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Acquisto 2014: Panigale tricolore, factory aprc, bmw 1000rr?
14739942
14739942 Inviato: 14 Nov 2013 15:00
 

Allora...SECONDO ME (possibilmente senza scatenare flame perchè "sminuisco" una Ducati), a livello di prestazioni pure, la 899 è sicuramente sotto alla f3 800...
diciamo che si piazza poco sopra la 675..e credo dovrebbe essere l'ultima scelta...estetica a parte.

Se IO fossi al tuo posto, valuterei molto attentamente queste moto, che secondo me sono il meglio che puoi comprare (in ordine di preferenza, come livello generale...non come prestazioni pure):
- Triumph Daytona 675 (c'è poco mercato , ma gran moto)
- Honda CBR 600
- Suzuki GSX-R 600
- Kawasaki Ninja 600 (non 636 che è molto più stradale)
- MV f3 675
- Ducati Panigale 899

Tutte vanno benissimo e ti ci potrai divertire un sacco...ho lasciato fuori appositamente la Yamaha R6 perchè è la più difficile da guidare e la meno sfruttabile su strada...anche se è la migliore delle 600, in pista.
La triumph secondo me, è la moto giusta per quello che vuoi fare...ha un 3 cilindri che è gustoso sia su strada che in pista...un livello tecnico notevole ed è anche molto carina...peccato solo abbia poco mercato , sia sul nuovo che nel mondo "aftermarket"...
Suzuki e Honda sono quelle che danno più confidenza...anche se pagano un filino di prestazione dalle altre (mica devi fare gare...giusto?), sono quelle che considero le migliori come "moto per imparare"...e ti assicuro che non vanno assolutamente piano.
Kawasaki secondo me è arrivata al livello della R6...ma più semplice da guidare...rimane una moto più "tecnica" delle sorelle Jap, ma un gran bel ferro..
MV f3 è una bella moto, ottima su pista, un pò sacrificata su strada...ma ha qualche problema di elettronica...mi lascia più di un dubbio...
La Panigale 899 secondo me, è ottima su strada..tanta coppia in basso ed un look notevole...ma su pista, secondo me non rende granchè.

In tutto ciò non ho parlato di prezzi d'acquisto...ma considera che tra la più economica (gsx-r 600) e la più cara (Panigale 899), ci ballano tranquillamente 5.000€...per me assolutamente ingiustificati.
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14740277
14740277 Inviato: 14 Nov 2013 17:52
 

Smoker io e te non andiamo molto daccordo eusa_doh.gif icon_wink.gif
su quali basi ci vieni da dire che la 899 è inferiore alla F3 800? cavolo esce nelle concessionarie sabato.. c'è qualche prova ma niente di cosi illuminante.. io credo invece che come prestazioni siano molto simili..

MV F3 800 148 CV 8,97 KGM 88 NM 173 KG
DUCATI 899 148 CV 10,1 KGM 99 NM 169 KG

Come si puo' vedere dalla scheda tecnica si equivalgono molto.. è ovvio un 3 cilindri è piu' godibile agli alti rispetto al 2 cilindri, la Ducati dalla sua parte ha una maggiore coppia (10,1 kgm 99 nm roba da 1000 jap, cosa da non sottovalutare specialmente se ti diverti a fare qualche bel passo di montagna) a parte questo quello che trovo assurdo è che hai definito l'899 una moto che non rende granchè in pista! icon_eek.gif
io ho avuto una 848 e ti posso assicurare che è ed era una moto spettacolare in tutte le situazioni (in città mi faceva morire) in pista se non vai al Mugello dove i 1000 ti passano alla grande sul rettilineo, non ha problemi di nessun genere, fra le curve è uno spettacolo, gestibilissima e precisa come poche.. quindi mi posso solo immaginare cosa potrà essere l'899..
ci sono piste dove moto come la Ducati 749 che in confronto non va una mazza, da le paghe a moto molto piu' potenti quindi..
Poi mi parli dell'R6 come una moto difficile.. bè in parte è vero ma solo perchè ha un motore che gira troppo in alto (per i miei gusti) quindi non è sempre facile tenerla oltre gli 8000 giri per il resto la trovo guidabile come le altre 600, solo con una guida un pò piu' estrema e pistaiola. icon_wink.gif
secondo me la moto perfetta per iniziare e non solo è la GSX-R 750 credo che sia il top delle vie di mezzo!!

qui potete trovare la prova di moto.it Link a pagina di Moto.it
 
14740502
14740502 Inviato: 14 Nov 2013 19:39
 

Desmon ha scritto:
Smoker io e te non andiamo molto daccordo eusa_doh.gif icon_wink.gif
su quali basi ci vieni da dire che la 899 è inferiore alla F3 800? cavolo esce nelle concessionarie sabato.. c'è qualche prova ma niente di cosi illuminante.. io credo invece che come prestazioni siano molto simili..

MV F3 800 148 CV 8,97 KGM 88 NM 173 KG
DUCATI 899 148 CV 10,1 KGM 99 NM 169 KG

Come si puo' vedere dalla scheda tecnica si equivalgono molto.. è ovvio un 3 cilindri è piu' godibile agli alti rispetto al 2 cilindri, la Ducati dalla sua parte ha una maggiore coppia (10,1 kgm 99 nm roba da 1000 jap, cosa da non sottovalutare specialmente se ti diverti a fare qualche bel passo di montagna) a parte questo quello che trovo assurdo è che hai definito l'899 una moto che non rende granchè in pista! icon_eek.gif
io ho avuto una 848 e ti posso assicurare che è ed era una moto spettacolare in tutte le situazioni (in città mi faceva morire) in pista se non vai al Mugello dove i 1000 ti passano alla grande sul rettilineo, non ha problemi di nessun genere, fra le curve è uno spettacolo, gestibilissima e precisa come poche.. quindi mi posso solo immaginare cosa potrà essere l'899..
ci sono piste dove moto come la Ducati 749 che in confronto non va una mazza, da le paghe a moto molto piu' potenti quindi..
Poi mi parli dell'R6 come una moto difficile.. bè in parte è vero ma solo perchè ha un motore che gira troppo in alto (per i miei gusti) quindi non è sempre facile tenerla oltre gli 8000 giri per il resto la trovo guidabile come le altre 600, solo con una guida un pò piu' estrema e pistaiola. icon_wink.gif
secondo me la moto perfetta per iniziare e non solo è la GSX-R 750 credo che sia il top delle vie di mezzo!!

qui potete trovare la prova di moto.it Link a pagina di Moto.it


L'unico appunto che posso fare a questa risposta è che la Gixxer non ha nessun aiuto elettronico che invece 899 e F3 hanno, e non è poco per un neofita (e neanche per gli altri!) icon_wink.gif
 
14740629
14740629 Inviato: 14 Nov 2013 20:58
 

Va bene dai, forse ho esagerato un pochino.... icon_wink.gif
Io comunque non mi fiderei troppo di quello che viene dichiarato sulla carta...anche la 1199 doveva averne 195... poi in realtà ne aveva 168...


Avevo comunque detto che sono tutte ottime moto per divertirsi sia su strada che su pista...ma la panigalina la vedo più votata alla strada delle altre...come tutti i bicilindrici...

Sull'efficacia della 899 in pista staremo a vedere ...la componentistica è di buon livello...una buona elettronica...c'è quel motore portante che non mi convince per nulla, ma degustibus...
Io ho fatto il mio pronostico, e per me di motore rimane dietro sia alla f3 800 che al gsx-r 750...
Vedremo quando usciranno le prove al banco delle riviste 0509_up.gif
Comunque le prestazioni sono elevate in ogni caso.
Si sa mai che con queste nuove mezze cilindrate, anche suzuki si svegli e rinnovi il motore del 7 1/2 ?! 0509_banana.gif

Sulla r6 comunque, credo tu stia sottovalutando i regimi a cui va fatta girare...a 8000 sono sottocoppia quasi con la mia...la r6 va tenuta sopra i 12000 giri per farla rendere...

Mi trovi d'accordo sulla gsx-r 750... veramente gran moto... (ps. il traction control ed altre dotazioni elettroniche, sul 750 servono a poco secondo me...)
 
14740728
14740728 Inviato: 14 Nov 2013 21:49
 

smoker-018 ha scritto:

Avevo comunque detto che sono tutte ottime moto per divertirsi sia su strada che su pista...ma la panigalina la vedo più votata alla strada delle altre...come tutti i bicilindrici...


Scusa non mi ricordo quanti mondiali SBK ha vinto la ducati col bicilindrico "votato alla strada"..... icon_rolleyes.gif
Link a pagina di It.wikipedia.org

(parlando solo di categoria massima.....)
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14740840
14740840 Inviato: 14 Nov 2013 23:16
 

Copio e incollo: "per quanto riguarda il campionato costruttori è l'italiana Ducati a primeggiare con ben 17 allori. La Honda ha vinto 4 volte, Aprilia 2, mentre Suzuki e Yamaha una sola volta. Per quanto concerne invece il campionato piloti è sempre la Ducati in cima alla classifica con ben 14 titoli, davanti alla Honda con 6 titoli, poi la Aprilia con 2 titoli e infine Kawasaki, Suzuki e Yamaha con 1 titolo a testa"

Detto questo, ragazzi io non ci vado ogni giorno in pista. La moto la userei anche per fare spesa vicino casa o per andare al lavoro. Quindi ancora non mi è ben chiaro che moto mi consigliate, siete tutti reduci di una grande esperienza ma appena sembra che sia riuscito a scegliere c'è qualcuno che ritorna alla panigale. Dopo il 696 a cosa dovrei passare? Non è una questione di budget, ci voglio andare in pista ma usarla anche in strada. Adoro la panigalina ma mi avete detto che è troppo, allora sono sceso alla 800 e dite che tanto vale prendere la panigalina, allora il 675? Col rischio di tirare giù tutti i santi per l'elettronica? Giapponesi sinceramente non mi piacciono molto...
 
14740882
14740882 Inviato: 14 Nov 2013 23:59
 

tikkio ha scritto:
Scusa non mi ricordo quanti mondiali SBK ha vinto la ducati col bicilindrico "votato alla strada"..... icon_rolleyes.gif
Link a pagina di It.wikipedia.org

(parlando solo di categoria massima.....)
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ahahahah!
Scusate se ho sminuito per un attimo la rossa di Borgo Panigale...
Uno non è manco più libero di dire come la pensa...che subito si ricorre a wikipedia..
Grande Ducati, vinci per noi 0509_up.gif

Lasciamo perdere le sbk va...che con le moto di serie non hanno nulla in comune...basta guardare l'elenco delle parti modificabili e del numero di motori che possono demolire in una stagione per capirlo...

Ad ogni modo Peter, compra quella che vuoi....i consigli li hai avuti, ora spetta a te decidere...
ma ti prego, qualunque supersportiva comprerai...non andarci a fare la spesa. 0509_si_picchiano.gif
Ciao!
 
14740934
14740934 Inviato: 15 Nov 2013 0:21
 

Smoker apprezzo comunque i tuoi consigli, non voglio che la prendi a male! E per quanto riguarda la moto, se lavoro 9 ore al giorno e posso godermela quei 15 minuti per fare la spesa, beh la uso volentieri icon_smile.gif

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EDIT: il tuo avatar è fuori di testa, ma non ricordo se è mad max o waterworld!
 
14740949
14740949 Inviato: 15 Nov 2013 0:47
 

PeterCH ha scritto:
Smoker apprezzo comunque i tuoi consigli, non voglio che la prendi a male! E per quanto riguarda la moto, se lavoro 9 ore al giorno e posso godermela quei 15 minuti per fare la spesa, beh la uso volentieri icon_smile.gif

0510_saluto.gif

EDIT: il tuo avatar è fuori di testa, ma non ricordo se è mad max o waterworld!


ma figurati! Se me la prendessi per uno scambio di opi.ioni su un forum...sarei proprio ridotto male! icon_biggrin.gif
Dai scherzavo... tranquillo...anche io sto fuori casa 12 ore al giorno per lavoro...ma guidare queste moto in mezzo al traffico è un agonia..sia per loro che per noi! icon_wink.gif

Ps. essendo "smoker" direi che è tratto da Waterworld! icon_biggrin.gif
 
14740951
14740951 Inviato: 15 Nov 2013 1:06
 

Ho quasi indovinato! 0509_doppio_ok.gif
 
14741016
14741016 Inviato: 15 Nov 2013 8:38
 

Desmon ha scritto:
Ma ancora con questa storia.. ma se uno vuole iniziare con una moto da 200 cv qual'è il problema? io sinceramente non lo vedo.. basta usare la testa, è ovvio che per riuscire a sfruttare questi missili ci vuole un pò di esperienza che piano piano riuscirai ad avere (secondo me) punto!
Io come te sono alla ricerca di una SS bella potente.. io però ho un limite di badget che mi frena nell'acquisto della Panigale altrimenti non avrei dubbi!! Parliamoci chiaro, quanti di noi sanno sfruttare 200 cv in pista? pochi molto pochi!!! quindi prendi quella che ti piace di piu'.. una Panigale S o una S1000RR o una RSV4 sono tutte moto stupende e molto veloci... è anche vero che la Ducati è la piu' costosa e con i soldi che risparmi nel comprarti una HP4 ci metti qualche pezzo per la pista.. però se non hai problemi di badget non hai problemi neanche nel configurarti da pista una Panigale da 28mila euro!!
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Se uno vuole iniziare con una moto da 200 cv e ha un minimo di testa probabilmente non si farà male e non farà danni.
Il problema non è riuscire a sfruttare tutti i 200cv ma è pittosto riuscire a divertirsi, nel senso che imparare a guidare su determinate moto non è semplice e non è nemmeno detto che ci si riesca.

i tempi di apprendimento variano di molto da persona a persona, ma si impara in meno tempo se si fanno un paio di tappe intermedie prima di arrivare a moto da 200cv.

inoltre nella maggiorpate dei casi uno che inizia con una moto da 200cv in pista va più piano di se stesso con una moto da 120, inoltre fà il doppio della fatica divertendosi meno della metà.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14741225
14741225 Inviato: 15 Nov 2013 10:57
 

smoker-018 ha scritto:
ahahahah!
Scusate se ho sminuito per un attimo la rossa di Borgo Panigale...
Uno non è manco più libero di dire come la pensa...che subito si ricorre a wikipedia..
Grande Ducati, vinci per noi 0509_up.gif

Lasciamo perdere le sbk va...che con le moto di serie non hanno nulla in comune...basta guardare l'elenco delle parti modificabili e del numero di motori che possono demolire in una stagione per capirlo...


Bhe certo uno può ovviamente dire come la pensa... altra cosa però è cercare di aiutare una persona dando informazioni sbagliate, o commenti personali!

Ah si troppo modificabili.... la verà differenza sono le centraline, che però hanno fatto la comparsa e sono diventate fondamentali solo da qualche anno.... Ma gli anni passati?
Se però non ti convince... allora guarda il campionato superstock, o i campionati nazionali minori.. sono sicuro che "qualche" ducati ha vinto 0509_up.gif

Per peter: consigli ne hai avuti tanti.. ora spetta te decidere!! tieni a mente anche quanto ha detto biondob, che è una verità.. con 200cv si ha poi anche paura di aprire.. cosa che per dire col monster in uscita di curva non si ha 0509_up.gif
 
14741278
14741278 Inviato: 15 Nov 2013 11:34
 

Vado con la F3800. Avrei voluto prendere il 675 ma molti thread aperti in questo forum (e altri) riguardanti questo modello mi preoccupano non poco, spero solo che la differenza verso una 600 media (636, cbr ectect) non sia così elevata da farmene pentire.
 
14741358
14741358 Inviato: 15 Nov 2013 12:15
 

tikkio ha scritto:
Bhe certo uno può ovviamente dire come la pensa... altra cosa però è cercare di aiutare una persona dando informazioni sbagliate, o commenti personali!

Ah si troppo modificabili.... la verà differenza sono le centraline, che però hanno fatto la comparsa e sono diventate fondamentali solo da qualche anno.... Ma gli anni passati?
Se però non ti convince... allora guarda il campionato superstock, o i campionati nazionali minori.. sono sicuro che "qualche" ducati ha vinto 0509_up.gif


Guarda Tikkio...senza offesa, ma io troncherei la discussione qui, anche se sono stato il primo a divagare...e mi scuso. E' fuori luogo e confonde solo il povero Peter, che sta scegliendo la sua prima supersportiva...e spero per lui che non si baserà sui risultati delle gare in sbk o moto gp per scegliere.
Sicuramente la Ducati fa delle belle moto...c'è chi le apprezza di più, e chi meno...
Potremmo parlare all'infinito delle differenze tra una SBK ed una moto stradale...ma forse se non te lo racconto io è meglio.
Link a pagina di Moto.it

Ad ogni modo, non credo di aver dato informazioni sbagliate....al massimo posso aver aggiunto dei commenti personali, che infatti sono sempre preceduti dal "SECONDO ME".
E siccome è stato chiesto un consiglio sulle moto in questione, mi son sentito libero di dire la mia....come avete fatto tutti.
 
14741389
14741389 Inviato: 15 Nov 2013 12:28
 

No tikkio, guardo la moto nel suo insieme, non mi baso certo sulle gare icon_wink.gif
 
14741391
14741391 Inviato: 15 Nov 2013 12:29
 

smoker-018 ha scritto:
.....


Anche secondo memeglio chiuderla qui... peter ormai sembra aver scelto 0509_doppio_ok.gif

Comunque intendevo commenti personali su una certa moto , dei giudizi solo perché a te piace o no.. questo è quello che secondo me si dovrebbe evitare cercando di dare consigli.

PS: io sono tutt'altro che ducatista!! 0509_up.gif Però non posso non risponde se leggo giudizi non oggettivi su questo o quello.. tutti i motori hanno pro e contro, che siano mono-bi-tri o quattro cilindri. Ma nessuno di questi va definito da passeggio o stradale.. altrimenti non avremmo le competizioni da cross per dire 0509_up.gif
 
14741577
14741577 Inviato: 15 Nov 2013 14:09
 

tikkio ha scritto:
Anche secondo memeglio chiuderla qui... peter ormai sembra aver scelto 0509_doppio_ok.gif

Comunque intendevo commenti personali su una certa moto , dei giudizi solo perché a te piace o no.. questo è quello che secondo me si dovrebbe evitare cercando di dare consigli.

PS: io sono tutt'altro che ducatista!! 0509_up.gif Però non posso non risponde se leggo giudizi non oggettivi su questo o quello.. tutti i motori hanno pro e contro, che siano mono-bi-tri o quattro cilindri. Ma nessuno di questi va definito da passeggio o stradale.. altrimenti non avremmo le competizioni da cross per dire 0509_up.gif


E' questo il punto...un giudizio non sarà MAI oggettivo, ma sempre soggettivo. 0509_up.gif
E comunque a me la moto piace...anche se non la comprerei mai...e non sono assolutamente uno che disprezza Ducati o le Italiane...
Non ho mica detto che la 899 è un cancello a 2 ruote...ho solo detto (anticipando che tutte le moto dell'elenco erano delle ottime moto) che la vedo meno votata alla pista delle altre e più sfruttabile su strada....tutto qui.

Ottima scelta comunque la f3800...vedrai quante soddisfazioni 0509_up.gif
Ci vediamo l'anno prox in pista! doppio_lamp.gif
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14741599
14741599 Inviato: 15 Nov 2013 14:20
 

MaVi92 ha scritto:
L'unico appunto che posso fare a questa risposta è che la Gixxer non ha nessun aiuto elettronico che invece 899 e F3 hanno, e non è poco per un neofita (e neanche per gli altri!) icon_wink.gif


A comunque 3 mappature, che ti possono aiutare a prendere confidenza con la moto.. il GSX-R 750 è veramente (secondo me) la moto ideale, abbastanza comoda per essere una ss, motore godibile anche ai medi regimi e una buona velocità in pista!! icon_wink.gif
 
14741603
14741603 Inviato: 15 Nov 2013 14:22
 

PeterCH ha scritto:
Vado con la F3800. Avrei voluto prendere il 675 ma molti thread aperti in questo forum (e altri) riguardanti questo modello mi preoccupano non poco, spero solo che la differenza verso una 600 media (636, cbr ectect) non sia così elevata da farmene pentire.


scusami eri indeciso fra la Panigale 1199 e prendi la F3800? secondo me fai benissimo a prendere una media cilindrata ma a questo punto se ti piace la Ducati prenditi la 899.. (parere personale) icon_wink.gif
comunque nulla togliere alla F3 che è bellissima!!
 
14741643
14741643 Inviato: 15 Nov 2013 14:39
 

Desmon ha scritto:
A comunque 3 mappature, che ti possono aiutare a prendere confidenza con la moto.. il GSX-R 750 è veramente (secondo me) la moto ideale, abbastanza comoda per essere una ss, motore godibile anche ai medi regimi e una buona velocità in pista!! icon_wink.gif


Dai, con le mappature ci si gioca mezza giornata e va a finire che si usa la media su strada e quella più aggressiva in pista icon_asd.gif
Parlo di elettronica vera, almeno un TC che porta, soprattutto un neofita, ad avere meno problemi a dare manetta in uscita di curva e senza aver paura di fare high side. Se poi la si usa su strada l'ABS non è niente male (la F3 800 non ce l'ha, o sbaglio?).
Abbiamo usato tutti moto senza elettronica e siamo ancora vivi, certo, ma dato che oggi c'è mi sembra sbagliato non considerarla parte delle comparative!
 
14743590
14743590 Inviato: 17 Nov 2013 7:31
 

MaVi92 ha scritto:
Dai, con le mappature ci si gioca mezza giornata e va a finire che si usa la media su strada e quella più aggressiva in pista icon_asd.gif
Parlo di elettronica vera, almeno un TC che porta, soprattutto un neofita, ad avere meno problemi a dare manetta in uscita di curva e senza aver paura di fare high side. Se poi la si usa su strada l'ABS non è niente male (la F3 800 non ce l'ha, o sbaglio?).
Abbiamo usato tutti moto senza elettronica e siamo ancora vivi, certo, ma dato che oggi c'è mi sembra sbagliato non considerarla parte delle comparative!


Assolutamente vero quello che dici.. Pero' io forse andro' controcorrente.. Per la moto meno interventi elettronici ha meglio e'.. E' per questo che sto puntando una R1 del 2010.. Se si parla di sicurezza niente da dire.. E ti do ragione al 100% ma se parliamo di divertimento, non capisco che gusto c'e' nell'avere una moto da 200 cv e poter aprire a tutta manetta quella manopola destra in una curva.. ci piace vincere facile hahahah secondo me meglio imparare piano piano senza prendere troppi rischi, se ci si abitua subito al TC ecc.. Uno non imparera' mai a guidare come si deve una moto.. E' anche vero che non bisogna diventare dei campioni del mondo di motogp quindi va bene tutto!! icon_wink.gif
 
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