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Acquisto 2014: Panigale tricolore, factory aprc, bmw 1000rr?
14714222
14714222 Inviato: 28 Ott 2013 23:53
Oggetto: Acquisto 2014: Panigale tricolore, factory aprc, bmw 1000rr?
 

Ragazzi sto comprando la mia prima moto, avrò un ottimo istruttore che mi darà una mano in pista e finalmente potrò coronare il mio sogno. Solo che sono veramente indeciso, il mio cuore dice Panigale 1199 tricolore sia per l'estetica imbattibile che per la sua compattezza, ma anche la Factory aprc non mi dispiace affatto (visto la tech che monta!), però poi quando si parla di potenza pura - e anche qui - tecnologia, molti mi consigliano la bmw 1000rr (forse gli unici cavalli dichiarati che corrispondo quasi al vero). Sinceramente vorrei un vostro consiglio, fate finta di non avere problema di budget, cosa compereste?
Aiutatemi!

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14714296
14714296 Inviato: 29 Ott 2013 0:19
 

Per estetica pura, anche io sceglierei la Panigale...ma se ci devi girare in pista e basta, scegli la RSV4 (non so perché la chiami solo Factory APRC e basta...), è la migliore.. in pista non serve la moto bella 0509_up.gif
BMW valida alternativa ad entrambe...

Comunque non hai la possibilità di provarle però è difficile dire così quale sia la più adatta.... e dovresti specificare meglio anche che utilizzo vuoi farne
 
14714322
14714322 Inviato: 29 Ott 2013 0:59
 

Ciao Tikkio, l'ho chiamata Factory e basta perché nel titolo ho dovuto tagliare il più possibile altrimenti non c'entrava! icon_biggrin.gif

Detto questo, ne farei uso misto pista/strada/qualche volta spesa e faccendine varie (tanto per unire l'utile al dilettevole). C'è da dire che la panigale mi fa troppo sbav, però la RSV4 la seguo da almeno un paio d'annetti e mi affascina troppo la sua tecnologia.. per la BMW invece, dai cavolo parliamo di roba tedesca da 200 cv che secondo me in pista spacca molti c*li. Quindi non so veramente che prendere... La panigale comunque è la classica moto che quando ti fermi al semaforo la guardano tutti, oltre all'estetica parliamo di un made in Italy che molti vorrebbero..
 
14714426
14714426 Inviato: 29 Ott 2013 8:28
 

Quando dici "prima moto"... mi auguro per te che intendi prima moto da pista...
Giusto?!?
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14714553
14714553 Inviato: 29 Ott 2013 9:53
 

Secondo me se chiedi all'istruttore ti consiglierà moto diverse e più adeguate come "prima moto", meno potenti e meno costose in caso di scivolate (inevitabili), sicuramente molto più facili e divertenti da usare alle prime armi. Tipo un bel cbr 600 (già un missile). Iniziare da una Panigale o robe del genere è un pochino esagerato!
 
14714606
14714606 Inviato: 29 Ott 2013 10:30
 

No intendo prima moto, e se posso permettermela qual è il problema? Ciò non vuol dire che sia la prima moto che guido.

EDIT: Dunque credo di essermi spiegato male (anzi mi sono spiegato male) come primissima moto inizio con un monster 696, quindi il topic intendevo come prima moto seria da pista appena avrò maturato un minimo di esperienza.
 
14714668
14714668 Inviato: 29 Ott 2013 11:13
 

se ne devi fare un uso da pista amatoriale, secondo me a questi livellli una vale l'altra.
a sto punto, prenderei la più bella, che, naturalmente ai miei occhi, è la panigale.
 
14714676
14714676 Inviato: 29 Ott 2013 11:18
 

PeterCH ha scritto:
No intendo prima moto, e se posso permettermela qual è il problema? Ciò non vuol dire che sia la prima moto che guido.

EDIT: Dunque credo di essermi spiegato male (anzi mi sono spiegato male) come primissima moto inizio con un monster 696, quindi il topic intendevo come prima moto seria da pista appena avrò maturato un minimo di esperienza.


Intendevo proprio questo! 0509_up.gif icon_smile.gif

Avevo il dubbio che potesse essere la prima moto (la prima esperienza, in altri termini) e quindi mi sarei sentito di sconsigliare moto così impegnative.

Se non hai problemi di budget (e mi pare sia questo il tuo caso), ti direi di prendere quella che ti piace di più e più ti emoziona: il numero di cavalli a quei livelli lascia il tempo che trova, soprattutto se non devi gareggiare. Che Panigale sia! icon_wink.gif
 
14714685
14714685 Inviato: 29 Ott 2013 11:27
 

io invece ti consiglio l'aprilia che in pista vola e su strada è agilissima ti diverti anche fra i tornanti... e poi mi piace il sound che è cupo come un bicilindrico ma senti che gira come un 4.
 
14714690
14714690 Inviato: 29 Ott 2013 11:29
 

Grazie Uber! Dici che il 696 mi basterà come scuola? O quando prenderò la panigale mi schianterò sulla luna?

Ehh Dany l'aprila ha il suo perché! Sono d'accordo
 
14714693
14714693 Inviato: 29 Ott 2013 11:30
 

Come BMW intendi la HP4? perchè se no non c'è paragone con le altre due, avrà il motore più performante ma come componentistica resta un passo indietro la RR; un altra considerazione dato che ci devi girare in pista, sicuramente non utilizzerai le carene originali, perciò tanto vale la S e con la differenza puoi prendere il kit termignoni e iniziare ad allestire la moto uso pista.
Dato che di meglio non esiste tocca solo scegliere quella che più piace.
Desmosaluti e in bocca al lupo per la scelta.
 
14714701
14714701 Inviato: 29 Ott 2013 11:38
 

Mi sa che ho già scelto: Panigale. Ovviamente uso pista/uso cittadino (con la dovuta cautela se ci riesco)...
 
14714715
14714715 Inviato: 29 Ott 2013 11:44
 

PeterCH ha scritto:
Grazie Uber! Dici che il 696 mi basterà come scuola? O quando prenderò la panigale mi schianterò sulla luna?


Come scuola può bastare, nel senso che riuscirai tranquillamente a far girare la moto e, avendo cervello e collegando questo al corpo, a non schiantarti. icon_biggrin.gif

Il punto secondo me è un altro...

Salire su moto così evolute e impegnative senza un'adeguata esperienza può comportare due cose:
- impieghi del tempo (quanto è molto soggettivo) per capire la moto e imparare a sfruttarla e quindi a divertirti;
- non saper sfruttare e gestire la moto, quindi assenza di divertimento e, anzi, una sorta di sofferenza che può arrivare a far odiare il mezzo.

Il primo caso non è un problema se si risolve in un arco di tempo accettabile. Il secondo è invece ciò che accade a tanti che comprano la moto "sulla carta" e poi sono costretti a darla via.

Chissà, magari provare a fare qualche pistata con una "media" sarebbe stato meglio, ma ormai sei "lanciato" ( icon_asd.gif ) e allora goditi la scimmia!!! 0510_five.gif
 
14714729
14714729 Inviato: 29 Ott 2013 11:54
 

Ok grazie per i consigli! 0509_campione.gif
 
14717940
14717940 Inviato: 31 Ott 2013 10:14
 

Ragazzi per uno che arriva dalla monster 696 come alternativa alla 1199 che ne pensate della panigale 899? Decisamente più tranquilla e manegevol, è un ottimo compromesso?
 
14718080
14718080 Inviato: 31 Ott 2013 11:21
 

PeterCH ha scritto:
Ragazzi per uno che arriva dalla monster 696 come alternativa alla 1199 che ne pensate della panigale 899? Decisamente più tranquilla e manegevol, è un ottimo compromesso?


Secondo me si, dicono che si guidi anche meglio e venendo da un Monster 696 forse ti risulterebbe molto più divertente della sorellona.
Però, sempre tenendo presente quello che ti ha detto _UBER_ , con qualcosa in più di quello che ti chiedono per la 899 ti potresti portare a casa una RSV4 R...... pensaci, sempre se non ti sei già innamorato del design della Panigale icon_wink.gif
 
14718149
14718149 Inviato: 31 Ott 2013 12:05
 

Sarebbe un cambio più umano... però leggendo i numeri la 899 non ha niente a che fare con la 1199. 0509_up.gif
Quoto Mavi per la questione prezzo
 
14718174
14718174 Inviato: 31 Ott 2013 12:19
 

Ok Mavi, mi vuoi dire che la RSV4 R è più indicato ad un neofita rispetto alla panigale? Magari per l'elettronica ed i settaggi?

Risp grazie! icon_smile.gif
 
14718753
14718753 Inviato: 31 Ott 2013 17:13
 

PeterCH ha scritto:
Ok Mavi, mi vuoi dire che la RSV4 R è più indicato ad un neofita rispetto alla panigale? Magari per l'elettronica ed i settaggi?

Risp grazie! icon_smile.gif


Mah, forse guardando il pelo nell'uovo l'RSV4 ha l'anti-impennata (introdotto adesso sulla Superleggera, non so se l'anno prossimo verrà adottato da tutta la gamma 1199) e forse il V4 è più trattabile del bicilindrico della 1199. Comunque pur non avendo provato la 1199 non penso che ci siano differenze profonde in quel senso.
Più che altro io parlavo semplicemente di prezzi: la 899 viene 16'000€, con mille euro in più c'è la RSV4 che ha tutt'altra dotazione. Te l'ho fatto notare visto che mi sembravi più portato a scegliere una millona, se invece preferisci "farti le ossa" su una media (che poi tanto media non è icon_asd.gif ) più godibile fai come se non ti avessi detto nulla icon_biggrin.gif
 
14718973
14718973 Inviato: 31 Ott 2013 19:52
 

Preferisco farmi le ossa sulla "media", sperando che sia abbastanza "media", sinceramente non so cosa aspettarmi da un salto del genere!
 
14719029
14719029 Inviato: 31 Ott 2013 20:32
 

PeterCH ha scritto:
Preferisco farmi le ossa sulla "media", sperando che sia abbastanza "media", sinceramente non so cosa aspettarmi da un salto del genere!


Meglio così 0509_up.gif
 
14719281
14719281 Inviato: 1 Nov 2013 8:45
 

Per la pista, ci vuole una moto " vecchia" per imparare. Roba da spendere max 4 mila euro .
Altrimenti non apri il gas non pieghi e non impari.
In pista ci sta la scivolata, pensa con un mezzo da oltre 30 milioni di vecchie lire.... Stai lo con la scopa nel chiulo e non impari.
Mio consiglio , usa il monster per strada e fai tanti km, prendi un mezzo da pista usato ed impara. Il prossimo inverno,vendi entrambe e prendi una sportiva nuova e costosa.( tralatro tra poco c'è l EICMA dove potrai vedere dal vivo e salirci sopra)
Vedrai che mi ringrazierai!
Lo dico senza offesa, non ce nulla di più triste di vedere gente con 20 mila euro di moto che pascola in pista. Le moto meritano rispetto e le cose van fatte per gradi a prescindere da quanti soldi si hanno!
 
14719406
14719406 Inviato: 1 Nov 2013 11:18
 

axels ha scritto:
Per la pista, ci vuole una moto " vecchia" per imparare. Roba da spendere max 4 mila euro .
Altrimenti non apri il gas non pieghi e non impari.
In pista ci sta la scivolata, pensa con un mezzo da oltre 30 milioni di vecchie lire.... Stai lo con la scopa nel chiulo e non impari.
Mio consiglio , usa il monster per strada e fai tanti km, prendi un mezzo da pista usato ed impara. Il prossimo inverno,vendi entrambe e prendi una sportiva nuova e costosa.( tralatro tra poco c'è l EICMA dove potrai vedere dal vivo e salirci sopra)
Vedrai che mi ringrazierai!
Lo dico senza offesa, non ce nulla di più triste di vedere gente con 20 mila euro di moto che pascola in pista. Le moto meritano rispetto e le cose van fatte per gradi a prescindere da quanti soldi si hanno!


Nessuna offesa, dopo la 696 comprerò in contemporanea un Zx 10 del 2005 (moto mooolto ruvida e cattiva) e la panigale icon_smile.gif
 
14720240
14720240 Inviato: 2 Nov 2013 2:59
 

Mi confronti i top di gamma... Quindi prenditi una HP4 e non la S1000RR semplice. Il kit competition è inutile.

Spendi 21000 e sen erro te ne avanzano 7000 dalla tricolore... Che puoi usare per carene e accessori vari per la pista... La Panigale comunque la escluderei. Rapporto prestazioni prezzo troppo scarso... Paghi veramente tanto per non avere nulla in più. Con BMW ci corrono un botto di team minori e si trova di tutto...

Aprilia valida... Ma non mi impazzire esteticamente
 
14720566
14720566 Inviato: 2 Nov 2013 12:36
 

Le ducati sono state storicamente più care, quindi la questione prezzo lascia il tempo che trova.
 
14730875
14730875 Inviato: 8 Nov 2013 16:04
 

Non voglio fare nè il bacchettone, nè il saputello o il rompi scatole...ma quanta esperienza hai in moto?
Hai idea di che cosa voglia dire avere 80-100-200 cv su due ruote ed aprire il gas?
Secondo me stai correndo un pò troppo...stai per prendere un 696 (per imparare?) ma hai già in mente di prenderne altre 2...una panigale (per strada?) e uno zx 10r del 2005 (per pista?).

Il ninjone è una gran moto, ma in pista .... io ti consiglio di pensarci bene....moooolto bene.
E' un 1000cc da oltre 170 cv, tra i più cattivi e scorbutici in circolazione... senza nessun aiuto elettronico...
Ci vuole esperienza e un bel manico per usarlo a modo in pista...se non lo sai gestire, non ti diverti ...e non vai.

Vuoi un consiglio? Rimani con i piedi per terra...comincia ad imparare con il monster e fatti una moto solo pista più tranquilla...un 600 di 5-6 anni fa lo paghi il giusto e fidati che ti ci divertirai molto più che con moto da 200 cv. Il cbr o la gsx-r per esempio , sono due ottime moto, equilibrate e semplici...

Ti fai le ossa un paio di stagioni...poi capirai da solo se e cosa comprare...
Ricorda sempre che in pista, sono capaci tutti di andare forte sul rettilineo ...e non è di certo lì che dimostri la tua bravura o fai il tempo...la differenza la fanno le curve, e per quelle bastano ed avanzano anche gli 80 cv del monster.. 0509_up.gif
 
14731573
14731573 Inviato: 9 Nov 2013 1:02
 

Secodo me la BMW è il top

Ma mi associo al coro...e..
prevedo che, prendendo una super-mega moto da tre triliardi di cavalli...

seppur affiancato da un bravo istruttore, non riuscirai a cavare un ragno dal buco;

tenderai ad avere tempi sul giro altissimi e a quel punto, se nel frattempo non sarai stato disarcionato malamente dal destriero, appenderai il casco al chiodo o comunque ti renderai conto che forse era meglio cominciare con i piedi per terra, con una moto più vecchia e meno prestante, capace di farti da nave scuola..

In ogni caso,in bocca al lupo 0509_up.gif
 
14731795
14731795 Inviato: 9 Nov 2013 11:44
 

PeterCH ha scritto:
Ragazzi per uno che arriva dalla monster 696 come alternativa alla 1199 che ne pensate della panigale 899? Decisamente più tranquilla e manegevol, è un ottimo compromesso?


Parere personale, poi.... Lasciamo stare il fattore denaro, ognuno con i suoi soldi è libero anche di buttarli al cesso icon_wink.gif

Secondo me stai facendo un grosso sbaglio, prima di mettere le ciapett su moto veramente impegnative dovresti fare un'altro step, nemmeno la 899, va quanto un 1000 di 5 anni fa icon_eek.gif ,
All'inizio sarebbe meglio fare un pò di gavetta con delle ss tipo cbr600rr o r6, poi fare il passaggio.

Salendo in modo graduale con l'esperienza di guida e la gestione delle potenze, se non fai questo passo imparerai molto più lentamente a gestire moto come la panigale e s1000rr che hanno potenze oscene.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14733816
14733816 Inviato: 11 Nov 2013 10:16
 

Grazie a tutti ragazzi! Lo Zx 10 lo avrei voluto prendere proprio per la sua cattiveria, insomma per fare scuola. Ed è proprio il fatto di non avere aiuti elettronici che mi sta spingendo all'aquisto. Ma se me lo sconsigliate... magari vedrò con un cbr icon_sad.gif
 
14733867
14733867 Inviato: 11 Nov 2013 10:49
 

PeterCH ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi! Lo Zx 10 lo avrei voluto prendere proprio per la sua cattiveria, insomma per fare scuola. Ed è proprio il fatto di non avere aiuti elettronici che mi sta spingendo all'aquisto. Ma se me lo sconsigliate... magari vedrò con un cbr icon_sad.gif


E' esattamente l'opposto...
per fare pratica, non puoi prendere una moto difficile e impegnativa...
Già è parecchio stressante e complicato girare forte in pista con una moto facile...se prendi anche una moto difficile rischi di non imparare più e non divertirti...
Devi pensare alle traiettorie, ai riferimenti di staccata, alla posizione in sella e alle senzazioni che ti trasmettono gomme, sospensioni e asfalto....sono già tante preoccupazioni...
La differenza tra 600 e 1000, è che con il 600 puoi spalancare il gas in uscita di curva senza grosse preoccupazioni (attenzione comunque a non esagerare)...con il 1000 (specie con una moto brutale come lo zx 10r '05 e senza controlli elettronici) devi parzializzare il gas con delicatezza...altrimenti rischi di:
- mettertela per cappello
- fare un pericoloso high side
- perdere il posteriore

Ti assicuro, che è già parecchio adrenalinica una moto da 100 cv ...se guidata al limite tra i cordoli...
Fidati, per cominciare (e non solo...ne conosco molti che dopo esser passati al 1000, ritornano al 600), un 600 è la scelta migliore...
 
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