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La campagna di Motociclismo: metà ruote-metà pedaggio
15632984
15632984 Inviato: 31 Mag 2016 17:01
Oggetto: La campagna di Motociclismo: metà ruote-metà pedaggio
 
 
15632999
15632999 Inviato: 31 Mag 2016 17:36
 

e direi chi riesce a fare da casello a casello su una sola ruota, pedaggio 1/4 delle auto; sì! 0509_doppio_ok.gif
 
15633014
15633014 Inviato: 31 Mag 2016 18:00
 

Ottima iniziativa , complimenti ! 0509_up.gif
Non mancherò di appiccicare l' adesivo accanto a quello del Ting' avert .
E proverò senz' altro , nel mio piccolo , a "scatenare l' inferno"..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15633154
15633154 Inviato: 31 Mag 2016 21:23
 

Per me si possono f**tere tutti allegramente icon_smile.gif io il pedaggio non glielo pago nemmeno se lo diminuiscono
se viaggio in moto piuttosto impiego di più ma la strada deve essere categoricamente senza pedaggi. Piuttosto entro ed esco nei punti strategici icon_asd.gif
 
15633240
15633240 Inviato: 1 Giu 2016 5:19
 

pure io,le moto in autostrada dovrebbero viaggiare gratis. L'autostrada è uno schifo,costa tutto carissimo,c'è gente di popò e tutti hanno la fretta attaccata al didietro. Quoto e riquoto.
Quando abitavo a torino,le volte che uscivo prima di pagare il pedaggio in quel cesso di tangenziale sempre strapiena,strada normale e arrivavo prima a casa. Tutti gli altri imbottigliati a causa del solito asino che invece di buttarsi nel po faceva un incidente
 
15633453
15633453 Inviato: 1 Giu 2016 11:54
 

Se parliamo dell'iniziativa direi che mi sembra poco utile, al massimo è positivo tenere viva l'attenzione sulla questione, ma che un motociclista (ovvero la parte interessata) abbia l'adesivo appiccicato alla moto oppure no direi che è irrilevante. Tutti quelli che possono vederlo se ne fregano.

Se parliamo della faccenda in sé allora non c'è dubbio che qui si viva un'anomalia. Non solo dal punto di vista logico, ma anche... "comunitario". Molti Paesi UE fanno pagare meno o nulla.

Volendo fare l'avvocato del diavolo possiamo identificare alcuni aspetti che giustificano il medesimo pagamento tra auto e moto. Ad esempio l'occupazione di suolo non è troppo dissimile, la corsia è tutta mia anche se sono in moto e lo spazio longitudinale è il medesimo, non contano 2 metri in meno laddove la presenza dell'oggetto (auto o moto) richiederebbe decine e decine di metri di distanza di sicurezza. La semplice presenza occupa, in realtà, 50 metri (per dire) e tra 50 e 52 cambia nulla. Verò è che l'usura risulta inferiore.

Alcuni costi sono, poi, proprio pari o superiori, ad esempio il "servizio di riscossione" (casello di entrata ed uscita), dove addirittura la moto comporta costi aggiuntivi ed entrate inferiori (si può usare il telepass con la moto? Se si credo che non lo faccia nessuno, quindi più costi di riscossione con meno entrate in termini di canone). Quasi quasi potrebbero prevedere una corsia stretta (tra quelle dei caselli) senza biglietto e senza pedaggio, meno code per le auto (una moto richiede tempo uguale o, più spesso, maggiore, per il pagamento), zero costi.

Altrettanto superiori sono i costi di gestione di un sinistro. Se è coinvolto un motociclista quasi sempre serve un'ambulanza 0510_sad.gif che non sarà pagata dalle autostrade, ma comporta un blocco o una difficoltà di servizio molto superiore, mentre spesso tra auto il danno è solo materiale, talvolta non bloccante e basta una volante o un carro, magari dopo aver liberato almeno una corsia, se non tutte.

Ok... fine delirio icon_mrgreen.gif ABBASSATE LE TARIFFE!!!!
 
15633867
15633867 Inviato: 1 Giu 2016 20:33
 

Caramon77 ha scritto:
Altrettanto superiori sono i costi di gestione di un sinistro. Se è coinvolto un motociclista quasi sempre serve un'ambulanza 0510_sad.gif che non sarà pagata dalle autostrade, ma comporta un blocco o una difficoltà di servizio molto superiore, mentre spesso tra auto il danno è solo materiale, talvolta non bloccante e basta una volante o un carro, magari dopo aver liberato almeno una corsia, se non tutte.

Ok... fine delirio


Tu lo reputi un delirio, ma è esattamente ciò che in una intervista di qualche anno fa (la sto cercando su internet ma per ora non l'ho trovata) sosteneva l'a.d. (o il presidente?) di società autostrade per ribattere ad una campagna simile che era stata avviata all'epoca.
 
15633876
15633876 Inviato: 1 Giu 2016 20:43
 

Altro parere negativo fu espresso dall'allora ministro Costa (era il '96) a fronte di una interrogazione s risposta scritta, il cui testo integrale trovate qui:

Link a pagina di Storia.camera.it

da cui estraggo:

Citazione:
nel considerare la incidenza dei costi per la Concessionaria correlati ad ogni transito vanno valutate le diverse componenti, non escluso il fattore assistenza strettamente connesso alla sicurezza in autostrada. Sicurezza che e' a volte compromessa dalla presenza di motoveicoli che possono provocare intralci o rallentamenti al traffico automobilistico sempre pericolosi se si considera la prerogativa dello scorrimento veloce che caratterizza l'autostrada rispetto alla strada.


e:

Citazione:
Da dati statistici risultano poi presenti in autostrada prevalentemente moto di grossa cilindrata di costo spesso superiore a quello delle autovetture. Si tratta, pertanto, di una utenza perfettamente equiparabile a quella delle autovetture.
 
15633906
15633906 Inviato: 1 Giu 2016 21:57
 

Lodevole iniziativa 0509_up.gif


Spero che ci siano altre iniziative come ritrovi e manifestazioni per ottenere una riduzione in quanto, personalmente, con un adesivo non si fa' molta strada...
 
15634027
15634027 Inviato: 2 Giu 2016 8:55
 

Caramon77 ha scritto:
Volendo fare l'avvocato del diavolo possiamo identificare alcuni aspetti che giustificano il medesimo pagamento tra auto e moto. Ad esempio l'occupazione di suolo non è troppo dissimile, la corsia è tutta mia anche se sono in moto e lo spazio longitudinale è il medesimo, non contano 2 metri in meno laddove la presenza dell'oggetto (auto o moto) richiederebbe decine e decine di metri di distanza di sicurezza. La semplice presenza occupa, in realtà, 50 metri (per dire) e tra 50 e 52 cambia nulla. Verò è che l'usura risulta inferiore.

Alcuni costi sono, poi, proprio pari o superiori, ad esempio il "servizio di riscossione" (casello di entrata ed uscita), dove addirittura la moto comporta costi aggiuntivi ed entrate inferiori (si può usare il telepass con la moto? Se si credo che non lo faccia nessuno, quindi più costi di riscossione con meno entrate in termini di canone). Quasi quasi potrebbero prevedere una corsia stretta (tra quelle dei caselli) senza biglietto e senza pedaggio, meno code per le auto (una moto richiede tempo uguale o, più spesso, maggiore, per il pagamento), zero costi.

Altrettanto superiori sono i costi di gestione di un sinistro. Se è coinvolto un motociclista quasi sempre serve un'ambulanza 0510_sad.gif che non sarà pagata dalle autostrade, ma comporta un blocco o una difficoltà di servizio molto superiore, mentre spesso tra auto il danno è solo materiale, talvolta non bloccante e basta una volante o un carro, magari dopo aver liberato almeno una corsia, se non tutte.

E aggiungo: anche l'usura del manto è da verificare: le gomme motociclistiche pistaiole dotate di livelli di grip spaventosi in aggiunta ad un'impronta a terra decisamente limitata, potrebbero stressare maggiormente la superficie dell'asfalto rispetto agli pneumatici più conservativi che monta la maggior parte delle autovetture.

Insomma un'ottima idea di marketing per la rivista, ma come idea in sé è un colabrodo. Chiaro che chiunque vorrebbe pagare di meno, ma non ci vedo tutto questo idealismo.

42 ha scritto:
Citazione:
Sicurezza che e' a volte compromessa dalla presenza di motoveicoli che possono provocare intralci o rallentamenti al traffico automobilistico sempre pericolosi se si considera la prerogativa dello scorrimento veloce che caratterizza l'autostrada rispetto alla strada.

Si certo! Proviamo a contare quante volte una moto è intralciata dal traffico automobilistico piuttosto che il contrario? Forse col fondo innevato si ottengono numeri comparabili, ma per il resto... Piuttosto seguendo questa logica occorre vietare l'ingresso ai mezzi pesanti.
 
15636427
15636427 Inviato: 6 Giu 2016 8:04
 

I mezzi pesanti... chissà se la situazione cambierà mai. Massimo rispetto per chi si guadagna da vivere al volante dei mostri, ma credo sia chiaro come la mancanza di azioni più incisive per ridurre il traffico su gomma a favore di quello su ferro dipenda sostanzialmente, o prevalentemente, da fattori di interesse. Che sono più importanti di tutto il resto, sicurezza inclusa.

Ma sono ot. Tornando alle autostrade per quanto le uso io con la moto mi cambia poco.
 
15636931
15636931 Inviato: 6 Giu 2016 18:59
 

urano88 ha scritto:
E aggiungo: anche l'usura del manto è da verificare: le gomme motociclistiche pistaiole dotate di livelli di grip spaventosi in aggiunta ad un'impronta a terra decisamente limitata, potrebbero stressare maggiormente la superficie dell'asfalto rispetto agli pneumatici più conservativi che monta la maggior parte delle autovetture.


La voce di spesa maggiore per il mantenimento di un autostrada riguarda l'asfalto.
La stragrande maggioranza dei motociclisti che utilizza l'autostrada non monta sicuramente gomme pistaiole, che dopo 200 km sarebbero da buttare.

L'impronta terra è limitata, cosi come il peso su detta impronta (rispetto ad un auto)
Con tutta la buona volontà del mondo sostenere che una moto consuma l'asfalto come un auto mi pare un po' ridicolo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15637171
15637171 Inviato: 7 Giu 2016 6:36
 

biondob ha scritto:
Con tutta la buona volontà del mondo sostenere che una moto consuma l'asfalto come un auto mi pare un po' ridicolo.

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0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

A me sembra ridicolo essere convinti dell'opposto senza aver fatto alcun tipo di prova.

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15637223
15637223 Inviato: 7 Giu 2016 8:08
 

Boh... la mia moto pesa 220kg. Se ci metti sopra me (130) e mia moglie (60) ed i bagagli non vale, diciamo che con un centauro normale e zavorrina aggiungiamo140kg? Siamo a 360, su due ruote che hanno impronta "x", diciamo quindi 360/2=180kg per impronta (la suddetta x).

La macchina di mia moglie, una Polo, pesa 1000kg. Con le due persone di cui sopra (140kg) siamo a 1140, facciamo 1200, per stare dalla parte dei bottoni.

Ha quattro ruote, quindi 1200/4=300. Ma l'impronta a terra è proabilmente tripla. Inutile considerare il bilanciamento dei pesi, chiaro che y all'anteriore sarà di più, ma al posteriore sarà di meno, quindi...

Ecco che la pressione in relazione alla superficie (y) è 100kg (300/100 impronta dalla superficie tripla), contro i 180 della moto (e sono buono).

Va però considerato che, in ogni caso, le ruote sono 4, pertanto abbiamo 4*y=400, contro 2*x=360.

Ovviamente si potrebbe dire "perché hai diviso per tre, considerando l'impronta tripla? E' comunque usura, tutta l'impronta è a contatto con l'asfalto". Ho diviso perché distribuendo il peso si suddivide il carico, l'usura e l'attrito.

Manca un'altro dato: le moto tendono ad utilizzare una parte di manto poco usato dagli altri mezzi, quindi, per certi versi... è gratis per il gestore.

Va anche considerato che non è stato calcolato l'attrito nel modo giusto, la moto, mediamente, morde di più dell'auto in accelerazione, ma subisce meno opposizione a causa dell'aerodinamica, quindi in crociera forse chiede meno all'asfalto. Boh...

Credo che se tale cambiamento avverrà sarà per questioni scollegate dall'usura del manto. Forse si può ragionare sul contributo minimo/nullo della moto al traffico congestionato o bloccato. Noi si fila via come acqua tra i sassi.
 
15637264
15637264 Inviato: 7 Giu 2016 8:48
 

alle precedenti si dovrebbe considerare la convergenza delle ruote motrici "per auto e camion" che tende a raschiare, almeno alle basse velocità.

Tuttavia, secondo me, non è tanto il consumo dei pneumatici ad usurare il manto stradale me le condizioni meteorologiche che sgretolano letteralmente l'asfalto.
L'usura delle gomme su detti tratti a raggi di curvatura "generosi" (curve ampie), crea tuttalpiù i tipici fossetti longitudinali in cui si tende ad essere "risucchiato"; l'esperienza ci dice che al centro delle corsie non arrivano a formarsi che si rende necessario la riasfaltatura per altri motivi ... eusa_think.gif
 
15637331
15637331 Inviato: 7 Giu 2016 9:53
 

Sono d'accordo con TartarUgo nel contributo incisivo degli agenti atmosferici.

Un altro ragionamento spannometrico si può basare sul consumo di carburante che non è molto diverso tra auto e moto, ma la moto scarica tutta la potenza su un'impronta molto più piccola.

Insomma quello che volevo dire non è che le moto consumano maggiormente asfalto, ma che prima di credere all'opposto vorrei vedere delle prove tecniche, non delle opinioni gettate là.
 
15638610
15638610 Inviato: 9 Giu 2016 7:56
 

È incredibile!!! icon_eek.gif

Invece di raccogliere un coro entusiasta, l'iniziativa suscita additittura pareri negativi!!!! icon_evil.gif

* nota del moderatore (42) ******** fin qui tutto bene... Il resto è stato rimosso per evitare indesiderate (almeno qui sul forum) derive politiche ******
 
15638636
15638636 Inviato: 9 Giu 2016 8:23
 

saturnz70 ha scritto:
Invece di raccogliere un coro entusiasta, l'iniziativa suscita additittura pareri negativi!!!! icon_evil.gif

Pareri negativi ampiamente argomentati.

Il vero problema degli italiani è che troppi sono convinti che chiunque abbia un'idea leggermente diversa dalla propria sia scimunito. La diversità diventa un valore nel momento in cui ci si confronta e si cresce assieme.

Se invece che intavolare un dialogo, si spala letame e ci si accusa solamente, allora beh, vi meritate l'Italia che avete. Uscite come queste mi fanno ricordare perché vivo all'estero e sono felice di farlo.
 
15638837
15638837 Inviato: 9 Giu 2016 12:31
 

Ecco bravo... se sei all'estero e sei felice, evidentemente mi dai ragione.
Meglio scappare piuttosto che restare e lottare per cambiare le cose nel nostro Paese... icon_sad.gif
 
15638882
15638882 Inviato: 9 Giu 2016 13:28
 

io invece ritengo odioso (a mio avviso sia ben chiaro) il fatto che ESISTANO pareri negativi ma in tutta la mia vita non ho mai brillato di larghe vedute. E ne vado fiero....he he he...non vado oltre.

Siamo su un forum di gente che guida le moto ? SI

Siamo su un forum dove probabilmente cè qualcuno che non emette i soldi dal proprio "scarico" la mattina prima di tirare la catena? SI

Quindi OGNI iniziativa che serve a DIMINUIRE il costo di utilizzo DEVE essere bene accolta.
Almeno a casa mai è così ma casa mia non è il mondo. A casa mia sono anche bene accette le gomme decennali,i tubi originali finchè non perdono e le pastiglie freno dure come il marmo. A casa mia....

Sento già TROPPI detrattori,per carità è vero che le idee sono idee ma se vogliamo che la gente guidi le moto a me non sembra la strada giusta. le moto consumano di più l'asfalto o no? Secondo me è irrilevante perchè con quello che si paga di tasse e pedaggi l'alfalto dovrebbe essere messo nuovo tutte le voite. Ma qualcuno ci mangia sopra,già detto di oggi?

La moto si guida senza si e senza ma,posso dirlo? Poi la mia parola non è legge nè divina verità. Me ne guardo bene.

Se poi il motociclista se fa il botto sempre si massacra e sempre chiama l'ambulanza sono rogne del 118 non nostre. Ma attenzione ...non mi sembra che succeda poi così spesso,secondo me bocciano più in città.

Mi fermo qui se no vado in politica e qui non ne ho voglia....ho la macchinetta del caffè che mi sta facendo girare le pelotas con sicurezze,caldaia,pressione e simili...sto cercando di ripararla 0509_mitra.gif E i primi santi sono già caduti per togliere le viti speciali
 
15638908
15638908 Inviato: 9 Giu 2016 13:48
 

La politica qui c'entra zero. Si discute per il piacere di farlo, in questo caso più per scherzo che per convinzione. Tutti, me compreso, saremmo felici di pagare meno.
 
15641084
15641084 Inviato: 13 Giu 2016 11:11
 

Caramon77 ha scritto:
La politica qui c'entra zero. Si discute per il piacere di farlo


...già... infatti... politica vuol dire tutto e niente... l'iniziativa di Motociclismo può essere in sè per sè una iniziativa politica, o, comunque, collegata per forza di cose alla politica...

Per carità, giusto evitare toni troppo accesi... però il topic è di per sè già di contenuto politico... se si vuole evitare allora sarebbe da chiudere tutto il topic... eusa_think.gif
 
15641114
15641114 Inviato: 13 Giu 2016 11:45
 

Se sia politica l'iniziativa non lo so. Non mi pare una cosa che possa definire una fazione, né mi pare che una fazione abbia preso ufficialmente una posizione. In ogni caso si tratta di logica, innanzitutto, e del piacere (o meno) di condividere opinioni.

Alla fine siamo comunque tutti d'accordo nel dire che sarebbe in primis piacevole, e poi pure giusto, se non altro per omologazione con i partner europei.

Ascoltare ed acquisire informazioni è sempre utile, cambiare opinione (non è questo il caso) è sempre onorevole, se lo si fa basandosi su ciò che si apprende. "Ho sempre pensato X, ma mi sbagliavo, era giusto Y" è ciò che identifica un uomo serio, meritevole di attenzione, valevole del vostro tempo.

Ho sempre pensato che un uomo che non cambia opinione per una regola che lui (o altre menti più forti) ha imposto a sé stesso, oppure perché si rifiuta di rielaborare l'opinione, non sia molto sveglio.

E per cambiare opinione (o confermare la propria) è necessario acquisire informazioni o interpretazioni ed elaborarle. Quindi discutere. Se poi ogni discussione contenga semi di politica... è cosa che si può... discutere 0509_up.gif
 
15708143
15708143 Inviato: 4 Ott 2016 19:49
 
 
15710926
15710926 Inviato: 10 Ott 2016 10:27
 

TartarUgo ha scritto:


Milano-Mugello in carovana per "protesta" contro il pedaggio. Interessante... ma il pedaggio è stato pagato? Forse era meglio Milano-Mugello in statale, per protestare contro il pedaggio.

Comunque... ha avuto successo?
 
15710942
15710942 Inviato: 10 Ott 2016 10:55
 

Caramon77 ha scritto:
Milano-Mugello in carovana per "protesta" contro il pedaggio. Interessante... ma il pedaggio è stato pagato? Forse era meglio Milano-Mugello in statale, per protestare contro il pedaggio.

Comunque... ha avuto successo?


Non era un "Milano-Mugello". Era un viaggio verso il Mugello, ma senza una località precisa di partenza. Noi ovviamente siamo partiti da Milano, ma giusto perché la redazione è lì... Molti si sono aggregati durante il viaggio o ci hanno raggiunto direttamente in pista. Lo scopo era la consegna di 30.000 firme al vice ministro, non fare una lunga carovana. Il teatro della cosa era la pista del Mugello, non l'autostrada.

Il viaggio non era "da fare" in autostrada, molti infatti non l'hanno fatta.
Non era una "protesta" CONTRO il pedaggio, ma una proposta A FAVORE di una riduzione del 50%, proposta che abbiamo portato alle istituzioni (che sono però venute loro da noi, a casa nostra, al Mugello. Non è poca cosa il fatto che non siamo dovuti andare noi a Roma a fare la parte dei rompipalle. Stavolta abbiamo trovato un interlocutore a cui la cosa interessa e che ci appoggia, tanto da disturbarsi a venire ad un incontro organizzato da noi).

Noi non abbiamo dato alcuna indicazione di praticare l'autoriduzione, non è nel nostro stile e non è una modalità che si abbini bene alla nostra iniziativa, che mira a cambiare lo status quo, non a violare le regole vigenti. Se qualcuno non ha pagato il casello lo ha fatto di sua iniziativa.

Ha avuto successo? Certamente sì. Numeri non ne abbiamo ancora di ufficiali, l'unica certezza sono i 345 scarichi di responsabilità firmati. La seconda è che tantissima gente è entrata in coppia sulla moto. La terza... è che molti non hanno firmato prima di entrare. Dire con esattezza quanti motociclisti sono venuti non è possibile , ma sicuramente un numero decisamente superiore a 345.

Sulla nostra pagina Facebook ci sono foto e video con cui chiunque può farsi un'idea.
 
15710989
15710989 Inviato: 10 Ott 2016 12:21
 

Mi sarebbe piaciuto moltissimo venire, purtroppo la concomitanza di tanti fattori me lo ha impedito ma ero vicino con lo spirito 0510_abbraccio.gif
Bravissimi ragazzi, tantissima stima 0510_five.gif
 
15711045
15711045 Inviato: 10 Ott 2016 13:42
 

'ccipicchia, avevo capito meno di zero, direi che è stato un evento di una certa rilevanza. Non ho mai inteso che aveste suggerito di non pagare il pedaggio, assolutamente, nemmeno io sarei d'accordo. E non sarebbe stato nemmeno giusto intasare le statali viaggiando forzatamente piano, poiché arrecare disturbo ad altre persone che nulla c'entrano non va bene. Solo immaginavo centinaia di moto che, per andare laddove si protestava contro il pedaggio, pagavano il pedaggio.

Direi perciò che possiamo solo ringraziare redazione, organizzatori e partecipanti per aver ulteriormente consolidato una giusta protesta e per averlo fatto in modo rispettoso delle regole.
 
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