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[FZS 1000] La moto va a 3 cilindri, help
14721001
14721001 Inviato: 2 Nov 2013 19:19
Oggetto: [FZS 1000] La moto va a 3 cilindri, help
 



Ciao a tutti.
Possiedo una Fzs 1000 del 2004 a carburatori.
Durante l'estate appena trascorsa ho tagliandato personalmente la mia fzs 1000. Qualche giorno prima del tagliando la moto ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Le candele avevano oltre 20mila km sulle spalle e il filtro aria vecchio anche lui.
Penso subito che si tratti di un problema di carburazione grassa, aggravato dallo scarso rendimento elettrico delle candele spompe, con influenza negativa del filtro aria vecchio.
Tagliando la moto, cambio olio, cambio candele, cambio filtro olio, non cambio il filtro aria perche non arriva per tempo.
Qualche giorno dopo parto per Nordkapp, 9650km senza nessun tipo di problema. Consumati 250 ml di olio. Livello liquido refrigerante inalterato.
Rientro dal viaggio e faccio un nuovo tagliando: olio, filtro olio e ,finalmente, filtro aria. Non cambio le candele.
Dopo 2500km dall'ultimo tagliando la moto inizia nuovamente ad andare a 3 cilindri. Le candele hanno circa 12mila km, tutto il resto è appena stato cambiato.
Il problema si presenta alla prima accensione della giornata. Il motore gira a 3, poi su strada, tirando la prima tutto rientra nella normalita. Alle successive riaccensioni nessun problema.
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Questa è la foto della candela incriminata.
La candela è evidentemente imbrattata.
Escludo si tratti di carburazione grassa per i seguenti motivi:
La carburazione non è mai stata toccata, evidentemnete non ingrassa da sola, soprattutto con un filtro aria nuovo e senza aver mai cambiato scarico (soprattutto passare da uno scarico aperto a quello originale); con le temperature sensibilmente più fredde d questo periodo, rispetto a quelle estive, la carburazione smagrisce.
Rimane l'ipotesi del problema elettrico. Ho cambiato la candela incriminata, ora si imbratta un'altra candela.
Ho testato le bonine e le pipette, qui sono arrivate le prime note negative.
Questi sono i risultati:
I valori rilevati sono i seguenti:
Pipetta 1, 9.03 kΩ
Pipetta 2, 9.35 kΩ
Pipetta 3, 9.18kΩ
Pipetta 4, 10.09 kΩ
I valori consigliati dalla yamaha sono di 10kΩ. Il manuale d'officina dice di sostituire le pipette in caso di valori difformi da quelli indicati.
Ho quindi 3 pipette non corrispondenti ai vaolri standard.
La pipetta con il valore di resistenza più basso era quella che, prima del cambio candela, accoglieva la candela che si imbrattava (quella delle foto)
Ho testato anche le bobine, con cavi annessi, ecco i risultati:
Bobina 1-4 : resistenza sul primario : 2.5Ω, resistenza sul secondario 14.88kΩ
Bobina 2-3: resistenza sul primario : 2.4Ω, resistenza sul secondario 15.00kΩ
I valori di riferimento della casa sono: primario 1.87-2.53Ω, secondario 12-18 kΩ.
In entrambi in tutti i casi le mie bobine rientrano nei valori standard.
Ora tirando le somme credo che, le pipette non facciano arrivare corrente adeguata alle candele. Quando la moto è calda non si percepiscono problemi, in realta le candele non vanno al 100% e rimane della benzina incombusta che le imbratta, al mattino di conseguenza ho le candele imbrattate.
Scusate il post kilometrico icon_sad.gif
Ora chiedo parere agli esperti, io non sono un meccanico ne un elettrauto.

Altra informazione, in vista di un cambio pipette ho chiesto il prezzo di una di esse...90€ a pipetta icon_eek.gif icon_eek.gif
Quindi devo rivolgermi al mercato dell'usato, che voi sappiate le pipette della R1 a carburatori (98/01) sono compatibili? Ve lo chiedo perche i pezzi di R1 si trovano con molta più facilità.
Grazie ancora:)
 
14721146
14721146 Inviato: 2 Nov 2013 21:13
 

Ma io mi chiedo, se la candela ha un valore di resistenza più basso di quello consigliato, la corrente inviata alla candela non dovrebbe essere maggiore?
Ed essendo maggiore la corrente forse le candele si usurano più velocemnete?
Vediamo se imparo qualcosa di nuovo, magari sto solo sparando un mucchio di stupidagini... eusa_doh.gif
 
14721212
14721212 Inviato: 2 Nov 2013 22:04
 

Magari saranno anche i carburatori da sincronizzare.Dovresti portarla ad un buon meccanico.
 
14721222
14721222 Inviato: 2 Nov 2013 22:12
 

Si, probabile si tratti di una cattiva sincronizzazione dei carburatori...ma quello che mi perplime è il valore errato delle 3 pipette...
Con 70 euro compro bobine e pipette usate...però con la stessa cifra, o qualcosa di più, farei una sincronizzazione ai carb.
Io ho gia parlato al mio meccanico, lui sostiene che si tratta più probabilmente di un problema elettrico.
Ho avuto altre moto a carburatore, quando andavano fuori sincro i carburatori era avvertibile.
Accellerando in folle, passando dal minimo a 4/5mila giri, in maniera brusca la moto tendeva ad affagarsi. La mia moto odierna non ha assolutamente di questi problemi.
Magari però mi sbaglio, sono un motociclista con esperienza di moto con carburatori, non un meccanico icon_smile.gif
 
14721503
14721503 Inviato: 3 Nov 2013 10:32
Oggetto: Re: [FZS 1000] La moto va a 3 cilindri, help
 

aunktintaun ha scritto:
Ho testato le bonine e le pipette, qui sono arrivate le prime note negative.


i valori di resistenza mi sembrano ottimi... non ti ci fissare, le letture di resistenza le scrivono sul manuale ma valgono poco, sono influenzate dalla temperatura, poi le stai misurando staccate, una volta sotto carico può succedere di tutto... quindi se non trovi corti o circuiti aperti (resistenza zero o infinito), e il valore è vicino a quello da manuale, vanno bene così. Per toglierti il dubbio, scambia le pipette tra di loro e prova la moto, secondo me non cambia nulla. Lo sporco sulla candela invece sembra olio... per caso negli ultimi tempi ti consuma più olio? Controlla anche il carburatore incriminato, soprattutto la membrana.

ciao

WK
 
14721643
14721643 Inviato: 3 Nov 2013 12:42
 

Allora, non esiste un carburatore incriminato.
Quando ha iniziato ad andare male era il cilindro 3, poi ho levato pipetta e candela dal cilindro 3 e li ho messi sul cilindro 1 e viceversa.
A questo punto ha iniziato ad andare male il cilindro 1 e bene il 3.
Ho fatto la misurazione della resistenza, la pipetta con i valore più basso era quella che avevo spostato dal cilindro 3 al 1.
Ho cambiato la candela del cilindro 1 mettendone una nuova, ho poi invertito la pipetta del quarto cilindro(quella con valori di resistenza conformi al manuale) con quella del primo.
Ora il cilindro 1 e 3 non danno problemi. Nemmenno il cilindro 4 (che ora ha la pipetta con la resistenza più bassa di tutte).
Dopo tutti questi cambiamenti va male il 2° cilindro icon_sad.gif
Olio ne consuma il giusto. In 9700km, percorsi in 23 giorni, ne ha "mangiato, 250gr.
Avesse bruciato olio o liquido refrigerante la moto avrebbe fumato un minimo...invece fuma praticamente nulla.
Ora non so se comprare bobine e pipette nuove/usate, se controllare il circuito di immissione ossigeno (il fitro aria è nuovo di pacca, però non originale), oppure portarla dal meccanico.
Se la porto dal meccanico, quanto meno, cambierà le candele e tutto si risolverà magicamente, salvo che tra 10/12mila km il problema salterà fuori nuovamente.
 
14721747
14721747 Inviato: 3 Nov 2013 14:31
 

Io le pipette e le bobine usate non le comprerei perchè potrebbero essere messe peggio delle tue.
Alla fine ti converrebbe cambiare le candele se sei sicuro che la moto andrà bene,anche perchè costano meno e poi le candele,se sono quelle normali e non all'iridio andrebbero controllate ogni 10000/12000 Km e se è il caso sostituirle,quindi cambiale e non ci pensi più. 0509_up.gif
 
14721813
14721813 Inviato: 3 Nov 2013 15:46
 

Di che anno è la moto e quanti anni ha?

I valori che riporti non sono tanto fuori da giustificare il tuo problema, inoltre i valori delle pipette sono molto simili, quindi dovresti avere tutte le candele imbrattate non solo una.
Le bobine sono da escludere perché credo siano a coppia quindi avresti due candele imbrattate e non una.
Non capisco perchè escludi i carburatori e la carburazione. eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho restaurato un paio di moto degli anni 80 e ti garantisco che ho tribolato un casino per sistemare i carburatori e la carburazione.
Parlo di allineamento, di getti, di galleggianti, di guarnizioni, di or. Tutti particolari che se non sono ok mandano la carburazione a putta.. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Io credo che prima di spendere denaro per parti elettriche che, secondo me, o vanno o non vanno, un'occhiatina ai carburatori la darei. icon_eek.gif
Buona fortuna 0510_saluto.gif
 
14721830
14721830 Inviato: 3 Nov 2013 16:00
 

aunktintaun ha scritto:
Quando ha iniziato ad andare male era il cilindro 3, poi ho levato pipetta e candela dal cilindro 3 e li ho messi sul cilindro 1 e viceversa.


Se vuoi escludere ogni dubbio sul tratto ad alta tensione, prendi 4 candele nuove e mettile. Quando inizi ad avere problemi, scambia SOLO le pipette e vedi che succede. Poi scambia SOLO le bobine e vedi che succede. Poi scambia o sostituisci SOLO i cavi e vedi. Devi scambiare solo una parte per volta, altrimenti fai confusione. A questo punto, se era un problema di candele/pipette/bobine/cavi, dovresti esserne venuto a capo. C'è anche un metodo più rustico e sbrigativo: mettiti in garage, spruzza acqua su pipette, cavi e bobine, quindi spegni la luce e avvia il motore... se nel buio vedi degli archi voltaici guarda bene da dove vengono, e hai trovato il guasto.
Vedo che il problema ce l'hai solo a freddo... potrebbero anche essere gli spilli di tenuta dei carburatori che perdono un po', per cui a motore freddo la trovi ingolfata, poi via via la benzina in eccesso si brucia e inizia ad andare bene... certo in effetti dovresti sgamare subito quali sono i cilindri incriminati, e invece mi sembra di capire che va un po' a casaccio.

ciao

WK
 
14721930
14721930 Inviato: 3 Nov 2013 17:49
 

Broglia ha scritto:
Io le pipette e le bobine usate non le comprerei perchè potrebbero essere messe peggio delle tue.
Alla fine ti converrebbe cambiare le candele se sei sicuro che la moto andrà bene,anche perchè costano meno e poi le candele,se sono quelle normali e non all'iridio andrebbero controllate ogni 10000/12000 Km e se è il caso sostituirle,quindi cambiale e non ci pensi più. 0509_up.gif

Le candele sono da sostituire ogni 20mila km, che la loro vita si dimezzi non è normale. In linea teorica delle candele, in un motore esente da problemi, dovrebbero durare ben oltre i 20mila km consigliati.
Ho sempre cambiato candele ogni 20 mila, quando arrivava il tempo di sostituirle non avevano nessun difetto di funzionamento.
Io voglio trovare la cura e non un rimedio, se no avrei gia cambiato le candele (le denso le trovo, spedite, a 25€ il quartetto)
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14721942
14721942 Inviato: 3 Nov 2013 17:58
 

Pulsi ha scritto:
Di che anno è la moto e quanti anni ha?

I valori che riporti non sono tanto fuori da giustificare il tuo problema, inoltre i valori delle pipette sono molto simili, quindi dovresti avere tutte le candele imbrattate non solo una.
Le bobine sono da escludere perché credo siano a coppia quindi avresti due candele imbrattate e non una.
Non capisco perchè escludi i carburatori e la carburazione. eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho restaurato un paio di moto degli anni 80 e ti garantisco che ho tribolato un casino per sistemare i carburatori e la carburazione.
Parlo di allineamento, di getti, di galleggianti, di guarnizioni, di or. Tutti particolari che se non sono ok mandano la carburazione a putta.. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Io credo che prima di spendere denaro per parti elettriche che, secondo me, o vanno o non vanno, un'occhiatina ai carburatori la darei. icon_eek.gif
Buona fortuna 0510_saluto.gif

La moto è del 2004 ed ha 70 mila km tondi.
Non è mai stata carburata, mai fatta sincronizzazione carburatori.
Mai avuto problemi, solo cambiato olio, filtri, candele, gomme e pastiglie freno.
Escludo la carburazione perche, come dice il mio meccanico: "le candele sono bagnate, se fosse colpa della carburazione significherebbe che hai una carburazione grassa. La carburazione della tua moto non è mai stata un problema. Da sola non ingrassa. Stanno arrivando temperature (autunno-inverno) via via più basse, la carburazione si smagrisce da sola. Hai il filtro aria nuovo, quindi carburazione ancor più magra e non più grassa. Quindi è difficile che sia la carburazione ad essere sballata."
Quindi ho c'è un problema elettrico, oppure c'è un ingresso di olio motore che inbratta le candele.
Come gia detto la moto consuma la giusta quantità di olio, 25/30 grammi ogni 1000 km.
 
14721955
14721955 Inviato: 3 Nov 2013 18:07
 

wkowalski ha scritto:
Se vuoi escludere ogni dubbio sul tratto ad alta tensione, prendi 4 candele nuove e mettile. Quando inizi ad avere problemi, scambia SOLO le pipette e vedi che succede. Poi scambia SOLO le bobine e vedi che succede. Poi scambia o sostituisci SOLO i cavi e vedi. Devi scambiare solo una parte per volta, altrimenti fai confusione. A questo punto, se era un problema di candele/pipette/bobine/cavi, dovresti esserne venuto a capo. C'è anche un metodo più rustico e sbrigativo: mettiti in garage, spruzza acqua su pipette, cavi e bobine, quindi spegni la luce e avvia il motore... se nel buio vedi degli archi voltaici guarda bene da dove vengono, e hai trovato il guasto.
Vedo che il problema ce l'hai solo a freddo... potrebbero anche essere gli spilli di tenuta dei carburatori che perdono un po', per cui a motore freddo la trovi ingolfata, poi via via la benzina in eccesso si brucia e inizia ad andare bene... certo in effetti dovresti sgamare subito quali sono i cilindri incriminati, e invece mi sembra di capire che va un po' a casaccio.

ciao

WK


Grazie per le dritte, vedrò di fare la prova con l'acqua. Ma non sarà pericoloso e magari rischio di bruciare qualcosa?
Esatto, il problema si manifesta a motore freddo. Ma la benzina incombusta da dove arriva?
La benzina incombusta arriva da un cattivo funzionamento del sistema di alimentazione/accensione, per cui durante l'uso della moto, a caldo, la benzina non viene bruciata completamente. Questa benzina incombusta non crea problemi con il motore caldo, li crea invece all'accensione quando tutto è freddo.
Questo è quel che penso, ma non essendo un meccanico o un esperto di motori, chiedo conferme o confutazioni sulle mie teorie, magari strampalate icon_smile.gif
 
14721967
14721967 Inviato: 3 Nov 2013 18:21
 

Come ho gia detto nella discussione, ho messo una candela nuova levando quella che si imbrattava continuamente.
Ho misurato il gap tra elettrodo centrale ed elettrodo di massa. 7mm abbondanti. Lo spessimetro da 8mm non ci passa minimamente. Quindi la candela ha un gap identico a quello di una candela nuova.
La candela in questione ha 3 mesi e 12mila km scarsi sulle spalle. Come è possibile che abbia già perso cosi tanta efficenbza da non riuscire nel lavoro che svolge, invece, una candela nuova?

Sto passando all'assillo puro e fine a se stesso. 0510_amici.gif
 
14722012
14722012 Inviato: 3 Nov 2013 19:03
 

aunktintaun ha scritto:
Grazie per le dritte, vedrò di fare la prova con l'acqua. Ma non sarà pericoloso e magari rischio di bruciare qualcosa?
Esatto, il problema si manifesta a motore freddo. Ma la benzina incombusta da dove arriva?


non c'è rischio, serve ad evidenziare una dispersione (se c'è)... magari non ci mettere un dito sopra icon_smile.gif
Il problema te lo fa a freddo... tu avvii tirando l'aria? Prova senza e vedi se migliora.
Quello che ti dicevo prima era che se i gommini di tenuta dei carburatori sono un po' screpolati (tipico sulle moto con qualche annetto), quando spegni il motore la benzina potrebbe trafilare nei collettori, e allagarti il cilindro che è rimasto con le valvole aperte... di solito succede che si riempie del tutto, quindi albero bloccato e allagamento di benzina nel carter, ma magari a te si bagna solo un po' la candela e hai difficoltà quando lo riavvii.

ciao

WK
 
14722039
14722039 Inviato: 3 Nov 2013 19:26
 

Anch'io seguirei il consiglio di Wkowalski se non altro per togliermi il dubbio della parte elettrica.
La moto non è una bambinetta, ma neanche una vecchietta. Certo escludere che in 9 anni e 70.000 km non ci sia nulla da fare ai carburatori mi sembra quantomeno "bizzarro".
Uno spillo dei carburatori usurato può dare il tuo problema, ma anche solo dello sporco. Non hai idea di cosa si trova a volte dentro i carburatori per colpa di certi distributori di benzina non sempre in ordine.

Lasci la moto spesso sul cavalletto laterale? La usi tutto l'anno? Ha preso tanta acqua?
Sembra una domanda stupida, ma per esperienza, chissà perché ad avere più morchia sono sempre i carburatori 1 e 2 dove la moto pende se la lasci sul cavalletto laterale.
Sono molto curioso di sapere come andrà a finire..... tienici aggiornati 0510_five.gif
 
14722069
14722069 Inviato: 3 Nov 2013 19:51
 

wkowalski ha scritto:
non c'è rischio, serve ad evidenziare una dispersione (se c'è)... magari non ci mettere un dito sopra icon_smile.gif
Il problema te lo fa a freddo... tu avvii tirando l'aria? Prova senza e vedi se migliora.
Quello che ti dicevo prima era che se i gommini di tenuta dei carburatori sono un po' screpolati (tipico sulle moto con qualche annetto), quando spegni il motore la benzina potrebbe trafilare nei collettori, e allagarti il cilindro che è rimasto con le valvole aperte... di solito succede che si riempie del tutto, quindi albero bloccato e allagamento di benzina nel carter, ma magari a te si bagna solo un po' la candela e hai difficoltà quando lo riavvii.

ciao

WK

Ho provato ad avviarla in tutti i modi, il risultato è sempre lo stesso icon_sad.gif
Per quanto riguarda i carburatorio io non sono in grado di metterci le mani icon_smile.gif
 
14722081
14722081 Inviato: 3 Nov 2013 20:02
 

Pulsi ha scritto:
Anch'io seguirei il consiglio di Wkowalski se non altro per togliermi il dubbio della parte elettrica.
La moto non è una bambinetta, ma neanche una vecchietta. Certo escludere che in 9 anni e 70.000 km non ci sia nulla da fare ai carburatori mi sembra quantomeno "bizzarro".
Uno spillo dei carburatori usurato può dare il tuo problema, ma anche solo dello sporco. Non hai idea di cosa si trova a volte dentro i carburatori per colpa di certi distributori di benzina non sempre in ordine.

Lasci la moto spesso sul cavalletto laterale? La usi tutto l'anno? Ha preso tanta acqua?
Sembra una domanda stupida, ma per esperienza, chissà perché ad avere più morchia sono sempre i carburatori 1 e 2 dove la moto pende se la lasci sul cavalletto laterale.
Sono molto curioso di sapere come andrà a finire..... tienici aggiornati 0510_five.gif

Anche io credo sia bizzarro,ma ormai fare la carburazione non è più cosa di routine. Non facendo una cosa spesso si disimpara a farla. Orami i meccanici non hanno più dimestichezza con queste cose, smonatre, pulire e ritarare il tutto, spesso, può essere difficoltoso. Se lo si fa in casa ci si può passare tutto il tempo che si vuole e prendersela con calma. In un' officina non te la puoi prendere con calma, non avendo più manualità si rischia di non giovare alla moto. In poche parole non mi fido molto della capacità di carburatoristi dei meccanici che ci sono nella mia zona.
La moto sta parcheggiata praticamente sempre sul centrale, dorme all'aperto coperta da un telone per moto, la uso tutto l'anno.

Vi ho detto che ho cambiato candela, qualche minuto fà, maneggiando la scatolina della candela mi son reso conto che il ricambista mi ha dato una cr8e in luogo della cr9e da me richiesta!!
Ho smontato la nuova candela ed è effettivamente una cr8e. Con questa gradazione, più calda, il cilindro 1 ha smesso di fare i capricci!
Ho rimontato la candela cr9e che avevo tolto qualche giorno fa. Come detto il gap tra gli elettrodi è come quello di una candela nuova, vediamo se il cilindro 1 riprende a fare capricci.
 
14722104
14722104 Inviato: 3 Nov 2013 20:17
 

wkowalski ha scritto:
...non c'è rischio, serve ad evidenziare una dispersione (se c'è)... magari non ci mettere un dito sopra...WK

Quando il primo cilindro andava male ho smontato il cavo della relativa pipetta, la scintilla l' arco voltaico che ne scaturiva era abbastanza vigoroso. Stessa cosa con la pipetta/candela attaccata al cavo, l'arco voltaico che si innsecava con il motore non era di certo blando.
Per fare la prova che dici tu c'è bisogno di buio, ed io per avare buio, all'aperto, devo aspettare che si faccia notte, la questione è problematica icon_sad.gif.
 
14722169
14722169 Inviato: 3 Nov 2013 20:59
 

Le tue considerazioni sui meccanici sono condivisibili, ma non facciamo di tutta un'erba un fascio.
Il fatto che la moto sia sempre all'aperto non gioca a tua favore.
L'umidità fa male a noi immagina ad un pezzo di ferro e alluminio.
Impianto elettrico ne risente sicuramente, ma anche tutto il resto, quindi con calma prenditi la tua moto e falle un bel tagliando, ma non quello che farebbe un meccanico.
Ciao
 
14722225
14722225 Inviato: 3 Nov 2013 21:38
 

Ovviamente non generalizzo icon_smile.gif
Io posso fare un tagliando normale, l'ho fatto ad agosto.
Cosa intendi per "prenditi la tua moto e falle un bel tagliando, ma non quello che farebbe un meccanico. "?
la moto ha sempre dormito al chiuso, ma da un anno ho cambiato casa e non ho un posto per la moto. La dove dorme ora ha il suo telo e la posizione, tra due case molto vicine, consente di avare un tasso di umidità minore che non farla dormire in uno spazio ampio. Per sempio se la macchina si riempie di condensa la moto rimane praticamente asciutta.
Comunque sia la moto sta bene al chiuso, su questo non ci piove.
 
14722337
14722337 Inviato: 3 Nov 2013 22:52
 

aunktintaun ha scritto:
Per fare la prova che dici tu c'è bisogno di buio, ed io per avare buio, all'aperto, devo aspettare che si faccia notte, la questione è problematica icon_sad.gif.


abiti in Antartide? icon_smile.gif qui ormai alle 18 c'è già tutto il buio che vuoi!
Forse non ci siamo capiti però: la prova con l'acqua la devi fare lasciando tutto montato, serve a capire se ci sono dispersioni da cavi, bobine e pipette quando il motore è freddo e umido, tipo partenza la mattina presto.
Altro consiglio: non ti fidare della candela, anche se il gap è nella norma può essere lo stesso difettosa, a volte poi avvitandola si crepa la porcellana all'interno, da fuori non si vede niente, ma una volta collegata va in corto.

ciao

WK
 
14722533
14722533 Inviato: 4 Nov 2013 8:06
 

Ok ora sei stato più chiaro. icon_smile.gif
Però come faccio a bagnare le bobine e vedere se ci sono dispersioni se tutto sta sotto il servatorio?
Ora ho rimesso la vecchia candela perche il ricambista me ne ha dato una più calda (cr8e).
Oggi ordino 4 candele nuove.
icon_smile.gif
 
14722669
14722669 Inviato: 4 Nov 2013 9:33
 

aunktintaun ha scritto:
Però come faccio a bagnare le bobine e vedere se ci sono dispersioni se tutto sta sotto il servatorio?


togli il serbatoio, tappi il tubicino del rubinetto a depressione, quindi attacchi ai carburatori la classica bottiglia tagliata appesa alla trave del soffitto.

ciao

WK
 
14722746
14722746 Inviato: 4 Nov 2013 10:00
 

La moto sta all'aperto, non posso appendere nulla. Abito in campagna aperta.
icon_sad.gif
 
14723022
14723022 Inviato: 4 Nov 2013 12:41
 

Basta che il recipiente stia al posto del serbatoio in modo che la benzina riempia i carburatori per caduta....
Possibile che non ci sia un muro vicino alla moto dove piantare un chiodo!!
Ricorda di tappare il tubicino della depressione.
 
14732253
14732253 Inviato: 9 Nov 2013 20:01
 

Prova dell' acqua effettuata, ho dovuto staccare il fusibile dei fari per avare buio completo, nessun ponte voltaico individuato.
Ho tirato la moto, le candele si son pulite e la moto è andata bene per 3 giorni.
Girando in città, a bassi giri, una candela si è imbrattata nuovamente.
icon_sad.gif
Sono a corto di liquidità, l'assicurazione scade tra qualche giorno, per ora la moto rimarrà cosi.
Quel che potevo fare l'ho fatto, ora bisogna iniziare a cambiere qualche pezzo.
Voi mi cosigliate di fare da me (sono in grado di cambiare pipette, bobine e candele) e agire sull'impianto elettrico, oppure dare la moto al meccanico affinchè controlli i carburatori (cosa del quale non sono capace)?
 
14732583
14732583 Inviato: 10 Nov 2013 11:07
 

aunktintaun ha scritto:
Prova dell' acqua effettuata, ho dovuto staccare il fusibile dei fari per avare buio completo, nessun ponte voltaico individuato.
Ho tirato la moto, le candele si son pulite e la moto è andata bene per 3 giorni.
Girando in città, a bassi giri, una candela si è imbrattata nuovamente.


se quando dai il gas il motore gira rotondo e spinge bene da 2000 giri fino al rosso, non è un problema di candele, se poi andando a bassi giri te le sporca sembrerebbe più un problema di carburazione, o di consumo olio eccessivo (sicuro che quella roba nera lucida che si vede nella foto non sia olio?).

ciao

WK
 
14733391
14733391 Inviato: 10 Nov 2013 22:11
 

Allora, come già detto, questa estate ho affto un giretto di 10mila km in 23 giorni, in questo frangente ho potuto tenere sotto controllo, in maniera molto precisa, il consumo olio del mio motore. Risultato, 25gr di olio ogni 1000 km. Mi pare un consumo normale per un motore con 70mila km.
Detto questo, credo anche io che si tratti di olio e credo anche di sapere per quale motivo vada a finire dentro le candele.
Ho fatto il cambio olio, ho controllato il livello olio sul cavalletto centrale, il livello sembrava corretto. Livello max.
Peccato che il controllo sia stato fatto su una superficie non piana e non asfaltata.
Rifacendo il controllo su una superficie piana mi son reso conto che l'oblò era completamente coperto dall'olio.
L'utente PaoloG sul forum ha dato questa risposta a chi chiedeva qual danni faccia un livelo olio troppo alto:
"Più olio motore del dovuto provoca anzitutto un aumento della pressione interna del carter motore. Diminuisce la quantità di aria mista a vapori d'olio, è maggiore la quantità di fase liquida (incomprimibile), quindi la maggiore pressione grava maggiormente il carico dei paraoli, come già detto. In questo caso la pompa non contribuisce, perchè il suo lavoro è appunto quello di mandare in circolo l'olio negli interstizi del motore (testata soprattutto) e la pressione che ne risulta non dipende dalla quantità, semmai dalla viscosità.
Si parlava di perdite per "sbattimento" degli organi meccanici contro il pelo libero dell'olio, mannaie in primis; questo effetto è credo quasi trascurabile, poichè un motore che prevedere ciò, ovvero a carter umido, non trova sensibili differenze in caso di livello del pelo libero poco più alto.

Altro problema, invece sensibile, che si riscontra è il già citato imbrattamento della cassa filtro, con conseguente imbrattamento di carburatori/corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. Ciò è dovuto al circuito del blow-by che serve appunto per scaricare la sovrapressione presente nel carter motore, che porta inevitabilmente anche l'afflusso di vapori d'olio. Non è un caso, per questo, è che il tubo di tale circuito giunge in cassa filtro in una zona di "decantazione" (generalmente realizzata da una camera dotata di numerose pareti e collegata all'interno della cassa da una presa di pressione di ridotta portata), che nelle realizzazioni più recenti consente anche il resinserimento dell'olio nel circuito di lubrificazione. In passato si notavano semplici sfiati "a sgocciolamento", quindi con olio a perdere.
In presenza di grandi quantità di olio, il flusso di tali vapori può essere massiccio (a fronte di uno scarico di pressione comunque limitato dalle doti di portata dei condotti), con influenze anche rilevanti sulla carburazione, fino ad arrivare al cosidetto "autoinnesco" di cui ha accennato qualcuno. Tuttavia è un'eventualità abbastanza remota su un 4T a benzina, fenomeno invece ben più probabile su motori ad accensione spontanea, con risultati che possono diventare anche tragici (motore su di giri alimentato dall'olio, fino allo svuotamento della coppa e quindi grippaggio sicuro dei componenti più deboli, bronzine tipicamente)."

Io credo di trovarmi nella condizione di "imbrattamento della cassa filtro, con conseguente imbrattamento di carburatori/corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. "
Ora ho ridotto la quantità di olio e ripotata a livelli normali.
Domani se riesco smonterò la cassa filtro aria e verificherò l'effettivo imbrattamento.
Spero di risolvere montando delle candele più calde, cr8e in luogo delle cr9e, cosi da bruciare tutto l'olio in eccesso che con tutta probabilità ha imbrattato carburatori e candele. La cassa filtro aria la dovro pulire io.
 
14733878
14733878 Inviato: 11 Nov 2013 10:53
 

aunktintaun ha scritto:
Domani se riesco smonterò la cassa filtro aria e verificherò l'effettivo imbrattamento.
Spero di risolvere montando delle candele più calde, cr8e in luogo delle cr9e, cosi da bruciare tutto l'olio in eccesso che con tutta probabilità ha imbrattato carburatori e candele. La cassa filtro aria la dovro pulire io.


...ma come? con quel problema non avevi neanche dato uno sguardo al filtro dell'aria? controllalo e guarda bene nell'airbox se trovi olio sul fondo, un velo di unto è normale, mezzo litro no. Quanto olio avevi messo in eccesso? Considera che per farlo risucchiare dal motore devi averne messo MOLTO più del necessario... 0,5L in più o in meno non fa niente.
Non cambiare il grado termico delle candele, è un particolare importante, usa solo quello raccomandato sul manuale per la guida in condizioni normali.

ciao

WK
 
14734321
14734321 Inviato: 11 Nov 2013 14:27
 

500gr in più di olio...forse si, ma più probabile 300-400gr.
Stesso problema me lo fece, anni fa, la mia precedente moto, yamaha thundercat. In quel frangente però mi resi conto del troppo olio perche l'eccesso veniva riversato sull' asfalto via tubo di sfiato. La moto andava a 3 cilindri.
Sulla thundercat non avevo cavalleto centrale, fare il livello era un pò problematico.
Con il fazer, che ha il cavalletto centrale, non pensavo di incorrere in questo guiaio...perciò ho preso un pò sotto gamba la verifica corretta del livello olio icon_sad.gif
Per quanto riguarda le candele più "calde" è un consiglio che viene dato in questi.
Dalla guida presente sul tinga:
"Depositi oleosi
Cause: mancata tenuta da parte dei guidavalvola, raschiaolio e segmenti; motore in rodaggio o ricondizionato (residui d’olio di montaggio).
Anche in questo caso possono mancare accensioni fino alla totale inefficienza della candela ma il problema si può risolvere adottando temporaneamente una candela di un grado più calda. Successivamente vanno eliminati tutti i trafilamenti d’olio in camera."
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