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BMW R 1200 GS 2013: video e foto dei collaudi
14067903
14067903 Inviato: 17 Gen 2013 21:08
Oggetto: BMW R 1200 GS 2013: video e foto dei collaudi
 

Link a pagina di Motociclismo.it

Ma non vuole il mito che la GS sia una moto da fighetti totalmente inadatta all'off road?
Direi di guardare il video e sfogliare la gallery...
 
14067946
14067946 Inviato: 17 Gen 2013 21:24
 

Con le gomme giuste ed un assetto ad oc può diventare anche un'isospettabile moto da terra e fango a condizione che ci sia un pilota in sella che sappia il fatto suo.
Anni fa,ricordo che in una puntata di TG2motori provarono la allora GS1150 con gomme tassellate su una pista da cross o comunque c'erano dei bei salti e faceva davvero impressione vedere una moto da 240Kg saltare "quasi"quanto una 250 2T che pesava meno della metà,però sopra c'era un signor pilota...Non ricordo se fosse Rinaldi o Puzar eusa_think.gif icon_question.gif ...
 
14067974
14067974 Inviato: 17 Gen 2013 21:34
 

Semmai viene definita da fighetti proprio perché la maggior parte degli acquirenti non la utilizzano facendole esprimere tutto il potenziale.
 
14068197
14068197 Inviato: 17 Gen 2013 23:14
 

esatto.. viene presa specialmente per fare lunghi viaggi, anche se personalmente non mi sembra neanche una brutta cosa, vuol dire che è molto affidabile e comoda icon_smile.gif
 
14068815
14068815 Inviato: 18 Gen 2013 11:35
Oggetto: Re: BMW R 1200 GS 2013: video e foto dei collaudi
 

tolgiati ha scritto:
Link a pagina di Motociclismo.it

Ma non vuole il mito che la GS sia una moto da fighetti totalmente inadatta all'off road?
Direi di guardare il video e sfogliare la gallery...




Io sono del parere che.......l'uva è acerba icon_mrgreen.gif


Scherzi a parte, non ho le materiali competenze tecniche per dare un giudizio su quanto si può e non si può fare con un GS, di certo dobbiamo partire dal fatto che la BMW è leader in questo settore da decenni ormai, e non credo si tratti di un semplice fattore di moda. Le mode, lo sappiamo bene tutti, hanno una durata limitata nel tempo.
A sostenere questa tesi potrei citare le decine e decine di (non me ne vogliate, è solo per rendere l'idea) Hornet, Speed Triple, ecc che dagli inizi del millennio fino a 3/4 anni fa vedevamo in ogni angolo delle nostre città, e che oggi, innegabilmente, iniziano a latitare.
Quali altri modelli di moto possono invece vantare una longevità (non solo di listino, ma di successo nelle compravendite) parificabile al GS?

E' una moto da fighetti? Io non direi né "si" né "no", piuttosto direi "anche".

"Anche" come un qualsiasi modello di Rolex (classico "orologio" da fighetti"): quanti di quelli che lo posseggono ne conoscono le reali caratteristiche (direi che molti non sanno nemmeno se sia automatico, e cosa questo voglia dire, a carica manuale o altro) ma chi può affermare che non si tratti di un ottima marca di orologi?






Di certo la moto in generale, nelle giuste mani, può dare inizio a meravigliosi spettacoli 0510_saluto.gif
 
14070558
14070558 Inviato: 19 Gen 2013 11:39
 

Io piuttosto direi che è una moto che va di moda tra i bauscia milanesi che vogliono fare i fighetti icon_asd.gif
Ma non è di certo colpa della moto o di Bmw, anzi, fin quando la riescono a vendere anche a quelli che vogliono fare i duri per andare da casa all'ufficio, tanto meglio icon_wink.gif
 
14070789
14070789 Inviato: 19 Gen 2013 14:03
 

il bambino che si fa fare il pieno al suo triciclo serie 1100 e che poi lo carico sul carrello portamoto è fantastico 0509_doppio_ok.gif


per il resto sono troppo di parte icon_mrgreen.gif non mi esprimo icon_asd.gif
 
14071444
14071444 Inviato: 19 Gen 2013 18:53
 

E' una gran moto, c'è poco da dire! Poi questa versione pare anche più guardabile di quella precedente!
Poi come sempre vale il detto "de gustibus ... "
Inoltre appartiene alla tipologia di moto che interessa a me! A primavera provo a farci un giro per vedere quanto è distante come guida dalla Multi che su strada è la moto di riferimento! ( a mio parere)
 
14071870
14071870 Inviato: 19 Gen 2013 23:00
 

Castel90 ha scritto:
E' una gran moto, c'è poco da dire! Poi questa versione pare anche più guardabile di quella precedente!
Poi come sempre vale il detto "de gustibus ... "
Inoltre appartiene alla tipologia di moto che interessa a me! A primavera provo a farci un giro per vedere quanto è distante come guida dalla Multi che su strada è la moto di riferimento! ( a mio parere)


quoto tutto 0509_up.gif

nel 2008/2009 quando usci la multi andai a provarla... in quel periodo il mio "popoci" si appoggiava delicatamente sulla1200 adv e devo dire che le due moto non avevano nulla in comune e la multi non mi e' sembrata di certo la moto di riferimento che tanti dicevano di essere... l unico pregio che le ho riconosciuto e' il gran motore che ha sotto... per il resto l ho sempre paragonata ad un motard stradale con un po' di protezione all aria e la possibilita di metterci un paio di bauletti...

ora sia la multi che la gs sono cambiate, soprattutto la gs in questione, quindi sicuramente sono da riprovare nuovamente... ad averle solo viste e non provate ovviamente pero non penso che le cose siano cambiate piu di tanto... la multi ha un passo piu corto della gs e questo porta inevitabilmente ad avere meno spazio per pilota e passeggero (cosa che ho subito notato tra la multi provata a suo tempo e la mia adv)... poi ognuino sceglie la moto che piu lo aggrada e con cui si sente piu sicuro....

una cosa e' certa per me: questa e' la piu brutta gs che abbiano mai prodotto... espetto di vedere la versione adv nella speranza che sia piu bella ( come lo e' sempre stata rispetto alla versione std) e poi stiamo a vedere... a mio avviso questa diventa ancora di piu la moto da "bar"... mah!
 
14072818
14072818 Inviato: 20 Gen 2013 16:18
 
 
14074217
14074217 Inviato: 21 Gen 2013 11:21
 
 
14074465
14074465 Inviato: 21 Gen 2013 13:01
 

Che la GS sia considerata una moto (anche) da fighetti è solo una cosa buona per la BMW che aumenta le vendite; a parte questo, quando viaggio su tutti i passi delle alpi, in cima ci sono praticamente solo GS e questi non sono fighetti ma viaggiatori, ragion per cui non è solo moda come dice qualcuno.

0510_saluto.gif

Edo
 
14074803
14074803 Inviato: 21 Gen 2013 15:08
 

Belle foto, ma chi era alla guida l'utente medio? icon_mrgreen.gif

IO non riuscirei mai a fare quelle cose con una moto da 250 kg, per certe cose mi tengo la mia 250 icon_mrgreen.gif

detto questo....

Sono perfettamente d'accordo, la GS è una moto meravigliosa ho avuto il piacere d'usarla per la sua destinazione d'uso è perfetta (che non è quella in foto). Ho avuto e ho una touring, ma come la GS non ho mai provate.

Costa tanto ma prima o poi riuscirò ad averla.
 
14074876
14074876 Inviato: 21 Gen 2013 15:34
 

Kattivik ha scritto:
Belle foto, ma chi era alla guida l'utente medio? icon_mrgreen.gif

IO non riuscirei mai a fare quelle cose con una moto da 250 kg, per certe cose mi tengo la mia 250 icon_mrgreen.gif

detto questo....

Sono perfettamente d'accordo, la GS è una moto meravigliosa ho avuto il piacere d'usarla per la sua destinazione d'uso è perfetta (che non è quella in foto). Ho avuto e ho una touring, ma come la GS non ho mai provate.

Costa tanto ma prima o poi riuscirò ad averla.


La sua destinazione d'uso non sarà quella in foto ma, volendo, può diventarlo.
 
14074912
14074912 Inviato: 21 Gen 2013 15:50
 

tolgiati ha scritto:


La sua destinazione d'uso non sarà quella in foto ma, volendo, può diventarlo.


Se è per questo ho visto foto di un R1 nel deserto sulle dune, ma siamo seri icon_mrgreen.gif

Ti chiedo ancora chi era il pilota? L'utente medio? Secondo la tua grande esperienza su 1000 clienti BMW quanti di essi possono fare quello che vediamo in foto? Io credo che 1000 sono pochi per contarne 1 icon_mrgreen.gif

Diciamo che più che "VOLENDO" è meglio dire "POTENDO" icon_asd.gif
 
14075052
14075052 Inviato: 21 Gen 2013 16:55
 

Kattivik ha scritto:


Se è per questo ho visto foto di un R1 nel deserto sulle dune, ma siamo seri icon_mrgreen.gif

Ti chiedo ancora chi era il pilota? L'utente medio? Secondo la tua grande esperienza su 1000 clienti BMW quanti di essi possono fare quello che vediamo in foto? Io credo che 1000 sono pochi per contarne 1 icon_mrgreen.gif

Diciamo che più che "VOLENDO" è meglio dire "POTENDO" icon_asd.gif


Continui a parlare del pilota e non ti accorgi che qui l'argomento è un altro
...
Il concetto è che se ci fosse anche solo un pilota in grado di fare queste cose, la moto glielo permetterebbe.

L'esempio della R1 non calza, perché trattasi di moto PALESEMENTE nata per altro e usata in maniera PALESEMENTE distorta rispetto alle specifiche e agli obbiettivi del progetto.
Inoltre, per essere usata in quel modo ha dovuto (credo) subire una pesante preparazione. I collaudi della GS sono invece finalizzati a stabilire delle potenzialità per la moto di serie (tassellati esclusi).

Io sono serissimo.
 
14075097
14075097 Inviato: 21 Gen 2013 17:10
 

Io credo che Kattivic abbia voluto esprimere un concetto innegabile:


con il pilota giusto*, puoi fare - quasi - qualsiasi cosa con la moto- poi bisogna vedere se l'utente medio (che è il soggetto per cui un prodotto in generale viene ideato, progettato, costruito, prodotto e venduto) riesce o meno ad utilizzarlo in una determinata maniera.
L'esempio dell'R1 credo sia altrettanto palese, che è un'estremizzazione di un "esempio" fatto in maniera goliardica (dimostrato, credo, dallo smile che segue).


* Link a pagina di Youtube.com

In questo caso la moto non è stata concepita per fare questo, e credo che una percentuale sicuramente inferiore allo 0,0x dei possessori sia capace di farlo, di fatto però......c'è chi lo fa 0509_up.gif
 
14075110
14075110 Inviato: 21 Gen 2013 17:14
 

sgombro ha scritto:
Io credo che Kattivic abbia voluto esprimere un concetto innegabile:


con il pilota giusto*, puoi fare - quasi - qualsiasi cosa con la moto- poi bisogna vedere se l'utente medio (che è il soggetto per cui un prodotto in generale viene ideato, progettato, costruito, prodotto e venduto) riesce o meno ad utilizzarlo in una determinata maniera.
L'esempio dell'R1 credo sia altrettanto palese, che è un'estremizzazione di un "esempio" fatto in maniera goliardica (dimostrato, credo, dallo smile che segue).


* Link a pagina di Youtube.com


Ringrazio, proprio ciò che s'intende, poi se si vuole enfatizzare un prodotto con capriole e salti da circo portandolo al limite delle possibilità si faccia pure, ma non è certo cosa per tutti e forse sarebbe bene dirlo prima che qualcuno si faccia male.

Se poi l'amico è suscettibile mi spiace, credo di essermi espresso nel migliore dei modi.
 
14075113
14075113 Inviato: 21 Gen 2013 17:14
 

tolgiati ha scritto:


...
Io sono serissimo.



E ci mancherebbe che tu non lo fossi 0509_up.gif

A parte questa "sviolinata" gratuita e del tutto inutile icon_lol.gif , stavo guardando le foto e una mi ha colpito in particolare: la foto 13 su 29, pilota in piedi in derapata controllata...

per caso, la moto che si vede è cammuffata con l'ipotetica idea estetica della nuova versione ADV icon_question.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


la stessa cosa mi viene da dedurla sulla foto successiva (foto14) perchè vista frontalmente ha una bellissima pancia molto più rigonfia dell'anoressica sdt eusa_whistle.gif
 
14075133
14075133 Inviato: 21 Gen 2013 17:23
 

sgombro ha scritto:


In questo caso la moto non è stata concepita per fare questo, e credo che una percentuale sicuramente inferiore allo 0,0x dei possessori sia capace di farlo, di fatto però......c'è chi lo fa 0509_up.gif


Cioè hai detto quello che dico io.

Ultima modifica di tolgiati il 21 Gen 2013 17:26, modificato 1 volta in totale
 
14075136
14075136 Inviato: 21 Gen 2013 17:24
 

PATATA ha scritto:



E ci mancherebbe che tu non lo fossi 0509_up.gif

A parte questa "sviolinata" gratuita e del tutto inutile icon_lol.gif , stavo guardando le foto e una mi ha colpito in particolare: la foto 13 su 29, pilota in piedi in derapata controllata...

per caso, la moto che si vede è cammuffata con l'ipotetica idea estetica della nuova versione ADV icon_question.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


la stessa cosa mi viene da dedurla sulla foto successiva (foto14) perchè vista frontalmente ha una bellissima pancia molto più rigonfia dell'anoressica sdt eusa_whistle.gif


Io credo che semplicemente quelle foto si riferiscano a versioni prototipo con estetica ancora provvisoria.
 
14075142
14075142 Inviato: 21 Gen 2013 17:26
 

tolgiati ha scritto:


Io credo che semplicemente quelle foto si riferiscano a versioni prototipo con estetica ancora provvisoria.



bhè, però vuol dire che ci stanno già pensado alla versione regina... magari ci vorranno i canoni due anni circa, però mi sembra che le basi ci siano 0509_up.gif
 
14075145
14075145 Inviato: 21 Gen 2013 17:26
 

PATATA ha scritto:



bhè, però vuol dire che ci stanno già pensado alla versione regina... magari ci vorranno i canoni due anni circa, però mi sembra che le basi ci siano 0509_up.gif


Non credo ci sia alcun dubbio sul fatto che prima o poi arriverà una Adventure.
 
14075153
14075153 Inviato: 21 Gen 2013 17:28
 

tolgiati ha scritto:


Non credo ci sia alcun dubbio sul fatto che prima o poi arriverà una Adventure.


alcun dubbio 0509_up.gif

personalmente, però... quei cilindri "rovesciati"... non riesco proprio a farmeli piacere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14075155
14075155 Inviato: 21 Gen 2013 17:30
 

tolgiati ha scritto:


Cioè hai detto quello che dico io.



Diciamo che mi è sembrato di carpire una certa incomprensione fra voi due, quindi mi sono permesso d'intromettermi per fare da "pacere".


Di fatto non credo che abbia detto quanto dici tu, perché tu parli di distinzione di moto e non di pilota, ma quello che intendo io (assolutamente pro GS, sia chiaro) è che la distinzione la fa al 95% il pilota. E tu dovresti saperlo 0509_up.gif
 
14075157
14075157 Inviato: 21 Gen 2013 17:30
 

Kattivik ha scritto:


Ringrazio, proprio ciò che s'intende, poi se si vuole enfatizzare un prodotto con capriole e salti da circo portandolo al limite delle possibilità si faccia pure, ma non è certo cosa per tutti e forse sarebbe bene dirlo prima che qualcuno si faccia male.

Se poi l'amico è suscettibile mi spiace, credo di essermi espresso nel migliore dei modi.


Non capisco perché devo essere definito amico suscettibile solo perché sostengo dei concetti esattamente come fai tu.

Non stanno enfatizzando un prodotto, lo stavano collaudando. Mi sembra che sia diverso.

Ogni pilota ha le proprie capacità, se uno non è capace non è certo colpa della moto che, come si vede bene, regge il trattamento.
 
14075176
14075176 Inviato: 21 Gen 2013 17:36
 

sgombro ha scritto:



Diciamo che mi è sembrato di carpire una certa incomprensione fra voi due, quindi mi sono permesso d'intromettermi per fare da "pacere".


Di fatto non credo che abbia detto quanto dici tu, perché tu parli di distinzione di moto e non di pilota, ma quello che intendo io (assolutamente pro GS, sia chiaro) è che la distinzione la fa al 95% il pilota. E tu dovresti saperlo 0509_up.gif


Io mi riferivo alla parte finale del tuo intervento (infatti ho editato il mio).
Una moto nasce per poter fare certe cose. Se uno è capace di farle pure lui il matrimonio è ok. Altrimenti, se uno non è capace, non saprà mai se la moto è in grado di fare qualcosa che lui non si sognerebbe nemmeno di provare. E non è che proverà per aver visto un video.

Io non faccio distinzioni di moto, dico solo che il video illustra cosa i tecnici hanno provato che la moto (secondo progetto) possa fare. L'utente medio non lo fa? Benissimo, è innegabile, ma questo cosa c'entra con la tecnica e col fatto che l'utente medio è, appunto, MEDIO, intendendo con questo che ce ne saranno sicuramente altri di livello superiore e in grado di sfruttare le potenzialità che per loro i progettisti hanno implementato nella moto?
 
14075207
14075207 Inviato: 21 Gen 2013 17:45
 

Centra col fatto che il video è stato postato con l'intenzione di dimostrare cosa i "tecnici hanno fatto con quella moto, secondo progetto".
Io, che non sono assolutamente capace di fare ciò che ho visto, ne prendo atto e ....... lo prendo per buono ( da buon sostenitore di quella moto icon_mrgreen.gif )
Kattivic ha posto - a mio avviso - solo un comprensibilissimo dubbio:


anche se la moto non fosse adatta per fare quello che si fa vedere e fosse solo "una moto da fighetti"......il pilota giusto può porti alla vista il prodotto sotto un'ottica che non è quella reale.

(Per questo ho postato il video di youtube)


0509_up.gif
 
14075260
14075260 Inviato: 21 Gen 2013 18:06
 

sgombro ha scritto:
Centra col fatto che il video è stato postato con l'intenzione di dimostrare cosa i "tecnici hanno fatto con quella moto, secondo progetto".
Io, che non sono assolutamente capace di fare ciò che ho visto, ne prendo atto e ....... lo prendo per buono ( da buon sostenitore di quella moto icon_mrgreen.gif )
Kattivic ha posto - a mio avviso - solo un comprensibilissimo dubbio:


anche se la moto non fosse adatta per fare quello che si fa vedere e fosse solo "una moto da fighetti"......il pilota giusto può porti alla vista il prodotto sotto un'ottica che non è quella reale.

(Per questo ho postato il video di youtube)


0509_up.gif

Il mio dubbio è: perché definire non reale una cosa che nella realtà avviene?

Questo perché io credo che qui il rapporto sia inverso: non è questa moto che diventa in grado di fare qualcosa poiché guidata da uno giusto, quanto un pilota giusto che trova in una moto giusta la "sponda" per fare quello di cui lui è capace.
 
14075265
14075265 Inviato: 21 Gen 2013 18:11
 

tolgiati ha scritto:

Il mio dubbio è: perché definire non reale una cosa che nella realtà avviene?

Questo perché io credo che qui il rapporto sia inverso: non è questa moto che diventa in grado di fare qualcosa poiché guidata da uno giusto, quanto un pilota giusto che trova in una moto giusta la "sponda" per fare quello di cui lui è capace.




Perché c'è il ragionevole dubbio di qualcuno che non potrebbe avvenire nella realtà dei più 0509_up.gif
 
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