Silaswolf ha scritto:
Come detto ho montato le M7 sabato mattina.
Misure 120/70 zr17 + 190/55 zr 17. Prezzo 270€ montate. Pressione 2.3 ant - 2.5 post.
Moto: Triumph Speed Triple 1050
Ho fatto un "test" sabato e domenica.
Sabato ho avuto occasione di provarle nelle condizioni più indicate per queste gomme. Ho fatto autostrada, strada statale di montagna (abbastanza veloce con curvoni ampi, saliscendi ecc.), stada provinciale di montagna (lenta, tornantini e sporco). Ho trovato anche zone in cui la strada era abbastanza umida.
Le prime impressioni sono state ottime, nonostante la cera è una gomma che mi ha dato sicurezza e confidenza fin dalle prime curve. Su fondo sconnesso e/o umido vanno benissimo, non hanno incertezze.
Sono precise e scendono in piega regolari. Ho chiuso la gomma dopo pochi km. Complessivamente ho tenuto un'andatura abbastanza sostenuta.
Domenica l'ho provata su strada di montagna ma a gomme ben pulite dalla cera e soprattutto con la strada completamente asciutta ed una temperatura dell'aria e dell'asfalto decisamente più alta. Ho fatto la classica sparata domenicale, passo sostenuto e ho cercato di metterle alla frusta per capire come si comportassero con guida sportiva. La prova è andata bene, è una gomma sportiva, è regolare, ha un'ottima tenuta anche se il punto debole sono le ripartenze in uscita di curva. Aprendo in uscita di curva tendono a pattinare un pò, anche se lo fanno con gradualità (non danno la sensazione di perdita di controllo). Ovviamente questo avviene solo quando si abbonda con il gas.
E' una gomma strana, atipica. E' bimescola ma la parte dura centrale sarà al max 5cm (giusto per non distruggerle in autostrada). Inoltre, presenta parecchi intagli ma la mescola è sostanzialmente più morbida di quanto ci si aspetti da una gomma con questo disegno.
Secondo me, se la durata sarà buona, potrebbe essere veramente la gomma compromesso per antonomasia, anche se per me non è una gomma proprio adatta a moto di grossa cilindrata con cavalli e soprattutto coppia in abbondanza. In questi casi forse è un pò "leggerina" come gomma.
Manca la prova in pista che dovrei fare fine luglio, se tutto va bene. Anche se penso che la pista non sia proprio il suo terreno di conquista. (secondo me se messe alla frusta tendono a pattinare e soprattutto a rovinarsi).
Vi farò sapere.
ottimo report volevo chiederti se hai mai provatole rossocorsa, e se si quali differenze hai riscontrato.