wkowalski ha scritto:
Se vuoi escludere ogni dubbio sul tratto ad alta tensione, prendi 4 candele nuove e mettile. Quando inizi ad avere problemi, scambia SOLO le pipette e vedi che succede. Poi scambia SOLO le bobine e vedi che succede. Poi scambia o sostituisci SOLO i cavi e vedi. Devi scambiare solo una parte per volta, altrimenti fai confusione. A questo punto, se era un problema di candele/pipette/bobine/cavi, dovresti esserne venuto a capo. C'è anche un metodo più rustico e sbrigativo: mettiti in garage, spruzza acqua su pipette, cavi e bobine, quindi spegni la luce e avvia il motore... se nel buio vedi degli archi voltaici guarda bene da dove vengono, e hai trovato il guasto.
Vedo che il problema ce l'hai solo a freddo... potrebbero anche essere gli spilli di tenuta dei carburatori che perdono un po', per cui a motore freddo la trovi ingolfata, poi via via la benzina in eccesso si brucia e inizia ad andare bene... certo in effetti dovresti sgamare subito quali sono i cilindri incriminati, e invece mi sembra di capire che va un po' a casaccio.
ciao
WK
Grazie per le dritte, vedrò di fare la prova con l'acqua. Ma non sarà pericoloso e magari rischio di bruciare qualcosa?
Esatto, il problema si manifesta a motore freddo. Ma la benzina incombusta da dove arriva?
La benzina incombusta arriva da un cattivo funzionamento del sistema di alimentazione/accensione, per cui durante l'uso della moto, a caldo, la benzina non viene bruciata completamente. Questa benzina incombusta non crea problemi con il motore caldo, li crea invece all'accensione quando tutto è freddo.
Questo è quel che penso, ma non essendo un meccanico o un esperto di motori, chiedo conferme o confutazioni sulle mie teorie, magari strampalate