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Variare gradazione olio per scooter usato intensamente
14719361
14719361 Inviato: 1 Nov 2013 10:40
Oggetto: Variare gradazione olio per scooter usato intensamente
 

Scooter 125 (di una grande Casa, potrei dire marca e modello), prossimo agli 80.000 km, in perfetta forma.
La Casa prescrive olio motore 10W-30.
DOMANDA 1: dato l'uso "intenso" chiedo se sia consigliabile VARIARE (di poco) la GRADAZIONE dell'olio, passando a un 5W-40 (oppure a un 10W-40 d'estate)

5W invece di 10 in quanto viene usato tutto l'anno, nord Italia, partenza alle 8 di mattina con temperature vicine allo 0 (sempre scaldato un po' anche in folle, poi piano i primi km)
40W invece di 30 in quanto d'estate, anche in zone molto calde, viene usato anche in viaggi lunghi, con il piccolo motore (dotato di variatore che ne ha allungato i rapporti) impegnato in ore di funzionamento a regimi "allegri" (anche se non "a manetta").

DOMANDA 2: il 5W-40 è complessivamente più fluido di un 10W-30? E' più adatto al contenimento del consumo di benzina?

(Aggiungo, ma potete non tenerne conto, che sto per iniziare a usare un noto trattamento protettivo al teflon.
...Ho anche usato, e tornerò a usare, un additivo per la benzina)
 
14719372
14719372 Inviato: 1 Nov 2013 10:48
Oggetto: Re: Variare gradazione olio per scooter usato intensamente
 

guggio8 ha scritto:
DOMANDA 1: dato l'uso "intenso" chiedo se sia consigliabile VARIARE (di poco) la GRADAZIONE dell'olio, passando a un 5W-40 (oppure a un 10W-40 d'estate)


sul manuale di istruzioni troverai la classica tabella dove ti consigliano l'olio adatto in base alla temperatura esterna... per la viscosità, il primo numeretto è la viscosità a freddo, il secondo quella a caldo; più è alto il numero, più viscoso è l'olio. Io metterei il 5w40 tutto l'anno (vedrai sulla tabella che da -15 a +40 dovresti stare tranquillo) e stop... cambiare viscosità d'inverno o estate lo facevano i nostri nonni quando non esistevano gli olii multigrado, ma ormai, eccetto casi estremi, il problema non sussiste.
Non buttare soldi negli additivi, mettili da parte che forse tra un po' dovrai fare qualche lavoretto al motore icon_smile.gif

ciao

WK
 
14719599
14719599 Inviato: 1 Nov 2013 15:06
 

da quanto so ormai sugli scooter mettono frequentemente il 5w40
 
14719809
14719809 Inviato: 1 Nov 2013 18:36
 

Grazie maestri per le risposte. icon_smile.gif 0510_inchino.gif
1.
Bardahl XTC va bene; giusto? (...o mettereste altro?)

2.
10W-30 (prescritto dalla Casa) o 5W-40 (visto anche l'uso "intenso)?
La gradazione 40 non dovrebbe peggiorare le prestazioni, e il consumo? (Si intende, molto leggermente, ma quando hai 11 cv anche le cose piccole diventano importanti).

Per wkowalski: sarei pronto a scommettere che il mio motorino non mi farà spendere soldi in interventi extra prima di aver fatto ancora parecchia strada. Comunque vada, ti farò sapere.
 
14719853
14719853 Inviato: 1 Nov 2013 19:07
 

Per quel motore va bene qualsiasi semisintetico per auto, non buttare i soldi icon_smile.gif
Se il manuale per il tuo clima raccomanda 10w30 e hai sempre usato quello, col 40 perderai un micropeto di potenza e consumerai un micropeto in più... in compenso se è 5w, nelle partenze a freddo consumerai un micropeto in meno e guadagnerai un micropeto di protezione del motore, che non guasta mai... traduzione: metti quello che trovi a meno, non noterai differenze.
A 80.000 km sei già ben oltre la durata prevista per quel tipo di motore... oh, poi magari lo tratti con i guanti e ne farai altrettanti, però tieni conto che hai superato la durata prevista per un motore del genere.

ciao

WK
 
14720032
14720032 Inviato: 1 Nov 2013 21:27
 

Faccio alcune precisazioni. Il motore (125) ha 72.000 km. Avevo scritto 80.000, ma potevo scrivere 100.000, per prefigurare una situazione prossima ventura.
Mi confermi che non ho sbagliato: fino ad oggi ho usato oli presi al supermercato, sempre 10w-40, specifici per moto, oppure (attualmente) per auto. Ma leggendo i vostri "trattati" mi è venuta voglia di "esagerare", andando a spendere poco di più, grazie soprattutto al fatto che per il cambio olio dello scooter mi bastano 800 ml. (...e poi l'olio "buono" andrebbe anche su altre moto in garage)
Cambio però prima del prescritto: a circa 6000 km invece di 8000. Sbaglio o faccio bene?

Tu dici che siamo oltre la durata prevista? Non sono d'accordo. Siamo solo oltre l'uso normale degli utenti normali.
Scrivo due motivi che mi portano a essere realisticamente ottimista sul futuro del mio scooterino. A) Il motore è perfetto e ha tutt'ora prestazioni superiori a quelle dei confratelli. B) Personalmente ho già ottenuto risultati straordinari (...da vocabolario) in termini di durata, con un'auto a benzina e una vecchia moto che tutt'ora possiedo.
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14720220
14720220 Inviato: 2 Nov 2013 0:32
 

per uso intenso è meglio un sintetico 100%... che costa ok ma per un litro non è un dramma...
il bardahl è 10w40 per la gamma scooter
Link a pagina di Bardahl.it

mentre il Motul

Link a pagina di Motul.com

il motul è estere con tutte le conseguenze del caso in termini di durata ma per 11cv nessun problema

il 5w40 è considerato appunto il "fuel saving" in quanto è poco viscoso (infatti è molto acquoso)... utilissimo per la città e uso quotidiano
 
14720360
14720360 Inviato: 2 Nov 2013 9:47
 

Correggetemi se sbaglio:
un olio sia su base estere è igroscopico. Pertanto è poco adatto per chi tiene l'olio per periodi lunghi (di solito perché fa pochi km). Questo difetto non è un problema per chi sostituisce l'olio frequentemente (nel mio caso ogni 3-6 mesi al massimo).

Usando un olio estere non è una cattiva idea tenere la moto il più possibile in luoghi asciutti, non umidi.

Ugualmente, lo stoccaggio dell'olio estere è ugualmente "delicato". In sostanza: è "pericoloso" o sconsigliabile comprare una certa quantità di olio, da tenere come scorta e usare nei prossimi 2-3 anni? Per lo stoccaggio, meglio in casa/soffitta che in un garage non riscaldato?
 
14720929
14720929 Inviato: 2 Nov 2013 18:43
 

guggio8 ha scritto:
Ma leggendo i vostri "trattati" mi è venuta voglia di "esagerare", andando a spendere poco di più


completamente inutile su un motore del genere... continua come hai sempre fatto, che come hai visto va bene icon_smile.gif

ciao

WK
 
14721132
14721132 Inviato: 2 Nov 2013 21:04
 

wkowalski ha scritto:
completamente inutile su un motore del genere... continua come hai sempre fatto, che come hai visto va bene icon_smile.gif

ciao

WK

"Non ridere del pianto di un bimbo". Anzi, a me forse fa più pena di quello di un adulto.
Allo stesso modo, non vedo perché non ci si debba preoccupare di proteggere un piccolo scooter, come si fa con quello di una moto più grossa.
Il motivo più credibile per non rivolgere le nostre migliori cure a un piccolo scooter può essere di natura economica. In pratica: costa poco, vale poco e pertanto non vale la pena preoccuparsi per farlo durare.
Obiezione: uno scooter che vale sul mercato 1500-2000 euro vale come una moto da 1500-2000 euro, che invece merita le vostre attenzioni.
Anche sotto l'aspetto tecnico non me la sentirei di escludere uno scooter, specie se si tratta di un modello che spesso presento (sorridendo ma anche no) agli amici come "tecnologico" icon_eek.gif , in quanto vanta delle peculiarità tecniche e addirittura un primato "prestazionale" fra i più importanti in assoluto. Voglio razionalmente provocare, dicendo che nell'attuale produzione motociclistica mondiale non vedo un caso analogo di un primato così netto icon_eek.gif (so quel che dico; possiamo discuterne, volentieri, ma dovremmo aprire una altro topic).

So che direte che è un motore che gira solo a 8500, fatto per l'uso urbano. Ma ho specificato nel titolo che è sottoposto a un uso "intenso" (12 mesi, tanti km, viaggi lunghi d'estate in teoria tanto più gravosi per un piccolo 125 che lavora quasi sempre vicino ai suoi limiti).

E poi colgo una contraddizione: prima dici che a 80.000 km "ho superato la durata prevista per quel motore", poi dici che non vale la pena cercare un olio "super". Se mi trovo già in una situazione-limite, non dovrei preoccuparmi di curare al meglio il mio povero motorino? E se invece, come penso io, non sono oltre il limite, non sarebbe comunque utile "impegnarsi" per continuare bene?

Ma davvero non cambierebbe niente passando a un olio "super"? (Scusate la lunghezza - No paranoie) icon_redface.gif
 
14721475
14721475 Inviato: 3 Nov 2013 9:49
 

guggio8 ha scritto:
Ma davvero non cambierebbe niente passando a un olio "super"?


niente di niente... forse un blando effetto ansiolitico sul proprietario icon_smile.gif
E' un 125 4t supertranquillo (88 cv/L), raffreddato a liquido immagino, che non ha alcuna criticità particolare riguardo la lubrificazione, infatti dici che col normale semisintetico da auto hai già fatto 70.000 km e passa. Guarda sul libretto di manutenzione le specifiche API richieste, troverai scritto "API SE/SF o superiore"... il semisintetico da auto che usi sarà minimo SJ o SL, quindi stai già usando un olio di qualità esagerata rispetto alle esigenze del motore. Continua così e goditi la vita!

ciao

WK

PS: aggiungo che in genere è sconsigliato, su motori di una certa età che sono andati sempre a minerale o semisintetico, passare ad un olio sintetico, perchè di solito ha proprietà detergenti maggiori, e potrebbe sciogliere improvvisamente le lacche o morchie presenti nel circuito (ammesso che ci siano), che staccandosi rischierebbero di tappare i getti dell'olio. Un motivo in più per lasciar stare icon_smile.gif
 
14721483
14721483 Inviato: 3 Nov 2013 9:57
 

guggio8 ha scritto:
Ma ho specificato nel titolo che è sottoposto a un uso "intenso" (12 mesi, tanti km, viaggi lunghi d'estate in teoria tanto più gravosi per un piccolo 125 che lavora quasi sempre vicino ai suoi limiti


rilassati: l'impiego più gravoso per un motore sono i brevi tragitti in città. I viaggi lunghi sono l'utilizzo ideale, considera che il momento di maggior usura sono i primi minuti di una partenza a freddo icon_smile.gif

ciao

WK
 
14721727
14721727 Inviato: 3 Nov 2013 14:12
 

wkowalski ha scritto:
rilassati: l'impiego più gravoso per un motore sono i brevi tragitti in città. I viaggi lunghi sono l'utilizzo ideale, considera che il momento di maggior usura sono i primi minuti di una partenza a freddo icon_smile.gif

ciao

WK

Grazie 0509_up.gif . Lo sapevo già. E' questo uno dei motivi (forse il primo) per cui gli altri scooter non arrivano di solito a fare i km del mio.
E quindi sono rilassato e ottimista icon_smile.gif , anche se tu mi hai detto che sono già oltre i limiti. Vedrai che non è vero.
 
14721776
14721776 Inviato: 3 Nov 2013 15:07
 

Prova un SAE30, per intenderci quello che si usa nei motori dei tosaerba.
 
14722322
14722322 Inviato: 3 Nov 2013 22:46
 

alby_80 ha scritto:
Prova un SAE30, per intenderci quello che si usa nei motori dei tosaerba.

Forse è per questo che il tuo kymco ai miei km non ci arriverà MAI eusa_whistle.gif

Ultima modifica di guggio8 il 4 Nov 2013 1:24, modificato 2 volte in totale
 
14722454
14722454 Inviato: 4 Nov 2013 0:05
 

secondo me un 5w40 andrebbe bene icon_smile.gif
 
14757255
14757255 Inviato: 27 Nov 2013 18:24
 

E allora anche un 5W-30 dovrebbe andare bene (ricordo che la Casa prescrive 10W-30).
Il 5W-30 viene presentato spesso come "fuel saving", cosa che a me interessa.
Al supermercato (...come mi è stato bonariamente consigliato) ho trovato in offerta a prezzo stracciato (4,35 al litro!) olio Tamoil "Sint Plus" 5W-30", API SL, definito "totalmente sintetico" e indirizzato al "fuel saving".
Ma ho letto che i "maestri" che impreziosiscono questi topic parlano male di questa marca.

Allargando il discorso, da ignorante chiedo: come fa un profano a valutare la qualità di un olio? Io guardo alla gradazione API (...SL è buona), ma credo che non sia tutto lì. Per fare in esempio, forse è come guardare i dati del motore (cv, giri, alesaggio/corsa ecc) e una moto o scooter cinese (...senza offesa) presenta dati analoghi a una jap...

Scusate, troppe parole.
Chiedo a TheMotardEr, wkowalski e agli altri: posso mettere il Tamoil sintetico 5W-30 del supermercato nel mio piccolo operoso scooterino 125?
(...Oltre che in un vecchio mono Yamaha XT 600, anche quello con 10W-30 prescritto)
 
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