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Solo pista anni '90: 996 Sps o R1 carburatori?

Risultati del sondaggio

Ducati 996 Sps
25% [ 2 ]
Yamaha R1 '98
75% [ 6 ]

Voti Totali : 8

14796611
14796611 Inviato: 4 Gen 2014 23:42
Oggetto: Solo pista anni '90: 996 Sps o R1 carburatori?
 

Domandina veloce veloce: per solo uso pista meglio una Ducati 996 Sps preparata al massimo (motore, sospensioni ecc) oppure una Yamaha R1 a carburatori anch'essa preparata al top ( aspirazione, motore, sospensioni freni ecc)? Stesso prezzo per entrambe. Quale delle due sarebbe più divertente ed efficace in pista?
 
14796693
14796693 Inviato: 5 Gen 2014 0:10
 

Da Yamahista convinto sarebbe facile dire R1.......
certo che in pista (magari guidata, e non veloce come Monza) la coppia da Caterpillar di un bicilindrico dovrebbe essere una goduria 0509_up.gif ........ma si!!!! mi faccio insultare e dico Ducati eusa_doh.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14796736
14796736 Inviato: 5 Gen 2014 2:59
 

Io invecie,da yamahista... ti dico vai di R1... la ducatona merita parechio,ma l'R1 a carburatori e' una leggenda... 0509_doppio_ok.gif
 
14796803
14796803 Inviato: 5 Gen 2014 9:47
 

Non ho mai posseduto nessuna delle 2 , ma ne ho guidate spesso in diverse configurazioni (....mezzi di amici e/o conoscenti....) ed entrambe mi hanno sempre emozionato , pur se in maniera diversa.....: il "Duca" per la precisione dell' avantreno e la linearità d' erogazione , l' R1 per la grande concentrazione ed impegno fisico che richiedeva , ma che in cambio regalava grande soddisfazione..... icon_smile.gif
Ho dato il voto al "Duca" , perchè era quello con cui riuscivo a guidare più "spedito" con minor impegno psicofisico..... eusa_shifty.gif
In un ottica un poco meno emozionale e più attenta ai costi di gestione , a parità di preparazione base la Yamaha potrebbe però essere la scelta più logica , perchè mediamente più affidabile e con necessità manutentive minori..... eusa_think.gif
Ma non sempre con le moto le scelte si fanno in maniera razionale...... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14797360
14797360 Inviato: 5 Gen 2014 19:08
 

Intanto grazie per le risposte. Sarebbe bello se questo topic crescesse visto che da sempre ci attanaglia il dubbio: meglio 2 o 4 cilindri? meglio jap o italiana? e ancora: come va in pista una R1 98 preparata al massimo con ohlins, brembo ecc ecc? e una 996 sps ottimizzata al massimo?
 
14797446
14797446 Inviato: 5 Gen 2014 20:15
 

Io eviterei entrambe per un discorso di affidabilità che aumenta all'ennesima potenza visto che sono anche preparate,in particolar modo per la Ducati.
Non sò quanto ti hanno chiesto,ma con poche migliaia di euro ti trovi un bel 600 già preparato e molto più recente.
 
14797901
14797901 Inviato: 6 Gen 2014 11:27
 

Sicuramente, ma credo ci sia un po' di differenza tra i 110 cv di una 600 e i 160 di una R1 preparata e tra i 6 kgm di coppia di una SS e i 10 di una SPS... Di sicuro la 600 pesa poco ed è agile ma anche queste due maxi alleggerite non pesano molto.
 
14798170
14798170 Inviato: 6 Gen 2014 17:00
 

Sicuramente,ma una 600 in pista è molto meno impegnativa e la maggior parte degli appassionati dilettanti della pista girano più forte con una 600 che con una 1000.
Con la maxi sicuramente si ha un grosso vantaggio in rettilineo,ma in curva con moto piegata bisogna fare molta attenzione quando si riprende in mano il gas e poi le due moto citate sono tra le più ostiche da portare al limite.
Se ne comprerai una considera di montarle immediatamente un controllo di trazione after market se possibile.
Un mio amico ha una R1 da pista del 2001 con kit Ohlins,scarico completo,kit Dynojet,filtro...e gli si alza quando è ancora piegato anche se prende paga dalla versione 2004/2006 che è decisamente più potente,ma ha un'erogazione migliore.
Se leggi poi le recensioni delle prime R1 sul forum,c'è molta gente che ha avuto o che ha problemi al cambio,motori fusi e diciamo in generale un'affidabilità inferiore allo standard jap,come anche le prime versioni di R6,soprattutto la prima.
I cambi di solito partono sulle moto che sono state usate senza frizione,ma visto che si tratta di una moto preparata da pista può darsi che abbia subito di questi maltrattamenti e se poi il motore è elaborato oltre la configurazione stock potrebbe esssere anche meno affidabile del previsto e comunque si tratta pur sempre di un veicolo con diverse primavere alle spalle.
Per quanto riguarda la SPS si tratta di una moto molto dura e difficile da guidare,con un'affidabilità che già di serie non era il massimo e che comunque per rendere al meglio necessitava di continue amorevoli cure e se per di più è pesantemente elaborata potrebbe anche trasformarsi in una sola.Onestamente ti consiglierei di comprarla solo se hai una buona officina in casa e se soprattutto sei in grado di metterle le mani addosso perchè diversamente andresti ad ingrassare le tasche di qualche meccanico/concessionario.Inoltre,anche per questa non trascurerei il fatto che è vecchiotta.
Ovviamente le mie sono solo considerazioni personali,ma sempre con un occhio di riguardo per il portafoglio.
 
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