: 3 Feb 2014 21:14
 

Bene... dopo 3 settimane, mi è arrivato finalmente il kit Mupo che avevo ordinato...
alla fine l'ho montato da solo... (o quasi)...
smonto la forca sinistra, tolgo distanziale e molla originale... inserisco pistone idraulico, riempio d'olio, spurgo, metto molla e distanziale e poi chiudo
prendo la forca destra, stessa procedura, solo che mentre inserivo il pistone idraulico, per sbaglio do un calcio alla bottiglia dell'olio rovesciandola eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quindi mi tocca aspettare domani per finire il lavoro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14836356
14836356 Inviato: 4 Feb 2014 17:42
 

NikNik81 ha scritto:
ehmmmm... il kit ordinato una settimana fa, ancora mi deve arrivare... intanto ho mandato una mail ad un meccanico di Ancona (80 km da casa mia) il quale mi ha sparato 160 euro per il montaggio del kit... non vi sembra un'pò esagerato??? :\

un pò tantino si...
 
14836602
14836602 Inviato: 4 Feb 2014 20:20
 

gsrteo ha scritto:
un pò tantino si...

beh si, ma era giustificato... al posto dell'olio delle forcelle, metteva Dom Perignon del 1964 icon_razz.gif
comunque oggi ho finito di montare tutto da solo... ho anche sfilato le canne di 2mm (giusto per... icon_razz.gif)...
ho fatto un girettino ino ino di prova (sotto la pioggia) e la moto sembra decisamente meglio... molto più reattiva di prima (non so se è per il kit o perchè ho sfilato leggermente le canne)... ancora devo provare a fare qualche curvone lungo e qualche strada ricca di curve per vedere tutto per bene... sotto la pioggia e con gomme fredde non mi sembrava il caso di esagerare...
 
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