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Tecnica del turbo (motociclismo gennaio 2014)
14794622
14794622 Inviato: 2 Gen 2014 23:47
Oggetto: Tecnica del turbo (motociclismo gennaio 2014)
 

Leggendo l'articolo di tecnica riguardante le nuove soluzioni per i motori sovralimentati su motociclismo di gennaio mi sono sorte alcune perplessità, mi spiego:
Io ricordavo che i compressori per la sovralimentazione dei motori endotermici si dividevano principalmente in due grossi gruppi, i turbo compressori che sono performanti ad elevati giri e penalizzanti ai bassi e i compressori volumetrici che sono performanti ai bassi e penalizzanti agli alti, dove l'energia assorbita per farli funzionare può essere maggiore di quella fornita dalla sovralimentazione, motivo per cui nei motori sportivi, visto che devono girare in alto, viene usato principalmente il turbocompressore.
Poi ricordavo anche, probabilmente sbagliando, che la differenza tra i due tipi era che i turbocompressori venivano azionati dai gas di scarico mentre i compressori volumetrici venivano azionati dal motore tramite cinghia/catena/ingranaggi.
Nell' articolo si parla del turbo di kawasaki e si dice più volte che questo turbo non viene azionato dai gas di scarico in quanto montato dietro ai cilindri, ma che viene azionato meccanicamente da una catena o da una cascata di ingranaggi.
Ora, questo secondo i miei ricordi dovrebbe classificarlo tra i compressori volumetrici, quelli che rendono bene ai bassi e che sono controproducenti ad elevati regimi di rotazione.
Nell'articolo viene invece precisato che questo tipo di sovralimentazione è da considerarsi un turbocompressore in quanto è presente una turbina e per questo motivo, visto che il turbo è performante ad elevati regimi si può presumere che il motore sovralimentato kawasaki equipaggerà probabilmente una sportiva.
Qualcuno potrebbe gentilmente farmi un po' di chiarezza??
Ringrazio find'ora tutti quelli che sapranno rispondermi.

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14794749
14794749 Inviato: 3 Gen 2014 5:43
 

Probabilmente è una turbina,quindi è un compressore centrifugo NON azionato dai gas di scarico. Quindi funziona come un volumetrico,unico tipo di compressore SECONDO ME degno di esistere ma ha la forma di un turbo,con chiocciola e tutto.
Ci sarà una scatola con ingranaggi che moltiplica i giri del motore. E si cercherà potenza a giri "normali" del resto per me qualunque cosa giri sopra 9000 può finire sotto una pressa!
 
14795021
14795021 Inviato: 3 Gen 2014 13:07
 

Vero anche a me non è chiaro.... volumetrico, turbo classico o incrocio dei due?? e perché i benefici sono solo in alto allora?

A sto punto sarebbe bene che lavorasse a tutti i regimi.... infatti il problema dei turbo su moto semi-artigianali è la classica botta agli alti che non ti fa praticamente guidare... che va ad accentuare ulteriormente il gap prestazionale delle sportive tra bassi (vuoti) e alti.
per me invece dovrebbe innalzare tutto il grafico di coppia dai 1'000rpm ai 14'000 ... allora si che sarebbe davvero utile.... finalmente delle sportive con una bella coppia in basso e ai medi ...
 
14795242
14795242 Inviato: 3 Gen 2014 16:21
 

Il problema non è dove e come e a che regimi può lavorare, o se sia meglio turbo o volumetrico o se l'elettronica sia in grado di far rendere il turbo in un più ampio arco di giri, ma il fatto che è stato definito turbo compressore quello che in realtà dovrebbe essere un compressore volumetrico e che, di conseguenza, tutte le congetture e considerazioni fatte sul tipo di motore che dovrebbe avere questa sovralimentazione non sono esatte.
Cioè, dall'articolo si capisce che il turbo compressore è quello con la turbina e che il modo con cui viene azionata questa turbina non serve a discriminare tra turbo e volumetrico.
Da quello che sapevo io invece la discriminate tra turbo e volumetrico è proprio il modo in cui viene azionato il compressore, gas di scarico per il turbo e trasmissione meccanica per il volumetrico.
Vorrei solo sapere se sono io che sono vecchio e "insimunito" o se l'autore dell'articolo ha preso un colossale abbaglio.

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14795295
14795295 Inviato: 3 Gen 2014 17:52
 

Su questo articolo del sito di Motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it si parla di compressore ma NON di turbocompressore. Ora non so se nella rivista cartacea abbiano usato maldestramente i termini ma da questo articolo si parla chiaramente di un compressore meccanico. In realtà leggevo di molti sviluppi relativi ai turbo, almeno in chiave automobilistica, con turbine tenute perennemente in tiro da un motore elettrico o doppi e tripli turbo con turbine di diametro diverso per agevolare la spinta ai bassi e ai medi, tutta roba che difficilmente vedremo sulle moto. Probabilmente un compressore volumetrico/meccanico è quanto più adatto ad una moto là dove si voglia sia allungo sia tiro in basso senza aumentare la cilindrata. Che io ricordi c'erano stati degli scooter Peugeot con compressore: avevano prestazioni da cilindrata superiore, ma anche gli stessi costi e forse il consumo non era poi così eccezionale. Bho, staremo a vedere.
 
14795440
14795440 Inviato: 3 Gen 2014 20:07
 

Tutto sta nella differenza tra compressore volumetrico e compressore centrifugo .
il primo ha la portata che e' direttamente proporzionale al numero di giri , praticamente ha delle camere che spostano il fluido quindi raddoppiando i giri raddoppia la portata.
Il secondo ha la portata proporzionata al quadrato del numero di giri , quindi raddoppiare il numero di giri aumenta di 4 volte la portata ed e' adatto a regimi abbastanza costanti .

Poi il comando puo' essere con turbina mossa dai gas di scarico, ingranaggi , olio idraulico , ecc.
 
14796404
14796404 Inviato: 4 Gen 2014 19:40
 

tibbs ha scritto:
Su questo articolo del sito di Motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it si parla di compressore ma NON di turbocompressore. Ora non so se nella rivista cartacea abbiano usato maldestramente i termini ma da questo articolo si parla chiaramente di un compressore meccanico. In realtà leggevo di molti sviluppi relativi ai turbo, almeno in chiave automobilistica, con turbine tenute perennemente in tiro da un motore elettrico o doppi e tripli turbo con turbine di diametro diverso per agevolare la spinta ai bassi e ai medi, tutta roba che difficilmente vedremo sulle moto. Probabilmente un compressore volumetrico/meccanico è quanto più adatto ad una moto là dove si voglia sia allungo sia tiro in basso senza aumentare la cilindrata. Che io ricordi c'erano stati degli scooter Peugeot con compressore: avevano prestazioni da cilindrata superiore, ma anche gli stessi costi e forse il consumo non era poi così eccezionale. Bho, staremo a vedere.


Sulla rivista è scritto che il compressore della kawasaki è azionato da ingraggi o da catena e che visto che è turbo perchè c'è la turbina tira in alto.

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14796405
14796405 Inviato: 4 Gen 2014 19:41
 

snowstorm ha scritto:
Tutto sta nella differenza tra compressore volumetrico e compressore centrifugo .
il primo ha la portata che e' direttamente proporzionale al numero di giri , praticamente ha delle camere che spostano il fluido quindi raddoppiando i giri raddoppia la portata.
Il secondo ha la portata proporzionata al quadrato del numero di giri , quindi raddoppiare il numero di giri aumenta di 4 volte la portata ed e' adatto a regimi abbastanza costanti .

Poi il comando puo' essere con turbina mossa dai gas di scarico, ingranaggi , olio idraulico , ecc.


Quale tra il compressore volumetrico ed il compressore centrifugo si può definire turbo compressore??

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14796894
14796894 Inviato: 5 Gen 2014 11:55
 

Compressore centrifugo+turbina mossa dai gas di scarico

questo e' una vecchia modifica con compressore volumetrico

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14797313
14797313 Inviato: 5 Gen 2014 18:33
 

Quindi, se ho capito bene, un sistema di sovralimentazione per essere definito turbocompressore deve avere una turbina mossa dai gas di scarico.
E' esatto??

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14800324
14800324 Inviato: 8 Gen 2014 9:48
 

Nessuno della redazione che può spiegarci l'arcano????


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14800335
14800335 Inviato: 8 Gen 2014 9:58
 

tibbs ha scritto:
Su questo articolo del sito di Motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it si parla di compressore ma NON di turbocompressore. Ora non so se nella rivista cartacea abbiano usato maldestramente i termini ma da questo articolo si parla chiaramente di un compressore meccanico. In realtà leggevo di molti sviluppi relativi ai turbo, almeno in chiave automobilistica, con turbine tenute perennemente in tiro da un motore elettrico o doppi e tripli turbo con turbine di diametro diverso per agevolare la spinta ai bassi e ai medi, tutta roba che difficilmente vedremo sulle moto. Probabilmente un compressore volumetrico/meccanico è quanto più adatto ad una moto là dove si voglia sia allungo sia tiro in basso senza aumentare la cilindrata. Che io ricordi c'erano stati degli scooter Peugeot con compressore: avevano prestazioni da cilindrata superiore, ma anche gli stessi costi e forse il consumo non era poi così eccezionale. Bho, staremo a vedere.


Ho letto l'articolo solo ora l'articolo che hai likato.
Questo articolo, che rimanda poi per approfondimenti all' articolo cartaceo di motociclismo di gennaio, dice il contrario di quello che è scritto sulla rivista cartacea e cioè che il compressore della nuova Kawasaki non è un turbo.


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14800394
14800394 Inviato: 8 Gen 2014 10:52
 

Non ho letto il cartaceo ma ti credo sulla parola perché alla fin fine il compressore automobilistico per antonomasia è ormai solamente il turbo (una delle ultime applicazioni del compressore volumetrico che io ricordi era sui motori G-40/60 della Volkswagen di una ventina di anni fa che equipaggiavano Golf, Passat e Corrado e il nome del motore derivava proprio dalla forma del compressore medesimo) ed è abbastanza facile che, per forza di abitudine, il redattore dell'articolo possa aver confuso i termini. Come ha spiegato bene Snowstorm i compressori poi hanno varie forme (volumetrico e centrifugo) e vari sistemi di funzionamento, ibridi compresi.

La Valeo, ad esempio, produce compressori elettrici che possono essere accoppiati anche ad un turbo:

Link a pagina di Quattroruote.it

Come vedi anche qui la rivista parla di sovralimentazione e compressori, ma specifica turbo là dove entrano effettivamente in ballo i gas di scarico.
 
14800473
14800473 Inviato: 8 Gen 2014 11:29
 

tibbs ha scritto:
Non ho letto il cartaceo ma ti credo sulla parola perché alla fin fine il compressore automobilistico per antonomasia è ormai solamente il turbo (una delle ultime applicazioni del compressore volumetrico che io ricordi era sui motori G-40/60 della Volkswagen di una ventina di anni fa che equipaggiavano Golf, Passat e Corrado e il nome del motore derivava proprio dalla forma del compressore medesimo) (...) .


Lo montava anche la polo il g40, e comunque la Polo GTI attuale (a differenza della precedente) monta anche il volumetrico...
C'è da dire che parlando di europee e jappo quello che dici è giusto, ma se parli in USA di turbo ti guardano male icon_asd.gif
 
14800705
14800705 Inviato: 8 Gen 2014 14:22
 

La mia opinione (che è un'opinione un po' intuitiva e non scienza) è che la parola turbo stia a significare "volgarmente" la presenza di una turbina che si incarica di comprimere l'aria oltre la pressione atmosferica. Al tutto poi viene aggiunto il carburante tramite gli iniettori.
La turbina può essere mossa dai gas di scarico (turbocompressore), ma anche no. Il fatto di essere mossa elettricamente o meccanicamente non le fa perdere lo status di turbina, solo che il tutto assume la denominazione di compressore centrifugo. La presenza comunque di una turbina può generare un po' di confusione terminologica. Il volumetrico (sempre mosso meccanicamente) usa giranti a lobi/palette (ma non a forma di turbina)/spirali concentriche, ecc.

Poi c'è il discorso della legge di aumento della pressione, come è già stato spiegato.
 
14800857
14800857 Inviato: 8 Gen 2014 15:52
 

Compressore comandato da in cambio in modo da variare il numero di giri ( e la pressione) in base alle esigenze , si usavano sui caccia della seconda guerra
vedere
rolls-royce merlin
daimler-benz db 605.
Comunque dalla foto il motore non sembra dotato di intercooler , e questo significherebbe una pressione di sovralimentazione bassa , a questo punto forse sarebbe stato meglio senza troppe complicazioni aumentare solo la cilindrata
 
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