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passaggio da enduro-motard, che "pezzi" bisogna cambiare?
14681415
14681415 Inviato: 9 Ott 2013 15:02
Oggetto: passaggio da enduro-motard, che "pezzi" bisogna cambiare?
 



Ciao a tutti, premetto che ho cercato in internet se esistevano topic che potessero rispondere in modo esaustivo al mio dubbio, ma non ne ho trovati. O meglio erano imprecisi e molto vaghi. Ho pensato quindi di creare questo topic come riassunto di tutto, o meglio come vera e unica risposta alla mia domanda: se io ho possiedo un ktm 250 4t enduro, e voglio passarlo a motard, cosa bisogna cambiare. Inoltre, come posso fare per ottenere la doppia omologazione enduro-motard ( a questa domanda sono state date troppe risposte, vorrei che in questo topic ne fosse data una ma corretta).

(Spero di aver inserito il topic nella sezione corretta)
 
14681426
14681426 Inviato: 9 Ott 2013 15:07
 

più che sezione corretta... le domande sono 2... una fondamentalmente tecnica, di ciclistica... ed una normativa, di omologazione...
 
14681496
14681496 Inviato: 9 Ott 2013 15:42
 

Ok, allora potreste rispondermi a quella sulla ciclistica, ovvero cosa bisogna cambiare per passare da enduro a motard?
 
14681778
14681778 Inviato: 9 Ott 2013 17:38
 

devi cambiare cerchi,gomme, sospensioni,freni (di solito solo quello anteriore più grande) e trasmissione (catena,corona e pignone).

la doppia omologazione se non c'è già non la puoi avere
 
14681920
14681920 Inviato: 9 Ott 2013 18:46
 

Ma è obbligatorio cambiare tutte queste cose?
 
14682009
14682009 Inviato: 9 Ott 2013 19:27
 

la cosa assolutamente obbligatoria e' cambiare i cerchi con 2 da 17". Poi ALTAMENTE consigliato un disco freno da 320 e pinza 4p. Se vuoi puoi mettere pure una pompa radiale, ma si può fare a meno. Le sospensioni se non vuoi cambiarle e' meglio settarle più dure in modo che tengano meglio in staccata ed in curva. Infine dei rapporti più lunghi in modo da non stare sempre attaccato al cambio.
 
14682022
14682022 Inviato: 9 Ott 2013 19:34
 

secondo me ci sono 3 trasformazioni possibili:
1 l'essenziale, quasi solo estetica del motard ma utilità poca, cioè lasciare tutto comè a parte i cerchi e i pneumatici.
2 la via di mezzo, la migliore, per un utilizzo in strada, cerchioni,pneumatici,disco anteriore da 320mm, rapporti.
3 completa, tutto quello di prima più l'intero impianto frenante e un settaggio professionale delle sospensioni oppure proprio la sostituzione di esse.
 
14683072
14683072 Inviato: 10 Ott 2013 11:06
 

cerchi e gomme è obbligatorio.

il resto non lo è ma se vuoi girare in tranquillità su strada è decisamente consigliabile.........le ruote da 17" hanno reazioni diverse da quelle da enduro 21"-18" e per questo servono sospensioni che lavorino diversamente..........è una cosa da non sottovalutare perchè a cadere per terra poi è parecchio facile...a meno che uno vada solo a spasso a velocità tranquille e senza fare pieghe

le velocità su strada poi sono mediamente più alte che in fuoristrada quindi almeno il freno davanti andrebbe montato più grande.

poi i rapporti di serie di una enduro sono corti....su strada rimani un pò "impiccato" e per questo sarebbe opportuno allungarli cambiando catena,corona e pignone.


insomma la trasformazione motard se la devi fare per poi sfruttartela a dovere và fatta come di deve.........altrimenti si può fare lo stesso ma rimane un compromesso.
 
14685132
14685132 Inviato: 11 Ott 2013 11:09
 

Pizzofiol96 ha scritto:
Ma è obbligatorio cambiare tutte queste cose?


mi sembra ti abbiano elencato il minimo... cosa pensavi??
 
14685301
14685301 Inviato: 11 Ott 2013 11:51
 

Quoto quello detto da mirkuzzfr.

Se ci monti cerchi, gomme. Disco da 320 con pinza e pompa differente (puoi tenere anche quelle stock ma frena in modo improponibile). Indurisci le sospensioni e hai una buon motard. Chiaramente se vuoi fare il tempo al giro i pezzi da cambiare sono ben altri.
 
14685463
14685463 Inviato: 11 Ott 2013 12:56
 

Nono, io con la moto ne farei un uso stradale leggero, solo che vorrei in autunno andare sui campi (quando ho i campi a disposizione) e in estate la userei per fare giretti con gli amici, solo che vorrei avere qualcosa di più sicuro delle gomme con i tappi. Capisco che cambiando il minimo la moto non si trasforma in motard, ma almeno si avvicina (anche in termini di sicurezza su strada) , inoltre non volevo spendere molti soldi
 
14686960
14686960 Inviato: 12 Ott 2013 11:48
 

se non vuoi spendere tanti soldi compra solo 2 gomme da enduro stradale della misura che hai ora per i cerchi da 21" anteriore e 18" posteriore e così la usi per strada in tutta sicurezza..............anche perchè una volta trasformata in motard non sei più nemmeno in regola...
 
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