dieffe79 ha scritto:
Mi inserisco nel topic. Soprattutto mi interessa il confronto Mitas Sport Force Plus vs Bridgestone Bt016 Pro. Premetto che: sono alto 1.85, peso in ordine di marcia (casco, tuta ecc) circa 95 kg, gli pneumatici vanno messi su una Yzf-R1 a carburatori Fcr41, cammes Cemes, testata riflussata Cemes, anticipo variabile, scarico racing, cerchi in magnesio forgiato Marchesini, forcella professionale Fgr Ohlins e mono Prxl Ohlins. Utilizzo: 30% autostrada, 40% strade di montagna e 30% extraurbano. La moto fa circa 1500/2000 km l’anno. Guido sempre ed esclusivamente da solo. L’autostrada o l’extraurbano è per raggiungere le strade di montagna in prevalenza Terminillo e secondariamente Abruzzo zona Parco Nazionale. Per chi conosce il Terminillo la strada, grazie anche al fatto che ogni anno si svolge la Coppa Carotti, si presenta quasi sempre in ottimo stato ed invoglia al ritmo “impegnativo”. L’insidia sta nelle macchie di umido all’ombra delle essenze arboree. Il mio quesito è: ho letto che le Mitas vanno un gran bene ma il tallone d’Achille sta appunto nei cambiamenti repentini di grip dovuti all’umido. Le Bt016 vanno in temperatura lentamente ma una volta alla corretta temperatura di esercizio (molto calde) non si scollano dalla traiettoria neanche a pagarle. Considerato che dopo massimo 2 anni le cambierei e considerato che mi servirebbe durata sul dritto e massima aderenza sempre in curva (stretta) quale delle due mi consigliate? Grazie a tutti.
io ti consiglierei di trovarti una bella pista... ad ogni modo spero tu non vadi in strade di montagna a ritmo da ginocchio a terra... ogniuno è libero di fare ciò che vuole ma qui in zona da me (etna) ogni anno qualcuno ci lascia le penne... ok giretti allegri ma se hai una moto preparata non penso che passeggi... no? magari mi sbaglio eh.! le mitas sono gran gomme quindi per quello che costano sono un affare assurdo... tutto dipende da che ritmi sei abituato a tenere