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Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
15810937
15810937 Inviato: 10 Mag 2017 17:36
 

C'é qualcuno che possa (per esperienza diretta) paragonarle alle Bridgestone S21 (ovviamente usate sempre sulla stessa moto)? Vorrei provarle ste Mitas, ma le S21 che ho sotto da 4.000 KM mi stanno sorprendendo sempre di piú, oramai le ho provate in tutte le condizioni climatiche possibili (anno pazzo sto 2017, con neve a 1.000 metri ad inizio Maggio 0509_si_picchiano.gif ).
Mi interessava capire l'usura in autostrada, perché volendo o no, purtroppo per raggiungere le varie mete in Italia da Bolzano mi tocca spesso usarle per 3-400 KM minimo....e la bimescola delle Bridge risulta essere ideale per un uso del genere.
Ovvio che posso sempre (finite le Bridge, fra ca 2 mesi) decidere comunque di mettere le Mitas e provarle, ma mi scoccerebbe trovarmi poi con una gomma spiattellata in agosto/settembre icon_eek.gif
Grazie per qualsiasi info...
 
15811539
15811539 Inviato: 11 Mag 2017 12:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15811541
15811541 Inviato: 11 Mag 2017 12:14
 

Ciao ragazzi....qui in Piemonte piove
sempre! 0510_confused.gif
 
15811563
15811563 Inviato: 11 Mag 2017 12:55
 

Lasciamo perdere, anche in Lombardia non si capisce più nulla.

Ne sto approfittando per completare il mio consistente restyling/messa in strada della mia Z...
 
15813447
15813447 Inviato: 15 Mag 2017 12:38
 

Secondo giro con le Mitas....... dietro sono arrivato in fondo.......

Che dire ??? Mescola ottima....... ma profilo superlativo!!!!! 0509_up.gif 0509_campione.gif
 
15814761
15814761 Inviato: 17 Mag 2017 9:23
 

Ad oggi sono a 3000km e le gomme sono in ottime condizioni. Prevedo che 6000km li facciano senza problemi.
Per ora non ho notato nessun decadimento delle prestazioni....tengono da dio sempre e comunque e non ho lesinato il gas

Mi sto innamorando icon_asd.gif
 
15815027
15815027 Inviato: 17 Mag 2017 14:22
 

BurnOut ha scritto:
Ad oggi sono a 3000km e le gomme sono in ottime condizioni. Prevedo che 6000km li facciano senza problemi.
Per ora non ho notato nessun decadimento delle prestazioni....tengono da dio sempre e comunque e non ho lesinato il gas

Mi sto innamorando icon_asd.gif



Sicuramente è un amore "interessato" , favorito anche dall' ottimo rapporto qualità/prezzo .
Non sono un tipo geloso , comunque .
Io me ne ero "innamorato" prima di te e , al momento , il rapporto continua serenamente...... icon_asd.gif
A parte gli scherzi , al momento io c' ho percorso qualche km meno ( 2700 circa ) , ma stanno tenendo botta ottimamente .
L' unico "problema" , se così si può chiamare , è che evidenziano più dei treni precedenti la relativamente limitata luce a terra della "Versona" .
A spanne , direi che sono poco oltre metà vita .
Per me un ottimo risultato , considerate le precedenti esperienze con altri prodotti .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15815085
15815085 Inviato: 17 Mag 2017 15:55
 

ansetup ha scritto:
è che evidenziano più dei treni precedenti la relativamente limitata luce a terra della "Versona" .


Sono curioso..... scusa se chiedo lumi......

Nella misura che utilizzo io, il 120/70 e 180/55 non ho notato diametri differenti o larghezza differente tali da avere variazioni diciamo "sull'angolo di piega massima" o luce a terra.....

Pura curiosità...... eusa_think.gif
 
15815125
15815125 Inviato: 17 Mag 2017 17:54
 

Houdini ha scritto:
Sono curioso..... scusa se chiedo lumi......

Nella misura che utilizzo io, il 120/70 e 180/55 non ho notato diametri differenti o larghezza differente tali da avere variazioni diciamo "sull'angolo di piega massima" o luce a terra.....

Pura curiosità...... eusa_think.gif



Non mi riferivo alle dimensioni del prodotto , che onestamente non mi sono preso la briga di misurare , nè di pesare .
Intendevo semplicemente far riferimento alle ottime doti di tenuta in percorrenza , così come al profilo dell' anteriore , che portano ad inclinare con convinzione e sicurezza .
Al punto da trovare con relativa facilità ( meglio e prima di quanto accadeva con altri prodotti ) i limiti fisici della moto ( pedane , soprattutto ) .
Anche il setting di serie , mantenuto per non perdere una delle doti migliori della "Versona" ( il comfort ) , è evidentemente responsabile della cosa , perchè la grande tenuta in appoggio fà lavorare molto le sospensioni , evidenziando ancor di più il "problema" .
Anche con le Rennsport K avute in precedenza avevo lo stesso "problema" , ma la rimozione dei piolini sottopedane lo aveva reso accettabile .
L' appoggio delle Sport Force è talmente esagerato che ci vorrebbero pedane più piccole , magari rialzate , abbinate ad un setting adeguato agli attuali livelli di tenuta .
Ma poi addio comfort posturale e sospensivo..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15815149
15815149 Inviato: 17 Mag 2017 18:52
 

ansetup ha scritto:
L' appoggio delle Sport Force è talmente esagerato che ci vorrebbero pedane più piccole , magari rialzate , abbinate ad un setting adeguato agli attuali livelli di tenuta .


Come non quotarti icon_mrgreen.gif
Aggiorno anche io la recensione: dunque, lo scorso week end le ho finite, e quando dico finite intendo che le tacche del minimo non ci sono più, limate completamente al posteriore, all'anteriore ne avrei ancora forse per qualche centinaio di km.
In totale ci ho fatto 7500 km circa, se vogliamo essere pignoli 7482 (gran risultato per me che non sono mai riuscito a superare i 6000 km con altre gomme) e non hanno mai cambiato personalità dall'inizo alla fine della loro vita.
Anche domenica con gomme finite avevo un grip pazzesco, l'anteriore sempre ben piantato e preciso in traiettoria, mai una sbavatura, continuavo a grattare di tutto in curva, non so più nemmeno io cosa gratto ormai quando piego, sento solo grattugiare e non mi pongo più quesiti icon_asd.gif
Direi che sono gomme stupende, e onestamente ero già pronto a prendere il secondo treno che avrei montato in settimana, tuttavia sono sempre incuriosito dalle novità (maledetta curiosità) e dopo aver provato la moto di un amico che ha montato le nuove Dunlop SS 2 MAX sono rimasto folgorato da queste gomme e le voglio provare.
Se devo essere sincero mi è sembrato che Dunlop con questa novità abbia fatto un enorme salto di qualità rispetto alle SS2 (che secondo me non sono affatto meglio delle Mitas, non dico siano peggiori ma di certo non sono nemmeno migliori) e allora ho ceduto alla tentazione, complice il fatto che grazie a quest'amico che conosce rivenditori e gommisti da una vita mi ha fatto spuntare un prezzaccio esagerato sulle SS2 MAX (in pratica con 40€ in più rispetto alle Mitas monto le MAX).
Ma se devo dirla tutta fino in fondo ho una vocina dentro che ogni tanto si fa sentire e mi dice "dovevi rimontare le Mitas" 0510_amici.gif

Vabbè, visto l'ottimo prezzo che ho ottenuto penso valga la pena di soddisfare la mia grande curiosità e voglia di sperimentare, ma sono sempre pronto a smontare le MAX e rimontare le tanto amate Mitas nel caso in cui non mi trovassi bene con le nuove Dunlop.
Vedremo come andrà a finire, intanto posso solo dire che finora parlando di gomme stradali queste Mitas valgono tanto, molto più del loro prezzo e in tutta onestà le sto consigliando a chiunque anche se abbattere le pippe mentali di molta gente su queste gomme è un'impresa quasi impossibile.
A presto bella gente doppio_lamp.gif
 
15815374
15815374 Inviato: 18 Mag 2017 7:10
 

ansetup ha scritto:

Anche il setting di serie , mantenuto per non perdere una delle doti migliori della "Versona" ( il comfort ) , è evidentemente responsabile della cosa , :


Ho capito perfettamente cosa intendi... ma a tal proposito, intervenendo sul precarico molle, senza esagerare andando a perdere il "negativo" potresti alzare la moto senza perdere comfort.

Quello che dà il comfort è il k della molla...... con il precarico entro certi limiti vai solo a cambiare le altezze....... potresti giocare su questo.

Io con la mia questi problemi non li ho mai avuti....... probabilmente non piego abbastanza.... oppure i lavori che ho fatto modificandola.... hanno alzato questi limiti.

kybor ha scritto:
dopo aver provato la moto di un amico che ha montato le nuove Dunlop SS 2 MAX sono rimasto folgorato da queste gomme e le voglio provare.


Facci sapere per cortesia una recensione diretta e un paragone tra queste due. Nonostante che anch'io trovo le Mitas fantastiche, non ho sposato nessuna marca e sono sempre interessato alle novità. Grazie !!! 0509_up.gif
 
15815638
15815638 Inviato: 18 Mag 2017 13:41
Oggetto: mitas
 

Ciao a tutti. scusate se mi intrometto così ma avrei una domanda su queste mitas. io ho una brutale 750s del 2005 che per motivi di salute e personali non ho più usato negli ultimi anni. ora dopo tanto riesco finalmente a risalire in sella e mi trovo a dover cambiare le gomme. vorrei risparmiare qualcosa e ho visto che queste mitas costano un po' meno rispetto a tante altre marche. me le consigliate? io vivo in Abruzzo e qui negli ultimi anni piove spesso anche in piena estate e per questo avevo messo gli occhi sulle metzeler roadtec 01 per il bagnato però costano davvero tanto per le mie attuali finanze. considerando che tra la schiena che fa i capricci e le figlie piccole io la moto la vado ad usare pochi giorni a settimana e percorro strade urbane/extraurbane niente autostrada e la pista è proprio fuori discussione. quindi vi chiedo un consiglio su queste mitas. sopratutto per il bagnato che ne pensate? Grazie
 
15815656
15815656 Inviato: 18 Mag 2017 13:58
 

OT on .
icon_arrow.gif "Houdinì" :

Ho già provato diverse configurazioni ed il miglior compromesso l' ho avuto col setting di serie .
Non è la prima volta che ho "problemi" di luce a terra , ma se in passato ero disposto a barattare ogni cosa pur di non dover calare il ritmo , adesso schiena e collo chiedono pietà ( sono del '59 e le passate "botte" hanno lasciato conseguenze ) , perciò credo che accetterò volentieri qualche compromesso , anche a costo di andare un filo più piano..... icon_wink.gif

OT off .

icon_arrow.gif "gabrs" :

Io le ho usate per quasi tutto il passato inverno e , se ti và di leggerle , puoi trovare le mie personalissime impressioni d' utilizzo nelle pagine indietro .
Per il tuo dichiarato contesto d' uso , credo che potresti apprezzarle pure tu , non solo per il favorevole rapporto qualità/prezzo .
L' unica possibile alternativa alle Sport Force , per avere una miglior resa in condizioni meteo non ideali senza spendere molto di più , penso sia quella di cercare un prodotto di gamma turistica con un DOT non recentissimo .
Ad es. , prima delle Mitas , sulla Versys avevo delle Z8 Interact DOT 2013 , trovate in rete a 160 euro spedizione inclusa .
In condizioni meteo non ideali andavano un pò meglio delle Mitas , ma con asciutto e caldo non sono assolutamente paragonabili .
In pratica , se hai la mano destra non troppo leggera , potrebbero farti rimpiangere la tenuta e l' appoggio granitico delle Mitas .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 18 Mag 2017 16:22, modificato 1 volta in totale
 
15815724
15815724 Inviato: 18 Mag 2017 15:25
 

ansetup ha scritto:
OT on ......adesso schiena e collo chiedono pietà.......OT off .


Diciamo pure che adesso le strade sono INDECENTI e anche ad andature modeste fai dei salti che fanno invidia ad un canguro !!!!! 0510_sad.gif

Se ho chiesto con Kybor un parere di CONFRONTO Mitas > sportsmart2 Max è perchè nelle Mitas ho trovato tutto tranne una carcassa sufficientemente morbida per il motivo di cui sopra.
 
15817612
15817612 Inviato: 22 Mag 2017 9:19
 

Ieri giretto di 350 km. Sbaglio o col caldo qualche scivolatina tendono a farla?
 
15817626
15817626 Inviato: 22 Mag 2017 9:33
 

Io più che altro ho notato che cambiano0 tantissimo a seconda della pressione adottata.

Caricato in due, moto diciamo "turistica" comunque abbastanza pesante.... consigliano 2.5/2.9 che è anche la pressione adottata da Honda.

Ma la prox volta metterò 2.3/2.5 o 2.4/2.6 che sono le pressioni consigliate per singolo passeggero perchè mi dava quella sensazione di "galleggiamento"..... 0510_saluto.gif
 
15817649
15817649 Inviato: 22 Mag 2017 9:49
 

Ieri testate con asfalto bagnato/umido al mattino e asfalto asciutto nel pomeriggio. Forse per l'effetto della mozzarella di bufala da 600 g, ho guidato meglio al mattino.
Con asfalto bagnato/umido le gomme hanno sempre mantenuto l'aderenza, anche quando ho preso più confidenza ed aumentato il ritmo. Diversamente, non mi sono sentito così sicuro con la strada asciutta e pulita e ho mantenuto andature prudenziali...ma indubbiamente la responsabilità è del pilota. Aspetto la prossima uscita per valutarle meglio, magari quando sono più fresco e riposato.

Confermo, invece, almeno sulla Versys 1000, un avantreno leggero sul dritto a velocità autostradale...e oltre...almeno se faccio il confronto con le precedenti Pilot Road 4. Ho la netta sensazione che la gomma anteriore, perché maggiormente appuntita, poggi meno sull'asfalto e ne ho prova dal fatto che l'avantreno tende ad alleggerirsi e sbacchettare di più rispetto a prima. Comunque nulla di grave, poi basta togliere un po' il gas.
 
15817808
15817808 Inviato: 22 Mag 2017 13:27
 

Tengo d'occhio questo topic.
 
15817817
15817817 Inviato: 22 Mag 2017 13:39
 

Ragazzi le mitas bisogna tenerle a pressioni più basse a causa della carcassa veramente rigida.
Io in coppia tenevo 2,3 davanti 2,5 dietro ed erano perfette.
Da solo 2,2 davanti 2,4 dietro e mai una volta che siano scivolate, nemmeno col caldo intenso.
Se le tenete troppo gonfie danno quella sensazione di pattinamento.
Confermo l'elevata sensibilità alle variazioni di pressione.
 
15817896
15817896 Inviato: 22 Mag 2017 14:59
 

kybor ha scritto:
Io in coppia tenevo 2,3 davanti 2,5 dietro ed erano perfette.
Da solo 2,2 davanti 2,4 dietro


Sicuramente bisogna anche tenere presente il peso della moto........ ma penso che tu abbia ragione comunque....... 2.5-2.9 è una pressione troppo alta....... forse và giusto bene con i bauli pieni, in due, in autostrada......
 
15817944
15817944 Inviato: 22 Mag 2017 15:47
 

Beh ho una z1000 non leggerissima, ma la carcassa mitas lavora bene a pressioni più basse di quelle consigliate dalla casa madre.
 
15817979
15817979 Inviato: 22 Mag 2017 16:11
 

Sì avevo visto che moto hai....... ed ero anche convinto fosse molto più leggera del mio VFR 800 del 98-01....... ma dati alla mano (almeno teorici scritti) in realtà i pesi sono molto simili.

Una di ste volte voglio provare ad andare in pesa per vedere effettivamente quant'è in ordine di marcia.

intanto grazie e ricordati di farci avere un resoconto dettagliato Mitas/Sposrt smart 2Max a confronto !!!!
 
15817995
15817995 Inviato: 22 Mag 2017 16:36
 

Sarà fatto.
Ieri ci ho fatto i primi 300 km ma non fanno testo, sono andato allo Z-day a Pavia ed ho fatto autostrada e tangenziali varie che non sono certo i contesti migliori per sentire come si comportano le gomme.
L'unica cosa che ho notato é un certo comfort che credo di non aver mai sentito nelle Dunlop.
Sembra che la carcassa sia stata ammorbidita rispetto ai modelli precedenti però non prendere per certa la cosa perché di buche e sconnessioni ne ho trovate ben poche.
Fammi fare un paio di uscite "serie" con gli amici e vedremo.
 
15818016
15818016 Inviato: 22 Mag 2017 17:03
 

Pressione 2.3 front, 2.4 rear. Leggerissimi slittamenti sul posteriore, roba da pochissimo che non pregiudica niente, però semplicemente forse col caldo non le porterei nemmeno a Castelletto, ecco. Infatti sto pensando se cambiarle già o aspettare... Le adoro, ma non so come potrebbero reagire col caldo vero fra i cordoli.
 
15818017
15818017 Inviato: 22 Mag 2017 17:03
 

zavetti ha scritto:
Ieri testate con asfalto bagnato/umido al mattino e asfalto asciutto nel pomeriggio. Forse per l'effetto della mozzarella di bufala da 600 g, ho guidato meglio al mattino.
Con asfalto bagnato/umido le gomme hanno sempre mantenuto l'aderenza, anche quando ho preso più confidenza ed aumentato il ritmo. Diversamente, non mi sono sentito così sicuro con la strada asciutta e pulita e ho mantenuto andature prudenziali...ma indubbiamente la responsabilità è del pilota. Aspetto la prossima uscita per valutarle meglio, magari quando sono più fresco e riposato.

Confermo, invece, almeno sulla Versys 1000, un avantreno leggero sul dritto a velocità autostradale...e oltre...almeno se faccio il confronto con le precedenti Pilot Road 4. Ho la netta sensazione che la gomma anteriore, perché maggiormente appuntita, poggi meno sull'asfalto e ne ho prova dal fatto che l'avantreno tende ad alleggerirsi e sbacchettare di più rispetto a prima. Comunque nulla di grave, poi basta togliere un po' il gas.



Non sò le "4" , ma le PR3 , ogni volta che mi è capitato di provarle , mi risultavano accettabili solo se gonfiate parecchio , in un caso ( CBR 600 RR ) addirittura con pressioni superiori a quelle raccomandate da Honda .
La sensazione di avantreno "leggero" con le Mitas l' ho avuta solo adottando i valori indicati da "mamma Kawa" ( 2.5 / 2.9 ) , provati solo per curiosità .
Concordo con "Kybor" , il feedback con queste gomme varia molto al variare della pressione di gonfiaggio.
Che valori hai adottato ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15818046
15818046 Inviato: 22 Mag 2017 18:02
 

CoffeeWolf....fai bene a non portarle in pista,
anche se Castelletto non è un mega circuito!
Ti rammento il mio spavento che mi sono preso quando mi è partito il posteriore...... 0509_lucarelli.gif
strafighe su strada, ma in pista troppo calore
non lo sopportano. Mi sono attrezzato con gomme adatte....ciao Mitasiani
 
15818051
15818051 Inviato: 22 Mag 2017 18:06
 

Pressioni consigliate da Mitas....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15818120
15818120 Inviato: 22 Mag 2017 19:48
 

zavetti ha scritto:
Pressione: 2.3 - 2.5


...come ebbi modo di dire... 0509_up.gif
 
15818229
15818229 Inviato: 22 Mag 2017 22:18
 

zavetti ha scritto:
zavetti ha scritto:
Pressione: 2.3 - 2.5


...come ebbi modo di dire... 0509_up.gif



Sono gli stessi valori con cui io mi trovo benissimo , trasferimenti autostradali compresi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15818335
15818335 Inviato: 23 Mag 2017 8:08
 

Corro ha scritto:
CoffeeWolf....fai bene a non portarle in pista,
anche se Castelletto non è un mega circuito!
Ti rammento il mio spavento che mi sono preso quando mi è partito il posteriore...... 0509_lucarelli.gif
strafighe su strada, ma in pista troppo calore
non lo sopportano. Mi sono attrezzato con gomme adatte....ciao Mitasiani


A Castelletto ci sono già stato con le Mitas, ma non con queste temperature. icon_smile.gif
 
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