zavetti ha scritto:
Ieri testate con asfalto bagnato/umido al mattino e asfalto asciutto nel pomeriggio. Forse per l'effetto della mozzarella di bufala da 600 g, ho guidato meglio al mattino.
Con asfalto bagnato/umido le gomme hanno sempre mantenuto l'aderenza, anche quando ho preso più confidenza ed aumentato il ritmo. Diversamente, non mi sono sentito così sicuro con la strada asciutta e pulita e ho mantenuto andature prudenziali...ma indubbiamente la responsabilità è del pilota. Aspetto la prossima uscita per valutarle meglio, magari quando sono più fresco e riposato.
Confermo, invece, almeno sulla Versys 1000, un avantreno leggero sul dritto a velocità autostradale...e oltre...almeno se faccio il confronto con le precedenti Pilot Road 4. Ho la netta sensazione che la gomma anteriore, perché maggiormente appuntita, poggi meno sull'asfalto e ne ho prova dal fatto che l'avantreno tende ad alleggerirsi e sbacchettare di più rispetto a prima. Comunque nulla di grave, poi basta togliere un po' il gas.
Non sò le "4" , ma le PR3 , ogni volta che mi è capitato di provarle , mi risultavano accettabili solo se gonfiate parecchio , in un caso ( CBR 600 RR ) addirittura con pressioni superiori a quelle raccomandate da Honda .
La sensazione di avantreno "leggero" con le Mitas l' ho avuta solo adottando i valori indicati da "mamma Kawa" ( 2.5 / 2.9 ) , provati solo per curiosità .
Concordo con "Kybor" , il feedback con queste gomme varia molto al variare della pressione di gonfiaggio.
Che valori hai adottato ?