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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
15118787
15118787 Inviato: 9 Set 2014 11:41
 

Wolfgang6012 ha scritto:
...
Meglio spendere 20 o 30 Euro di più per il montaggio ed affidarsi a chi si conosce.

Parla col tuo Meccanico, se avete, come dici, un buon rapporto, stai tranquillo che capirà. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


Hai sicuramente ragione: ho provveduto ad acquistare i pneumatici (su euroimport) e li farò montare al mio concessionario di fiducia.
Grazie a tutti i riders. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15119310
15119310 Inviato: 9 Set 2014 17:13
 

Dopo qualche mese dal montaggio,
finalmente qualche giro di seguito.

Sabato con la moglie,
oggi da solo con un bel giro tutto curve di oltre 400km.

Da dire,le trovo veramente valide,
buon appoggio in curva,
allargano un pelo frenando forte dentro la curva ma perchè soffrono di effetto autoraddrizzante,
ho provato comunque gomme peggiori,
bisogna prendere le misure per questa particolare condizione.

A scaldarsi mi pare ci mettano pochissimo,visto che non presto particolare attenzione
e anche nelle prime curve al mattino non fanno tiri strani.

La pecca che ho notato è quella della scivolosità sulle righe,
un difetto comunque a molte altre gomme ma queste anche con caldo e asciutto ne risentono,
da evitare insomma di passarci sopra molto piegati.

Per il consumo,staremo a vedere,
non ho ancora fatto il conto dei chilometri percorsi ma di gomma se ne vede ancora abbastanza.
 
15130230
15130230 Inviato: 19 Set 2014 12:17
 

Salve a Tutti!
Io ho una CBR600F del 2013.
Ho appena motato le M7RR. 120/70 180/55 290€ comprate e montate dal gommista.
Devo dire che sono entusiata, tenuta impeccabile, molto "rotonde" e la moto scende in piega meravigliosamente. Molto confortevoli. Ho fatto solo 600km ma la differenza rispetto alle BT012 originali è considerevole. Credo di aver fatto un buon acquisto. Speriamo bene...
 
15131338
15131338 Inviato: 20 Set 2014 18:07
 

Ciao a tutti...dico anche io la mia e spero di non andare OT (come a volte mi capita..) nel caso mi scuso in anticipo..

Allora: Rsv 1000 R e M7RR 120 e 180/55

Percorsi: 1200km tra Stelvio, passi svizzeri, Valle Mosso e simili.

Testate sia da solo che in due...passo molto allegro in entrambi i casi!

Background gomme: sempre e solo Pirelli..prima Dragon e poi Diablo Sp e Sc con pressioni sempre intorno ai 2 bar.

Beh che dire, è una gomma molto diversa questa M7RR e nonostante i 1000 e passa km non mi sono ancora abituato del tutto al profilo della gomma e sto provando un po' di pressioni.

Da solo con 2.2 circa ant e post sento un po' l'anteriore scappare via...non mi da troppa confidenza. 0509_down.gif
In due stessa pressione si sono comportate davvero bene!!! 0509_up.gif

Alcuni dicono "zero effetto raddrizzante in frenata"..secondo me un po' ne hanno!

Su asfalto umido sono abbastanza sicure.

La mia sensazione per ora è quella di non riuscire a metterle "completamente alla frusta" e nelle traiettorie precise come facevo con le Sp/Sc di Pirelli.

Comunque sembrano buone gomme con le quali però serve prendere un po' di confidenza.

Domani le spremerò un po' con pressioni un po' più elevate. 0509_doppio_ok.gif
 
15131532
15131532 Inviato: 20 Set 2014 22:55
 

io con le m7 rr sono sui 7000 km con la mia street triple r abs 2013 0509_up.gif

per me sono delle gomme fantastiche !!! già preso un' altro treno da montare !!!

difficilmente cambierò almeno che non trovo di meglio ma x ora lo reputo difficile ...

utilizzo stradale 100x1000 solo curve !!! vengo da un treno di dunlop ss2 (fatto 6000 km)

ma queste m7 x me sono superiori perche mi danno una gran sicurezza di appoggio in curva ...

oggi utilizzate con strade bagnate e sporco tenevano come da nuove !!! pazzesco !!!
 
15132065
15132065 Inviato: 21 Set 2014 18:35
 

Testate oggi come vi avevo detto...

Pressioni 2.5 - 2.5...molto meglio 0509_up.gif

Sono riuscito a tenere lo stesso ritmo che tenevo con le Diablo Sp...

Uniche annotazioni: le sento un po' ballerine sull'anteriore nelle staccate forti e non troppo rapide nei cambi di direzione...il loro profilo un po' tondo le rende meno immediate!

Inoltre dopo qualche km sul dritto hanno bisogno di 4/5 curve per scaldarsi anche sulle spalle..

Comunque giudizio complessivo: ottime gomme 0509_doppio_ok.gif
 
15132092
15132092 Inviato: 21 Set 2014 18:58
 

dopo i 1.500 km x me la carcassa molla un po ... all' inizio è un filino rigida 0509_up.gif
 
15133826
15133826 Inviato: 23 Set 2014 9:02
 

jeky ha scritto:
Testate oggi come vi avevo detto...

Pressioni 2.5 - 2.5...molto meglio 0509_up.gif

0509_doppio_ok.gif


Si stessa impressione, con le pressioni "da manuale" il risultato è davvero buono, sono molto precise, non riservano sorprese sgradite.

Sul bagnato un netto miglioramento rispetto alla M5. Aspetto anche di provarle a basse temperature, visto che si scaldano molto velocemente dovrebbero dare soddisfazione anche "fuori stagione"
 
15135176
15135176 Inviato: 24 Set 2014 13:09
 

Fatti 7.000 km con le bridgestone s20 di primo equipaggiamento, penso che andrò sulle m7 anche se sono generalmente contrario - ne faccio un utilizzo "tranquillo" - al cambio marca di pneumatici dopo essermi abituato al comportamento di un certo set.
Il gommista di fiducia mi ha detto che fra le due mi consiglia le metzeler, anche se la recente uscita delle s20 evo mi mette un po' in "subbuglio".
Un po' caro il preventivo, circa 300 euro montate, ma tutto sommato (per il mio rapporto con il fornitore) accettabile.
La gomma è una scelta anche soggettiva, per cui alla fine vi posterò le mie impressioni! icon_smile.gif
 
15135855
15135855 Inviato: 25 Set 2014 1:21
 

craniof ha scritto:
Fatti 7.000 km con le bridgestone s20 di primo equipaggiamento, penso che andrò sulle m7 anche se sono generalmente contrario - ne faccio un utilizzo "tranquillo" - al cambio marca di pneumatici dopo essermi abituato al comportamento di un certo set.
Il gommista di fiducia mi ha detto che fra le due mi consiglia le metzeler, anche se la recente uscita delle s20 evo mi mette un po' in "subbuglio".
Un po' caro il preventivo, circa 300 euro montate, ma tutto sommato (per il mio rapporto con il fornitore) accettabile.
La gomma è una scelta anche soggettiva, per cui alla fine vi posterò le mie impressioni! icon_smile.gif


si facci sapere se metterai le M7 e dopo che le avrai usate ,se ci fai anche un resoconto grazie,con i pro e contro rispetto le s20....
Siccome sono gomme che mi interessano entrambe, vorrei avere piu info possibili da queste M7 e s20
grazie Craniof icon_wink.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15162240
15162240 Inviato: 21 Ott 2014 22:07
 

ormai la stagione è andata, io le monterò ad aprile
 
15221404
15221404 Inviato: 31 Dic 2014 18:25
 

per un uso solo stradale come sono??attualmente sulla mia ho delle dunlop sportmas qualifier II e vorrei qualcosa di più senza rinunciare al chilometraggio..vorrei riuscire a fare una stagione completa...faccio circa 10mila km ma non sono uno smanettone...è fattibile come cosa??
 
15221784
15221784 Inviato: 1 Gen 2015 17:26
 

non so che moto hai ... con la mia street r abs 2013 con corona + 2 che tira abbastanza di bestia

con un treno di m7 rr ci ho fatto 7500 km ... considera che di solito le altre gomme mi duravano max

5000 / 6000 poi ero sulle tele !!! quindi x me queste gomme sono esagerate x farci un po di tutto ...

difficilmente le cambierò almeno che non salta fuori un' altro capolavoro similare / superiore 0509_up.gif
 
15221872
15221872 Inviato: 1 Gen 2015 20:31
 

pao961 ha scritto:
non so che moto hai ... con la mia street r abs 2013 con corona + 2 che tira abbastanza di bestia

con un treno di m7 rr ci ho fatto 7500 km ... considera che di solito le altre gomme mi duravano max

5000 / 6000 poi ero sulle tele !!! quindi x me queste gomme sono esagerate x farci un po di tutto ...

difficilmente le cambierò almeno che non salta fuori un' altro capolavoro similare / superiore 0509_up.gif


io ho una sv 650 del 2004 e con le qualifier II ho fatto circa 14000km icon_mrgreen.gif se mi dici che hai fatto quel chilometraggio e sicuramente dai gas più di me allora le tengo in considerazione!vanno bene anche con zavorrina annessa??
 
15222507
15222507 Inviato: 2 Gen 2015 20:55
 

sv 650 del 2004 e con le qualifier II ho fatto circa 14000km

14mila km? allora son gomme di cacca icon_asd.gif Poi dipende da uno come guida.. ma dato che gomme che hanno grip e che durino 14mila km ancora non le hanno inventate..non sono gomme adatte per chi piace piegare.. e aprire in sicurezza 0509_lucarelli.gif

Vai di M7rr gomme stra ottime.. in tutte le condizioni d'uso con una durata media.. 0509_up.gif
 
15222546
15222546 Inviato: 2 Gen 2015 21:35
 

Chry44 ha scritto:


14mila km? allora son gomme di cacca icon_asd.gif Poi dipende da uno come guida.. ma dato che gomme che hanno grip e che durino 14mila km ancora non le hanno inventate..non sono gomme adatte per chi piace piegare.. e aprire in sicurezza 0509_lucarelli.gif


Eh sono fermone però mi piace divertirmi non piegando esageratamente...con le dunlop in alcune occasioni non mi davano assolutamente fiducia tant è che piegavo di più col cavalletto icon_asd.gif comunque grazie mille...sono molto fiducioso allora 0509_up.gif
 
15222564
15222564 Inviato: 2 Gen 2015 21:57
 

Ciao, con le qualifier 2 ero riuscito a farci 7500 km se tu ne hai fatto 14000 avrai un'ottima percorrenza anche con le m7, comprale tranquillamente sono gomme eccezionali.

max
 
15222695
15222695 Inviato: 3 Gen 2015 0:06
 

Volevo montarle quest'estate passate, ma a causa di un disguido ho dovuto montare le Michelin Power Pilot 3 che considero spettacolari per tenuta e durata, 10mila km contro i 5mila delle M5 con tele fuori.
Ma adesso voglio provare le M7RR, prox giorni le ordino e febbraio si montano icon_biggrin.gif
 
15222880
15222880 Inviato: 3 Gen 2015 13:27
 

Grazie a tutti per i consigli...penso mi orienterò sulle m7 quest'anno!gentilissimi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15223883
15223883 Inviato: 4 Gen 2015 23:12
 

bazaro ha scritto:
Volevo montarle quest'estate passate, ma a causa di un disguido ho dovuto montare le Michelin Power Pilot 3 che considero spettacolari per tenuta e durata, 10mila km contro i 5mila delle M5 con tele fuori.
Ma adesso voglio provare le M7RR, prox giorni le ordino e febbraio si montano icon_biggrin.gif


piccolissimo OT: meglio M5 o pilot 3?
 
15225602
15225602 Inviato: 7 Gen 2015 10:56
 

Domanda... non avendo ALCUN problema di chilometraggio e durata (fatto 1500Km l'anno al massimo), può avere senso montare delle Rennsport K (DOT 2014) anzichè le M7RR ?

Le prime mi vengono circa 195 Euro montate, mentre le seconde 250 Euro.

Qualcuno ha fatto questo passaggio ?

Utilizzo la moto tutto l'anno... quei pochi chilometri sono spalmati nei pochi momenti liberi. Mi preoccupa SOLO il tempo di riscaldamento in inverno per le Rennsport. In passato le ho avute (non le "K", ma quelle precedenti) con gran soddisfazione... ma all'epoca ero abbastanza sportivo, mentre prendo le curve comunque con grinta... ma la mia velocità di punta è SEMPRE sotto i 100Km/h.

Le M7RR hanno solo il problema del costo (leggermente, niente di drammatico) superiore e del fatto che dovrei cambiarle tra 4-5 anni per vecchiaia senza che siano finite.

Grazie.
 
15237395
15237395 Inviato: 21 Gen 2015 18:05
 

DueRuote ha scritto:
Domanda... non avendo ALCUN problema di chilometraggio e durata (fatto 1500Km l'anno al massimo), può avere senso montare delle Rennsport K (DOT 2014) anzichè le M7RR ?

Le prime mi vengono circa 195 Euro montate, mentre le seconde 250 Euro.

Qualcuno ha fatto questo passaggio ?

Utilizzo la moto tutto l'anno... quei pochi chilometri sono spalmati nei pochi momenti liberi. Mi preoccupa SOLO il tempo di riscaldamento in inverno per le Rennsport. In passato le ho avute (non le "K", ma quelle precedenti) con gran soddisfazione... ma all'epoca ero abbastanza sportivo, mentre prendo le curve comunque con grinta... ma la mia velocità di punta è SEMPRE sotto i 100Km/h.

Le M7RR hanno solo il problema del costo (leggermente, niente di drammatico) superiore e del fatto che dovrei cambiarle tra 4-5 anni per vecchiaia senza che siano finite.

Grazie.


attualmente ho le renne montate sulla fz6 e sono al cambio con le m7rr
le rennsport in inverno o col bagnato sono davvero bizzarre.... per andare in temperatura ci vuole qualche km.
in estate il discorso cambia.
io son passato alle nuove m7. le monterò lunedì. spero di poter dire la mia quanto prima.....

0509_doppio_ok.gif
 
15238409
15238409 Inviato: 22 Gen 2015 19:15
 

Torno qui per riassumere la mia esperienza annuale con le M7RR montate ad aprile 2014 su CBR600 2005 per uso stradale / vacanziero / cazzeggistico.

Premetto che:
- da quando avevo 18 anni sono andato in moto per 10 anni con nsr, rs, gamma 250, gsxr, sempre con il coltello tra i denti, spesso più in circuito che per strada, e anche lì non ho mai spiattellato una gomma in vita mia;
- per altri 10 anni non sono praticamente più andato in moto e questo è stato il primo anno di ripresa.
- comunque mi è sembrato che mi ricordassi abbastanza bene come si faceva...

Aggiungo che: il cbr 600 05-06 è una moto eccezzionalmente stabile sul veloce e con una erogazione dolcissima e lineare da 1500 a 15500 giri. Nello stretto/lento è a disagio e io ho preferito assecondarla nella guida, forzando nei tratti veloci, nei cambi e in staccata ma con uscite progressive. Quindi se guidate una bicilindrica incazzata o una qualsiasi altra strappagomme, se uscite sempre in impennata dai tornanti, ecc.... potete anche evitare di leggere le mie impressioni, perchè sicuramente non abbiamo provato le stesse cose.

Le mie impressioni su queste M7RR sono piuttosto negative: le ho trovate nel complesso deludenti come grip anche in condizioni ideali, molto stabili in frenata ma lente in ingresso e sottosterzanti in uscita. Non mi sono mai trovato veramente bene se non in condizioni di tempo freddo e umido, dove mi sono sembrate più sicure e amichevoli di quello a cui ero abituato prima (d207/8gp, supercorsa).

Le pressioni per farle andare (con la mia moto) sono quelle consigliate dalla casa, ovvero praticamente prossime all'esplosione (per i miei standard). Un po' meno gonfie e l'anteriore "non gira", il posteriore non ho mai capito cosa facesse. Ho fatto diversi giri con gli amici sui passi del piemontese e sui "miei" tracciati liguri, stando tranquillamente dietro a chi tirava, con una bel margine di sicurezza, ma non mi sono mai trovato a mio agio quando ero da solo e il ritmo lo facevo io, tranne in pochissimi casi.

In generale mi sono sembrate troppo "dure" come mescola, incomprensibili di profilo (troppo tondo e lento ai piccoli angoli di piega, eccessivamente spiovente agli alti, con sensazione di poca gomma a terra e poco grip) e in genere poco comunicative. A volte sembravano migliorare, ma non sono riuscito a capire a cosa questo fosse dovuto (temperatura, umidità, assetto, pressione, ecc...) nonostante abbia fatto diverse prove a varie pressioni e smanettando non poco con la forcella e col mono, provando anche diversi setting via via più morbidi sia in compressione che in estensione. Sono arrivato a sfilare le canne di 5mm, ho alzato il posteriore e ho provato a guidare più avanti o indietro del solito... ho ridotto il passo accorciando pure la catena, ecc... ma le mie sensazioni non sono cambiate di molto.

Ho percorso circa 8000km, ma dopo circa 3500-4000 km (fino a fine agosto) ho notato un calo di grip e il feeling è crollato. Non le ho cambiate perchè sembravano praticamente nuove e non volevo spendere altri soldi.

Penso che su moto più moderne della mia, più agili e svelte di ciclistica, magari anche più pesanti e con diversa erogazione, siano probabilmente più indicate. Su una sportiva come la mia, anche se un po' datata, non mi sono piaciute. A meno di non andarci in giro col bagnato, dove probabilmente sono molto più sicure di altre.

Il prossimo anno, non mi interessa cosa dicono gli amici, le riviste, i forum o la Madonna in persona, rimonto le mie care amate dunlop gp e spero di ritrovare il feeling che ricordo.. anche se per soli 5000km.
E magari cambio anche il cbr con uno più recente... icon_wink.gif
Saluti!
 
15241656
15241656 Inviato: 26 Gen 2015 20:46
 

il fatto del feeling era una "brutta" bestia anche per le M5.. tiene... tiene..tiene.. ma esattamente quando molla? Quando non te lo aspetti.. icon_asd.gif Però vabbe almeno nel mio caso ha mollato aprendo tutto in seconda inclinazione quasi massima (1mm dal chiudere l'anteriore) col bicilindrico icon_asd.gif
 
15241908
15241908 Inviato: 27 Gen 2015 8:29
 

Ma ti sei steso?

In quelle condizioni,in generale,massima piega andando di corsa
occorre tenere sempre occhi e orecchie aperte,
con qualsiasi gomma il limite è molto sottile e per strada le variabili sono tante,
quindi mancanza di feeling la cercherei a angoli di inclinazione media,
al bordo gomma o oltre siamo in condizioni fuori target per molti degli utenti.
 
15242127
15242127 Inviato: 27 Gen 2015 13:58
 

nono.. high side.. e mi son ritrovato con una gamba sopra al semimanubrio sinistro e il sederino sul serbatoio.. rotfl.gif ora ci rido ma quando è successo avevo bisogno di acqua e zucchero icon_redface.gif icon_asd.gif
 
15303513
15303513 Inviato: 3 Apr 2015 12:25
Oggetto: M7 RR o SportSmart 2?
 

Ragazzi buongiorno a tutti!!!
Ho un dubbio atroce che mi assilla..sto preparando il mio monster 620 per la nuova stagione e al momento di scegliere le nuove gomme...panico!!! M7 RR o SportSmart 2?
Premetto che arrivo da due treni di SportSmart "1" e le ho trovate fantastiche!! Ottima tenuta anche in pieghe al limite (ginocchio a terra).
Voi cosa ne pensate? Qualcuno che abbia provato il confronto?
Graaaaazie!!
 
15303826
15303826 Inviato: 3 Apr 2015 19:03
 

Le SS1 non hanno nulla in comune con le SS2. Le SS2 le ho smontate dalla disperazione.
 
15303961
15303961 Inviato: 3 Apr 2015 21:02
 

DueRuote ha scritto:
Le SS1 non hanno nulla in comune con le SS2. Le SS2 le ho smontate dalla disperazione.

Io posso dire il contrario.Ho avuto proprio le ss2 e mi sono trovato benissimo.L'anteriore è eccezionale per sveltezza e precisione.anche il posteriore è ottimo però va scaldato bene per rendere al meglio.Rispetto alle ss1 so che sono molto meno rigide di carcassa e un pò più orientate verso la sportività.Purtroppo ognuno di noi ha sensazioni diverse e le gomme sono appunto una delle cose più soggettive in una moto l'ideale sarebbe provarle tutte ma purtroppo non è possibile icon_sad.gif
 
15304019
15304019 Inviato: 3 Apr 2015 21:45
Oggetto: Re: M7 RR o SportSmart 2?
 

AlbFac ha scritto:
Ragazzi buongiorno a tutti!!!
Ho un dubbio atroce che mi assilla..sto preparando il mio monster 620 per la nuova stagione e al momento di scegliere le nuove gomme...panico!!! M7 RR o SportSmart 2?
Premetto che arrivo da due treni di SportSmart "1" e le ho trovate fantastiche!! Ottima tenuta anche in pieghe al limite (ginocchio a terra).
Voi cosa ne pensate? Qualcuno che abbia provato il confronto?
Graaaaazie!!



Gusti personali a parte , tendenzialmente io eviterei di installare un prodotto dal profilo relativamente "svelto" ( come le SS2....) su una moto equipaggiata col /60 davanti.....
Generalmente io amo i prodotti Dunlop ed ho molto apprezzato pure lo Sporstsmart 1 , utilizzato in estate sul Bandit 1250....
Ma ogni volta che sono salito su moto col /60 davanti ho sempre preferito quelle dotate di pneumatici dal profilo relativamente "lento" ( e le SS1 le metterei fra queste....) che , a mio modesto parere , permetteva di "stemperare" la reattività di sterzo tipica di questa misura nominale..... icon_smile.gif
Le Metzeler dovrebbero avere un profilo meno "svelto" ed una carcassa meno rigida , entrambe caratteristiche che secondo me si sposerebbero meglio con un /60 davanti.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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