600 giapponese, o anche rsv 1000 x iniziare?[in pista]
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Inviato: 4 Set 2009 16:13 Oggetto: 600 giapponese, o anche rsv 1000 x iniziare?[in pista]
salve gente...mi avvicino ai miei 21 anni e non vedo l'ora di prendere l'A3 per poter finalmente domare una bella moto come si deve!...ed è proprio questo il punto: fino ad ora ho avuto come fedele compagna una rs 125 con la quale sono andato anche qualche volta in pista, per il resto ho avuto qualche sporadica esperienza con qualche 600 giapponese e niente più...il problema è questo, io sono fortemnte innamorato delle bicilindriche italiane, e in particolare della mitica RSV 1000, e visto che prendendola usata, anche del 2004, rientrerebbe nel mio budget, ha iniziato a ronzarmi in testa la malsana idea di passare direttamente a cavalcare questo mostro, tralasciando magari una breve esperienza con una 600....chiedo dunque a voi domatori di bestie se può essere una cosa fattibile oppure è meglio fare un pò di pratica su una più docile e mansueta giapponesina?
grazie in anticipo...
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 16:15
Comincia con la 600 che se parti col mille ti schianti...
ElBranko
MotoGp
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Inviato: 4 Set 2009 16:18
elbranko ha scritto:
Comincia con la 600 che se parti col mille ti schianti...
quoto...
già con una 600 ne hai da vendere di banane...
Ultima modifica di vaje il 4 Set 2009 16:18, modificato 1 volta in totale
vaje
Solo Gas
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Inviato: 4 Set 2009 16:18
...comunque c'è da dire che io ho intenzione di usarla prevalentemente in pista, su strada mi accontento di uno sccoterino!
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 16:25
Secondo me non è una malsana idea, anche perchè non sei alle prime armi dato che dici di aver fatto esperienza con la RS sia su strada che su pista. Considera che io sono passato alla Zetona l'anno scorso dopo aver posseduto scooter e maxiscooter e aver guidato sporadicamente qualche moto di amici... Una 1000 è molto più godibile rispetto a una 600, ricorda solo che la RSV non è un giocattolino e tieni sempre il cervello connesso alla manopola del gas.
maxstirner
Sbk
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Inviato: 4 Set 2009 16:27
UN 1000 biclindrico è piuttosto impegnativo da gestire anche in pista, specialmente per il freno motore...
Credo sia più indicata una 600 per poi poter fare il passo "serio". Comunque se non scolleghi cervello e polso e non sopravvaluti le tue capacità puoi puntare anche al millone Aprilia (che ha tentato molto anche me )
Sorpasso-a-Dx
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Set 2009 16:30
Inizia con un 600...fatti ben bene le ossa e poi dopo un paio d'anni puoi valutare il passaggio al 1000
Non aver fretta....la pelle è una sola
BurnOut
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Set 2009 17:18
consiglio mio se proprio vuoi un 1000 stai comunque su una jap...con la rsv ti faresti male...
manazz
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Set 2009 17:23
non vi preoccupate, il cervello cel'ho attaccato con i connettori militari della marelli!...infatti su strada non penso proprio di usarla,una volta provata la pista ho capito ke non vale la pena correre su strada, visto che il gioco non vale la candela, e per candela si intende vita in questo caso!!!...........comunque la mia incertzza più che altro era sul fatto ke dopo aver provato una 600 attuale, mi sono reso conto che le potenze in gioco sono notevoli, ho paura che portare una moto del genere possa mettermi soggezione, cioè nn mi rendo conto di cosa siano 100MN di coppia e 140 cv! non vorrei che poi mi metto paura e la lascio in garage !
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 17:26
...nel senso mi ci posso divertire in pista con l'esperienza che ho adesso?...oppure è meglio una 600 da spremere fino al midollo senza troppe incertezze?
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 17:35
Non ha senso affermare che partire con un mille bicilindrico equivale a schiantarsi.
E' un assurdita' anche perche' i 600 jap hanno ciclistiche ridicole a confronto e potenze assolute apragonabili al mille di noale.
Nulla ti puo' preparare all'RSV perche' nulla e' come l'RSV.
Quindi vai tranquillamente con la millona, e avrai una fuoriserie al prezzo d'una 500
WarezSan
Impennata
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Inviato: 4 Set 2009 18:03
WarezSan ha scritto:
Non ha senso affermare che partire con un mille bicilindrico equivale a schiantarsi.
E' un assurdita' anche perche' i 600 jap hanno ciclistiche ridicole a confronto e potenze assolute apragonabili al mille di noale.
Nulla ti puo' preparare all'RSV perche' nulla e' come l'RSV.
Quindi vai tranquillamente con la millona, e avrai una fuoriserie al prezzo d'una 500
.........evvai cacchio!!!
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 18:09
Io prenderei una bella bicilindrica non devi fare propio niente con un 600, secondo è una moto molto bella ed a suo tempo potente e puoi stare tranquillo che quando provi una moto italiana nn ci penserai 2 volte a sceglierla!!!
totoviky23
Senza Freni
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Inviato: 4 Set 2009 18:14
....ei totoviky23 ho letto il tuo topic con domande e risp sulla RSV del 2004 ...alla fine l'hai presa?...e nel caso come ti ci trovi?
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 18:21
zenus ha scritto:
....ei totoviky23 ho letto il tuo topic con domande e risp sulla RSV del 2004 ...alla fine l'hai presa?...e nel caso come ti ci trovi?
No ancora nn lo presa stò valutando alcune cose credimi sono indeciso su quale prendere o il mod.04 mi piace molto o il successivo sempre trovando una buona occasione. Sono senza moto ad un mesetto e nn riesco a stare senza devo fare questa operazione al più presto possibile!!!
totoviky23
Senza Freni
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Inviato: 4 Set 2009 18:21
zenus ha scritto:
non vi preoccupate, il cervello cel'ho attaccato con i connettori militari della marelli!...infatti su strada non penso proprio di usarla,una volta provata la pista ho capito ke non vale la pena correre su strada, visto che il gioco non vale la candela, e per candela si intende vita in questo caso!!!...........comunque la mia incertzza più che altro era sul fatto ke dopo aver provato una 600 attuale, mi sono reso conto che le potenze in gioco sono notevoli, ho paura che portare una moto del genere possa mettermi soggezione, cioè nn mi rendo conto di cosa siano 100MN di coppia e 140 cv! non vorrei che poi mi metto paura e la lascio in garage !
lo dicevo anche io....poi i 200 cv che mi son messo sotto il sedere a volte han preso il sopravvento, e se non li sai gestire, son c***i amari
italiana o jap, oramai i 1000 son tutte moto con potenze enormi e pretendono molta esperienza per essere guidati, quindi vai per gradi...FIDATI!!!
BurnOut
Very Important Tinga
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8422546
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Inviato: 4 Set 2009 18:32
BurnOut ha scritto:
lo dicevo anche io....poi i 200 cv che mi son messo sotto il sedere a volte han preso il sopravvento, e se non li sai gestire, son c***i amari
...miseria 200cv sono proprio tanti, potrebbero portare alla pazzia effettivamante!
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 18:35
[quote="zenus"#8422546]
BurnOut ha scritto:
lo dicevo anche io....poi i 200 cv che mi son messo sotto il sedere a volte han preso il sopravvento, e se non li sai gestire, son c***i amari quote]
...miseria 200cv sono proprio tanti, potrebbero portare alla pazzia effettivamante!
200cv sono da sbk. Questi se non li sai gestire sono davvero problemi serie
totoviky23
Senza Freni
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Inviato: 4 Set 2009 18:37
Quoto...i 1000 son brutte bestiacce. Cervello o no, conta l'esperienza perchè basta un attimo e ti ritrovi per prati se va bene.
I 600 almeno hanno una spinta minore ed un sottocoppia più gestibile... I 10-11 kgm di coppia un 600 non ce l'ha e son quelli che fanno venire i brividi più che i 180cv (che son difficili da raggiungere)...
Sevenday
Minimoto Champ
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Inviato: 4 Set 2009 18:50
mi dispiace ma per chi ha la rsv o l'ha provata,potrà solo dirti che non fa al caso tuo...
manazz
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Set 2009 18:53
manazz ha scritto:
mi dispiace ma per chi ha la rsv o l'ha provata,potrà solo dirti che non fa al caso tuo...
...e purtroppo mel'aspettavo...vabbe allora valuterò meglio la questione!
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 19:00
Non sono d'accordo con chi ha scritto che un 1000 è più godibile di un 600.
O almeno, questo è vero per i motori a 4 cilindri dove il 1000 ti concede più coppia ai bassi regimi (e questo è un bene per l'uso stradale..).
Un 1000 bicilindrico da corsa come l'rsv, che possiedo da questa stagione, è un mezzo fantastico ma molto impegnativo perchè va gestito con cura...
Esempio banale.
Ha molto freno motore e, come tutti i bicilindrici, in curva va sostenuto col filo di gas. Nel caso dell'rsv ti trovi a disposizione una potenza non indifferente.. per cui l'inesperienza può portarti a mal gestire la parzializzazione del gas in uscita di curva.
Tornando al consiglio.. se credi ti piacciono i bicilindrici uso pista, perchè non ti fai le ossa con un ducati 748?
Ultima modifica di Anvedi il 4 Set 2009 19:07, modificato 1 volta in totale
Anvedi
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2009 19:04
potrebbe essere un'idea, darò un'occhiata in giro....spero solo che i prezzi nn siano esorbitanti....una rsv del 2004 sta sui 4000/5000,avvolte anche meno da quello che ho visto....una ducati nn sò!
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 19:27
vado controcorrente, ti dico di prendere il 1000 specialemte se la usi in pista... so che la mia non è di certo l'rsv ma passando dalla mito 125 c'ho messo una settimana ad abituarmi, e dopo solo 10 000km percorsi virrei già qualcosa di piu... non so se sono io che sono un caso patologico o cosa probabile di si vah
oh magari fai cosi, prenditi un 600 giap vecchio a 1500-2000, fai un po di esperienza e poi ti prendi l'rsv
Ultima modifica di Alex-90 il 4 Set 2009 19:29, modificato 1 volta in totale
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 4 Set 2009 19:28
non vedo quale problema ci sia con l'rsv...mica bisogna prenderla e partire a manetta da subito ...io ho provato il cbr 929 dopo appena 2 mesi che avevo l'rs (ok non è un bici ma è pur sempre un 1000!!!) mi son fatto 5 km e non mi son schiantato da nessuna parte!!...io ti direi di provare l'rsv, se ti piace la prendi
gabry_91
Derapata
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Inviato: 4 Set 2009 19:31
WarezSan ha scritto:
Non ha senso affermare che partire con un mille bicilindrico equivale a schiantarsi.
E' un assurdita' anche perche' i 600 jap hanno ciclistiche ridicole a confronto e potenze assolute apragonabili al mille di noale.
Nulla ti puo' preparare all'RSV perche' nulla e' come l'RSV.
Quindi vai tranquillamente con la millona, e avrai una fuoriserie al prezzo d'una 500
Era una battuta vero?!?!? Prima di mettere in crisi una ciclistica anche "ridicola" come dici tu ci vuole tempo, km ed esperienza... Se ad un novizio dai 2 moto una con ciclistica superprofessionale ed una con ciclistica "ridicola" come dici tu, l'unica cosa che potrà percepire è il lavoro delle sospensioni...
Per valutare le reazioni del complessivo telaio/sospensioni/bilanciamenti ecc...bisogna andare forte. Andare a passeggio si può fare sia con un 1000 che con un 125, il problema è che il 125 ad un certo punto si ferma, il 1000 anche; ma moooolto dopo, troppo per un novizio.
Io tutte le volte che provo un 600 dei miei amici mi rilasso...sotto è talmente gestibile che puoi gironzolare con una mano sola, se spalanchi anche sopra coppia non è che ti strappi le braccia. Fanno un sacco di rumore; ma sempre 6kgm di coppia sono.
Un 1000 o superiori hanno una spinta dirompente. Ed in curva non puoi permetterti tante stupidate...perchè trovarsi di traverso è un attimo.
Vabbè via, un 748 forse sarà caro. Forse un 749 lo trovi a prezzi più abbordabili...
Sevenday
Minimoto Champ
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Inviato: 4 Set 2009 19:34
ducati 749 io lascerei perdere, sinceramente l'ho provata e non va un... ciclistica niente da dire ma motore proprio non ci siamo... poi non so se ho troppe pretese o cosa ma ha me ha dato l'impressione di essere morta...
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 4 Set 2009 19:38
più che altro vorrei capire quali sono i prò e i contro di questa moto, in particolare i contro, perchè per i prò sono già ad alti livelli ....quindi possessori di aprilione raccontatemi se c'è qualcosa che pensate richieda notevole esperienza...come ad esempio il fatto del freno motore notevole, o magari che pesa ed è difficele da buttare giù....è veramente tanto impegnativa come moto o ci si abitua in fretta?....ad esempio sulla 1198 tutti dicono che è una moto che richiede molta esperienza e ci si diverte solo quando si và veramente forte....sulla rsv invece ho letto che alla fine la ciclistica la rende una moto tutto sommato amichevole, nel senso che si fà subito amicizia e ti ci diverti molto fin da subito....mi sbaglio forse?
zenus
Senza Targa
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Inviato: 4 Set 2009 19:46
Io ti direi di iniziare con il 748 o un 600 jappo giusto per abituarti un po' alle velocità ben diverse che hai dal 125...le jappo hai la fortuna,come già detto,che dopo pochi km ti sembrano le moto che hai sempre avuto..son più facili ,l'RSV non lo è per niente è un'ottima moto ma per imparare ad usarla secondo me devi farti un po' di gavetta con un mezzo intermedio...magari trovati un 600 vecchiotto senza spendere uno sproposito..quando l'hai spremuto bene fai il passo...
Mrx
Ospite
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Inviato: 4 Set 2009 20:06
gabry_91 ha scritto:
non vedo quale problema ci sia con l'rsv...mica bisogna prenderla e partire a manetta da subito ...io ho provato il cbr 929 dopo appena 2 mesi che avevo l'rs (ok non è un bici ma è pur sempre un 1000!!!) mi son fatto 5 km e non mi son schiantato da nessuna parte!!...io ti direi di provare l'rsv, se ti piace la prendi
hai guidato un 929 per 5 KM e pensi che basti per poter consigliare un RSV1000 ??
neanche un pilota professionista riesce a capire una moto in 5 km e ci riesci tu??
per piacere...........PENSA PRIMA DI PARLARE!!!!
Ultima modifica di BurnOut il 4 Set 2009 20:09, modificato 1 volta in totale
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