Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Turbo ed elettrico nel futuro Suzuki?
14758939
14758939 Inviato: 29 Nov 2013 2:02
Oggetto: Turbo ed elettrico nel futuro Suzuki?
 
 
14759104
14759104 Inviato: 29 Nov 2013 10:11
 

Sul ritorno del turbo credo molto, i problemi negli anni '80 erano di controllo dell'erogazione. Con l'elettronica odierna e le turbine a geometria variabile, credo che siamo veramente pronti per un ritorno. L'elettrico ha un senso se miglioreranno ancora - e radicalmente - le batterie. Non credo sia una visione solo di Suzuki, mi pare che anche Kawasaki abbia presentato, anche se in sordina, un quadricilindrico sovralimentato.
 
14759191
14759191 Inviato: 29 Nov 2013 11:08
 

La sovralimentazione in genere sulle moto non mi convince ed in quanto all'elettrico sarebbe una bella cosa,ma tanto poi in Italia non ci sono i punti per far rifornimento e mi pare che Politica,Istituzioni,compagnie petrolifere abbiano sempre remato contro.
 
14759387
14759387 Inviato: 29 Nov 2013 13:17
 

Non sono contrario all'elettrico ma l'autonomia attuale permette solo un utilizzo cittadino.
Riguardo alla sovralimentazione, su una moto, vedrei meglio un volumetrico che non soffre del turbo lag, comunque se al posto di un mille metti un 500 con compressore ma con la moto più leggera di 25 kg ci può stare.
 
14759433
14759433 Inviato: 29 Nov 2013 13:55
 

prussianblue ha scritto:
Non sono contrario all'elettrico ma l'autonomia attuale permette solo un utilizzo cittadino.
Riguardo alla sovralimentazione, su una moto, vedrei meglio un volumetrico che non soffre del turbo lag, comunque se al posto di un mille metti un 500 con compressore ma con la moto più leggera di 25 kg ci può stare.


La Bimota ha a listino una Supersportiva con motore Ducati 1198 e volumetrico che innalza la potenza fino a 193CV,ma visto il prezzo dubito che avrà una grande diffusione.

Link a pagina di Google.it
 
14759439
14759439 Inviato: 29 Nov 2013 13:58
 

Broglia ha scritto:
La Bimota ha a listino una Supersportiva con motore Ducati 1198 e volumetrico che innalza la potenza fino a 193CV,ma visto il prezzo dubito che avrà una grande diffusione.

Link a pagina di Google.it


In listino? Sicuro sicuro?
 
14759980
14759980 Inviato: 29 Nov 2013 20:47
 

tolgiati ha scritto:
In listino? Sicuro sicuro?


Listino prezzi nuovo In Moto dicembre 2013
DB11VLX 1198 CV191 a 9750 giri,coppia max 143Nm a 7750 giri.
Prezzo € 33490 franco fabbrica.

Da quanto riportato dovrebbe essere disponibile a meno che non venga prodotta soltanto su richiesta e se fossi in loro farei così perchè non vorrei averne troppe in magazzino a prendere polvere visto anche il prezzo non esattamente a buon mercato.
 
14762249
14762249 Inviato: 2 Dic 2013 13:53
 

Broglia ha scritto:
Listino prezzi nuovo In Moto dicembre 2013
DB11VLX 1198 CV191 a 9750 giri,coppia max 143Nm a 7750 giri.
Prezzo € 33490 franco fabbrica.

Da quanto riportato dovrebbe essere disponibile a meno che non venga prodotta soltanto su richiesta e se fossi in loro farei così perchè non vorrei averne troppe in magazzino a prendere polvere visto anche il prezzo non esattamente a buon mercato.


cosa vuoi che ti dica... Sul listino di Motociclismo non c'è. Anche perché, nell'intervista pubblicata a novembre sempre su Motociclismo, il nuovo presidente di Bimota dice della VLX: "La moto con il compressore dobbiamo provarla molto bene. Non sono le prestazioni che mancano, perché abbiamo 190 CV, ma questa potenza è distribuita in modo molto diverso da quanto ci si aspetti da una supersportiva.Ha tanta, tanta coppia ai bassi regimi, tutta questa potenza così rilevante potrebbe mettere in crisi chi non è un grande pilota. Quindi vogliamo collaudarla a fondo. (...) Questa moto col compressore dovrà essere non solo affidabile ma sempre gestibile".

Dovrà.
 
14762862
14762862 Inviato: 2 Dic 2013 21:39
 

Ah,ecco...Io davo per scontato che fosse in vendita,ma non l'ho considerata più di tanto,sia per il prezzo,sia per il fatto che su un motore già così prestante la sovralimentazione mi pare un'americanata.
Può essere che verrà prodotta su ordinazione,sempre che qualcuno la ordinerà eusa_think.gif ...Magari a qualche facoltoso statunitense potrebbe far gola,ma non credo che nel nostro mercato possa interessare a molti e viste le premesse del presidente BIMOTA penso che dovranno installarle un TC particolarmente evoluto ed a questo punto direi assolutamente non disinseribile.
Tornando al topic originale continuo a pensare che la sovralimentazione non sia particolarmente indicata per le due ruote,tuttavia un piccolo volumex potrebbe andar bene su scooter di piccola cubatura,diciamo non oltre i 250cc.,ma il Turbo assolutamente non ce lo vedo anche se con un'elettronica molto sofisticata potrebbe trovare alcune applicazioni,ma assolutamente non su modelli supersportivi.
Ci sono aziende inglesi e americane che producono mostruosi sistemi di sovralimentazione per motocicli ad un prezzo tutto sommato "ragionevole" ed ho visto una B-King con volumetrico che era in grado di scaricare a terra ben 300CV con scarichi Yoshimura senza db-killer(circa 280 con db-killer montati),ma alla fine una moto del genere fà soltanto la felicità del proprio gommista di fiducia icon_asd.gif .
La cosa che mi ha sbalordito però è stato il grafico di potenza:praticamente una linea retta,inpensabile per un motore "convenzionale".
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©