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Inviato: 28 Ott 2013 13:35
Oggetto: Continua rottura membrana del carburatore Leonardo 250
Ciao a tutti ho un Leonardo 250 st con 60000KM e 9 anni e ho ho un problema con la membrana del carburatore. Spiego meglio cercando di dare tutte le informazioni possibili. 2 anni fa ho cambiato il motore del leo e ho montato un majestic (che ha lo stesso motore).
Dopo 6 mesi la membrana mi si rompe ok niente di strano il leo ha 33000km e circa 7 anni normale e" vecchia e secca.
La cambio con una originale Yamaha(il carburatore del leo internamente è lo stesso del Majestic), per 1 anno e circa 9000 km va bene e poi si taglia alla base in orizzontale dove e' attaccata, per intederci, alla gigliottina (cilindretto verde). Ok sono sfigato la membrana era difettosa, la ricambio, sempre originale, mi accerto di montarla bene, guardo se lo spillo conico sembra avere difetti se c'e sporcizia tagliente (pezzi di plastica staccati dal filtro o da altre parti) dentro il carburatore che potrebbe tagliare la membrana (il carburatore non lo ho smontato e preso in mano) ma tutto ok, il leo torna a funzionare normalmente ed ecco che oggi dopo 6 mesi e 6000km nuovamente membrana strappato nello stesso modo.
Per fortuna ho fatto una finestra per accedere al carburatore dal sottosella percio' cambiarla non e' un problema, ma devo capire la sorgente del problema.
Perciò stamattina sono andato dal rivenditore Yamaha a prendere la nuova membrana, però dicendogli del problema ho fatto visionare come avevo montato la membrana precedente e lo spillo e mi ha detto che anche lui non vede problemi o difetti , tranne un pò di sporcizia (polvere) all'interno del carburatore dove aloggia la membrana.
Quando ho aperto il carburatore la membrana era ok aveva la linguetta, chiamamola cosi', nel posto giusto, inoltre ho provato prendendo la membrana ai bordi, per simulare il suo abituale funzionamento, a tirala su e giu , senza che lo spillo uscisse dalla sede, questo per capire se la ghigliottina aveva impedimenti a salire o scendere ma niente scorreva bene, una volta imboccata la sede dello spillo la membrana scende da sola.
Ho chiamato la Yamaha reclami per vedere se sapevano di partite di membrane difettose ma non gli risulta.
Sono andato anche dal rivenditore aprilia che mi ha confermato che la membrana del leo e quella del majestic sono le stesse.
Ovviamente ho provato a chiedere consigli a due meccanici uno sotto casa e quello della yamaha che in pratica mi hanno detto: non mi è mai capitato , pulisci bene e guarda se te lo rifa.
Perciò partendo dal pressupposto che ho montato bene la membrana (la prima volta il meccanico mi ha fatto vedere come fare) e oggi il meccanico mi ha confermato che era montata ok e che 2 membrane difettose sono una rarita' cosa potrebbe essere:
1 carburazione irregolare? troppo grassa o troppo magra ma il leo con la membrana ok sembra girare bene
2 che cambiando il motore la depressione creata di quest`ultimo sia troppo forte e mi strappi la membrana, escluso da 3 meccanici a cui ho chiesto un parere.
3 qualche regolazione sulla corsa della membrana? c"e un fine corsa che impedisce la membrana venga tirata troppo, ma da disegni e meccanici non ci sono regolazioni in merito se non nello spillo con il siger.
Ho letto un sacco di Forum ma non ho trovato niente di risolutivo a livello macroscopico tipo per esempio, é lo spillo usurato, è il filtro dell'aria tappato, guarda questa lunghezza è se è maggiore di X la membrana si continuerà a rompere ecc,
Spero di non avervi annoiato e avervi dato tutte le informazioni mi rimando ai vostri consigli.
Ciao e grazie.