devargas ha scritto:
Ho letto ieri una prova di questa famosa K 1190 Explorer. Da paura, bellissima, il motore completamente, ma proprio completamente rivisto. Inoltre ha una gamma di accessori tale da non potersi definire seconda a nessuno.
Io esteticamente preferisco sempre la nuova BMW GS, ma, considerando che magagne, poca chiarezza e balle esistono per KTM, è vero anche che in egual misura esistono per BMW.
A questo punto, valgono le valutazioni oggettive sulla bontà della moto.
KTM molto in breve confrontata con BMW? maggiore leggerezza, maggiore potenza ai medi, possibilità di allungo pazzesco, elettronica di gestione all'avanguardia, Sospensioni attive che dialogano con le preimpostazioni immesse per il motore, maggiore manegevolezza, maggiore velocità, minore prezzo di acquisto comprensivo di sospensioni (Su BMW si pagano a parte e care innalzando notevolmente il prezzo).
Difetto del K vibrazioni del motore trasmesse allo sterzo dopo un certo numero di giri...ma è endemico di un certo tipo di motore.
L'unica nota su cui BMW è superiore è la costanza di funzionamento ai bassi...forse intendono l'elasticità ai bassi!
Alla fine mi sorge solo una domanda: l'assistenza KTM sarà soddisfacente o lacunosa? Perchè, inutile dirlo, per me KTM resta superiore.
Perdonami, ma sulle prove degli altri non riesco proprio a riconoscermi, il "rivisto", "all'avanguardia", "da paura" sono terminologie che ho letto e sentito troppo spesso e sempre troppo spesse se ne è abusato. Appena esce la vado a provare, poi cerco di riprovarla per togliermi quel senso di "perfezionismo" che mi assale sempre di fronte ad una novità, poi attendo almeno una stagione per il responso del mercato. Solo a quel punto si potrà tirare le somme. La rete di assistenza KTM è come le altre, c'è quello buono e quello meno buono.