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honda pantheon 150 [controlli e manutenzione]
2940340
2940340 Inviato: 14 Nov 2007 20:08
Oggetto: honda pantheon 150 [controlli e manutenzione]
 

ciao ragazzi, dopo tante affannose ricerche ho deciso di prendere questo scooter, è un due tempi...
del 2000 con 19,000km, è trattato benissimo, in più ha il bauletto e il parabrezza maggiorato della givi.
Con 450euro l'ho portato a casa, il proprietario se l'era stufato e vuole prendere uno nuovo di cilindrata maggiore.

Cosa ne dite di quest'acquisto e del mezzo??
Quali sono gli interventi da fare una volta arrivati a questo chilometraggio??

A me serve un mezzo comodo per la città, che non sia bello ne prestazionale al massimo e che non sia appetibile ai ladri icon_smile.gif così ho deciso di prendere questo... visto che studio fuori sede lo utilizzo come unico mezzo
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere... ciaos
 
2940410
2940410 Inviato: 14 Nov 2007 20:15
 

Ne hanno proposto uno anche a me, forse lo prendo e ci metto un bel parabrezza per girare in città d'inverno...
 
2940427
2940427 Inviato: 14 Nov 2007 20:17
 

Sono un bel pò di chilometri eh...

Indispensabili sono un cambio di rulli e cinghia, filtro olio, olio motore, pastiglie anteriori e ceppi freno posteriori, filtro benzina. Considera di cambiare il disco anteriore (solo se è troppo usurato). Pulisci il carburatore togliendo le incrostazioni, ricarbura se necessario.

Controlla l'usura dei pneumaticiti che potrebbero essere rovinati, guarda un pò gli ammortizzatori se sono scarichi (altrimenti potresti fare un fondocorsa e li hai finito di usare il mezzo). Guarda pure i cuscinetti dello sterzo altrimenti ti pende se lo lasci per un pò.

Per ora solo questo.
 
2940763
2940763 Inviato: 14 Nov 2007 20:45
 

XVincentX ha scritto:
filtro olio, olio motore


è un 2 tempi non 4 tempi... icon_confused.gif
 
2940923
2940923 Inviato: 14 Nov 2007 20:56
 

si infatti me ne ero accorto dopo...
 
2941440
2941440 Inviato: 14 Nov 2007 21:37
 

XVincentX ha scritto:
Sono un bel pò di chilometri eh...

Indispensabili sono un cambio di rulli e cinghia, filtro olio, olio motore, pastiglie anteriori e ceppi freno posteriori, filtro benzina. Considera di cambiare il disco anteriore (solo se è troppo usurato). Pulisci il carburatore togliendo le incrostazioni, ricarbura se necessario.

Controlla l'usura dei pneumaticiti che potrebbero essere rovinati, guarda un pò gli ammortizzatori se sono scarichi (altrimenti potresti fare un fondocorsa e li hai finito di usare il mezzo). Guarda pure i cuscinetti dello sterzo altrimenti ti pende se lo lasci per un pò.

Per ora solo questo.


Mi sembra un po' esagerato, solitamente una persona che prende un mezzo a queste cifre lo fa per risparmiare e avere un qualcosa di marciante per un uso senza pretese.
 
2942239
2942239 Inviato: 14 Nov 2007 23:16
 

ciao raga non pensavo rispondevate cosi subito eheheh

Si infatti andrea ci ha azzeccato icon_smile.gif
comunque credo che qualc controllo un pò approfondito lo farò, magari no quella dell'olio motore, nel due tempi si deve anche??

la cinghia a detta di un meccanico honda può arrivare a circa 25mila km, magari smonto e vedo in che condizioni è...

i rulli se usurati provocano danni o li posso lasciare ancora??é ovvio che se sono finiti li devo cambiare..

l'ammortizzatore posteriore dovrebbe ancora reggere, tanto non devo fare le corse icon_razz.gif
i paraoli delle forcelle sembrano apposto

Stavo pensando alle fasce, cilindro e pistone, se trattato bene come dovrebbero essere?? andrebbero rettificati?

infine,per quanto riguarda la carburazione, prima vedo se c'è qualche buco nell'erogazione e magari se è il caso intervengo, comunque oggi l'ho visto e appena si preme il pulsante start si accende con mezzo giro di motorino d'avviamento e anche il minimo è stabile.

Volevo sapere più o meno quali sarebbero i costi vari... spero mi possiate aiutare ulteriormente

thanks
 
2942386
2942386 Inviato: 14 Nov 2007 23:46
 

la cinghia si cambia ogni 12.000km circa
i rulli usurati possono deformare il variatore a lungo andare e meglio cambiarli subito
il cilindro coi km che hai dovrebbe andare bene
per provare la carburazione devi

metti in moto e vedere se il minimo tiene poi vai in un posto libero da fermo apri a manetta fino alla vel di punta se ci arriva perfetto la carburazione e ok se da buki sara da rifare o pulire il carburatore o il filtro aira

infine guarda la candela di che colore e se e biancastra sei magro se e oleosa nera sei grasso se e marroncina carburazione ok!
 
2942673
2942673 Inviato: 15 Nov 2007 6:14
 

cinghia rulli e pastiglie sono obbligatori.
 
2943328
2943328 Inviato: 15 Nov 2007 10:10
 

XVincentX ha scritto:
cinghia rulli e pastiglie sono obbligatori.


quoto sul mio la cinghia l'avevo cambiata a 15mila km, considera anche l'usura per il tempo, e ti consiglio anche di cambiare l'olio, in modo da averne un po' di riserva dello stesso tipo, visto che ogni tanto devi aggiungergliene un po'

e comunque come acquisto è ottimo se è tenuto bene, io sul mio a 17mila km ci ho fatto 200km in un giorno in piena estate e andava una meraviglia
 
2944200
2944200 Inviato: 15 Nov 2007 12:19
 

si, credo che cinghia e rulli li controllerò assieme alle pastiglie per primo...

Ora non vedo l'ora di fare l'asicurazione e portarlo a casa e procedere a qualche piccola controllatina fai da me icon_biggrin.gif

X luca: l'olio intendi quello del miscelatore vero?

che olio usate, qual'è il piu consigliabile? (sicuramente sintetico)
 
2944638
2944638 Inviato: 15 Nov 2007 13:05
 

motoforever ha scritto:
si, credo che cinghia e rulli li controllerò assieme alle pastiglie per primo...

Ora non vedo l'ora di fare l'asicurazione e portarlo a casa e procedere a qualche piccola controllatina fai da me icon_biggrin.gif

X luca: l'olio intendi quello del miscelatore vero?

che olio usate, qual'è il piu consigliabile? (sicuramente sintetico)


icon_rolleyes.gif ehm... non ne ho idea, comunque quello che sta nel serbatoietto sotto la sella, anche altri mi hanno detto che ne consumavano 1L ogni 1000km, comunque io usavo un olio di marca (non ricordo quale) su cui c'era scritto che era prettament per i 2 tempi
 
2947154
2947154 Inviato: 15 Nov 2007 17:13
 

si quello sotto la sella è il serbatoio dell'olio miscelatore, ovvero l'olio che serve a far la miscela per i motori 2 tempi
 
2947698
2947698 Inviato: 15 Nov 2007 18:02
 

Come consumi su che livelli siamo? Mi spaventa un po' il fatto sia un 2T
 
2948355
2948355 Inviato: 15 Nov 2007 18:53
 

Andrea16 ha scritto:
Come consumi su che livelli siamo? Mi spaventa un po' il fatto sia un 2T


Consuma piu' di un 4 tempi e non si discute.
L'alto chilometraggio pure contribuisce a far aumentarei consumi..

Bhè se tutto va male penso un 15 a litro lo fa...
 
2949186
2949186 Inviato: 15 Nov 2007 19:48
 

XVincentX ha scritto:


Consuma piu' di un 4 tempi e non si discute.
L'alto chilometraggio pure contribuisce a far aumentarei consumi..

Bhè se tutto va male penso un 15 a litro lo fa...


Ma tu ne hai uno o tiri a caso? Perchè a fare ipotesi sono capace anche io icon_razz.gif
 
2950005
2950005 Inviato: 15 Nov 2007 20:58
 

nn so se ti può aiutare ma io so ke sui 50cc il motul 710 è il migiore e te lo fanno pagare pure caro (qui da me 25 euri al llitro)
 
2950117
2950117 Inviato: 15 Nov 2007 21:07
 

mio cugino aveva il runner 125 2t ed era cosi sfondato che faceva manco 15 a litro
 
2951368
2951368 Inviato: 15 Nov 2007 22:55
 

Per quanto riguarda i consumi dovrebbero essere intorno ai venti km a litro, poi dipende da moltissimi fattori...
Di certo se il motore non respira bene, quindi filtro aria
o sforza quindi la manetta del gas sempre al massimo ecc ecc
Appena lo testo faccio sapere.

Sto cercando il manuale d'officina ma ancora non ho trovato niente, se avete qualcosa in pdf mi sarebbe d'aiuto...
 
2951826
2951826 Inviato: 16 Nov 2007 0:42
 

se non ricordo male il mio faceva i 18/20 al litro
per il manuale d'officina dubito che lo troverai in pdf, l'ho cercato a lungo 6 mesi fa e ho dovuto desistere, potresti trovarlo per combinazione su ebay messo in vendita da qualche officina che non sa che farsene, di altri modelli ne ho visti in vendita, ma di questo mai (tranne che in inglese/tedesco)
 
2953876
2953876 Inviato: 16 Nov 2007 12:00
 

grazie luca... sono veramente contento eheheheh

non demordo comunque

oggi qui da me piove alla grande, mi sa che me lo prendo con la pioggia sto scooter icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2958280
2958280 Inviato: 16 Nov 2007 19:38
Oggetto: regolazione freni
 

ciao ragazzi, la regolazione del freno posteriore come si fa?

in più, quella specie di levetta, vicino alla leva del freno posteriore, cos'è?come si usa?
 
2958335
2958335 Inviato: 16 Nov 2007 19:43
 

La durezza del freno posteriore si regola proprio vicino al freno dov'è c'è il cavo...stringi il dado e il freno di indurisce.
La levetta sarebbe il freno a mano. Premi il freno e poi la levetta: la leva freno si bloccherà e lo scooter rimarrà ben fermo.
 
2977736
2977736 Inviato: 19 Nov 2007 20:03
 

ciao ragazzi, ho preso lo scooter........

Vi racconto un pò:
-sono andato a fare passaggio e assicurazione

- poi sono andato a ritirare la sella perchè l'ho fatta rivestire(35€)

-poi sono andato a montare la sella e da qui viene il bello

-la monto, mi metto su e parto, i primi trecento metri sono da incubo, la ruota avanti era sgonfia e per poco non faccio un botto icon_biggrin.gif ,dopo aver gonfiato entrambe le ruote riparto, faccio una 20ina di km con una temperatura abbastanza fredda, all'improvviso becco una buca e crack, si spacca il parabrezza!!!!!!!!!!!! non vi dico come mi sono sentito, ancora lo devo capire(incxxxx come una belva)

-dopo poco arrivo a casa, menomale, con una mano tenevo il parabrezza e con l'altra guidavo

-la leva del freno dietro arrivava a fondo e non frenava affatto, potete immaginare.... Ora l'ho regolata, un po di giri al registro e sembra che va bene.

-comunque mi sono messo subito a smontare il parabrezza, ora è senza e dovrò trovare il modo di sistemarlo.

Ho fatto un pò il riassunto icon_biggrin.gif

Ora iniziamo con qualche domanda...
-La tenuta di strada superando i 90/100 km orari non è il massimo, è normale per un mezzo del genere??
-Il parabrezza si è rotto a livello orizzontale vicino agli attacchi, è quello alto della givi, come potrei sistemarlo??

In fin dei conti non è male per l'uso che devo fare io, anche se non c'è confronto con la mia cbr 600, troppo un altro mondo

ciaos grazie a tutti quelli che hanno letto fino a qui e che mi risponderanno
 
2988548
2988548 Inviato: 20 Nov 2007 22:34
 

niente da dire?? icon_lol.gif
 
2992345
2992345 Inviato: 21 Nov 2007 14:46
 

il mio teneva bene fino a 110/115, controllino alle sospensioni?

non credo che tu possa sistemare il parabrezza senza avere poi vibrazioni, ti conviene cercarne uno seminuovo su ebay e farci un trattamento antigraffi (anche se si trova solo quello ridotto originale, non il givi)
 
3017733
3017733 Inviato: 24 Nov 2007 10:15
 

ciao, controllo fatto icon_lol.gif
mi sono accorto che era il davanti che dava problemi, troppo morbido ed elastico, infatti guardandolo, aveva i paraoli andati con conseguente uscita di olio e ovviamente non faceva il lavoro dovuto...ora provvedo a cambiarli, penso dovrei risolvere.

per il parabrezza l'ho smontato e tagliato a caldo per rimodellarlo e metterlo anche se risultava piu basso, era perfetto, quando vado a fare l'ultimo foro mi rimane un pezzo di parabrezza in mano e alla fine l'ho messo sotto i piedi dalla rabbia (era ormai ossidato e l'ho buttato, comunque mi ha preso per il cu.. perchè sotto i piedi non si è rotto manco un pezzo icon_evil.gif icon_twisted.gif ), alla fine ho trovato uno della biondi modello alto con paramani ecc ecc a 60euros, botta di cu.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

il meccanico m'ha detto che non ha il filtro aria, perciò lo compro io e me lo cambio da me... consigli utili?? ciaos
 
3018448
3018448 Inviato: 24 Nov 2007 12:26
 

se il parabrezza (o semi) è nuovo il prezzo è buono, per le cose più tecniche io non ci capisco una mazza, ma se hai qualcuno che ti può stampare e tagliare degli adesivi io ho dei file in vettoriale con cui mi sono fatto gli adesivi personalizzati, potrei mandarteli
ciao
 
3018506
3018506 Inviato: 24 Nov 2007 12:34
 

Ti posso consigliare un olio buono ed economico:

100% Sintetico Auchan

6,5€ al litro ed è meglio (meno fumo, migliori prestazioni) rispetto a molti olii da 10€ (shell, Castrol TTS...)

Ah, se capitassi un Variatore Malossi ad un prezzo conveniente, sarebbe un'ottimo acquisto...


Per il resto, un 2t non spinto ha bisogno di poca manutenzione (freni, filtro aria, manutenzione della trasmissione e basta)... icon_wink.gif
 
3021020
3021020 Inviato: 24 Nov 2007 19:20
 

si il parabrezza è nuovo quando riesco metto la foto..è spettacolare icon_lol.gif
Gli adesivi per cosa luca, non ho capito bene..

L'olio ho preso uno della castrol actevo(7€), apposito per scooter, me l'ha consigliato uno che lavora in un autoricambi, che lo usa anche il nipote..

che ne pensate come olio?

I paraolii l'ho pagat 40€ e la cinghia 30€, come prezzi come sono??
ciao, per ora sto cercando solo il libretto uso e manutenzione
 
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