Leggi il Topic


Consiglio - La mia prima/ultima moto! [usato comodo per due]
14717969
14717969 Inviato: 31 Ott 2013 10:34
Oggetto: Consiglio - La mia prima/ultima moto! [usato comodo per due]
 



Ciao a tutti ragazzi,

sono di Roma ho 27 anni e dopo aver avuto solo scooter (Majesty 250dx e Kymco Downtown 300) ho deciso di fare il grande salto verso una cavalcatura "seria".

Riassumo il mio moto-pensiero:

1) Voglio una moto COMODISSIMA per viaggiare ovunque in due + bagagli;
2) Discretamente agile da usare tutti i giorni nel traffico di Roma per andare in ufficio;
3) Consumi umani se si guida in modo umano;
4) Nessun prezzo folle di acquisto;
5) Preferirei un ottimo usato rispetto al nuovo (2-3 anni);
6) Voglio un mezzo che possa soddisfarmi per anni, non mi piace cambiare;

Adesso faccio un'po' di nomi che avevo in mente:

- Multistrada 1200: troppo bella, ne sono innamorato. Scarterei perché non rispetta il punto 4;

- R1200RT: la mia preferita nel mondo dei sogni, ma dubbioso sul punto 2 e certo sul punto 4;

- V-Strom 650: ottimo compromesso generale, leggo ovunque che soprattutto l'ultima versione può essere reputata una moto completa e tuttofare. Un po' perplesso sui punti 1 e 6 vista la sua bassa cilindrata/cavalleria;

- ktm 990 stm: molto molto bella, prezzo sopra la media ma forse più fattibile di bmw o ducati...ma è comodissima? consumi? punti 1 e 3...;

- ho letto qualcosa di positivo sulla moto guzzi Stelvio e sulla Triumph Tiger Explorer, senza però approfondire...

- Versys 1000: sembrerebbe rispettare tutti i punti, l'unica differenza con le altre è che ha 4 cilindri e che mi sembra un'po' bruttina, ma forse ci si innamora piano piano...;

- V-Strom 1000 abs: ne ho sentito parlare, è in arrivo. Potrebbe essere realmente ciò che cerco? ma bisognerebbe attendere per l'usato (punto 5);

Insomma tirando le somme su questo mio contorto discorso forse chi ne esce meglio è Versys 1000, ma la nuova V-Strom 1000 fa veramente ben sperare...

Concordate? Consigliate? Aggiungete? icon_biggrin.gif grazie ragazzi!
 
14717990
14717990 Inviato: 31 Ott 2013 10:45
 

Te ne aggiungo subito due che rispettano sicuramente tutti e 6 i punti (in rigoroso ordine alfabetico):

HONDA CBF 1000 ST ABS
SUZUKI BANDIT 1250 FA ABS

Ideali per i lunghi viaggi in 2, potenti, perfette da usare ogni giorno (anche nel traffico di Roma dove mi reco spesso per lavoro!), e un usato recente si porta via a prezzi accettabilissimi.

Un saluto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14718049
14718049 Inviato: 31 Ott 2013 11:09
 

Belle, soprattutto la CBF icon_smile.gif

In effetti io ho indicato tutti modelli enduro-stradale, queste due sono molto più sportive!

Per quanto riguarda il confronto Versys 1000 - V-Strom 1000?
 
14718071
14718071 Inviato: 31 Ott 2013 11:17
 

Per esperienza personale:
V-Strom 650 assolutamente all'altezza di viaggi anche in due e carica, basta aprire un minimo l'acceleratore per sorpassi o in montagna, non ha la coppia di un mille. Bandit 1250 da prendere in versione S, un camion confortevole (sospensioni cedevoli ma adeguate al turismo).
KTM avuta in versione 950. Moto fantastica ma consumava tanto, con manutenzione un pò più onerosa della media.
Per lettura prove e conoscenza mediata:
Versys 1000 disponibile come usato freschissimo a prezzi eccellenti e con qualità dinamiche superlative che farebbero dimenticare l'estetica a dir poco discutibile.
La V-Strom 2014 sembra avere le carte in regola, ma intanto il prezzo mi sembra elevato e l'estetica non è molto migliore di quella della Versys!

Hai considerato la V-Strom 1000 di una delle ultime annate, tipo la K7? La trovi a prezzi bassi ed ha qualità ed affidabilità indiscutibili. Unica pecca l'erogazione ai bassissimi regimi, ma ci sono diversi modi di ovviare all'inconveniente.
 
14718092
14718092 Inviato: 31 Ott 2013 11:29
 

Per me v strom 650,oppure varadero1000,affidabili e comode,la 650 però consuma meno ,68 cv e 185 km/h non sono male.
 
14718151
14718151 Inviato: 31 Ott 2013 12:05
 

spawn851 ha scritto:
Belle, soprattutto la CBF icon_smile.gif

In effetti io ho indicato tutti modelli enduro-stradale, queste due sono molto più sportive!

Per quanto riguarda il confronto Versys 1000 - V-Strom 1000?


La versys è una moto eccellente ma a livello estetico è inguardabile (non tanto per la forma del faro, ma perché é squilibrata nei volumi).
La v strom 1000 usata non esiste ancora; il 650 è un'ottima moto (più che ottima) ma a pieno carico soffre, meglio salire un po' di cilindrata /potenza.
 
14718182
14718182 Inviato: 31 Ott 2013 12:22
 

partendo dal suggerimento della bandit ho scovato anche la GSX 1250 FA traveller: esteticamente più bella della bandit, ma sempre apparentemente molto sportiva...sono veramente comode anche per centinaia di chilometri?
 
14718218
14718218 Inviato: 31 Ott 2013 12:44
 

Ho avuto la Bandit 1250 ed ho provato estensivamente la GSX1250F: nonostante l'apparenza più sportiva, ha le stesse attitudini da supertourer. Forse l'unica differenza è una carenatura leggermente meno protettiva, ma niente di che...
 
14718223
14718223 Inviato: 31 Ott 2013 12:49
 

Sempre rimanendo nel settore enduro stradale ho letto molto bene del multistrada 1100, linee alle quali abituarsi ma tanta sostanza!
 
14718453
14718453 Inviato: 31 Ott 2013 14:45
 

a favore della nuova v-strom 650 abs c'è anche il look, è così esile e sottile che ispira proprio divertimento
 
14718972
14718972 Inviato: 31 Ott 2013 19:52
 

spawn851 ha scritto:
partendo dal suggerimento della bandit ho scovato anche la GSX 1250 FA traveller: esteticamente più bella della bandit, ma sempre apparentemente molto sportiva...sono veramente comode anche per centinaia di chilometri?


è chiamata anch'essa "banditona". Ti posso dare le mie impressioni, ce l'ho da fine giugno ed ho macinato già circa 8.000 km.

Consumi: oscillano tra i 15 km/lt se si va allegri ai 20 se si guida con un filo di gas, che data la coppia in basso, non vuol dire comunque stare fermi.

Comodità: molto buona se si va da soli, buona in coppia (solo un pelino troppo avanzato il bauletto posteriore che ruba un po' di spazio ai due in sella).

I kilometri non si sentono assolutamente, si va lisci come l'olio sia su strade provinciali che in autostrada.

Ottima protezione di cupolino e carena. In città si soffre un poco l'ingombro delle valigie, se sono montate, altrimenti, una volta prese le misure della carenatura per l'angolo di sterzata, ed abitudine al peso, che a fermo è discreto, non ci sono particolari problemi.

Il motore è veramente la qualità migliore della moto: sembra un motore elettrico, tutta la coppia già a disposizione subito, i cavalli, pur non essendo tanti rispetto alla cilindrata (sono un centinaio) ce l'hai a disposizione immediatamente qualsiasi marcia tu abbia inserito,
Risultato: vibrazioni bassissime, e confort di guida altissimo.

Non è una moto propriamente sportiva, al massimo di può definire sport tourer, non è la più accessoriata del mondo, ha un prezzo "umano" anche da nuova (di usato ne trovi ancora poco), il rapporto qualità /prezzo è tra i migliori in assoluto.

Ciao e buona scelta! 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
14721121
14721121 Inviato: 2 Nov 2013 20:51
 

Quoto quello che dice Cmoon. Ho provato sia la Banditona che la Versys 1000 e ti dirò che non è male nemmeno il Kawa. Però con la Banditona sei più protetto dal vento soprattutto se fai viaggi lunghi 0510_saluto.gif
 
14721756
14721756 Inviato: 3 Nov 2013 14:40
 

Ma perchè state tutti a insistere su moto da 1000 in su ?
Costano di più, consumano di più, pesano di più e di solito sono più scomode. E anche se possono superare i 250 all'ora uno non sa che farsene; anzi sono un rischio perchè spingono ad andare troppo forte.
Dal 500 in su vanno tutte bene, anche per viaggiare.
 
14721765
14721765 Inviato: 3 Nov 2013 14:51
 

gatobrujo ha scritto:
Ma perchè state tutti a insistere su moto da 1000 in su ?
Costano di più, consumano di più, pesano di più e di solito sono più scomode. E anche se possono superare i 250 all'ora uno non sa che farsene; anzi sono un rischio perchè spingono ad andare troppo forte.
Dal 500 in su vanno tutte bene, anche per viaggiare.


In parte condivido quello che dici. Però te prova a girare con una come la mia ex moto e per esempio la Banditona in autostrada a velocità prevista da codice della strada per 200Km e quando scendi la differenza la senti e come. Uno per via delle vibrazioni date dal motore che gira più alto due perché c'è un'assorbimento delle imperfezioni stradali diverse. Dipende sempre dall'uso che uno ne fa. Basta anche un cinquantuno per dire, io mi sono fatto con il Bravo della Piaggio Treviso/Verona e ritorno….. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14722911
14722911 Inviato: 4 Nov 2013 11:36
 

gatobrujo ha scritto:
Ma perchè state tutti a insistere su moto da 1000 in su ?
Costano di più, consumano di più, pesano di più e di solito sono più scomode. E anche se possono superare i 250 all'ora uno non sa che farsene; anzi sono un rischio perchè spingono ad andare troppo forte.
Dal 500 in su vanno tutte bene, anche per viaggiare.


Beh, insomma, avendo sperimentato negli ultimi anni tutta la gradazione di cilindrate (250-500-750-1250) posso dire che è ovvio che, ad esempio in città una moto piccola e scarenata è più maneggevole di una più grossa e carenata, anche se, passato il primo momento di "adattamento", anche con una moto di grossa cilindrata si può girare tranquillamente in città.

In autostrada e nei viaggi invece è tutto al contrario, ed anche se io da vesponista feci diversi viaggi anche di media gittata con un vespone 125, con l'esperienza di adesso, beh trovo che viaggiare con una moto piccola è più scomodo, faticoso ed anche pericoloso.

Per i consumi, l'ho detto prima, conta molto "il manico".

Sul fatto di andare troppo forte, dipende dalla persona, la prudenza non ha cilindrata, anzi, quando vedo come guidano in città certi scooteristi , direi che più pericoloso di quello non c'è nulla.

Per fare la scelta giusta devi decidere TU qual'è la scaletta delle priorità e poi ti regoli di conseguenza.

buona scelta!
doppio_lamp.gif
 
14724452
14724452 Inviato: 5 Nov 2013 6:02
 

Ecco le moto che secondo me rispettano i 6 punti.
Se vuoi mantenerti sulla cilindrata media: Kawasaki er6-f, Suzuki V-Strom 650, Bmw F800 GS, Triumph Tiger 800.

Se vuoi salire di cilindrata: Suzuki Gsx 1250 fa,Triumph tiger 1050, BMW R1200 GS (il modello 2010-2012 si può trovare a prezzi umani), Kawasaki Versys 100 (ho avuto modo di beccarla in montagnae, nonostante la mole, è stata un bruttissimo cliente icon_asd.gif ).

Và da se che le "piccole" sono più agili e consumano meno mentre le grosse son più pesanti, consumano di più ma sono più protettive.
Trovo nel Tiger 800 (nella versione stradale e non la xc) il miglior compromesso.

Buona scelta.

doppio_lamp.gif
 
14725030
14725030 Inviato: 5 Nov 2013 12:47
 

Si la Tiger devo assolutamente approfondirla perché potrebbe essere tra le candidate icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©