aunktintaun ha scritto:
Certo dico davvero
provare non costa nulla, pulisci la scatola filtro aria, metti il livello olio tra min e max, metti le cr8e (ti consiglio le denso,stessa gradazione, che costano poco).
Una volta che hai "bruciato" l'olio in eccesso rimonti le cr9e pulite.
La questione del lampeggio spia olio quando il livello non è sul max lo fa anche sulla mia fzs 1000, lo faceva anche sulla mia ex yamaha Thundercat. Io però della spia me ne frego, quello che comanda è il livello olio, se sta tra min e max sono sicuro di non fare nessun danno.
Un problema anlogo a questo lo ebbi con la mia thundercat, dopo un tagliando dal mecca la moto inizio ad andare a 3 cilindri.
Mi resi conto che il livello olio era troppo alto perche, da uno dei 3 tubi di sfiato posti sotto la leva del freno posteriore, gocciolava dell'olio. Levai subito l'olio in eccesso e il problema si risolse.
Ho un po' paura di passare alla gradazione cr8e..... pensavo di dare una bella pulita e comprare delle cr9e nuove.
Comunque la prova dell'olio la faccio sicuramente perchè questa cosa dell'olio sopra il max non mi ha mai convinto nonostante tutti i meccanici mi abbiano sconsigliato di far accendere la spia dell'olio. Continuo a pensare che sulla mia il problema sia diverso (ovvero usura cilindri) perchè il blowby mi sembra comunque eccessivo, però 3 cose mi hanno sempre lasciato il dubbio:
1) la moto consuma poco olio... circa 100 ml ogni 1000 km
2) a parte il problema di erogazione ta i 1100 e i 1800 giri, dovuto forse alle candele imbrattate, la moto tira come una dannata... ed ho comparato le prestazioni anche con una gemella senza problemi
3) nei primi minuti di utilizzo mi fa un rumoraccio che sembra provenire dalla testata. Questo rumore non si avverte quando il livello dell'olio è basso.
Per ora ti ringrazio per le preziose informazioni... spero di poterti aggiornare a breve