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manutenzione dopo sostituzione dell copertone posteriore
14687632
14687632 Inviato: 12 Ott 2013 21:30
Oggetto: manutenzione dopo sostituzione dell copertone posteriore
 



ciao a tutti eccomi qui per la mia prossima domanda.
in questi giorni di pioggia e visto che devo fare la revisione del mio x9 ho deciso di sostituire il copertone posteriore e controllare i freni.
nello smontare il porta marmitta ho trovato difficolta a estrarrlo dal mozzo perche era un po arruginito.
mi sono un po incavolato perchè, pur essendo intelligente ho dimostrato a me stesso che avvolte di cervello non ne ho.
per estrarre il perno ho usato far leva con un cacciavite, non vado mica a rovinare il cerchio della ruota? 0509_si_picchiano.gif come al solito dopo aver fatto il danno mi son domandato perchè non ho usato un legno per fare leva?, chiaro che il mio cervello si è acceso un po in ritardo eusa_wall.gif , bando alle ciance.
ho rimontato tutto e visto la ruggine che si era fatto ho pensato di pulire e mettere del grasso sui pezzi che si infilano sul mozzo cosi che non si arruginisce ancora, distanziale ruota, distanziale cuscinetto dado serraggio e incavi cuscinetto.
vi posto la foto cosi da capire dove
Link a pagina di Imageshack.com
ho stretto il dado esagonale messo il capellotto copri dado e il fermo.
ora mi è nato un dubbio... ho fatto bene a mettere il grasso in quei punti? mica si svitera il dado tra un po?
a voi risolvere i miei dubbi eusa_think.gif
 
14688118
14688118 Inviato: 13 Ott 2013 12:06
Oggetto: risposta
 

per perno intendi la coppiglia che ferma il copri dado???se intendi quella dovevi spostare le alette e accoppiarle in verticale e poi dall'altro capo la sfilavi...
scusa il dado ruota + le 6 viti con chiave da 10 mm le hai mollate con l'avvitatore?

Ultima modifica di speedteo il 13 Ott 2013 13:35, modificato 1 volta in totale
 
14688128
14688128 Inviato: 13 Ott 2013 12:20
 

Scusa il dado l hai stretto con un avvitatore? E le viti con chiave da 10 con cosa le hai mollate e riavvitate? A me si è sfilata subito..
 
14688283
14688283 Inviato: 13 Ott 2013 14:29
 

speedteo ha scritto:
Scusa il dado l hai stretto con un avvitatore? E le viti con chiave da 10 con cosa le hai mollate e riavvitate? A me si è sfilata subito..


perno intendo il mozzo che esce dalla trasmissione, ho svitato le brugole con la chiave a mano e riavvitate mettendo un tubo piu lungo nella chiave per fare piu forza, stringendole incrociate,
il dato principale sul mozzo lo svitato con la chiave esagonale a L con manico lungo 40 cm e stretto a mano con la stessa chiave, riguardo il copridado l' ho fermato con l'apposito fermom come hai detto tu.
ma ti si è sfilata subito perchè hai stretto tutto a mano?
secondo il libretto manutenzione il dado deve essere serrato a 115-+125 NM che equivale a 11kg su una leva di 1 mt io ho usato una leva di +- 40 cm quindi serviva una forza di 25-30 kg sulla leva da 40 cm a mano secondo te si puo arrivare a questa forza?
 
14688301
14688301 Inviato: 13 Ott 2013 14:50
Oggetto: risposta
 

ah quindi l'albero della frizione /ruota... io sinceramente da parte delle ruota non avrei messo grasso.. o magari se l'hai messo dove è la ruota va anche bene ma non dove c'è il filetto del dado centrale..scusa ma io nel mio ho le 6 viti a testa esagonale e il dado centrale... non so ma mi era alquanto impossibile mollarlo perchè ovviamente girava nello stesso della ruota..
 
14688305
14688305 Inviato: 13 Ott 2013 14:57
Oggetto: Re: risposta
 

speedteo ha scritto:
ah quindi l'albero della frizione /ruota... io sinceramente da parte delle ruota non avrei messo grasso.. o magari se l'hai messo dove è la ruota va anche bene ma non dove c'è il filetto del dado centrale..scusa ma io nel mio ho le 6 viti a testa esagonale e il dado centrale... non so ma mi era alquanto impossibile mollarlo perchè ovviamente girava nello stesso della ruota..


anche io ho fatto fatica a mollare il dado centrale ora che ci penso ho dovuto dare dei colpetti con il piede, il problema è che molti gommisti stringono con lavvitatore a aria ma senza curare il serraggio giusto come da libretto, quindi se insistono puo essere che serrano il doppio di quello che devono fare. questo rende poi complicato svitare a chi lo fa con la chiave a mano. le brugole sulla ruota le ho svitate con la chave a brugola classica, quella a L piccolam dando dei colpetti con un martello per sbloccare, ma colpetti per non spaccarmi le mani a fare forza.
in internet ho visto stringere i bulloni della ruota di un auto con la chiave dinamometrica e stringeva a mano!!!! senza neanche fare fatica, questo mi da da pensare.......
 
14689665
14689665 Inviato: 14 Ott 2013 12:08
 

Guarda che io sappia i gommisti stringono le ruote tutte al stesso serraggio , mi ha detto vagamente sui 100 Mm dopo ci sono ruote che vanno strette di più o meno.. Fattosta che sei stato fortunato perché a me girava la ruota infatti nella macchina è diverso perché la metti in prima con il freno a mano e tiri con la di nanometrica ( l ho fatto personalmente) sullo scooter invece è diverso perché la ruota gira quindi l avvitatore è l unico a meno che come hanno le officine do scooter il blocca ruota ( una specie di morsa) e allora riesci a tirarla con qualsiasi chiave
 
14751191
14751191 Inviato: 22 Nov 2013 0:05
 

ho controllato il serraggio del dado centrale e delle brugole della ruota, tutto ok, sono strette, quindi niente svitatore ad aria, che mi sta anche sulle scatole.
tra non molto vedro se potro fare a meno dello svitatore con i dadi della trasmissione.
 
14753812
14753812 Inviato: 24 Nov 2013 19:06
 

Scusa no se ti sta sulle balle quello ad aria prenditi come il mio che va attaccato alla batteria... Vai su eBay e digita svitaruote il mio dovrebbe essere il primo quello tutto nero..fidati è davvero comodo e fa il suo lavoro seppur sia di plastica..
 
14754038
14754038 Inviato: 24 Nov 2013 22:06
 

speedteo ha scritto:
Scusa no se ti sta sulle balle quello ad aria prenditi come il mio che va attaccato alla batteria... Vai su eBay e digita svitaruote il mio dovrebbe essere il primo quello tutto nero..fidati è davvero comodo e fa il suo lavoro seppur sia di plastica..


grazie ci farò un pensierino, piu che altro per i dadi del variatore e frizione, quelli senza blocca ruota e blocca pistone sono un problema da svitare.
 
14754558
14754558 Inviato: 25 Nov 2013 13:07
 

Eh ma infatti io l ho preso per vari lavori... Compreso quello della cinghia ...
 
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