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[FZS 1000] La moto va a 3 cilindri, help
14734593
14734593 Inviato: 11 Nov 2013 16:37
 



aunktintaun ha scritto:
Per quanto riguarda le candele più "calde" è un consiglio che viene dato in questi.


non mi sembra una buona idea... attieniti a quanto dice il libretto di manutenzione, un grado termico diverso da quello prescritto può fare dei bei danni... vabbè che parliamo di 8 al posto di 9, però in ogni caso eviterei.

ciao

WK
 
14734645
14734645 Inviato: 11 Nov 2013 17:06
 

Smontata e pulita la scatola filtro.
C'era dentro olio, non tanto ma c'era. Il filtro è in ottime condizioni, non è stato imbrattato.
Con le candele che monto ora non riesco a far andare la moto in maniera corretta.
Dovrei montare dele candele nuove almeno?
 
14734801
14734801 Inviato: 11 Nov 2013 18:08
 

aunktintaun ha scritto:
C'era dentro olio, non tanto ma c'era. Il filtro è in ottime condizioni, non è stato imbrattato.
Con le candele che monto ora non riesco a far andare la moto in maniera corretta.
Dovrei montare dele candele nuove almeno?


ok, tutto nella norma allora. Monta solo le candele prescritte dal libretto... ci saranno varie possibilità, scegli il grado termico più basso possibile, ma solo all'interno di quanto espressamente raccomandato da mamma yamaha. Tieni d'occhio il consumo di olio, e se ancora ti sporca le candele non resta che revisionare i carburatori e fare un test di compressione per escludere altri problemi.

ciao

WK
 
14751507
14751507 Inviato: 22 Nov 2013 11:40
 

Aggiornamento
Qui smontato il filtro aria che risulta essere pulito, la cassa filtro a residui di olio per visibili. I residui di olio son stati rimossi.
Questa settimana ho sostituito le ngk cr9e con delle denso corrispondenti alle ngk cr8e.
La moto ora funziona bene.
Ora aspetto qualche mese, nei quali userò poco la moto, sperando che i residui di olio, presenti la dove non devono stare, vengano bruciati dalle candele.
In una seconda fase rimonterò le candele cr9e.
Ora le ipotesi son due:
1)se le candele continuano ad imbrattarsi esiste seriamante l'ipotesi di cattivo funzonamento delle pipette/bobine;
2)trafilaggi di olio, in camera di combustione, che vanno ad imbrattare le candele.

Staremo a vedere.
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14772767
14772767 Inviato: 11 Dic 2013 11:16
 

Problema risolto.
Per il troppo olio si imbrattava la scatola filtro, carburatori e camera di scoppio. Le candele si imbrattavanoper questo.
Ho eliminato l'olio in ecesso, 100/150gr oltre il livello max, rabboccato l'olio fino a farlo a rrivare a meta livello tra min e max, montato candele ngk8e. Dopo Natale controllo se le candele sono in buone condizioni, l'olio in cesso sarà sicuramente andato in "fumo".
Fatto questo rimonterò le cr9e.
0509_up.gif 0509_up.gif
P.S....son quasi 1000km che ho fatto tutte queste cose...la moto gira perfettamente icon_smile.gif
 
14772819
14772819 Inviato: 11 Dic 2013 11:50
 

aunktintaun ha scritto:
Problema risolto.
Per il troppo olio si imbrattava la scatola filtro, carburatori e camera di scoppio. Le candele si imbrattavanoper questo.
Ho eliminato l'olio in ecesso, 100/150gr oltre il livello max, rabboccato l'olio fino a farlo a rrivare a meta livello tra min e max, montato candele ngk8e. Dopo Natale controllo se le candele sono in buone condizioni, l'olio in cesso sarà sicuramente andato in "fumo".
Fatto questo rimonterò le cr9e.
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P.S....son quasi 1000km che ho fatto tutte queste cose...la moto gira perfettamente icon_smile.gif


Ma dici davvero??? hai risolto semplicemente abbassando il livello dell'olio?? è da un po' che seguo questo topic perchè anche sulla mia R1 a carburatori (col motore non molto diverso dal tuo) si imbratta una candela e ai bassi quasi va a 3 cilindri!
Anche io ho la cassa filtro molto imbrattata d'olio... ma ho sempre pensato che fosse a causa dell'usura dei cilindri (noto problema sulle prime r1).
Io giro sempre con il livello dell'olio al max o poco oltre perchè se scende sotto la tacca del max si accende la spia dell'olio (altro noto problema delle r1).
Comunque mi sembra strano..... hai notato se col motore acceso ben caldo arrivano dal tubo del basamento vapori d'olio evidenti in cassa filtro??
 
14774126
14774126 Inviato: 12 Dic 2013 12:26
 

Certo dico davvero icon_smile.gif
provare non costa nulla, pulisci la scatola filtro aria, metti il livello olio tra min e max, metti le cr8e (ti consiglio le denso,stessa gradazione, che costano poco).
Una volta che hai "bruciato" l'olio in eccesso rimonti le cr9e pulite.

La questione del lampeggio spia olio quando il livello non è sul max lo fa anche sulla mia fzs 1000, lo faceva anche sulla mia ex yamaha Thundercat. Io però della spia me ne frego, quello che comanda è il livello olio, se sta tra min e max sono sicuro di non fare nessun danno.

Un problema anlogo a questo lo ebbi con la mia thundercat, dopo un tagliando dal mecca la moto inizio ad andare a 3 cilindri.
Mi resi conto che il livello olio era troppo alto perche, da uno dei 3 tubi di sfiato posti sotto la leva del freno posteriore, gocciolava dell'olio. Levai subito l'olio in eccesso e il problema si risolse.

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14774162
14774162 Inviato: 12 Dic 2013 12:54
 

aunktintaun ha scritto:
Certo dico davvero icon_smile.gif
provare non costa nulla, pulisci la scatola filtro aria, metti il livello olio tra min e max, metti le cr8e (ti consiglio le denso,stessa gradazione, che costano poco).
Una volta che hai "bruciato" l'olio in eccesso rimonti le cr9e pulite.

La questione del lampeggio spia olio quando il livello non è sul max lo fa anche sulla mia fzs 1000, lo faceva anche sulla mia ex yamaha Thundercat. Io però della spia me ne frego, quello che comanda è il livello olio, se sta tra min e max sono sicuro di non fare nessun danno.

Un problema anlogo a questo lo ebbi con la mia thundercat, dopo un tagliando dal mecca la moto inizio ad andare a 3 cilindri.
Mi resi conto che il livello olio era troppo alto perche, da uno dei 3 tubi di sfiato posti sotto la leva del freno posteriore, gocciolava dell'olio. Levai subito l'olio in eccesso e il problema si risolse.

0509_up.gif


Ho un po' paura di passare alla gradazione cr8e..... pensavo di dare una bella pulita e comprare delle cr9e nuove.
Comunque la prova dell'olio la faccio sicuramente perchè questa cosa dell'olio sopra il max non mi ha mai convinto nonostante tutti i meccanici mi abbiano sconsigliato di far accendere la spia dell'olio. Continuo a pensare che sulla mia il problema sia diverso (ovvero usura cilindri) perchè il blowby mi sembra comunque eccessivo, però 3 cose mi hanno sempre lasciato il dubbio:
1) la moto consuma poco olio... circa 100 ml ogni 1000 km
2) a parte il problema di erogazione ta i 1100 e i 1800 giri, dovuto forse alle candele imbrattate, la moto tira come una dannata... ed ho comparato le prestazioni anche con una gemella senza problemi
3) nei primi minuti di utilizzo mi fa un rumoraccio che sembra provenire dalla testata. Questo rumore non si avverte quando il livello dell'olio è basso.

Per ora ti ringrazio per le preziose informazioni... spero di poterti aggiornare a breve 0510_saluto.gif
 
14774441
14774441 Inviato: 12 Dic 2013 16:19
 

Sul punto 1, la mia fzs 1000 ha praticamente lo stesso motore della tua con 7 cavalli in meno (143cv fzs, 150 cv r1), io ho 70mila km e consumo 250/300ml di olio in 10000km. 100ml mi sembrano già tanti.
Il problema tra i 1100 ed i 1800 è da imputare con molta probabilità ad una errata regolazione dei carburatori. Lo faceva anche la mia thundercat, anche da ferma, sgasando in folle, si avvertiva un bel buco tra i 1000 ed i 2000, questo buco si accentuava se si apriva la manetta con molta velocità.
tutto risolto con riallinemanto dei carburatori.
Per lo sferragliamento...provare a dare una regolata alla catena di distribuzione?
Per le cr8e...a meno che tu non usi la moto in pista oppure in strada tirando tutte le marce come un forsennato...io andrei tranquillo di cr8e fin quando il probema non si risolve.
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14774467
14774467 Inviato: 12 Dic 2013 16:39
 

aunktintaun ha scritto:
Sul punto 1, la mia fzs 1000 ha praticamente lo stesso motore della tua con 7 cavalli in meno (143cv fzs, 150 cv r1), io ho 70mila km e consumo 250/300ml di olio in 10000km. 100ml mi sembrano già tanti.
Il problema tra i 1100 ed i 1800 è da imputare con molta probabilità ad una errata regolazione dei carburatori. Lo faceva anche la mia thundercat, anche da ferma, sgasando in folle, si avvertiva un bel buco tra i 1000 ed i 2000, questo buco si accentuava se si apriva la manetta con molta velocità.
tutto risolto con riallinemanto dei carburatori.
Per lo sferragliamento...provare a dare una regolata alla catena di distribuzione?
Per le cr8e...a meno che tu non usi la moto in pista oppure in strada tirando tutte le marce come un forsennato...io andrei tranquillo di cr8e fin quando il probema non si risolve.
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Diciamo che i 100 ml ogni 1000 km è una mia misurazione un po' empirica... e forse ho un po' esagerato. Considera comunque che forse ne brucio di più perchè sto sempre sopra la tacca del max.
Per il buco di carburazione anche io ho pensato per prima cosa all'allineamento dei carburatori perchè è proprio come se un cilindro fosse sempre in ritardo nelle primissime aperture di gas.
Il fatto è che ho eseguito il cambio olio e l'allineamento dei carb circa 3000 km fa con un mio amico meccanico e sai cosa è successo appena abbiamo rimontato la moto? La situazione è peggiorata! nei primi km di utilizzo la moto ha cominciato ad andare a 3 cilindri e solo dopo una lunga tirata ha ripreso ad andare a 4.
Ora vorrei comprare un vacuometro a colonnine di mercurio perchè quello che abbiamo utilizzato secondo me era scadente ed impreciso.
Altra cosa da fare, come dici tu, la regolazione della catena di distribuzione.... però è strano che sia rumorosa solo quando c'è molto olio....
 
14775004
14775004 Inviato: 12 Dic 2013 23:52
 

Ti direi di fare un salto qui da me, ho un meccanico in gamba...ma sei distante 0509_down.gif
 
14777348
14777348 Inviato: 15 Dic 2013 17:31
 

aunktintaun ha scritto:
Ti direi di fare un salto qui da me, ho un meccanico in gamba...ma sei distante 0509_down.gif

Ho tolto un bicchiere d'olio dal motore, ora il livello è sotto la tacca del max, la spia olio si accende nei primi minuti di utilizzo.... risultato: la moto va decisamente meglio! Non ho piú il buco di erogazione spuntando e non gocciolo piú dal tubo di sfiato dell'airbox! Sono Sbalordito ma ancora scettico, non riesco a credere che un bicchiere d'olio in eccesso possa influire cosí pesantemente. Ora ho solo vibrazioni e leggera pigrizia fino a 5000 giri... speriamo migliori dopo il cambio candele e allineamento carburatori... a presto!
 
14777429
14777429 Inviato: 15 Dic 2013 19:15
 

Se avevi gocciolamenti dal tubicino dell'air box, ed ora non più, sei sulla buona strada icon_wink.gif
Direi che ora il cambio di candele con allineamento carb è d'obbligo.
Per la spia olio...io ci convivo, si accende poi si spenge dopo 30 secondi icon_wink.gif
 
14777996
14777996 Inviato: 16 Dic 2013 11:15
 

Devo verificare meglio, spero che sia come dici tu ma sono un po' pessimista.... ho visto 4 motori di r1 aperti che manifestavano blowby dal recupero vapori olio e tutti aveva problemi di compressione e lesioni ai cilindri.
Nei giorni scorsi avevo notato che se fermavo la moto dopo una tirata iniziava a gocciolare dal tubo di sfiato dell'airbox, quello che scende affianco al piede sinistro. Ieri invece, dopo aver tolto 100-150 ml d'olio, non ho trovato tracce d'olio per terra, ma devo verificare meglio aprendo la cassa filtro.
Le candele le ho cambiato circa 6000 km fa.... il mese scorso le ho smontate perchè andava a 3 cilindri e le ho trovate in queste condizioni (pietose):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le ho pulite per bene ed ha ripreso ad andare a 4 cilindri.
Secondo te quindi è meglio cambiarle anche se hanno pochi km?
 
14778068
14778068 Inviato: 16 Dic 2013 12:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa era la mia candela, come hai letto nel resto della discussione le ho provate tutte.
Alla fine leggendo e rileggendo ho deciso di sostituire le candele, montandone un quartetto con gradazione superiore, la moto adesso fuzniona come un orologio.
Conta che la carburazione nei periodi più freddi è più grassa, quindi non facilità di certo il compito alle candele di bruciare tutto l'olio "in più".
Io ho cercato di pulirre le cr9e, lo spessimetro non segnalava nemmeno usura eccessiva dell'elettrodo, ma non c'è stato verso non riuscivano a "pulire" e si imbrattavano.
Dammi retta, Link a pagina di Ebay.it con 26€ cambi 4 candele. Le cr9e le pulisci per bene, con lo spray per pulire i dischi freno, quando arriva aprile/maggio rimetti su le candele vecchie, sempre tenendo il livello olio tra min e max.
Questo è quello che sto facendo io su un motore praticamente identico al tuo
 
14778081
14778081 Inviato: 16 Dic 2013 12:17
 

Da quanto ne so l'olio nella camera di combustione non fa affatto bene al motore, oltre a sporcare le candele aumenta considerevolmente la temperatura di combustione provocando a lungo andare danni alle fasce, cilindri e pistoni e nel peggiore dei casi il grippaggio!! 0509_down.gif
 
14778138
14778138 Inviato: 16 Dic 2013 13:27
 

aunktintaun io di candele non ne capisco nulla... ma mi mette ansia cambiare gradazione. E poi se il problema dell'imbrattamento era dovuto all'olio in eccesso presente in coppa dovrei risolvere anche con le cr9e... non è così? Comunque seguirò il tuo consiglio e le cambierò..... l'unica cosa è che vorrei carmbiarle nel momento in cui faccio anche l'allineamento dei carb, quindi mi devo decidere di acquistare sto maledetto vacuometro, ma aimè ho troppe spese in questo periodo eusa_wall.gif
 
14778167
14778167 Inviato: 16 Dic 2013 13:55
 

Ok le cr8e no, se non ti fidi non ti fidi e basta.
Monta almeno un quartetto di cr9e nuove però icon_smile.gif
Per l'allinemanto perche non la porti da un mecca?
Link a pagina di Louis.de
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14778457
14778457 Inviato: 16 Dic 2013 16:40
 

aunktintaun ha scritto:
Ok le cr8e no, se non ti fidi non ti fidi e basta.
Monta almeno un quartetto di cr9e nuove però icon_smile.gif
Per l'allinemanto perche non la porti da un mecca?
Link a pagina di Louis.de
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Non la porto da un meccanico semplicemente perchè non ho un meccanico....
Cioè nella mia zona (cagliari centro) hanno chiuso quasi tutti per la crisi e con quei pochi che sono ancora aperti ho avuto esperienze alluccinanti. Con quello più bravo della mia zona ho un processo fra qualche mese perchè è implicato con il furto della mia ex moto, con un altro storico che sta vicino a casa ho litigato perchè mi aveva rifatto forcelle e mono -300 euro- che mi son durati un solo mese (e non mi ha garantito il lavoro), un altro che doveva controllarmi la carburazione mi ha restituito la moto dicendomi che non riusciva a smontare le candele e non si prendeva la responsabilità di eventuali rotture, l'ultimo che ha toccato la mia moto mi ha chiesto 800 euro in nero per montarmi il motore che ho adesso 0509_mitra.gif .
Qualche mese fa ho sentito un altro meccanico che in passato ha avuto una r1 a carburatori e mi ha detto che dato che c'erano vapori d'olio nella cassa filtro era inutile metterci le mani perchè secondo lui il motore era andato 0510_help.gif
Capirai quindi perchè preferisco tentare di farmi i lavori da solo, oramai un po' di esperienza su quel motore e su quei carburatori ce l'ho e penso sia meglio spendere 150 per un vacuometro + candele invece di affidarmi a qualche individuo che si spaccia per meccanico.

Procederò dunque in questo modo:
- acquisto vacuometro e candele cr9e
- installo le candele nuove
- riporto i settaggi dei carburatori in configurazione originale
- eseguo l'allineamento delle farfalle
- smonto le candele e verifico il colore dopo l'allineamento
- nel caso trovassi le candele di un colore anomalo provvedo con la carburazione del circuito del minimo

Spero di fare tutto entro quest'anno..... ti terrò aggiornato! grazie ancora!!! 0510_inchino.gif
 
14778586
14778586 Inviato: 16 Dic 2013 18:22
 

Ho appena acquistato il famigerato vacuometro Morgan Carbtune Pro... 91 euro su ebay, ora mancano solo le candele... e speriamo che arrivi tutto presto perchè son curioso di vedere se risolvo qualcosina!
 
14799547
14799547 Inviato: 7 Gen 2014 17:22
 

aunktintaun ha scritto:
Ok le cr8e no, se non ti fidi non ti fidi e basta.
Monta almeno un quartetto di cr9e nuove però icon_smile.gif
Per l'allinemanto perche non la porti da un mecca?
Link a pagina di Louis.de
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Finalmente durante le vacanze di natale ho trovato il tempo di cambiare le candele e allineare i carburatori..... ma purtroppo i risultati sono stati scadenti icon_sad.gif
La cosa peggiore è che i vapori d'olio provenienti dal basamento risultano ancora troppo evidenti e influiscono pesantemente sulla carburazione ai bassi. Ho creato un sistema di decantazione e filtraggio dei vapori tramite dei serbatoi in plastica installati nel codone e sotto il serbatoio ma, con immenso stupore, ho dovuto constatare che questi serbatoi dopo un po' si riempivano di condensa di vapore acqueo! Avrò tolto quasi mezzo bicchiere di acqua oleosa.... una roba assurda!
Mi sono quindi ingegnato ed ho modificato questo sitema di recupero vapori inserendo degli sfiati che ora permettono l'espulsione automatica della condensa.... ma è una roba che a vederla fa quasi ridere.
Per il resto, dopo l'allineamento e la sostituzione delle candele, la moto è ancora ruvida ai bassi e diventa un aereo dai medio alti, ma ho scoperto che le candele nuove ora sono bianche e asciutte!! Quindi forse ho la carburazione magrissima e probabilmente erano solo i vapori olio (oramai deviati) che sporcavano le candele facendo sembrare la carburazione grassa.
Comunque poche ore fa mi sono rassegnato..... mi vergogno a dirlo ma l'ho portata da un meccanico (avevo giurato di non farlo).
Con l'occasione gli ho chiesto di controllarmi/sostituirmi il tendicatena di distribuzione che ultimamente era diventato rumorosissimo e di verificarmi l'impianto elettrico perchè negli ultimi giorni mi si è spenta di botto senza motivo in accelerazione come quando si schiaccia il pulsante off .
Speriamo solo che non mi spenni troppo......
 
14799660
14799660 Inviato: 7 Gen 2014 19:01
 

Scusa, ma ti chiedo un chiarimento.
Io non conosco la tua moto, ma ho un paio di Suzuki a carburatori, quindi quando parli di "vapori provenienti dal basamento", cosa intendi? Sulle mie moto l'unico recupero dei vapori è sul coperchio delle punterie che poi vai nella cassetta di aspirazione.

Comunque avendo deviato i vapori è abbastanza scontato che la carburazione cambi.
Poi parli di carburazione con i vacuometri??? Mi risulta che con il vacuometro fai solo l'allineamento dei carburatori.... Fare la carburazione è tutta un'altra cosa ed è molto difficile anche per i meccanici.
Ti auguro che il meccanico che hai scelto sia bravo, perché ho l'idea che i soli vapori non possano essere la causa dei problemi che hai, perché altrimenti non si spiega che una volta la moto andava bene anche con i suoi bei vapori.
Come mai ora ci sono tutti sti cacchio di vapori? Perché sono così abbondanti? eusa_think.gif Bohh!! eusa_think.gif
Aspetto l'aggiornamento.... ormai voglio vedere come va a finire.... sembra una telenovela... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14799705
14799705 Inviato: 7 Gen 2014 19:34
 

Caro Pulsi... ti ringrazio per l'interessamento, ma ti sei perso almeno 4 capitoli (e 4 anni) della mia telenovela trasmessa più che altro nella sezione r1/r6.
Ho la moto dal 2008 ed ho cambiato già 4 volte il motore.... tutti i motori avuti, a parte il secondo che ho spaccato ingenuamente, hanno manifestato problemi di trafilamento della compressione verso il basamento. Alla fine ho scoperto che il problema è presente su tutte le r1 ed r6 prodotte fino al 2001 ed è dovuto alla scarsa qualità delle canne dei cilindi che si crepano e ovalizzano, salvo qualche raro caso, già intorno ai 40-50.000 km.
Alla yamaha purtroppo non sono stati molto intelligienti e, diversamente dalla tua suzuki, hanno collegato lo sfiato del basamento alla cassa filtro con un tubo diretto. Quando la compressione del motore va a farsi benedire e trafila verso il basso brucia l'olio e viene espulso tramite vapori dallo sfiato... questi vapori ovviamente incidono pesantemente sulla carburazione. Paradossalmente sull'R6 qualche ingegnere yamaha si è reso conto della cappellata ed ha inserito dei compensatori e vasi di decantazione che evitano contaminazioni dirette dei vapori sulla carburazione. Sull'R1 invece non si sono disturbati.
Se non hai capito di cosa stiamo parlando guarda il video qui sotto.... è una r1 come la mia.... sembra una vaporiera!!! Secondo te è normale?


Per quanto riguarda il "fare la carburazione" ti do ragione.... è una cosa lunga che richiede molta esperienza, ma nel caso dell'R1 è solo un modo per far guadagnare soldi facili ai meccanici... loro ti ticono "ho fatto la carburazione" e ti sfilano bei soldi. In verità con i carburatori originali e la moto in configurazione standard c'è poco da carburare! Gli spilli vanno lasciati in posizione media come mamma yamaha li ha fatti e le uniche altre cose che possono essere regolate sono le viti del circuito del minimo e le viti di regolazione dell'apertura delle farfalle..... ed ho ho fatto entrambe, direi anche con buona precisione (allineamento con 2 vacuometri diversi e carburazione del minimo con ascolto del motore e lettura candele).
Appena avrò novità dal meccanico vi aggiorno 0510_saluto.gif
 
14799752
14799752 Inviato: 7 Gen 2014 20:02
 

Però.... sembra una locomotiva a vapore... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sei stato chiarissimo.... quindi aspetto le novità.

ciao e buona fortuna
 
14803880
14803880 Inviato: 10 Gen 2014 16:17
 

Pulsi ha scritto:
Però.... sembra una locomotiva a vapore... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sei stato chiarissimo.... quindi aspetto le novità.

ciao e buona fortuna


Poco fa la telenovela relativa alla mia povera moto ha preso una piega tendente al comico: ho portato la moto dal meccanico chiedendogli di verificare il problema ai bassi e di sostituirmi il tendicatena di distribuzione diventato oramai rumoroso. Gli ho detto anche che nell'ultima settimana la moto mi si era spenta impovvisamente in marcia e che qualche volta aveva difficoltà ad avviarsi.
Ieri sera mi chiama e mi dice che ha aperto il coperchio delle punterie e mancano i riferimenti per la messa in fase! Mi ha chiesto se avevo montato una testata preparata ma gli ho risposto che qel motore l'ho comprato usato e che non ne sapevo nulla.
Questa mattina gli ho portato quindi la testata del vecchio motore (originale) ed abbiamo avuto la conferma.... ho gli alberi a camme racing 0509_si_picchiano.gif

Secondo lui quindi è normale che la moto vada male ai bassissimi regimi e che si sporchino le candele e che agli alti regimi la moto sia un cannone. Adesso prova a montare gli alberi a camme originali per vedere come va. La settimana prossima avremo il responso
 
14804078
14804078 Inviato: 10 Gen 2014 18:19
 

pazed ha scritto:
Questa mattina gli ho portato quindi la testata del vecchio motore (originale) ed abbiamo avuto la conferma.... ho gli alberi a camme racing 0509_si_picchiano.gif


mi sa che sull'annuncio c'era scritto "mai pista", vero? icon_smile.gif

dai vedila in positivo... una volta messa a punto sarà una bomba!

ciao

WK
 
14804127
14804127 Inviato: 10 Gen 2014 18:57
 

wkowalski ha scritto:
mi sa che sull'annuncio c'era scritto "mai pista", vero? icon_smile.gif

dai vedila in positivo... una volta messa a punto sarà una bomba!

ciao

WK


Il tizio che me l'ha venduta non mi aveva detto che era un motore elaborato (non l'avrei mai comprato) ma mi aveva fatto vedere un grafico di una prova su banco dinamico ed aveva tirato fuori valori rilevanti. Forse mi sarei dovuto insospettire.
Comunque vorrei solo un'r1 normale con la sua splendida erogazione piena ai bassi.... non me ne faccio nulla di una moto che diventa un razzo solo dopo i 10.000 rpm!
Comunque sono un po' pessimista, se quel motore ha fatto pista e ha così tanti vapori dal basamento mi sa che è a fine vita.
 
14824831
14824831 Inviato: 27 Gen 2014 12:31
 

Un po' di aggiornamenti: ho ritirato la moto dal meccanico, con gli assi a camme originali va molto meglio! ora l'erogazione è piena già dai medio bassi come piace a me... ho perso solo qualcosina in allungo sopra gli 8-9000 giri.
La moto inoltre adesso si accende sempre al primo colpo e non si spegne più in accelerazione.
Purtroppo però ogni tanto ha ripreso ad andare saltuariamente a 3 cilindri! Il meccanico non ha capito il motivo.... mi ha ricambiato le candele anche se le avevo appena messe (sempre cr9e).
Inoltre mi ha messo troppo olio (solito errore che fanno tutti i meccanici per far spegnere la maledetta spia), quindi forse ho solo una candela imbrattata a causa del livello troppo alto.
Stasera gli riporto la moto. Gli chiederò di togliermi un po' d'olio e chiederò un parere sull'eventuale passaggio ad una candela più calda (cr8e), oramai mi sta venendo la curiosità di provarle così come suggerito da aunktintaun
 
14824839
14824839 Inviato: 27 Gen 2014 12:36
 

pazed ha scritto:
Un po' di aggiornamenti: ho ritirato la moto dal meccanico, con gli assi a camme originali va molto meglio! ora l'erogazione è piena già dai medio bassi come piace a me... ho perso solo qualcosina in allungo sopra gli 8-9000 giri.


evviva! Poi ti ha fatto anche un prezzo onesto, il lavoro non era proprio banale.
Per le candele, smontale e vedi cos'hanno... speriamo non sia olio.

ciao

WK
 
14826355
14826355 Inviato: 28 Gen 2014 12:12
 

Ciao
io quando ho levato l'olio ho portato il lvello a meno della meta dell'oblò di controllo.
per la prima settimana di uso la spia olio ha continuato a a lampeggiare.
dopo due settimane ho ricontrollato il livello ed era quasi a metà oblò.
l'olio in ecesso si era annidato non so dove e pian piano e tornato dove doveva stare.
ora la moto ha due candele cr9e (cilindro 1 e 4) e 2 candele cr8e (cilindro 2 e 3).
non appena avrò il tempo rimonterò cr9e anche sul cilindro 2 e 3 (sono quelle più difficoltoso da cambiare).
le cr9e che sto utilizzando sono quelle vecchie che ho usato per il viaggio a caponord...funzionano perfetamente.
 
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