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KTM a 2 ruote motrici
14758150
14758150 Inviato: 28 Nov 2013 13:59
Oggetto: KTM a 2 ruote motrici
 
 
14758164
14758164 Inviato: 28 Nov 2013 14:06
 

Strepitoso eusa_clap.gif
Certo che trovare la giusta rapportatura tra anteriore e posteriore per farli girare alla stessa velocità non deve essere facile eusa_shifty.gif
 
14758218
14758218 Inviato: 28 Nov 2013 14:43
 

Già.
Infatti forse in fuoristrada non da grossi problemi ma su asfalto soprattutto in velocità non credo sia una cosa che da sicurezza.
Se non sbaglio esisteva anche un sidecar della bmw utilizzato nella seconda guerra mondiale che aveva la trazione anche sulla ruota anteriore...
Comunque ben vengano gli esperimenti. Sono la base dell'innovazione!
 
14758441
14758441 Inviato: 28 Nov 2013 17:15
 

Se non sbaglio c'era anche un prototipo da trial della SWM, (parlo di roba della fine anni '80)
 
14758543
14758543 Inviato: 28 Nov 2013 18:20
 

Molto interessante..... eusa_think.gif
Se non erro , pure Yamaha si era cimentata in un esperimento del genere , dove la trazione all' avantreno arrivava tramite un sistema idraulico.... icon_rolleyes.gif
All' epoca , sempre se non ricordo male , oltre a qualche "intoppo di gioventù" , il problema più grande era il feedback trasmesso al pilota , dato da un comportamento del sistema non sempre coerente e prevedibile.....
Con l' attuale progresso dei sistemi elettronici , credo che questo genere di trazione potrebbe a breve ritornare in auge.....: ad esempio , mi piace immaginare quali potenzialità avrebbe l' abbinamento di un sistema del genere con un raffinato controllo di trazione di ultima generazione..... icon_smile.gif
Chissà che qualche grande costruttore non stia già collaudando "qualcosa" del genere..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14758741
14758741 Inviato: 28 Nov 2013 21:55
 

61u53993 ha scritto:
trovare la giusta rapportatura tra anteriore e posteriore per farli girare alla stessa velocità non deve essere facile

C'era riuscita la Guzzi 50 anni fa (ed il "Mulo meccanico" era un 3x3), vuoi che non ci riesca la KTM? icon_asd.gif
 
14758786
14758786 Inviato: 28 Nov 2013 22:27
 

Non ne avevo mai sentito parlare.. Foto foto icon_mrgreen.gif?

42 ha scritto:
61u53993 ha scritto:
trovare la giusta rapportatura tra anteriore e posteriore per farli girare alla stessa velocità non deve essere facile

C'era riuscita la Guzzi 50 anni fa (ed il "Mulo meccanico" era un 3x3), vuoi che non ci riesca la KTM? icon_asd.gif
 
14758815
14758815 Inviato: 28 Nov 2013 22:49
 

ansetup ha scritto:
Molto interessante..... eusa_think.gif
Se non erro , pure Yamaha si era cimentata in un esperimento del genere , dove la trazione all' avantreno arrivava tramite un sistema idraulico.... icon_rolleyes.gif


Si parla più o meno di 10 anni fa. Era un prodotto Ohlins idraulico provato su yamaha 250 o 450 4t.. non ricordo.
Il progetto è stato abbandonato perchè risultava troppo pesante.

La Christini, invece, è un prodotto già in commercio da anni. Quando la ruota posteriore perde trazione, quella anteriore "tira".
La prima volta che l'ho visto utilizzato e con ottimi risultati è stato da Geoff Aaron all'Erzberg Rodeo di diversi anni fa. A detta del pilota era stato aiutato parecchio da quella trazione e le difficoltà diminuivano nel brutto.
Il peso chiaramente era maggiore di un avantreno stock.

In vendita anni a dietro ho visto il kit montabile su KTM.
La Christini, prima, invece vendeva GasGas già con montato il loro kit.

Ora vende kit telaio/trazione per KTM/Honda e le moto che produce sono motorizzate GasGas ma con telaio alu. Acquistabili ma non omologate per strada.
 
14758955
14758955 Inviato: 29 Nov 2013 7:23
 

Dimenticate che certi sidecar hanno la ruota motrice anche sul carrozzino. Lì sì che ci sono problemi di sincronizzazione.
 
14759285
14759285 Inviato: 29 Nov 2013 12:05
 

Kenger ha scritto:
Si parla più o meno di 10 anni fa. Era un prodotto Ohlins idraulico provato su yamaha 250 o 450 4t.. non ricordo.
Il progetto è stato abbandonato perchè risultava troppo pesante.

La Christini, invece, è un prodotto già in commercio da anni. Quando la ruota posteriore perde trazione, quella anteriore "tira".
La prima volta che l'ho visto utilizzato e con ottimi risultati è stato da Geoff Aaron all'Erzberg Rodeo di diversi anni fa. A detta del pilota era stato aiutato parecchio da quella trazione e le difficoltà diminuivano nel brutto.
Il peso chiaramente era maggiore di un avantreno stock.

In vendita anni a dietro ho visto il kit montabile su KTM.
La Christini, prima, invece vendeva GasGas già con montato il loro kit.

Ora vende kit telaio/trazione per KTM/Honda e le moto che produce sono motorizzate GasGas ma con telaio alu. Acquistabili ma non omologate per strada.


Ottimo esercizio tecnico e, visto che è gia stato testato positivamente in gara, potrebbe avere qualche sviluppo produttivo.
 
14759369
14759369 Inviato: 29 Nov 2013 12:51
 

I prodotti della Christini sono in vendita al pubblico. Qualsiasi persona può comprarli. Il prezzo è di poco superiore a una "normale moto".
Il difetto è costo maggiore, peso maggiore, più roba c'è e più roba bisogna revisionare.
E' sicuramente un prodotto valido.

Però le case guardano alla concorrenza. Ora ci si sfida a pesi e si vuole avere un prezzo allineato con la concorrenza.
Ed è sempre stato così.. puoi vendere una moto anche al top ma se la vendi a 1500€ oltre la concorrenza non la vendi.
Si predilige la moto più leggera e meno costosa.

Conta che per del peso in più hai comunque una trazione differente. Ciò vuol dire che il peso è maggiore se ti tocca spingere, ma è anche vero che con la doppia trazione è difficile che ci sia bisogno di spingerla.
Ha più un senso sul professionista che deve andare sempre e comunque senza mai fermarsi.

Poi chiaramente va in base ai gusti, stile di guida e tant'altro.
Il difetto maggiore è stata la poca pubblicità. Già molti che seguono le corse non ci han fatto caso a quella soluzione.. all'endurista medio non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello che possa esistere una soluzione del genere
 
14759394
14759394 Inviato: 29 Nov 2013 13:25
Oggetto: Differenziale?
 

Sono riusciti a mettere anche il differenziale (in questo caso assimilabile a quello centrale dei 4x4) o un giunto viscoso?
Nel video si vede una doppia coppia conica che potrebbe esserne il cuore, ma forse è solo il collegamento del moto attraverso l'asse del manubrio.
Il doppio burnout sembrerebbe provare l' assenza, a meno che non ne abbiano messo uno bloccabile o viscoso.
Su strada senza differenziale (anche qeullo centrale) è praticamente impossibile fare le curve, senza contare il consumo esagerato dei pneumatici...

In ogni caso molto divertente!

Lamps!
 
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