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Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
16002982
16002982 Inviato: 28 Ago 2018 14:31
 

JO74 ha scritto:
Sì, mi son trovato proprio bene.
Per quanto riguarda il bagnato, per fortuna quest'anno mi è andata abbastanza bene.
Quel paio di volte che ho preso acqua:
- ero sulla SP11 (la "vecchia Val d'Adige) ed a passo un pelo più alto del normale, si son comportate bene
- ero in una stradina di montagna stretta, ripida ed un po' sporca, quindi andatura un po' felpata in ogni caso, comunque non ho riscontrato nessun problema.
Mi verrebbe da dire che, dato il disegno, potrebbero soffrire un po' in caso di acquazzone e ritmo più alto di un "normale".
Però è un mio parere.


intendi dovuto al "disegno" delgi intagli che non è adatto a scaricare grandi quantità di H2O?
 
16003008
16003008 Inviato: 28 Ago 2018 15:20
 

Io con le Mitas quest’anno ho preso un bell’acquazzone e si son comportate bene. Nessun cedimento
 
16003074
16003074 Inviato: 28 Ago 2018 18:57
 

icon_arrow.gif "Loller" :

Dipende da cosa ti aspetti e da quale prodotto vieni .
Come già scritto , io le ho usate anche nei 2 scorsi inverni senza alcun problema , se non quello di accettare un rendimento mediamente inferiore a quello garantito da una buona gomma di settore touring di ultima generazione .
Con fondo bagnato e/o con temperature vicine allo 0 non sono certo il top , ma le loro reazioni sempre ben gestibili e progressive me le rendono confidenti anche in un contesto d' uso per loro non ideale .
Ad es. , per l' uso invernale le ho trovate migliori delle Rennsport K , delle Rosso 2 , delle Sport Attack di Continental .
Ma richiedono maggiore attenzione , ad es. , delle Roadsmart ( una per l' altra ) , delle Scorpion Trail , delle "01" di Metzeler ( queste ultime fra le migliori mai provate sull' umido/bagnato ) , ecc. , ecc.
Detto questo , nei 2 inverni passati non c' è mai stata un' occasione in cui le abbia valutate pericolose
, nemmeno con i - 8 C° trovati l' anno scorso in un paio di uscite montane .
E' anche per questo che ho già nel box una coppia di Sport Force pronte per il prossimo autunno/inverno ( la coppia che ho sotto adesso è ormai quasi "arrivata" ) .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16003077
16003077 Inviato: 28 Ago 2018 19:04
 

loller ha scritto:
intendi dovuto al "disegno" delgi intagli che non è adatto a scaricare grandi quantità di H2O?
Sì, intendo per disegno/quantità intagli.
Però ripeto, è solo una mia impressione.
Credo poi che il buon ansetup abbia già risposto appieno al dubbio.
Comunque anch'io le ho usate lo scorso inverno e non ho avuto problemi (anche perché quando sull'asfalto c'è il "bianco brina", tendo ad avere il polso felpato...).

icon_wink.gif
 
16003083
16003083 Inviato: 28 Ago 2018 19:46
 

Posso solo confermare quanto già scritto sopra dagli altri.
In inverno e sul bagnato diciamo che soffrono perché non è il loro contesto d'uso ideale ma rimangono sempre gestibili perché ti telefonano un quarto d'ora prima per dirti cosa hanno intenzione di fare.
Certo che se uno cerca di grattare le saponette anche con 0 gradi o sotto pioggia battente direi che il problema sta più nel cervello che nelle gomme.
 
16003216
16003216 Inviato: 29 Ago 2018 7:28
 

ottimo ragazzi, grazie delle info!
 
16004099
16004099 Inviato: 31 Ago 2018 1:19
 

Finalmente dopo anni e migliaia di km su M3..le Mitas hanno vinto la mia scelta! Ho appena acquistato il mio primo treno a 107,46 Euro!

In foto il vecchio anteriore che risente sempre di piu nei consumi rispetto al posteriore...Ansetup sapresti spiegarmi il perchè?

Comunque ora speriamo che arrivino..e senza brutte sorprese..

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16004240
16004240 Inviato: 31 Ago 2018 10:42
 

fai molta città?
 
16004388
16004388 Inviato: 31 Ago 2018 15:57
 

MercurioRm ha scritto:
Finalmente dopo anni e migliaia di km su M3..le Mitas hanno vinto la mia scelta! Ho appena acquistato il mio primo treno a 107,46 Euro!

In foto il vecchio anteriore che risente sempre di piu nei consumi rispetto al posteriore...Ansetup sapresti spiegarmi il perchè?

Comunque ora speriamo che arrivino..e senza brutte sorprese..

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert




Ciao .
Come saprai certamente , sul consumo dei pneumatici da moto influiscono parecchi fattori .
Secondo me i più influenti sono generalmente lo stile di guida ed il percorso in cui si utilizza prevalentemente la moto .
Ad es. , fra gli utilizzatori di Sport Force ( tanto per non andare fuori tema ) del gruppo con cui smanetto abitualmente , 1 ( Bandit 1250 ) tende a finire prima il posteriore ( zona centrale ) .
Questo perchè , oltre alle uscite montane in compagnia ( passo quasi sempre "svelto" ) , utilizza la moto per andare al lavoro ogni giorno , sfruttando soprattutto i bassi regimi , ma percorrendo gran parte dei km sul dritto .
Un altro ( NC 750 X ) fà poco diporto e molta montagna a passo spedito .
E questi tende a finire per prime le spalle dell' anteriore .
Sulla mia Versys , sul primo come sull' attuale treno di Mitas ( ormai quasi alla frutta ) , i pneumatici tendo a finirli in maniera quasi uniforme , fra avantreno e retrotreno .
E credo sia dovuto al fatto che , pur tenendo velocità di percorrenza mediamente elevate , raramente sfrutto la parte alta del contagiri ( solo quando mi capita di andare a caccia di "SS" , ma stò cercando di smettere..... eusa_shifty.gif ) .
Così le spalle del pneumatico anteriore vengono continuamente stressate , con inserimenti convinti e percorrenze gustose , mentre il posteriore finisce per fare un lavoro percentualmente meno faticoso .
E questo ne limita probabilmente l' usura .
Aggiungo che il genere di usura riscontrato sulla mia moto è molto simile a quello rilevato sulla ZX10R di altro amico smanettone , pure lui ex cronoscalatore e gommato Sport Force .


P.S. : sono convinto che l' unica "sorpresa" a cui stai andando incontro , sarà scoprire quanto meglio vadano le Mitas rispetto alle attuali gomme…... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16004457
16004457 Inviato: 31 Ago 2018 22:17
 

Ansetup grazie per la risposta..non ho mai capito perché non sono mai riuscito, pur impegnandomi nel calibrare le frenate e darne di più al posteriore per esempio, perché ne rimane sempre di più e ti dico circa la metà in più rispetto all' anteriore..

Comunque Teo Panz faccio metà città e metà statali.. autostrada con le vecchie M3 non ne ho mai fatta...

Se vi dico quanti km hanno all' attivo queste M3 o vi chiederete se vi sto prendendo in giro o mi mandate a quel paese...
Premetto che si sono parecchio stagionate con gli anni che le ho su, quindi indurite e non ho dubbi che le Mitas ( ma rispetto alle mie, la maggior parte di qualsiasi altra gomma) sarà un altro pianeta!

Comunque devo dire che le M3 di base sono state molto ma molto più dure di quanto mi aspettassi e avrei desiderato..anche se gomme molto oneste nella resa e ottime sul bagnato ho trovato un anteriore decisamente superiore rispetto al posteriore che nel complesso non mi è mai molto piaciuto...

Comunque scusami ansetup e moderatori se sono andato fuori tema.. Ma ero curioso di sapere cosa ne pensavi prima che mi pasasse di mente.. Diciamo che per me, resta un mistero irrisolto..

Tornando in tema non sono tanto dubbioso sulla buona qualità del prodotto Mitas a me ancora sconosciuto, quanto il sito su cui le ho acquistate, a distanza di 24 ore per esempio oltre alla risposta automatica di avvenuto pagamento, non ho ancora avuto una risposta col numero di traking, va be' che oggi è venerdì dell' ultimo giorno di agosto ma se entro lunedì non mi fanno sapere niente direi sia il caso di iniziare a preoccuparmi....
 
16004849
16004849 Inviato: 2 Set 2018 20:44
 

finalmente posso dire di averle provate con la pioggia, hanno circa 3000km,all'uscita di una galleria di una strada statale con molte curve, mi sono trovato in mezzo ad un acquazzone che prima dell'ingresso non c'era, anzi c'era il sole..... qualche secondo di panico visto che l'andatura era molto allegra e mi sono ritrovato una curva in discesa! non hanno mollato di un millimetro !!!magari anzi sicuramente ha giovato che le gomme erano in temperatura dopo aver fatto circa 100km di curve, comunque ho proseguito con la pioggia andando solo un pò più dolce nell'impostare le curve, quindi promosse anche con la pioggia estiva...
 
16005419
16005419 Inviato: 4 Set 2018 13:40
 

Buono... attualmente il sito su cui ho acquistato le mitas sembra serio..ieri li ho sentiti per telefono mi hanno risposto subito promettendomi per oggi il numero di spedizione e garantendomi che sarebbero arrivate in questa settimana..oggi è arrivato il numero..sono in viaggio tra Chieti e Roma... 😅
 
16006234
16006234 Inviato: 6 Set 2018 20:31
 

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Gomme arrivate e sono stati così gentili ( o forse è anche la casualità della sorte che per una volta tanto mi dice bene) da ritrovarmi su entrambe DOT 2218 al momento sono davvero molto soddisfatto dell'acquisto, a vista e al tatto mi sembrano di ottima fattura. Prossimamente farò effettuare il montaggio e riuscirò anche io finalmente a farmi una idea reale di queste Sport Force+ 👍
 
16006239
16006239 Inviato: 6 Set 2018 20:38
 

I dot delle mitas sono sempre recenti.
Solo un consiglio, per i primi 100 km vanno rodate, non tirargli subito il collo, ti sembreranno un po' strane all'inizio, finché non togli la cera.
Poi senti che cambiano quasi di colpo, ecco da quel momento in poi divertiti.
 
16006309
16006309 Inviato: 7 Set 2018 0:24
 

Grazie del consiglio anche se si sa tutte le gomme hanno la cera e l' idea era quella appunto di un approccio molto progressivo anche per "rifare la mano" su una gomma sicuramente più appuntita di quelle che attualmente ho.. Ancora passerà qualche settimana prima di organizzarmi per farle montare, proverò a partire con pressioni un po' più basse e con il posteriore meno alto dell'anteriore anche se mi facevano leggere giorni fa che sul sito della mitas le pressioni consigliate dalla casa sono apparentemente spropositatamente alte..mi pare dell'ordine di 2,6/2,7 bar.. mi chiedo come sia possibile?
 
16006310
16006310 Inviato: 7 Set 2018 0:29
 
 
16006321
16006321 Inviato: 7 Set 2018 7:00
 

MercurioRm ha scritto:
Grazie del consiglio anche se si sa tutte le gomme hanno la cera e l' idea era quella appunto di un approccio molto progressivo anche per "rifare la mano" su una gomma sicuramente più appuntita di quelle che attualmente ho.. Ancora passerà qualche settimana prima di organizzarmi per farle montare, proverò a partire con pressioni un po' più basse e con il posteriore meno alto dell'anteriore anche se mi facevano leggere giorni fa che sul sito della mitas le pressioni consigliate dalla casa sono apparentemente spropositatamente alte..mi pare dell'ordine di 2,6/2,7 bar.. mi chiedo come sia possibile?


Stai sul 2.4 dietro e 2.2/2.3 davanti intanto, poi casomai vedi, non so il tuo utilizzo ma comunque di massima vanno bene...se vai via in coppia alzi a 2.5 dietro...
 
16006356
16006356 Inviato: 7 Set 2018 9:05
 

MercurioRm ha scritto:
Grazie del consiglio anche se si sa tutte le gomme hanno la cera ...


Sì, ma l'effetto dei 100km descritto da Kybor è assolutamente vero sulle Mitas, provato anche io sulla mia pelle. Stenti a crederci. 100km secchi e poi la gomma cambia totalmente icon_smile.gif
 
16006465
16006465 Inviato: 7 Set 2018 14:22
 

CoffeeWolf ha scritto:
MercurioRm ha scritto:
Grazie del consiglio anche se si sa tutte le gomme hanno la cera ...


Sì, ma l'effetto dei 100km descritto da Kybor è assolutamente vero sulle Mitas, provato anche io sulla mia pelle. Stenti a crederci. 100km secchi e poi la gomma cambia totalmente icon_smile.gif


Ok grazie a tutte e due presterò particolare attenzione a questo primo traguardo! 😊
 
16006467
16006467 Inviato: 7 Set 2018 14:27
 

TeoPanz ha scritto:
Stai sul 2.4 dietro e 2.2/2.3 davanti intanto, poi casomai vedi, non so il tuo utilizzo ma comunque di massima vanno bene...se vai via in coppia alzi a 2.5 dietro...

Ma allora praticamente è la solita pressione... Avevo sentito di cose molto differenti.. tanto per cominciare più bassa al posteriore rispetto all' anteriore.. qualcosa tipo 2.1ant. 1.9post. mahhh....
 
16006471
16006471 Inviato: 7 Set 2018 14:31
 

mar66 ha scritto:
qui ci sono le pressioni raccomandate in linea di massima da Mitas
Link a pagina di Mitas-moto.com


Come ricordavo la pressione è alta...leggo addirittura 2.9!?? Mahhhhhhh
 
16006481
16006481 Inviato: 7 Set 2018 14:58
 

MercurioRm ha scritto:
Come ricordavo la pressione è alta...leggo addirittura 2.9!?? Mahhhhhhh




Ciao .
Concordo con "Teo" : inizia ad usarle con l' accoppiata 2.2 / 2.4 , valori ormai comunemente adottati da chi le ha installate su moto sportive relativamente leggere , come la tua CBR .
Se leggi bene la scheda postata , il posteriore a 2.9 viene consigliato solo con grandi carichi ( passeggero e/o bagaglio pesante ) e/o quando si usa la moto per lunghe tratte ad alta velocità ( autostrada , ad es. ) .
Entrambi contesti d' uso dove una pressione più alta aiuta la carcassa a ridurre gli stress meccanici e la mescola a non uscire dal range di temperature di lavoro ottimali .
E concordo anche sul fatto che richiedono una percorrenza un filo più lunga della media , prima di poter usufruire delle migliori prestazioni .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16006508
16006508 Inviato: 7 Set 2018 16:21
 

MercurioRm ha scritto:
Ma allora praticamente è la solita pressione... Avevo sentito di cose molto differenti.. tanto per cominciare più bassa al posteriore rispetto all' anteriore.. qualcosa tipo 2.1ant. 1.9post. mahhh....


Qua sei su pressioni da pista insomma!!! icon_wink.gif
No no....resta più alto, per strada vanno bene...anche se ci dai dentro tra le curve!!
 
16006537
16006537 Inviato: 7 Set 2018 18:30
 

In strada ho sempre usato 2,3 anteriore e 2,5 posteriore, quando ero zavorrato alzavo il posteriore a 2,6.
Ecco, un'altra caratteristica delle Mitas è che sentono molto la variazione di pressione, anche solo uno 0,1 di differenza si sente.
 
16006800
16006800 Inviato: 8 Set 2018 20:05
 

Leggevo che avendo carcassa rigida queste pressioni sono un po' elevate...e poi il resto del discorso è quello che dici tu.. cioè che se non si indovina la pressione giusta hanno comportamenti molto diversi...mah ..
 
16007255
16007255 Inviato: 10 Set 2018 10:10
 

Non ho mai capito la mania di usare pressioni da pista su strada...questa "paura atavica" di gonfiare le gomme come se potessero scoppiare...mah icon_rolleyes.gif

Le gomme poco gonfie danno solo problemi di manegevolezza e si consumano velocemente, quelle indicate dal fabbricante della moto sono "giuste" ed, a mio avviso, se si vuole viaggiare "bene" vanno rispettate.
 
16007296
16007296 Inviato: 10 Set 2018 10:51
 

Forcello ha scritto:
Non ho mai capito la mania di usare pressioni da pista su strada...questa "paura atavica" di gonfiare le gomme come se potessero scoppiare...mah icon_rolleyes.gif

Le gomme poco gonfie danno solo problemi di manegevolezza e si consumano velocemente, quelle indicate dal fabbricante della moto sono "giuste" ed, a mio avviso, se si vuole viaggiare "bene" vanno rispettate.


Questo discorso con le Mitas non vale.
Hanno una carcassa molto rigida e mettere una pressione elevata (simile a quella di altre gomme tipo Pirelli, Metzeler, ecc...) rende la moto meno stabile in piega e la gomma scivola molto.
Sulle Mitas 2,4 al posteriore non è una pressione da pista....è la pressione perfetta (provare per credere).
Inoltre per chi ha moto sportive con sospensioni rigide consiglio di aprire un pò l'idraulica o sentite tutte le buche e sconnessioni su braccia e schiena....
 
16007313
16007313 Inviato: 10 Set 2018 11:18
 

Infatti...io guido sempre solo e sto ad almeno 2.4 davanti e 2.5 dietro, al di sotto perde un sacco di guidabilità.
 
16007406
16007406 Inviato: 10 Set 2018 13:13
 

io penso che riguardo le Mitas Sport Force ci sia un pò di disinformazione riguardo la rigidezza della carcassa, io ho usato anche la prima versione delle Sport Force, quelle non Plus, quelle erano veramente durissime di carcassa e penso ,ma non ne sono sicurissimo un pò più morbide di mescola, quelle veramente andavano tenute basse di pressione,per basse non intendo pressioni da pista, ma non di più di 2,2 ant e 2,3 post , pressione riferita alla mia moto che pesa oltre 250kg. quelle nuove, le Plus,sono sempre dure di carcassa,ma molto meno rispetto alle prime e per funzionare bene le tengo a 2,4 ant e 2,5 post, preciso che le sospensioni sono in ordine e non ho fatto cambiamenti di setup
 
16007850
16007850 Inviato: 11 Set 2018 11:02
 

Mah.....io dal mio gommista ho provato a caricare il mio peso su una Metzeler smontata e su una Mitas....la prima si è fiaccata, la seconda ha retto il peso.
 
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