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BMW S 1000 R: ecco come va (by Aldo Ballerini)
14764054
14764054 Inviato: 3 Dic 2013 20:14
Oggetto: BMW S 1000 R: ecco come va (by Aldo Ballerini)
 
 
14764560
14764560 Inviato: 4 Dic 2013 9:39
 

Splendida.
Forse la più equilibrata tra design, prestazioni e prezzo tra le supernaked del momento (ovvero Superduke e Z1000).
 
14764657
14764657 Inviato: 4 Dic 2013 11:11
 

Carina come linea pur senza farmi impazzire, la trovo molto interessante per il prezzo a cui viene proposta, lo stesso di listino di una streetfighter 848
 
14766099
14766099 Inviato: 5 Dic 2013 12:03
 

6thgear ha scritto:
Splendida.
Forse la più equilibrata tra design, prestazioni e prezzo tra le supernaked del momento (ovvero Superduke e Z1000).


Equilibrata, ma in che senso?

Leggo: non si può usare senza il TC, effetto turbo a 7500 giri, angolo di sterzo ridotto, attacco della frenata brusco all'anteriore ...
In pista non sono difetti, ma per un uso su strada?

Z1000 tutta la vita!
Non ha bisogno di TC, ha un tiro ai bassi paragonabile a quello del nuovo Monster 1200 ma con un range di utilizzo dei 4 cilindri, freni forti ma anche modulabili, eccetera.

L'ultima Ninja 1000 è ottima, Kawasaki poteva fare la sua super-naked derivandola da quella, ma ha giustamente considerato che andare in strada non è come andare in pista. La Z1000 della Ninja 1000 non ha nulla, men che meno il motore. Il 1048 Kawa è probabilmente il miglior 4 cilindri ad uso stradale sul mercato.
 
14766112
14766112 Inviato: 5 Dic 2013 12:15
 

provvix ha scritto:
Equilibrata, ma in che senso?

Leggo: non si può usare senza il TC, effetto turbo a 7500 giri, angolo di sterzo ridotto, attacco della frenata brusco all'anteriore ...
In pista non sono difetti, ma per un uso su strada?

Z1000 tutta la vita!
Non ha bisogno di TC, ha un tiro ai bassi paragonabile a quello del nuovo Monster 1200 ma con un range di utilizzo dei 4 cilindri, freni forti ma anche modulabili, eccetera.

L'ultima Ninja 1000 è ottima, Kawasaki poteva fare la sua super-naked derivandola da quella, ma ha giustamente considerato che andare in strada non è come andare in pista. La Z1000 della Ninja 1000 non ha nulla, men che meno il motore. Il 1048 Kawa è probabilmente il miglior 4 cilindri ad uso stradale sul mercato.


La Z1000 non ha bisogno del TC ma la Z1000SX sì? In Kawasaki dcono che la Z1000 è una moto da macho, non che sia facile. sul tiro ai bassi hai perfettamente ragione, ma l'hai per caso già guidata? Sicuramente la Monster 1200 no. Non l'abbiamo guidata noi quindi di certo nemmeno tu.

Per il resto si capisce bene che la Z ti piace icon_wink.gif piace anche a me quel motore, ma trovo che il 4 cilindri della Brutale 1090 RR sia anche meglio. Ma si entra nel campo delle opinioni.
Ultima cosa: non è che 142 CV siano bruscolini, e la Kawasaki non può certo essere "venduta" come quella che fa moto tranquille a differenza degli altri.
 
14766173
14766173 Inviato: 5 Dic 2013 13:31
 

Hai ragione però la SX ha una indole turistica, benchè "sport"-tourer... non maxi-naked.
No non ho mai guidato la Monster 1200 e quindi non so come sia "al polso", però guardando i dati:

Z1000
142 CV / 10,000 rpm
111 Nm / 7,300 rpm

MONSTER-1200
135 CV / 8.750 rpm
118 Nm / 7.250 rpm

Si nota come, pur essendo il motore Ducati non solo bicilindrico, ma anche più grande di quasi 200cc, il 4 cilindri Kawasaki come erogazione della coppia max le sta praticamente alle costole.
E non parlo di chi strattona meno ai bassi regimi, ne' di chi allunga di più, che forse già lo sappiamo.
Ho fatto quel confronto proprio perchè questi dati mi avevano stupito leggendoli, questo 4 Kawa sembra voler sovvertire quanto ritenuto scontato sulle frazionature dei motori, non mi sostituirei mai a voi, non verrei qui icon_wink.gif
 
14766201
14766201 Inviato: 5 Dic 2013 13:56
 

provvix ha scritto:
Hai ragione però la SX ha una indole turistica, benchè "sport"-tourer... non maxi-naked.
No non ho mai guidato la Monster 1200 e quindi non so come sia "al polso", però guardando i dati:

Z1000
142 CV / 10,000 rpm
111 Nm / 7,300 rpm

MONSTER-1200
135 CV / 8.750 rpm
118 Nm / 7.250 rpm

Si nota come, pur essendo il motore Ducati non solo bicilindrico, ma anche più grande di quasi 200cc, il 4 cilindri Kawasaki come erogazione della coppia max le sta praticamente alle costole.
E non parlo di chi strattona meno ai bassi regimi, ne' di chi allunga di più, che forse già lo sappiamo.
Ho fatto quel confronto proprio perchè questi dati mi avevano stupito leggendoli, questo 4 Kawa sembra voler sovvertire quanto ritenuto scontato sulle frazionature dei motori, non mi sostituirei mai a voi, non verrei qui icon_wink.gif


I dati non dicono nulla delle sensazioni di guida. Inoltre la Monster 1200 esiste anche in versione da 145 CV e coppia adeguata. Ma ribadisco un concetto: prova una Brutale 1090, se vuoi sentire in 4 cilindri che tira come e più del Kawa ma con molta più personalità. E infine, vorrei anche che fosse chiaro che a me il motore della Z1000 (anche inversione SX e Versys) piace un casino.
 
14767567
14767567 Inviato: 6 Dic 2013 14:28
 

tolgiati ha scritto:
Ma ribadisco un concetto: prova una Brutale 1090


Ti ringrazio per l'invito, ma non sono moto che fanno per me... Se posso in genere scrocc... usufruisco delle prove offerte dai concessionari, per carità, ma l'ultima naked che ho provato è stata la MT-09, e a ben vedere mi è sembrata fin troppa anche lei, se devo mettere in nota la prossima, più che la Brutale metto la MT-07 icon_smile.gif
Al resto delego voi!
 
14768296
14768296 Inviato: 7 Dic 2013 7:43
 

provvix ha scritto:
Ti ringrazio per l'invito, ma non sono moto che fanno per me... Se posso in genere scrocc... usufruisco delle prove offerte dai concessionari, per carità, ma l'ultima naked che ho provato è stata la MT-09, e a ben vedere mi è sembrata fin troppa anche lei, se devo mettere in nota la prossima, più che la Brutale metto la MT-07 icon_smile.gif
Al resto delego voi!


E allora come fai a dire che il 4 cilindri della Z1000 è il miglior 4 cilindri stradale se non hai provato le alternative?

Mi sono perso un passaggio: che moto hai?
 
14769067
14769067 Inviato: 8 Dic 2013 1:01
 

Io non ho statuito nulla, ho scritto che è "probabilmente" il miglior 4 cilindri per uso stradale (e pensavo anche a Versys/SX) e ho spiegato perchè lo penso. Tu mi hai risposto che quello della Brutale 1090 è meglio e ho preso nota senza metterlo in dubbio (è comunque una moto che non mi interessa). Io attualmente ho una NC700X-Dct.
 
14769178
14769178 Inviato: 8 Dic 2013 11:23
 

tolgiati ha scritto:
La Z1000 non ha bisogno del TC ma la Z1000SX sì? In Kawasaki dcono che la Z1000 è una moto da macho, non che sia facile. sul tiro ai bassi hai perfettamente ragione, ma l'hai per caso già guidata? Sicuramente la Monster 1200 no. Non l'abbiamo guidata noi quindi di certo nemmeno tu.

Per il resto si capisce bene che la Z ti piace icon_wink.gif piace anche a me quel motore, ma trovo che il 4 cilindri della Brutale 1090 RR sia anche meglio. Ma si entra nel campo delle opinioni.
Ultima cosa: non è che 142 CV siano bruscolini, e la Kawasaki non può certo essere "venduta" come quella che fa moto tranquille a differenza degli altri.



Straquoto al 100% 0509_doppio_ok.gif


Ps: ho avuto anche una Z1000SX abs my 2012 per un anno ma non ho mai provato una Brutale.... spero di rimediare presto icon_wink.gif
 
14769835
14769835 Inviato: 8 Dic 2013 23:42
 

provvix ha scritto:
6thgear ha scritto:
Splendida.
Forse la più equilibrata tra design, prestazioni e prezzo tra le supernaked del momento (ovvero Superduke e Z1000).


Equilibrata, ma in che senso?

Leggo: non si può usare senza il TC, effetto turbo a 7500 giri, angolo di sterzo ridotto, attacco della frenata brusco all'anteriore ...
In pista non sono difetti, ma per un uso su strada?

Z1000 tutta la vita!
Non ha bisogno di TC, ha un tiro ai bassi paragonabile a quello del nuovo Monster 1200 ma con un range di utilizzo dei 4 cilindri, freni forti ma anche modulabili, eccetera.

L'ultima Ninja 1000 è ottima, Kawasaki poteva fare la sua super-naked derivandola da quella, ma ha giustamente considerato che andare in strada non è come andare in pista. La Z1000 della Ninja 1000 non ha nulla, men che meno il motore. Il 1048 Kawa è probabilmente il miglior 4 cilindri ad uso stradale sul mercato.


Era ben specificato nel mio messaggio, non pensavo fosse di difficile interpretazione.
Per me ha un bel design, prestazioni eccellenti e prezzo decisamente in linea con la concorrenza (anche per la versione base, che ha comunque una buona dotazione).
Io sono un fan sfegatato di Kawasaki ma l'ultima Z1000 naked è troppo estrema come design, preferisco di gran lunga la versione 2010.
La Ducati non mi piace.
La MV è troppo poco affidabile per potere essere anche solo presa in considerazione.
 
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