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[Problema] yamaha wr 125 il posteriore "saltella"
15391801
15391801 Inviato: 5 Lug 2015 1:52
Oggetto: [Problema] yamaha wr 125 il posteriore "saltella"
 



Ciao ragazzi mi sono accorto che a certe velocità, principalmente a metà e al massimo mi pare, il posteriore del mio wr comincia a saltellare, come se stessi passando a tanti dossetti minuscoli, e in maniera ritmica, per capirci tatata....tatata....
Quando siamo in due la mia ragazza dietro quando passo i 90 dice che traballa come un toro da rodeo.
Ho provato a vedere se la ruota era storta ma niente, misurato sia perno ruota- perno forcellone, sia perno ruota- estremità posteriore del forcellone, sia distanza interna tra ruota e forcellone. Tutte simmetriche. Il cerchione non è deformato.
Forse lo sterzo è un pelino, ma un pelino, quasi impercettibilmente storto, perché una volta mi si era girato cadendo e l'ho raddrizzato "alla vecchia maniera", cioè ristortandolo dalla parte opposta, ma a quanto pare non abbastanza, ma ripeto di pochissimo, tant'è che l'ho lasciato così.
Potrebbe essere quello? O che altro?
Preciso che non è uno sbacchettamento laterale, ma proprio un saltellamento su e giù, anche se molto lieve.(tranne per il passeggero a quanto pare)
 
15391816
15391816 Inviato: 5 Lug 2015 6:18
 

WR cosa, yamaha? husqvarna?

sterzo cioe manubrio? o canotto di sterzo? perché se è quello è dura che lo raddrizzi cosi! inoltre il manubrio storto ti fa stare solo storto, nkn fa saltellare il posteriore! prova a guardare le condizioni della catena, del pignone e della corona, dei parastrappi (se presenti) e dei cuscinetti del mozzo della ruota. Guarda anche se il pneumatico tassellato ha del consumo irregolare
 
15392021
15392021 Inviato: 5 Lug 2015 16:02
 

Io penso che sia anche abbastanza normale, soprattutto se monti tassellate vere e proprie... anche la mia enduro passate certe velocità inizia a vibrare molto (ma la mia moto è un po' "vissuta" diciamo icon_asd.gif ). Se poi dici che hai controllato tutto e ti pare apposto, non vedo ci sia molto da preoccuparsi. Non è una moto per nulla aerodinamica e i tasselli come l'impostazione del motore e l'assetto della ciclistica di certo non favoriscono una guida fluida alle alte velocità.
 
15392113
15392113 Inviato: 5 Lug 2015 18:45
 

È una Yamaha, è scritto nel titolo.
Le gomme non sono proprio tassellate, sono quelle che escono di serie con la wr r, sono dual purpose. Con sterzo storto intendo che mi sie erano girate le forcelle dentro alle parti orizzontali che le tengono ferme, scusate l'ignoranza ma non ho ancora molta confidenza con i termini "tecnici", per via di una caduta e della conseguente pressione a terra di un lato del manubrio. Di conseguenza l'ho raddrizzato, come ho letto ed è mi è stato detto, come si fa con la bici. Ed è tornato praticamente a posto.
Comunque a quanto ho capito non può essere quello.
Catena Corona pignone appena cambiati.
Parastrappi non li ho.
I cuscinetti mozzo li avevo controllati e ingrassati quando ho cambiato la trasmissione, ora li ricontrollo nel caso si siano mangiati.
Grazie a tutti delle risposte, se vi vengono altre idee ve ne sono grato
 
15392114
15392114 Inviato: 5 Lug 2015 18:47
 

Ah, le gomme sembrano consumare in modo normale
 
15392543
15392543 Inviato: 6 Lug 2015 10:31
 

Il mono in che stato è? Non è che è "scoppiato" ed è lui la causa dell'ondeggiamento?
 
15393350
15393350 Inviato: 7 Lug 2015 1:37
 

Mm scusami cosa intendi per scoppiato? E come farei a controllare se il mono ha problemi? La moto ha 13000 km e non so se il precedente proprietario (io ce l'ho da 4000) lo abbia mai controllato
 
15393500
15393500 Inviato: 7 Lug 2015 9:06
 

probabilmente hai l'ammortizzatore scarico.
sarebbe da smontare e revisionare (serve uno specialista)
 
15393561
15393561 Inviato: 7 Lug 2015 10:02
 

può essere, il mono del WR è pietoso, basta un salto vero e proprio che cede
 
15393628
15393628 Inviato: 7 Lug 2015 11:04
 

tra l'altro da quanto ho capito ci viaggia anche in due quindi viene sovraccaricato di lavoro.
 
15393645
15393645 Inviato: 7 Lug 2015 11:18
 

Si beh non spessissimo, ma una volta ogni una/due settimane ci vado al lago con la ragazza. Per altro per pigrizia non ammorbidisco mai il mono prima di andare in 2, a quanto ne so bisognerebbe farlo.
Bene quindi potrei provare a smontarlo e portarlo dal meccanico. È una cosa che sanno fare tutti o rischio di fare una porcata se non lo porto da uno bravo? E quanto potrebbe costare più o meno?
Ah c'è un modo per capire se sia effettivamente scarico? Sapete..Per non stare a smontarlo per niente
 
15393664
15393664 Inviato: 7 Lug 2015 11:30
 

no bisogna indurirlo quando si va in due! cio che "ammortizza" nel mono è la molla, l'idraulica condiziona "solo" la velocità di affondo e di estensione della molla (e chiamalo poco!). Quando il mono va a "pacco" ciò che cede è l'idraulica che va in sovrapressione facendo cedere le guarnizioni interne che dividono la parte idraulica dalla cartuccia di gas (perché il gas essendo comprimibile mantiene costante la pressione dell'olio). Quindi il mono perde la funzione idraulica.

Comunque se hai l'età rivendi la moto per una con la A2... non val per nulla la pena spender soldi su un WR 125 (specie se devi buttare almeno 250 euro per un mono da rigenerare dopo SOLO 13000 km), con quello che ci prendi (credo intorno ai 2000 se è recente e per il resto in buono stato) riesci a farti un ER6N usato, patente e magari una revisione completa a mono, forcelle e freni.

Puoi provare a passare da un meccanico preparatore e farti registrare il mono in modo da vedere se è solo una questione di tarature
 
15393879
15393879 Inviato: 7 Lug 2015 15:11
 

Si l'età ce l'ho, ma in realtà la moto l'ho appena presa, e cambiarla perché il mono è scarico, ammesso che lo sia, mi sembra eccessivo. A parte che forse in paradiso ci farei 2000, dato che l'ho pagata 2000 io 6 mesi fa, con passaggio di proprietà incluso e in concessionario, quindi con prezzo pompato.
Comunque mi sorge il dubbio: se è davvero scarico non rientra nella garanzia?
 
15393893
15393893 Inviato: 7 Lug 2015 15:23
 

pandoro ha scritto:
Si l'età ce l'ho, ma in realtà la moto l'ho appena presa, e cambiarla perché il mono è scarico, ammesso che lo sia, mi sembra eccessivo. A parte che forse in paradiso ci farei 2000, dato che l'ho pagata 2000 io 6 mesi fa, con passaggio di proprietà incluso e in concessionario, quindi con prezzo pompato.
Comunque mi sorge il dubbio: se è davvero scarico non rientra nella garanzia?

conce? SI CHE RIENTRA! è un malfunzionamento del mezzo, chiedi a loro. Devono garantire se non sbaglio un anno di garanzia
 
15395740
15395740 Inviato: 9 Lug 2015 8:17
 

il mono scarico non è un difetto del mezzo ma semplicemente una parte soggetta ad usura......andava valutato in fase di acquisto magari per spuntare qualcosa sul prezzo.
 
15395883
15395883 Inviato: 9 Lug 2015 9:52
 

Anch'io la penso come FABRYH... Difficile rivalersi sul concessionario dopo 6 mesi su una componente soggetta ad usura... icon_confused.gif

Ma puoi sempre provare.
 
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