Vorrei chiedervi secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto di manodopera per fare un cambio di motore. Io ho 2 dylan 150 di cui uno ha il motore rotto e uno non può circolare.
Il lavoro del meccanico sarebbe quello di smontare il motore rotto, smontare il motore buono e rimontarlo sulla moto che puo circolare.
Ovviamente i ricambi ci sono gia tutti, quindi parlando solo di manodopera quale sarebbe secondo voi il prezzo giusto ? quante ore di lavoro sarebbero ?
non so precisamente suldylan,ma di solito devi smontare un sacco di plastiche ,un sacco di tubi,i cavi,i fili,ammortizzatori da 2 scooter,piu'il montaggio,va'una giornata piena sicuro...un 200 euro ci vorranno se e'onesto.
lolipop
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Inviato: 23 Set 2010 22:29
Se ci vuole una giornata non possono essere 200 euro perche i meccanici minimo lavorano per 30 euro l ora. Poi il mio meccanico dovrebbere smontare 2 motori e poi rimontarne uno. Io credo che siano poco più di 2 giorni di lavoro.... dico eresie ?
Lucares87
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Inviato: 23 Set 2010 22:38
si va'bene,pero'non e'che vai a farti cambiare un albero motore,e'un lavoro piu'facile e meno impegnativo,c'e'solo da mollar e stringer bulloni,piu'faticoso,ma piu'facile.Questo e'un tipico lavoro a "corpo"percio'si paga un forfait,se invece vedi che vogliono metter in conto le ore,cambia meccanico.Uno esperto non sta piu'di 10 ore.Si pattuisce un prezzo e si paga quello.
lolipop
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Inviato: 23 Set 2010 22:42
Honda mi ha chiesto 550 euro, ma siccome mi hanno trattato male non ci sono andato ( e poi hanno posto tra 2 settimane).
Un altro meccanico mi ha chiesto 750 euro dicendo che è un superprezzo perche davvero un lavoro lungo...
Un altro ( quello al quale credo che faro fare il lavoro) mi ha detto cosi:
'' Vieni qui, ti siedi sulla sedia e mi guardi lavorare e quanto tempo ci metto. Io lavoro a 33 euro l ora ti faccio lo sconto a 30 euro l ora''. Secondo lui saranno piu o meno 600 euro.
Lucares87
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Inviato: 23 Set 2010 22:51
devi pagare un max max di 300 euro per quel lavoro,non aver fretta,cerca,ci son anche meccanici che lavorano dopo orario nel garage di casa....eh??
lolipop
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Inviato: 23 Set 2010 22:52
Io sono sfigato...
Lucares87
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Inviato: 23 Set 2010 23:01
peccato che sei distante,altrimenti con 300,domani sera avresti il tuo motore a bordo!!!!Pero',non pensare cosi',cerca,guardati attorno,informati da amici,parenti,ti scoveranno una persona in grado di farlo per quel prezzo.E poi io al tuo meccanico,gli farei mettere in fase e montare pistoni fasce e cilindri x 2 giorni per 30 euro all'ora,credimi e'un lavoro super semplice questo.
lolipop
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Inviato: 23 Set 2010 23:54
scusa, ma non puoi molto più semplicemente sostituire tutto il blocco motore direttamente con tutta la ruota cavalletto ecc? il lavoro diventa più semplice...così in poche parole bisogna soltanto collegare la parte elettrica, cavo gas, cavo freno tubi liquido di raffreddamento ed ammortizzatori...
praticamente così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
direi che è molto più semplice rispetto ad aprire tutto il blocco motore...
SalvoDS
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Inviato: 24 Set 2010 0:36
ok, molto più facile così...ma come fa con il numero di matricola del motore? Pur essendo suoi i 2 motori ad un controllo credo che gli farebbero 3000 problemi...o no?
Screech
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Inviato: 24 Set 2010 0:40
sul mio libretto c'è soltanto il campo "tipo di motore" che nel mio caso è M28LM ovvero il Piaggio Quasar...quindi il problema non si pone dato che il numero di telaio rimane lo stesso
SalvoDS
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Inviato: 24 Set 2010 1:09
io sul blocco motore ho un numero di matricola che avevo anche sulla vespa...ora non ho mai controllato se corrisponde a quello del motorino (cosa che farò domani per curiosità) però che senso avrebbe mettere un codice identificativo se non per motivi di controllo?
Screech
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Inviato: 24 Set 2010 1:15
me lo sono chiesto anche io, e proprio per questo motivo ho controllato, con libretto alla mano, accovacciato accanto al mio scooter leggendo la matricola sul carter ma senza trovare alcuna corrispondenza sul libretto se non proprio il tipo di motore ed il numero di telaio...
Su internet invece ho capito che per legge è vietata la sostituzione dell'intero blocco motore con un altro in quanto quel numero di matricola del telaio deve circolare necessariamente con quel numero di matricola del motore(anche se dello stesso modello, con la stessa cilindrata ed anno di fabbricazione)...poi, se non ho capito male, a meno che non ci siano altre strade oltre la sostituzione in blocco del motore, il mezzo va collaudato alla motorizzazione ed i dati aggiornati (sia nei loro terminali telematici che a libretto).
In caso contrario in sede di controllo o di incidente, con eventuale sinistro, oltre al sequestro ci sono anche problemi legali.
Nel dubbio meglio che sostituisce sto motore smontandolo pezzo pezzo!
ps: alle 2 di notte 6 sceso apposta in garage per levarti il dubbio?! Hai il mio massimo rispetto!
Screech
Senza Freni
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Inviato: 24 Set 2010 5:56
SalvoDS ha scritto:
scusa, ma non puoi molto più semplicemente sostituire tutto il blocco motore direttamente con tutta la ruota cavalletto ecc? il lavoro diventa più semplice...così in poche parole bisogna soltanto collegare la parte elettrica, cavo gas, cavo freno tubi liquido di raffreddamento ed ammortizzatori...
direi che è molto più semplice rispetto ad aprire tutto il blocco motore...
appunto dico,600 euro per un lavoro del genere e'un furto!Con 300 e'strapagato!Poi quando vai in demolizione ti dicono che puoi montare un altro motore senza problemi di libretti e numeri...percio'..e poi alla fine non fa'nessuna differenza,almeno che non ne monti uno di diversa cilindrata no??
lolipop
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Inviato: 24 Set 2010 8:14
Screech ha scritto:
ps: alle 2 di notte 6 sceso apposta in garage per levarti il dubbio?! Hai il mio massimo rispetto!
nono avevo già guardato in precedenza!!
SalvoDS
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Inviato: 24 Set 2010 8:43
SalvoDS ha scritto:
scusa, ma non puoi molto più semplicemente sostituire tutto il blocco motore direttamente con tutta la ruota cavalletto ecc? il lavoro diventa più semplice...così in poche parole bisogna soltanto collegare la parte elettrica, cavo gas, cavo freno tubi liquido di raffreddamento ed ammortizzatori...
direi che è molto più semplice rispetto ad aprire tutto il blocco motore...
Infatti è questo il lavoro da fare ! Sostituire tutto il blocco motore...
Oggi provo a chiedere a qualche altro meccanico vediamo se trovo qualcosa a meno..
Lucares87
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Inviato: 25 Set 2010 12:19
Io ho un caro amico con il dylan...il meccanico per sostituire il GT con uno malossi gli ha chiesto 150€
Mparimicu
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Inviato: 25 Set 2010 12:39
Allora, alla fine ecco cosa mi fa il meccanico:
- Smontare il motore rotto dalla moto buona
- Smontare il motore buono dalla moto che non puo circolare
- Rimontare il motore buono sulla moto buona
- Cambio olio motore e candela
- Pulizia filtro aria
- Scambiare le forcelle delle 2 moto ( le avevo stortate in una caduta )
- Scambiare tutte le pastiglie dei freni
Questo è il lavoro dettagliato che mi dovra fare. Facendo la figura del morto di fame e tirando al massimo il prezzo abbiamo stabilito € 500.
Gli altri mecca mi hanno chiesto di piu per farmi solo il cambio motore, lui mi fa anche le forcelle e tutto quello sopraelencato.
Va bene, no ?
Lucares87
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Inviato: 25 Set 2010 13:01
gli steli o la forcella completa??
lolipop
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Inviato: 25 Set 2010 13:05
lolipop ha scritto:
gli steli o la forcella completa??
Si è stortato tipo il cannotto di sterzo. Ma non il telaio...E si è storato anche uno stelo.
comunque cambia proprio tutto l' avantreno cosi ho le gomme, il disco freno, e le pastiglie quasi nuove.
Lucares87
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Inviato: 25 Set 2010 13:09
a beh,allora se li guadagna dai,direi che e'abbastanza giusto quel prezzo,ma non dargli neanche 1 euro di piu'!!
lolipop
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Inviato: 25 Set 2010 13:49
lolipop ha scritto:
a beh,allora se li guadagna dai,direi che e'abbastanza giusto quel prezzo,ma non dargli neanche 1 euro di piu'!!
quoto!!
SalvoDS
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Inviato: 9 Dic 2015 10:37
Ciao a tutti......di solito quando ho di questi problemi, cerco di prima di accattare quanti più preventivi possibili da diversi meccanici e poi faccio le mie considerazioni....quando non ho tempo uso servizi come questo: Link a pagina di Motor3.it
fraschia
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