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Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
15694392
15694392 Inviato: 12 Set 2016 10:00
 

porto la mia esperienza ed il mio contributo personale con queste gomme.

ce le ho su da luglio 2015.
fino a sabato 10 settembre ci avevo fatto già 5000 km tra cui:

- 1800 km di tour in centro italia in doppio e con bagagli (mai autostrada) ma sempre a velocità super tranquille quindi spiattellate un po' sul dritto
- una pistata ad Adria giornata intera con 5/6 turni ed un pareggiamento pressioni a freddo 2.1 davanti e 1,9 dietro
- una mezza giornata in pista alle cave a vittorio veneto stesse pressioni di qui sopra

sempre comportate benissimo, mai una brutta sorpresa.

poi venerdì sono andato a Franciacorta a correre una giornata intera.

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ho corso per 5/6 turni + un pareggiamento, pressioni come sopra.
ho fatto circa 700 km di cui 120 in pista (ci sono andato e tornato in moto in pista, sì).

i miei tempi sono mooooolto blandi: 1,34 adria e 1,36 franciacorta.

Non ho mai aperto forte in piega, ma con ginocchio a terra e curve prese anche a 110 km/h sì!!

ad oggi ho 5700 km sulle gomme e non mi sembrano prese per niente male a consumo battistrada, anzi.

certo con l'ultimo pareggiamento le ho scaldate per benino! infatti ho raccolto davvero un mucchio di gomma e trucioli altrui.

non credo le porterò più in pista, tranne forse qualche turno in kartodromo.
se vanno avanti così posso tranquillamente farci altri 2500/3000 km ed arrivare a sfiorare i 9000 km.

per quello che costano e per come vanno, io le riconfermerò!!!

allego due foto appena finita la giornata a franciacorta.

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15694667
15694667 Inviato: 12 Set 2016 17:25
 

Flash.....le hai tritate x bene!
Continuo a pensare che queste gomme è un'ottima
alternativa (pista-strada) alle più blasonate case
gommarole........ icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif
 
15694683
15694683 Inviato: 12 Set 2016 17:56
 

CoffeeWolf ha scritto:
ale_rx ha scritto:
sentitevi liberi di linkarlo icon_mrgreen.gif ... io 120 160 le ho prese a 150 spedite... sono 10 euro però schifo non fanno in tasca!


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lui me le spedisce la settimana prossima, ho trovato un altro venditore che le ha disponibili allo stesso prezzo

Link a pagina di Ebay.it
 
15694692
15694692 Inviato: 12 Set 2016 18:13
 

Corro ha scritto:
Flash.....le hai tritate x bene!
Continuo a pensare che queste gomme è un'ottima
alternativa (pista-strada) alle più blasonate case
gommarole........ icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif


ma no semplicente c'erano 33 gradi nell'aria e l'asfalto era molto caldo. si sono scaldate molto, ma non hanno mai scivolato, ma hanno raccolto di tutto. In strada infatti con 25 gradi circa e 20 curvette fatte bene fanno delle piccolisssssssime grinze stile "pista", segno che raggiungono facilmente il loro range giusto di utilizzo, cioè quello stradale.
comunque ripeto: non ci davo del gran gas in pista, anzi....moooolto dolce e progressivo.

sapevo dei limiti della gomma, sapevo che NON volevo rischiare nè per me nè per la moto e sono andato piano.
Comunque è capitata qualche impennata in uscita di curva e qualche entrata pinzata in staccata, ma ben lontano da ritmi corsaioli.

In strada non vi capiterà mai se vi volete bene e se non fate gare in salita.

Avevo le sportsmart 2 prima con cui mi trovavo egregiamente, solo che costano il doppio di queste....e vanno uguali. come potrei mai non rimontarle con il prezzo che hanno?!?

0509_doppio_ok.gif
 
15694697
15694697 Inviato: 12 Set 2016 18:21
 

flash_point ha scritto:
Avevo le sportsmart 2 prima con cui mi trovavo egregiamente, solo che costano il doppio di queste....e vanno uguali. come potrei mai non rimontarle con il prezzo che hanno?!?

0509_doppio_ok.gif


Stesso discorso vale per me con le Metzeler (che comunque adoro).
Le Mitas montaggio compreso costano 100€ in meno e vanno uguali, e parlo di guida stradale abbastanza spinta.

In pista non so, conto di andarci prima della fine della stagione, vedremo.
 
15695409
15695409 Inviato: 13 Set 2016 18:12
 

CoffeeWolf ha scritto:


grazie aggiungerò ai preferiti!


per ora ho fatto solo 200km ma non mi sono sembrate male, tranne a freddo sulle strisce pedonali ma vabè è normale.

per il resto ho visto che si scaldano abbastanza in fretta, spero di riuscire nel weekend di andare nel lecchese per un po di curve..
 
15695415
15695415 Inviato: 13 Set 2016 18:24
 

Beh 200 km sono un po' pochi per poterle apprezzare anche perchè sentendo tante opinioni (compresa la mia) almeno i primi 100 km vanno un po' rodate ed hanno reazioni un po' strane, poi però tirano fuori il meglio di sè e sono una cannonata.
Vedrai strada facendo.
 
15695526
15695526 Inviato: 13 Set 2016 20:38
 

Il problema è che con un anteriore /60 invece che /70 ...è dura apprezzare le gomme..se non si adegua l'altezza dell'avantreno...ora molto piu basso di prima,probabilmente troppo.
 
15695548
15695548 Inviato: 13 Set 2016 21:05
 

Pade ha scritto:
Il problema è che con un anteriore /60 invece che /70 ...è dura apprezzare le gomme..se non si adegua l'altezza dell'avantreno...ora molto piu basso di prima,probabilmente troppo.



Se la forcella sporge un poco al di sopra della piastra superiore di sterzo , puoi compensare alzando la moto davanti .
Non potrai avere lo stesso appoggio in piega del /70 , ma con interasse ed avancorsa aumentati magari riesci ad apprezzare maggiormente le doti del nuovo treno .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15695678
15695678 Inviato: 14 Set 2016 7:11
 

Si esatto.
Mi riferivo ad Ale rx che ha montato il /60 perchè il /70 non era disponibile.
 
15695742
15695742 Inviato: 14 Set 2016 9:15
 

x ale rx
Condivido pade e ansetup ....si, devi adeguare sicuramente l altezza dell avantreno.....
Puoi provare a far entrare gli steli nelle piastre di 5mm.....e vedi se va meglio....sicuro col /60 sei più agile in inserimento....ma sicuramente hai meno appoggio in piega...
 
15697501
15697501 Inviato: 16 Set 2016 17:12
 

Da alcune recensioni e/o test raccattati in rete , queste Mitas sembrerebbero strettamente imparentate con le Sportsmart prima serie ( soprattutto a livello di profilo e feeling ) , modello che ho apprezzato moltissimo sulla mia precedente moto ( Bandit 1250 ) .
Fra gli utenti che stanno seguendo il topic , c' è nessuno che le abbia provate entrambi e che possa riportare le proprie impressioni ?


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15697515
15697515 Inviato: 16 Set 2016 17:30
 

io avevo le sportsmart 2. mai avute le sportsmart.

le sportsmart 2 erano e sono grandi gomme, se non costassero 100 € in più delle mitas le rimetterei.

tra le due grandi differenze non ci sono. dovrei provarle una dietro l'altra senza sapere quali ho su per dare dei giudizi.... ma da utilizzatore blando quale sono (nonostante le pistate che ogni tanto faccio) non vedo perchè dovrei montare delle gomme che costano 100 € in più a parità di prestazioni.
 
15697516
15697516 Inviato: 16 Set 2016 17:31
 

ansetup ha scritto:
Da alcune recensioni e/o test raccattati in rete , queste Mitas sembrerebbero strettamente imparentate con le Sportsmart prima serie ( soprattutto a livello di profilo e feeling )


Se può esserti d'aiuto questa cosa me l'ha detta anche un caro amico a cui ho fatto provare la moto. Volevo un suo parere sulle Mitas e appena finito il giro mi ha detto proprio che gli ricordano le Sportsmart 1 (che oltretutto secondo lui erano molto meglio delle Sportsmart 2).
Io purtroppo le prime SportSmart non le ho mai provate.
 
15697622
15697622 Inviato: 16 Set 2016 20:25
 

ansetup ha scritto:
Da alcune recensioni e/o test raccattati in rete , queste Mitas sembrerebbero strettamente imparentate con le Sportsmart prima serie ( soprattutto a livello di profilo e feeling )

Mitas è del gruppo Goodyear, via Sava, al pari di Dunlop. I macchinari sono ex-Dunlop, quindi lo è anche il progetto della gomma (sono strettamente legati) icon_smile.gif
 
15697639
15697639 Inviato: 16 Set 2016 20:58
 

Io ho avuto sia sportsmart1,sportsmart2 e ora mitas.
Le mitas possono ricordare le sportsmart1 per la rigidità della carcassa e per la notevole durata del battistrada....ma per il resto le mitas hanno molto piu grip e soprattutto hanno un anteriore molto migliore come profilo,decisamente piu svelto ad andare in piega.. l'ss1 aveva una lentezza da latte alle ginocchia,almeno sulla mia tuono.
Diciamo che per me...si...le mitas si potrebbero considerare un evoluzione molto in meglio delle ss1...con i pregi(durata),ma senza i difetti(lentezza estrema).

Le ss2 invece c'entrano sega...carcassa decisamente piu morbida,miglior scorrevolezza,grandissima precisione,ma soprattutto un'agilità e una capacità di cambiare direzione e stringere le traiettorie...mai viste su altre gomme.
Però durano molto meno sulle spalle(morbidissime) e l'agilissimo anteriore ha la tendenza a scalinarsi molto in fretta.

Diciamo che come prestazioni globali,io le mitas e le ss2 le metto sullo stesso piano...anche se hanno caratteristiche molto diverse.
Le ss1 invece,pur se buone gomme,non sono piu all'altezza ne di ss2 ne di mitas...gomme decisamente piu attuali come comportamento dinamico.

Poi va bè...ci sono quelli che amano le gomme con una discesa in piega lenta(interpretata come rassicurante) e ovviamente non possono che rimpiangere le ss1..che piu lente di quelle ce ne sono poche altre.
 
15697649
15697649 Inviato: 16 Set 2016 21:39
 

Ho avuto l'onore di viaggiare con le sportSmart 2
e non le prime! Sono affilate come un bisturi e mi hanno
cambiato la guida in meglio. E poiiii sono arrivate le Mitas eusa_dance.gif
non svelte come le Dunlop ma semplicemente perfette!
È sempre bello leggere tanti pareri.......
 
15697660
15697660 Inviato: 16 Set 2016 22:05
 

Sono sempre più convinto che valga la pena dargli una....."assaggiatina"..... eusa_shifty.gif
La V1000 con cui scorrazzo adesso sembra essere piuttosto affamata di pneumatici anteriori .
Le Z8 che ho sotto adesso si stanno comportando onorevolmente , anche se questa estate , in alcune occasioni , ho rimpianto l' appoggio di prodotti un poco più sportivi .
Delle SS1 avute sul Bandit apprezzai molto il rapporto tenuta/resa alla distanza .
Un filo meno la relativa "lentezza" nei cambi di inclinazione .
Se queste Mitas assomigliano alle Sportsmart per "tonicità" di carcassa e appoggio , pur essendo più svelte di profilo , sono veramente intenzionato a provarle .
Grazie a tutti per i Vostri commenti .



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15697664
15697664 Inviato: 16 Set 2016 22:14
 

Posso dire però che nei cambi di direzione veloci sono un pochino lente, bisogna lavorare un po' di fisico per tirare su la moto velocemente.
 
15697679
15697679 Inviato: 16 Set 2016 22:52
 

Vero
Però in piega l'anteriore dà un senso di appoggio e sicurezza che non cambierei per un po di rapidità in più
 
15697713
15697713 Inviato: 16 Set 2016 23:02
 

Ah si, l'ho sottolineato più di una volta che sembra di poter piegare all'infinito per quanta sicurezza e stabilità trasmette l'anteriore.
E pure io rinuncio volentieri ad un pochino di rapidità anche perché non si parla di una lentezza esagerata.
 
15697724
15697724 Inviato: 16 Set 2016 23:18
 

Certo che se avessero anchè l'agilità delle ss2,sarebbero le gomme perfette....ma forse è volere troppo.
Già così sono gomme incredibilmente appaganti e divertenti
 
15697754
15697754 Inviato: 17 Set 2016 5:55
 

Pade ha scritto:
Vero
Però in piega l'anteriore dà un senso di appoggio e sicurezza che non cambierei per un po di rapidità in più



Questa era una delle caratteristiche che più mi faceva amare le SS1 ( che purtroppo sono sparite dalla circolazione , mannaggia ) .
Ritrovarla su un prodotto che costa quasi la metà della diretta concorrenza , sarebbe ottimo .



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15697758
15697758 Inviato: 17 Set 2016 6:31
 

Queste caratteristiche che ti piacciono,sono molto più presenti nell'anteriore mitas...che in piu è anche molto piu rapido in ingresso.
Per me se l'anteriore ss1 valeva 7...questo vale 9

Condisci il tutto con un grip degno delle migliori concorrenti,sia davanti che dietro...un ottimo kilometraggio e un prezzo da non crederci...e capisci che è dura non innamorarsi.
 
15698093
15698093 Inviato: 17 Set 2016 23:00
 

Avute tutte e tre. A me sono sembrate simili solo di mescola e solo le ss1 e le mitas ma affatto uguali, specie di carcassa.
Il limite delle mitas non è il bagnato in sè ma il freddo e lo sporco.
Li diventano saponette... Anche se hanno la decenza di dirlo da subito che non è il loro lavoro.
Le mescole Dunlop sono molto più raffinate e duttili, specie le ss2 che lavorano decentemente anche con il freddo.
Nelle situazioni di stress causate dal freddo e dallo sporco anche le 211 danno più confidenza.
L'anteriore mitas da un eccellente confidenza mentre il posteriore è più lunatico. Le ss2 sono accordate meglio.
Insomma in estate è questione di gusti. Vanno bene tutte e tre .
Se si gira anche col fresco le mitas sono dietro
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15698169
15698169 Inviato: 18 Set 2016 6:30
 

icon_arrow.gif Joker72

Questa cosa della relativa scarsa confidenza con freddo e sporco l' ho letta da più parti .
E confesso che per me , che giro 12 mesi l' anno , è sicuramente un deterrente all' acquisto .
Però....., la stessa cosa si legge , ad es. , dei Rennsport K , usati da me lo scorso autunno/inverno .
E che , con mio stupore , durata a parte ( 2800 km eusa_wall.gif ) , si sono rivelati di una ecletticità d' utilizzo che non ricordavo ( li avevo già usati su altre moto ) .
Forse grazie alla mescola "K" ( la stessa delle serie "K3" Metzeler ) , forse perchè ben accordati alla ciclistica della V1000 , fatto stà che li ho potuti utilizzare tutto l' inverno con un gusto insperato .
Anche grazie a questa precedente esperienza , sono comunque molto tentato a provare le SF Plus .



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15698190
15698190 Inviato: 18 Set 2016 7:42
 

Su un utilizzo INVERNALE io non posso dire niente di nessuna gomma perchè sotto i 13-14 gradi io e la tuono ce ne stiamo al calduccio.
Certo credo che in quelle condizioni ci siano gomme ben più adatte...non solo delle mitas,ma di qualsiasi gomma sportiva stradale molto performante nella bella stagione.

Poi è tutto relativo...sul forum Apriliagarage dove oramai ste gomme sono le piu gettonate e le montiamo in un bel po...c'è chi (due amici) in effetti ha notato un minor feeling col freddo e anche molti altri che invece dicono di essersi trovati alla grande anche con 6-7 gradi.
Io personalmente continuo a pensare che in condizioni di freddo,sporco,bagnato...sia più una questione di testa che di gomme.

Per esempio ho sempre sentito dire peste e corna delle rosso corsa in quelle condizioni...io invece le poche volte che mi è capitato,mi son trovato comunque benissimo e molto piu disinvolto e veloce di altri in giro con me con su gomme sulla carta molto piu adatte.

Prima di montare le vecchie ss1..leggevo di gente che le spacciava per gomme agilissime...
Il che...dopo che le provai...mi risultò un pò come affermare che la terra è piatta invece che sferica.

Quindi boh...se non si prova personalmente non si puo sapere.
 
15698231
15698231 Inviato: 18 Set 2016 9:48
 

Concordo sull' importanza della componente mentale , ma un pilota di buona tecnica/esperienza/sensibilità dovrebbe riuscire a capire se un pneumatico lavora meglio di un altro in un ben determinato contesto d' uso.
Le menzionate Rennsport K , in un contesto d' uso sulla carta per loro non ottimale , mi hanno comunque garantito reazioni prevedibili e ben "telefonate" .
In questo modo , anche se il livello di tenuta non era paragonabile a quello di un buon prodotto sport-touring di ultima generazione , gusto e sicurezza di guida non sono mai mancati .
Per questo sarebbe interessante comprendere se queste SF Plus , in contesti d' uso non ottimali , riescono comunque a garantire reazioni progressive ( e quindi meglio gestibili ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15698232
15698232 Inviato: 18 Set 2016 9:58
 

Infatti delle rennsport k..che io non ho mai usato....ho sempre però sentito dire che in condizioni non ottimali (bagnato,freddo) fossero pessime...al limite del pericoloso addirittura.
Nel tuo caso invece,pur sapendo che c'è di meglio,te le sei godute tranquillamente anche in quelle condizioni.
Che le mitas possano essere non almeno a pari livello in inverno...io non ci credo finchè non provo...

Stamattina casualmente sono dovuto scendere dalle colline per fare qualche commissione in paese...e c'erano una quindicina di gradi e la strada umida dalla piogge di ieri sera.
Ma io personalmente ho avuto un ottimo feeling come al solito....
 
15698244
15698244 Inviato: 18 Set 2016 10:35
 

Pade ha scritto:
Io personalmente continuo a pensare che in condizioni di freddo,sporco,bagnato...sia più una questione di testa che di gomme.........Quindi boh...se non si prova personalmente non si puo sapere.


Sono estremamente d'accordo.

Ieri ad esempio ho fatto un giro con un gruppo di ragazzi che non conoscevo, c'erano un paio di smanettoni che tiravano mica male (gli altri 7-8 lasciamo perdere che erano capaci solo di aprire sul dritto icon_asd.gif ) e ho dovuto impegnarmi parecchio per tenere il passo di quei 2.
Durante il tragitto abbiamo trovato tratti molto umidi, a volte bagnaticci e non proprio pulitissimi ma quelli tiravano comunque come non ci fosse un domani.
Allora mi sono detto "se stanno in piedi loro sto in piedi anche io, o la va o la spacca", e ho azzardato pieghe che in quelle condizioni di norma non azzardo, come se stessi guidando sull'asciutto e con asfalto caldo e con mia grande soddisfazione posso dire che le gomme non hanno mostrato il benchè minimo segno di sbavature, hanno tenuto alla grande.

Per la guida puramente invernale vi saprò dire, utilizzo la moto 12 mesi l'anno anche se in inverno l'andatura si fa blanda.
 
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