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Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
15698257
15698257 Inviato: 18 Set 2016 11:21
 

Mi spiego meglio che la sintesi talvolta inganna.
Le k3 come le 211 sono gomme sportive che col freddo (invernale non il fresco di ora) non vanno come col caldo ma vanno meglio delle mitas in entrambi i frangenti. E ci mancherebbe visto che costano il doppio.
Le ss2 ma anche le m7 vanno bene col caldo (come le mitas) ma molto meglio delle mitas con un tempo freddo umido e sporco.
Poiché uso le moto tutto l'anno mi sono capitate diverse occasioni in cui le mitas sembravano saponette mentre le ss e le m7 no, ma anche 211 e k3 in quelle situazioni davano più sicurezza.
Premetto che adoro guidare sotto l'acqua perché la moto parte molto prima e da basse velocità perciò con la moto ci gioco con più margine (sarebbe da aprire un topic sulla guida fun sotto il diluvio...), e che le mitas le ho provate anche a gennaio febbraio in giornate asciutte tirando molto intensamente.
Ecco le mitas sono un eccellente prodotto con dei limiti. Le ho apprezzate molto e lo ho scritto anche in questo topic, ma sono più limitate delle gomme sportive delle grandi marche che sulle mescole hanno fatto miracoli per la guida in condizioni invernali (specie Metzeler e Michelin)
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Aggiungo per dare un quadro più chiaro che la sensazione deriva dal fatto che il pneumatico quando perde aderenza ha più difficoltà a recuperare grip mentre le mescole più raffinate hanno proprio questo di buono, recuperano velocemente il grip quando lo perdono.
Assomigliano alle vecchie mescole sportive prive, tengono tengono ma se mollano, mollano cattive
 
15698311
15698311 Inviato: 18 Set 2016 13:16
 

Allora quelli di Motorrad sono dei somari come ho sempre pensato...perchè nei test di comportamento sul bagnato...alle racetec danno 62 e alle mitas 79....
 
15698326
15698326 Inviato: 18 Set 2016 13:45
 

Grazie , "Joker 72" .
Spiegazione sul comportamento al limite molto chiara ed esauriente..... 0509_up.gif
"Pade" : sai che moto hanno usato , i tester di Motorrad , per la comparativa in questione ?
Te lo chiedo perchè a me è capitato spesso di valutare in maniera relativamente negativa un pneumatico provato sulla moto "X" , che in seguito mi ritornava un buon feedback sulla moto "Y" .
E' risaputo che l' abbinamento "moto/gomme" è fondamentale per poter far esprimere al meglio le doti di entrambi .
Anche le pressioni di gonfiaggio hanno un' importanza fondamentale , come sappiamo .
Anche quà , sarebbe interessante sapere con quali valori è stata effettuata la comparativa .
Ricordo , ad es. , che proprio Motorrad anni fà effettuò una comparativa di pneumatici sportivi stradali , fra cui le Sportsmart prima serie .
I valori di gonfiaggio utilizzati furono rigorosamente quelli indicati dalla casa costruttrice della moto , col risultato , prevedibile , che le Dunlop non poterono esprimere il loro reale potenziale , a causa di una carcassa che mal tollerava valori così elevati .
Se nella menzionata comparativa hanno adottato lo stesso criterio , dubito che le Mitas possano aver espresso totalmente le loro qualità .


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15698335
15698335 Inviato: 18 Set 2016 14:03
 

Pade ha scritto:
Allora quelli di Motorrad sono dei somari come ho sempre pensato...perchè nei test di comportamento sul bagnato...alle racetec danno 62 e alle mitas 79....

Pade quella comparativa è stata fatta in primavera o estate. Come ho scritto il problema è con il freddo e il bagnato...
 
15698360
15698360 Inviato: 18 Set 2016 15:00
 

Mi ero incuriosito e ho letto il test del mitas su motorrad e dice esattamente la stessa cosa. Che con il freddo e lo sporco la mancanza di silicio si sente rispetto ai compound più evoluti...
Ho le stesse sensazioni loro... Sarò mica tedesco?
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15698374
15698374 Inviato: 18 Set 2016 15:28
 

joker72 ha scritto:
Mi ero incuriosito e ho letto il test del mitas su motorrad e dice esattamente la stessa cosa. Che con il freddo e lo sporco la mancanza di silicio si sente rispetto ai compound più evoluti...
Ho le stesse sensazioni loro... Sarò mica tedesco?
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Un tedesco "made in Florence"...... icon_xd_2.gif
Scherzi a parte , potresti linkare il test di Motorrad ?
Non conosco il tedesco , ma spero che "San Google traduttore" mi possa aiutare..... eusa_pray.gif



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15698379
15698379 Inviato: 18 Set 2016 15:38
 

Se su Google scrivi: test motorrad mitas, lo trovi subito. Dal telefono non riesco a copiare il link nel mio caso era il secondo risultato icon_wink.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15698384
15698384 Inviato: 18 Set 2016 15:53
 

Joker 72......sei troppo tedesco! rotfl.gif Si vede che sei appassionato
e preciso sulle gomme, prima delle Mitas avevo le sportsmart 2 e
anche io ho sempre viaggiato nelle stagioni fredde.....cercando di
regolare sempre il polso dx e devo dire che si sono comportate
sempre bene.....(ogni tanto esagerando icon_twisted.gif) ma cercando il
limite sotto la pioggia mai! Tutta grande esperienza che si fa in moto,
Vi saprò dire più avanti le differenze di gomma con nostre Sante Mitas!
 
15698391
15698391 Inviato: 18 Set 2016 16:02
 

Attenzione però: se non ho capito male il test di Motorrad è stato fatto sulle prime Mitas, le Sport Force che ora (cioè dal 2015) sono state sostituite dalle Sport Force Plus che sono state migliorate sotto alcuni aspetti ma non trovo comunque nulla che parli di utilizzo invernale.
 
15698395
15698395 Inviato: 18 Set 2016 16:07
 

Io oltre a ss1 e ss2...ho avuto anche le d211.
Se mi capiterà di usare le mitas con freddo e sporco....vi dirò se son peggio delle d211 in quelle condizioni...cosa che,scusatemi,ma io non crederò mai,senza verificare di persona.
 
15698405
15698405 Inviato: 18 Set 2016 16:43
 

Ho dato un' occhiata al test di Motorrad dove , oltre alla prima serie delle SF , vengono testati altri prodotti cosiddetti economici .
Se non ho capito male , il test si è svolto utilizzando una BMW S1000 RR .
E , come immaginavo , adottando le pressioni di gonfiaggio "a freddo" indicate dal costruttore della moto in oggetto ( 2.5/2.9 ) .
Ora , da quello che avete scritto Voi utilizzatori di SF , e anche da ciò che ho "raccattato" in rete , sembrerebbe che queste Mitas somiglino ad alcuni prodotti Dunlop .
E , come questi , per lavorare al loro meglio , richiedano valori di gonfiaggio decisamente più bassi , a differenza di certa concorrenza , che soffre in misura minore questa scelta d' utilizzo .
A me sembra una maniera poco corretta di valutare dei prodotti concorrenti .
Ho il sospetto che anche con le Mitas , così come accaduto con le Sportsmart , questo sistema di testare prodotti diversi , senza tener conto delle diverse "esigenze" di gonfiaggio , possa invalidare in parte i risultati ottenuti..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15698414
15698414 Inviato: 18 Set 2016 17:06
 

Ti do la mia esperienza.....
Hanno una carcassa rigida simile a Dunlop e le ho tenute basse di pressione sulla moto quando le ho montate.
Effettivamente con pressioni alte danno poco feeling, come gli ss della Dunlop, cosa che non accade con Metzeler e Michelin che sono pure le migliori sul bagnato.
Però si comportano in modo diverso da Dunlop pur seguendo la stessa filosofia.
Ripeto, a me sono piaciuti ma non li rimetterei in inverno.
Sono buoni da montare da marzo a novembre
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15698416
15698416 Inviato: 18 Set 2016 17:09
 

ansetup ha scritto:
Ho il sospetto che anche con le Mitas , così come accaduto con le Sportsmart , questo sistema di testare prodotti diversi , senza tener conto delle diverse "esigenze" di gonfiaggio , possa invalidare in parte i risultati ottenuti..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Riguardo le pressioni ti confermo che le Mitas necessitano di pressioni più basse rispetto a quelle consigliate dalle varie case motociclistiche.
Con le Metzeler ho sempre rispettato i valori consigliati (2,5 ant. 2,9 post. per la mia moto) e mai avuto problemi ma se dovessi usare le stesse pressioni sulle Mitas guiderei su gomme di marmo.
La differenza sostanziale di carcassa e le varie opinioni raccattate in rete mi hanno suggerito di usare 2,3 ant. - 2,5 post. e se vai indietro di qualche messaggio un utente qualche giorno fa ha postato le pressioni consigliate da Mitas a seconda della moto e del suo utilizzo.
Per una moto come la mia sono comprese fra 2,2-2,4 ant. e 2,4-2,6 post.
Senza saperlo ma basandomi sulla mia piccola esperienza e sul mio istinto ho azzeccato le pressioni corrette e infatti anche guidando secondo me vanno benissimo queste pressioni.
Inoltre vedo che il consumo è omogeneo, zero scalinature dopo più di 3000 km quindi va bene così.
Usare 2,5/2,9 secondo me equivale a far lavorare malissimo queste gomme.
 
15698760
15698760 Inviato: 19 Set 2016 9:22
 

Se davvero hanno comparato gomme a carcassa rigidissima come le dunlop o le mitas con gomme a carcassa morbidissima come pirelli,metzeler....usando pressioni da libretto adatte al pieno carico....perchè 2,5-2,9 sono pressioni da utilizzo al massimo carico....allora sono proprio dei somari come ho sempre pensato.
...ammesso che sia fatto in buona fede e non per dare un vantaggio a pirelli/metz
 
15698781
15698781 Inviato: 19 Set 2016 10:04
 

2.9 a freddo mi viene da ridere....cos ha un impronta a terra di mezzo centimetro a caldo? icon_asd.gif
 
15698913
15698913 Inviato: 19 Set 2016 12:58
 

RECOMMENDED INFLATION PRESSURES FOR SPORT FORCE+ TYRES
The Strong Carcass Technology gives a bit more free hand in choosing optimum inflation pressure. The inflation pressure is defined with regard to the tyre load during the ride and the riding style (alone or with a passenger, extra luggage), and the ride itself (long-lasting highway ride, shorter distances on local roads). 
We recommend as follows:
- A ride with a passenger and extra luggage: front/rear 2.5 / 2.9 bar
- A long ride at high speeds on a highway: 2.5 / 2.9 bar
- A solo ride on a heavier motorcycle (naked, touring): 2.3 – 2.5 / 2.4 – 2.6 bar
- A solo ride on a lighter motorcycle (sport): 2.1 – 2.4 / 2.2 – 2.5 bar
- A solo ride on an extra light motorcycle (Supermoto): 2.0 – 2.3 / 1.9 – 2.4 bar
- A racetrack ride: 1.9 – 2.3 / 1.8 – 2.3 bar
 
15698995
15698995 Inviato: 19 Set 2016 15:02
 

le pressioni consigliate confermano quello che pensavo, ovvero che l'anteriore è molto rigido di carcassa e può scendere parecchio di pressione, come le 211 per intendersi che in pista a caldo sta a 2- 2,1 (1,8 1,9 a freddo).
mentre il posteriore è strano che debba stare almeno a 2,3 nell'ipotesi più probante ( ameno che non siano invertiti i valori)
Se fosse così mi spiego perché il dietro rispetto al davanti non mi ha mai dato una gran coerenza.
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15699006
15699006 Inviato: 19 Set 2016 15:21
 

Strano che il posteriore ti dia quelle sensazioni.
Il mio é stabilissimo, anzi, una volta ho voluto farlo pattinare in uscita curva per vedere fino a che punto teneva ma ho dovuto dargli delle gran manate di gas perché stava sempre bello incollato a terra.
C'è anche da dire che ho il 190 al posteriore e magari risulta più stabile per quello.
 
15699029
15699029 Inviato: 19 Set 2016 15:46
 

Io ho il 180 sulla tuono old che come erogazione ai medi è una bestiaccia(ho l'omologazione anche per il 190/50,ma si perde molto in agilità e si guadagna niente in appoggio)..il mitas non mi ha mai mollato fino ad ora...con una presenza di grip sempre sovrabbondante.

E per dire...le spalle dell'ss2 posteriore le azzeravo in 1800 km...il mitas invece ora a 1850 km ha le spalle a metà battistrada.

Io comunque vedo che la tabella per le sportive (2,1-2,4/2,2-2,5)
riporta valori assolutamente congrui tra anteriore e posteriore e in linea con quanto consigliato a libretto per le tuono...non ci trovo niente di anomalo
Ognuno di noi ha moto diverse con ciclistiche diverse e regolate magari a piacere proprio.....mi sembra normale che si avvertano comportamenti un po diversi anche con le medesime gomme.
 
15699071
15699071 Inviato: 19 Set 2016 17:25
 

Pade ha scritto:
Se davvero hanno comparato gomme a carcassa rigidissima come le dunlop o le mitas con gomme a carcassa morbidissima come pirelli,metzeler....usando pressioni da libretto adatte al pieno carico....perchè 2,5-2,9 sono pressioni da utilizzo al massimo carico....allora sono proprio dei somari come ho sempre pensato.
...ammesso che sia fatto in buona fede e non per dare un vantaggio a pirelli/metz



Io comprendo benissimo l' esigenza di adottare dei parametri di base , in un contesto di comparazione di prodotti diversi .
Però quelli di Motorrad , nell' articolo disponibile in rete , non fanno alcuna menzione sull' influenza che i valori di gonfiaggio adottati hanno certamente avuto sui risultati , in relazione a prodotti così diversi fra loro...... eusa_think.gif
Io non credo siano dei somari..... eusa_whistle.gif


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15699076
15699076 Inviato: 19 Set 2016 17:41
 

Hahaha.....Allora teniamo buona la seconda possibilità?
Un pò di malafede?

Perchè mi sembra chiaro che se compari delle gomme diverse con filosofie costruttive diverse,che richiedono pressioni diverse......e le provi tutte alle stesse pressioni..alcune saranno ovviamente favorite rispetto ad altre.
 
15699084
15699084 Inviato: 19 Set 2016 18:08
 

joker72 ha scritto:

mentre il posteriore è strano che debba stare almeno a 2,3 nell'ipotesi più probante ( ameno che non siano invertiti i valori)
Se fosse così mi spiego perché il dietro rispetto al davanti non mi ha mai dato una gran coerenza.
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Mi sa che hai interpretato male.
I primi due valori divisi dal trattino è il range di pressioni consigliate per l'anteriore..poi c'è la barra...e ci sono i due valori che indicano il range di pressioni per il posteriore.
 
15699086
15699086 Inviato: 19 Set 2016 18:09
 

Pade ha scritto:
Hahaha.....Allora teniamo buona la seconda possibilità?
Un pò di malafede?

Perchè mi sembra chiaro che se compari delle gomme diverse con filosofie costruttive diverse,che richiedono pressioni diverse......e le provi tutte alle stesse pressioni..alcune saranno ovviamente favorite rispetto ad altre.



E' proprio quello che intendevo dire .
E non posso credere che dei tester di provata esperienza ( e manetta ) , di cultura motociclistica sicuramente sopra la media , non siano arrivati ad elaborare una riflessione così evidente .
Come si dice : a pensar male , spesso ci si azzecca...... eusa_shifty.gif



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15699465
15699465 Inviato: 20 Set 2016 9:05
 

Si io non capisco.....se un tester deve provare delle gomme, proverà le gomme con delle pressioni a cui lavorano date dal costruttore della gomma o sbaglio?.....guardare le pressioni di gonfiaggio del costruttore della moto certe volte è assurdo....
Ricordo un mio amico con il gsxr1000 in montagna, aveva il posteriore rosso corsa gonfiato a 2.9 a freddo....in estate tra le curve di montagna lamentava poco grip e non riuscuiva mai ad aprire bene il gas....da dietro virgole nere alla grande....ho provato ad abbassargli la pressione e le cose sono cambiate di molto in meglio....
 
15699545
15699545 Inviato: 20 Set 2016 11:27
 

Le case jap da sempre mettono a libretto le pressioni a pieno carico(pAsseggero e bagagli)...da qualche anno si sono adeguate anche alcune case europee...bmw e Triumph.
E non c'è verso di far capire a molti possessori di queste moto che per andar da soli e uso sportivo tra le curve,ci vogliono pressioni ben piu basse degli assurdi 2,5-2,9.

Aprilia e ducati invece a libretto mettono valori per la guida da soli piu realistici..
Aprilia da sempre mette 2,3-2,5...per esempio.
Che restano comunque valori non bassi in assoluto,ma una giusta base di partenza.
 
15699584
15699584 Inviato: 20 Set 2016 12:42
 

Pade ha scritto:
Le case jap da sempre mettono a libretto le pressioni a pieno carico(pAsseggero e bagagli)...da qualche anno si sono adeguate anche alcune case europee...bmw e Triumph.
E non c'è verso di far capire a molti possessori di queste moto che per andar da soli e uso sportivo tra le curve,ci vogliono pressioni ben piu basse degli assurdi 2,5-2,9.

Aprilia e ducati invece a libretto mettono valori per la guida da soli piu realistici..
Aprilia da sempre mette 2,3-2,5...per esempio.
Che restano comunque valori non bassi in assoluto,ma una giusta base di partenza.


Si vero....hai ragione!! 0509_up.gif
 
15699615
15699615 Inviato: 20 Set 2016 13:22
 

Pade ha scritto:
Mi sa che hai interpretato male.
I primi due valori divisi dal trattino è il range di pressioni consigliate per l'anteriore..poi c'è la barra...e ci sono i due valori che indicano il range di pressioni per il posteriore.


Si ho letto bene, ma se si fa un paragone con Dunlop allora si vede la grande differenza tra le due carcasse. In pista i 211 (ma anche gli ss) vanno messi dietro a 1,5 come pressione di partenza a freddo (davanti si parte da 2 poi si scarica a caldo fino a farlo tornare a 2,1). Se li mettessi a 2,3 in pista ti ritroveresrti la moto per cappello alla prima uscita un poco allegra, mentre i mitas possono tranquillamente girare a quella pressione come ad esempio un pirelli o un metzeler.
A questo mi riferivo come stranezza, cosa che ho constatato anche io ma solo su strada con i mitas, ovvero un davanti molto solido e un dietro più duttile ma meno gripposo
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15699843
15699843 Inviato: 20 Set 2016 20:28
 

Penso che le Mitas siano un compromesso tra Dunlop e Pirelli-
Metzeler....carcassa rigida ma non troppo! Non ho mai dato retta
alle pressioni di casa madre moto e gomma....quindi dopo un po
di giri ho cercato di adeguare la gomma con una pressione consona.
In genere 2,1/2,3 su strada (sono una piuma di 65 kg) e in pista
1,9/1,7 e poi dato tanto gassss! icon_asd.gif
 
15701559
15701559 Inviato: 23 Set 2016 14:55
 

rieccomi..

purtroppo non ho avuto modo di fare nessun giro curvoso, solo tratti prettamente urbani (superstrada e città) icon_sad.gif

proverò come consigliato da ansetup ad abbassare le forcelle, ho giustp 7/8mm che mi avanzano, ma comunque una volta presa la mano con il /60 non è malvagio, certo appena montato passare da /70 a /60 è sconvolgente sembra una moto nuova, ma dopo qualche chilometro si prende la mano..

ps, qualcheduno che il venerdi ha la giornata libera e vuol farsi un paio di curve nella brianza del nord o nella bergamasca?
 
15701587
15701587 Inviato: 23 Set 2016 15:37
 

Faccio una domanda stupida, ma di cui necessito risposta.
Quanto tempo ci vuole per avere la gomma a freddo? eusa_think.gif
Mi spiego meglio. Spero di riuscire a fare una mezza pistata prima della fine della stagione e i soldi... beh in pratica non ci sono icon_mrgreen.gif . Questo mi obbligherà ad andare in moto (e credo a scegliere Castelletto, dato che un pomeriggio a Cervesina sono 115€ icon_sad.gif ).
Ora, arrivando in moto, come mi regolo per le pressioni?
Non arriverò mai in circuito 2 ore prima... e un'oretta non credo basti per regolarsi su pressioni a freddo.
Voi come fate?
 
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