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sostituzione pastiglie posteriori x9 amalfi [dado ruota]
13681798
13681798 Inviato: 21 Ago 2012 15:45
Oggetto: sostituzione pastiglie posteriori x9 amalfi [dado ruota]
 



ciao ragazzi ,
qualcuno sa indicarmi se per togliere il dado della ruota posteriore c'è bisogno della pistola o posso farlo anche con una chiave a cricco?
e devo togliere anche le 5 viti a testa esagonale che ha il cerchio verso il centro?
 
13683943
13683943 Inviato: 22 Ago 2012 12:42
 

ciao, non capisco perchè devi togliere la ruota per cambiare le pastiglie...
in genere si smonta la pinza freno e poi si cambiano all'istante le pasticche.....
basta solo un po' di malizia..

in ogni caso x smontare la ruota, hai bisogno della pistola pneumatica perchè con la chiave a cricchetto la ruota, per quanto frma la puoi tenere, tende agirare
 
13683962
13683962 Inviato: 22 Ago 2012 12:46
 

semplicemente perchè la pinza si trova all'interno del cerchio...e anche se la stacco comunque lo spazio è insufficente...
 
13683977
13683977 Inviato: 22 Ago 2012 12:51
 

in molti scooter, basta solo girare la ruota e cercare di trovare uno spiraglio tra le razze...

se cosi' non accade ( e mi sembra strano) smonta le viti esagonali, che ti permettono di togliere o allontanare la ruota, in modo da aver spazio a sufficieza x lavorare....
 
13684004
13684004 Inviato: 22 Ago 2012 13:03
 
 
13691700
13691700 Inviato: 25 Ago 2012 9:33
 

per eseguire la sostituzione delle pastiglie freno posteriore

togliere lo spinotto e il suo fermo dalla pinza
toglire la molla di contrasto
togliere il supporto in lega tra pinza freno e carter motore che è fissato con bulloncini a brugola
( attenzione alla differenza di lunghezza tra essi nel rimontare)
distanziare le pastiglie dal disco facendo leva con un giravite a taglio robusto,da ambedue i lati, tra pastiglia e disco
le pastigie si sfilano da sotto e così andranno rimontate
rimontare il tutto facendo attenzione a non tirare o torcere il tubo idraulico ad alta pressione

2 consigli :
smussare i bordi delle pastiglie che vanno a contatto con il disco perchè così facendo si eliminano quei fastidiosi fischi di ferraglia
se vuoi una frenata seria anche con il bagnato esegui una scanalatura verticale al centro di ogni pastiglia profonda un paio di millimetri usando una normale sega a ferro

prima di rimontare il tutto è bene lavare tutto il corpo pinza freno con semplice acqua e sapone e pennellino ;come sapone puoi usare lo SVELTO piatti che sgrassa con ottimi risultati


ciao
 
13692806
13692806 Inviato: 25 Ago 2012 16:51
 

grazie mille fvcr56...ma l'hai fatto personalmente?
 
13693012
13693012 Inviato: 25 Ago 2012 18:07
 

togli sia la pinza che il relativo supporto..
deve passare senza smontare la ruota.....
lo spazio c'è 0509_up.gif
 
13698266
13698266 Inviato: 27 Ago 2012 20:58
 

speedteo ha scritto:
grazie mille fvcr56...ma l'hai fatto personalmente?



certamente !! e comunque tutte le cose prima di essere smontate bisogna osservarle con molta attenzione

come và il tuo p 180 a ?
 
13698360
13698360 Inviato: 27 Ago 2012 21:37
 

Mah non va male..a volte fa fatica ad accendersi..e perciò primi minuti al mattino se accellero affoga e va per morire..non so perché lo faccia
 
13699672
13699672 Inviato: 28 Ago 2012 11:45
 

potrebbe essere un problema di aria automatica che in genere si guasta e crea tale problema...

speriamo che appena arrivi il freddo non te lo faccia di piu', perchè sarebbe un dramma
 
13699714
13699714 Inviato: 28 Ago 2012 11:53
 

si credo anche io che sia lo starter perchè lo fa solo al mattino quando lo accendo..da caldo si accende benissimo.. mi è capitato lo stesso problema tempo fa nel liberty 50 e li ho installato il filo per l' aria manuale...

tornando in topic riguardo la sostituzione pastiglie posteriori oggi ci ho provato e ho trovato un piccolo intoppo per quanto riguarda il perno, infatti dopo aver svitato la pinza e relativo supporto ho tirato via il seeger con la pinzetta ma il perno anche dopo alcuni colpetti con il martello non se ne veniva via)non è che magari è avvitato?
e comunque la pinza si può solo spostare all'indietro di qualche cm però resta sempre il fatto che la pastiglia interna è un dramma metterla...
quindi alla fine non riuscendo ad estrarre il perno ho rimontato il tutto ...
 
13742464
13742464 Inviato: 10 Set 2012 16:09
 

il perno possiede delle alette anti fuoriuscita
può senzaltro essere sporco
il perno và sfilato quando la pinza freno è ancora ancorata al motore
la molla a farfalla praticamente non gli serve ma, è sempre piu sicuro rimontarla
non ti arrendere alla prima difficoltà
quanto al motore che stenta a partire :controlla lo starter automatico elettrico che è posizionato sopra il carburatore ed è protetto da un cuffiotto in plastica duro( per sfilare il corpo starter dovrai eseguire uno scasso da 5cmx5cm nel vano sottosella. ti occorrerà un giravite a croce corto e una luce per vedere ciò che fai. lo spinotto dello starter hà una sua corsa che è pari a 27mm al massimo dell' estensione .accendi il quadro e controlla se funziona correttamente . da tutto chiuso a tutto esteso impiega circa 15 secondi
se non funziona recati da un demolitore scooter/moto e con 10 euro hai il ricambio ( deve essere identico al tuo; e non simile)

già che ti trovi controlla anche la valvola a depressione se la sua membrana è ancora in buono stato poichè la benzina verde è altamente corrosiva e col tempo finisce per danneggiare queste membrane già delicate di loro

buon lavoro
 
13745275
13745275 Inviato: 11 Set 2012 12:14
 

Grazie mille ma scusa se si alza di giri al mattino non vuol dire che lo starter funziona correttamente?
 
13758457
13758457 Inviato: 15 Set 2012 6:19
 

certo . è così !

comunque un controllo a queste parti è doveroso specie se il motore ha molti km .

se hai tempo esegui i controlli ( così impari qualcosa di nuovo )

se non hai tempo lascia il mondo così com'è

ciao
 
13763399
13763399 Inviato: 17 Set 2012 11:56
 

Ma il perno lo devo spingere dalla parte dove c e il seeger ?
 
13763430
13763430 Inviato: 17 Set 2012 12:06
 

Ma il perno lo devo spingere dalla parte dove c e il seeger ?
 
13767945
13767945 Inviato: 18 Set 2012 18:23
 

oggi ho deciso di sostituire la candela provando a metterne una più tenera in vista dell'inverno e amara sorpresa quella che ho smontato era uguale (l'avevo sostituita in primavera)...
positivo è che adesso ho una candela nuova e domani mattina proverò a vedere come si comporta...
il voltaggio della batteria è sempre 12.00 volt gli amper non riesco perchè non ho l'amperometro...però non credo che sia un problema elettrico perchè quando è appena acceso come avevo già specificato tende a morire e lo devo tenere "su di giri" o lasciar scaldare ulteriormente perchè vadi bene..(preciso che sono uno che non tira da freddo i mezzi)
escluderei l'aria automatica perchè quando si accende al mattino va su di giri per circa un minuto e mezzo e poi cala al normale minimo 1500-1600 giri..eventualmente proverò a pulirlo un pò lo starter..
mi rimangono da analizzare Il carburatore e il depressore..
secondo voi possono darmi questi problemi?
preciso che quest'estate come anche di pomeriggio quando torno dal lavoro (temp. attorno ai 20°-25°) si accende senza problemi (tenene conto che sta fermo per 10 ore)
il problema di difficoltà si è accentuato in queste mattine che c'è un pò di fresco (dorme in garage lo scooter)
ditemi i vostri pareri...
 
13768485
13768485 Inviato: 18 Set 2012 20:32
 

speedteo ha scritto:
Ma il perno lo devo spingere dalla parte dove c e il seeger ?


certo che sì !!
 
13768552
13768552 Inviato: 18 Set 2012 20:47
 

speedteo ha scritto:
oggi ho deciso di sostituire la candela provando a metterne una più tenera in vista dell'inverno e amara sorpresa quella che ho smontato era uguale (l'avevo sostituita in primavera)...
positivo è che adesso ho una candela nuova e domani mattina proverò a vedere come si comporta...
il voltaggio della batteria è sempre 12.00 volt gli amper non riesco perchè non ho l'amperometro...però non credo che sia un problema elettrico perchè quando è appena acceso come avevo già specificato tende a morire e lo devo tenere "su di giri" o lasciar scaldare ulteriormente perchè vadi bene..(preciso che sono uno che non tira da freddo i mezzi)
escluderei l'aria automatica perchè quando si accende al mattino va su di giri per circa un minuto e mezzo e poi cala al normale minimo 1500-1600 giri..eventualmente proverò a pulirlo un pò lo starter..
mi rimangono da analizzare Il carburatore e il depressore..
secondo voi possono darmi questi problemi?
preciso che quest'estate come anche di pomeriggio quando torno dal lavoro (temp. attorno ai 20°-25°) si accende senza problemi (tenene conto che sta fermo per 10 ore)
il problema di difficoltà si è accentuato in queste mattine che c'è un pò di fresco (dorme in garage lo scooter)
ditemi i vostri pareri...


la candela deve essere originale : una minima differenza fa la differenza di comportamento del motore piaggio 180 ( che anche se, indubbiamente "gli puzza il fiato ,,,", è altrettanto vero che è molto" str...o" per questo genere di di particolari...
con la pratica si riporta il tutto al buon funzionamento con un leggero ritocco alla carburazione che in base alla temperatura ,all' umidità dell'aria , all'altezza ecc. spesso varia automaticamente ( ed è per questo particolare che il grosso Walbro è stato sostituito con una unità a iniettore controllato da una centralina elettronica che svolge un immenso lavoro manuale )
 
13769260
13769260 Inviato: 19 Set 2012 6:55
 

Guarda io ho preso una gradazione in meno di quella prevista ...questa mattina stesso problema di tutte le mattine, diciamo che lui al primo start va per partire poi secondo terzo quarto nulla solo motorino che gira e dopo per accenderlo devo leggermente accelerare ..secondo me è mancanza di benzina dentro carburatore
 
13779166
13779166 Inviato: 22 Set 2012 6:46
 

è soltanto la valvolina dello starter automatico che fà i capricci ( bisognerebbe sostituirla affrontando la spesa di ben 185 euro al conc. piaggio , oppure , 10 euro dal demolitore moto )
il fatto che bisogna mettere in marcia il motore dando un pochino di acceleratore parla chiaro
ciao
 
13779975
13779975 Inviato: 22 Set 2012 13:49
 

ieri sono riuscito a smontare lo starter e gli ho dato una pulitina con il prodotto per pulire i dischi dei freni..sembra vada molto meglio adesso...
 
13788221
13788221 Inviato: 25 Set 2012 13:06
 

dovresti controllare anche il filtro aria se è sporco....io ho l'atlantic 200 e il motore è della stessa serie di motori L.E.A.D.E.R. piaggio che comprende il tuo 180 e il 125...ottimi motori a detta di un meccanico conosciuto che ha lavorato a Pontedera...tra i migliori.Lavorano bene ma bisogna ricordare sempre ogni 3000 km d controllare l'olio e sostituirlo quando viene il momento secondo la normale manutenzione dice.(ogni 6000km)
Detto questo,il mio 200 è praticamente uguale al tuo 180 cambia solo la cubatura.
Ho cambiato la candela con una NGK iridium corrispondente all'originale e devo dire che va mooolto meglio e dura tantissimo e ce l'ho sotto da 17000km.
Te la consiglio vivamente!vedrai come tiene il minimo a freddo dopo...

La difficoltà di accensione a volte sta anche nella carburazione come giustamente ti hanno fatto osservare,visto che per inverno o estate dovresti regolarlo.Quindi una regolazione a hoc per l'estate non sarà perfetta per l'inverno...ecco perchè oggi tendono a usare l'iniezione per alimentazione..tutto automatico.Io il carburatore non l'ho mai toccato,sta bene comè!meno si tocca e meglio è...
Poi considera che hai la pompa benzina a depressione e non elettrica quindi dopo qualche giorno d fermo è normale che stenti a partire perchè si secca la benzina nel carburatore visto che quando giri il quadro non si carica il circuito di alimentazione.
La dritta(risaputa) è nel caso d fermo,dare un paio d accelerate fino a fondo a motore spento prima dello starter,subito dopo pigiare(1-2 secondi) lo starter finche magicamente parte al primo colpo icon_biggrin.gif
o comunque appena senti che parte,dagli leggere accelerate finchè tiene il minimo ed è fatta! 0509_up.gif
 
13791880
13791880 Inviato: 26 Set 2012 12:01
 

guarda io ho provato a tenere il quadro acceso per 10secondi e vedo che si accende senza problemi..però la scorsa settimana ho pulito lo starter e vedo che si accende molto meglio
 
13792352
13792352 Inviato: 26 Set 2012 14:07
 

proverò anche io a pulire lo starter,mi hai messo la 'pulce' nell'orecchio..

curiosità:quale pastiglie dei freni posteriori hai montato?fischiano?
io le devo cambiare perchè son quasi arrivate ma non voglio rimontare + le carbon ceramic della brembo,fischiano...non tanto come gli SH,ma ai semafori è immancabile il rumorino.
Prima montavo le originale al posteriore e nessun fischio....
 
13793555
13793555 Inviato: 26 Set 2012 19:08
 

no le pastiglie posteriori non le ho ancora montate perchè sto valutando se prendere un avvitatore elettrico o ad aria per smontare la ruota...perchè ci avevo provato togliendo il supporto pinza ma non si riesce ad estrarre le pastiglie o meglio quella dalla parte destra verso l'interno del cerchio è praticamente impossibile secondo me...
comunque ho acquistato le brembo carbon ceramic ..le ho installate precedentemente anche sullo scooter di mio papà (foresight 250) e vanno benissimo...forse ti fischiano o perchè non le hai rodate adeguatamente o perchè hai il disco sporco...
per quanto riguarda lo starter sono riuscito a smontarlo senza togliere il sottosella..piano piano con un cacciavite nano a croce..adesso sembra che si accende molto meglio e al primo colpo!!
 
13793770
13793770 Inviato: 26 Set 2012 20:01
 

non ho presente il tuo modello,ma sono convinto che con un po di pazienza,ragionando la soluzione viene fuori.
Non credo che occorra uno svitatore elettrico x togliere il bullone che ferma la ruota,cerca di bloccare la ruota facendo toccare la ruota a terra con un tuo amico sullo scooter.
T auguro che le brembo che hai comprato non fischiano...le mie fortunatamente le devo cambiare,perchè quasi finite...ma sin dall'inizio,dopo aver pulito il disco e tutto,hanno fischiato!
mentre davanti sempre con le brembo,nessun fischio!
e non sono il solo ad avere avuto questo problema con queste pasticche al posteriore..
prima,anche se il disco non è liscissimo,le pasticche originali erano silenziosissime!

smonterò lo starter e lo pulirò con benzina...potrebbe aver fatto qualche incrostazione che impedisce d far salire e abbassare il pistoncino....anche se il mio parte subito o al limite alla seconda prova d accensione.
 
13794238
13794238 Inviato: 26 Set 2012 22:04
 

guarda dovrei aver postato delle foto in questo topi prova a vedere precedenti messaggi..però ti dico manualità ne ho abbastanza ma non riesco proprio a togliere quella verso il centro del cerchio ..poi anche nel manuale officina dice di smontare la ruota
 
13794887
13794887 Inviato: 27 Set 2012 9:50
 

mi sembra strano che x smontare 2 pasticche al posteriore bisogna smontare mezzo scooter!
anche perchè se riesci a toglierne una,dopo con un pezzo d ferro o cacciavite adeguato si fa leva nella pinza fino a far rientrare i pistoncini e si dovrebbe togliere la pinza e tutto.
c deve essere il piano B x non smontare la ruota!

domanda:come hai pulito lo starter?l'hai attaccato ai 12 v della batteria facendo uscire il pistoncino e poi lo hai pulito con uno sgrassatore?
lo vorrei pulir anchio..
 
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