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Valvola "strana" Husqvarna 125 WRE [va più forte del solito]
12983538
12983538 Inviato: 8 Feb 2012 19:01
Oggetto: Valvola "strana" Husqvarna 125 WRE [va più forte del solito]
 



ciao a tutti

oggi mi è capitata una cosa strana..
stavo insegnando ad 1 mia amica come guidare la moto, allora l'ho presa per farci un giro tirato per raffreddare il radiatore e per far muovere meglio il motore, allora vado in fondo alla via, giro, metto la prima abbastanza tirata ma non troppo (tipo non partenza da gara) poi metto la seconda, il motore sembra mancare alcuni colpi, (io continuo a tenere spalancato il gas pensando che fosse colpa della candela) dopo di che subito dopo mi sento letteralmente propulsato in avanti, avevo paura di cadere per la troppa accelerazione, metto la 3 e sempre cosi spintissima va.l'asfalto era abbastanza umido, se non ricordo male sono pure passato sopra ad un piccolissimo tratto di neve(possibile che abbia slittato li, aprendo la valvola, che però si apre anche senza dover slittare?possibile che la mia valvola non si apra completamente del tutto, e che si apra solo quando arrivo a dei giri spaventosi ?).io ci sono rimasto "male", in un anno da quando l'ho comprata la moto non è mai andata cosi forte.. io la valvola quando si apre la sento, sento i giri che salgono, il suono che cambia e la spinta che mi da. ora mi chiedo : cosa è successo oggi ? come mai cosi tanta potenza ? sembrava che si fossero aperte 3 valvole e avessi avuto una moto da 30 cavalli... altra cosa : io non sono buono a fare la partenze da fermo (non mi sono mai impegnato a diventare buono) però una spinta simile l'ho sentita 1 sola volta quando sono partito dal semaforo tenendo i giri abbastanza alti prima di mollare la frizione, una spinta simile, ma non cosi forte come oggi. sapete spiegarmi sta cosa ? dirmi magari come ottenere sto effetto tipo "turbo" quando voglio io ?
scusate la lunga storia, però voglio proprio capire sta cosa..
grazie

ps: monto la giannelli, carburatore phbh 28, moto del 2002, carburazione leggermente grassa
 
12984034
12984034 Inviato: 8 Feb 2012 20:38
 

non so proprio cosa possa essere successo..!! comunque per vedere se si apre tutta la valvola basta che controlli
 
12984041
12984041 Inviato: 8 Feb 2012 20:39
 

guarda il cavo dell'acceleratore...sta attento che non si incanti e ti rimanga tutto aperto il gas
 
12984146
12984146 Inviato: 8 Feb 2012 20:57
 

cosa c'entra il cavo dell'acceleratore scusa.?'
 
12984417
12984417 Inviato: 8 Feb 2012 21:45
 

Fuzzy22 ha scritto:
guarda il cavo dell'acceleratore...sta attento che non si incanti e ti rimanga tutto aperto il gas


quello non c'entra nnt
 
12984577
12984577 Inviato: 8 Feb 2012 22:26
 

hai ancora il miscelatore? e poi finche non determini cosa possa essere è da stupidi escludere una possibilità a priori solo perchè pensi tu che non centri nulla
 
12984623
12984623 Inviato: 8 Feb 2012 22:41
 

Fuzzy22 ha scritto:
hai ancora il miscelatore? e poi finche non determini cosa possa essere è da stupidi escludere una possibilità a priori solo perchè pensi tu che non centri nulla


niente miscelatore. penso che il gas non c'entri nnt in quanto lo tengo sempre spalancato per mia volontà icon_wink.gif
 
12985577
12985577 Inviato: 9 Feb 2012 11:32
 

Pure la mia moto va molto più forte d'inverno! Nel mio caso è un fatto di carburazione e di pattinamento della frizione.. D'estate tirando come tiro io tende a surriscaldarsi e se non ho l'olio cambio al 100% tende un pochino a pattinare e a distribuirmi la potenza in modo molto meno brusco.. D'inverno invece l'olio sta a temperature più consone e la frizione è più brutale! Poi alla fine la potenza massima e la coppia non cambiano, che la moto vada di più è solo un impressione.. Solo perché trasmette più bruscamente la potenza! Comunque i due tempi che ho avuto/provato fino ad ora mi hanno sempre trasmesso più brutalmente la potenza d'inverno.. Il mio vecchio Aerox tendeva a impennare e parzializzare il gas diventava più difficile, però alla fine la velocità massima e la ripresa non cambiavano.. Idem per la moto
 
12986537
12986537 Inviato: 9 Feb 2012 15:45
 

cpt..
comunque secondo me, slittando sulla neve il motore è andato in coppia, poi appena ha ripreso grip ha tirato di brutto a potenza massima.. ma io come dovrei fare per fare sta cosa senza dover slittare ? perchè normalmente se tiro la marcia finchè arriva in coppia+valvola sto effetto non me lo fa..
 
12986551
12986551 Inviato: 9 Feb 2012 15:48
 

trifanandreidan ha scritto:
cpt..
comunque secondo me, slittando sulla neve il motore è andato in coppia, poi appena ha ripreso grip ha tirato di brutto a potenza massima.. ma io come dovrei fare per fare sta cosa senza dover slittare ? perchè normalmente se tiro la marcia finchè arriva in coppia+valvola sto effetto non me lo fa..



Lo senti se slitta il copertone! Ti trasmette le sensazioni la moto.. Se sei sicuro che ha slittato perché l'hai sentita slittare allora è quello!

La seconda richiesta che hai scritto non la capisco scusa..
 
12987340
12987340 Inviato: 9 Feb 2012 19:00
 

secondo mè la ruota posteriore ha un po' slittato ed è antrata in coppia la moto e poi appena ha ripreso grip ti ha dato la botta
comunque per la seconda domanda.. a tè sembra che abbia trasmesso tantissima potenza perché non ti aspettavi la coppia così presto.. non so se mi sono spiegato..
tu quando apri sai che tra un tot entra in coppia, se come è successo a tè slitta la coppia entra abbastanza prima e penso dia quella sensazione che hai avuto tu..
per mè è successo così... anche perché non vedo altri motivi..
 
12987428
12987428 Inviato: 9 Feb 2012 19:22
 

si, anche secondo me 0509_up.gif
ora mi chiedevo: come dovrei fare per "ricevere" questa botta anche senza slittare sulla neve che non ci sarà più ?
portare il motore ad alti regimi prima dell'apertura della valvola, poi spalancare di brutto da una notevole accelerazione, ma comunque sempre meno forte del caso sopra..
mi è piaciuta troppo come cosa e mi piacerebbe rifarla icon_mrgreen.gif , ci sarebbe qualche altro modo ? (risparmiatevi le risposte ironiche icon_asd.gif )
 
12988920
12988920 Inviato: 10 Feb 2012 2:24
 

Secondo me lo stesso identico risultato lo ottieni semplicemente sfrizionando, come se fossi su un 50ino... Certo la frizione nn durerà molto ma il motore lo sfrutti molto di piu
 
12988921
12988921 Inviato: 10 Feb 2012 2:28
 

Se di frizione ci vai pesante la moto ti cambia faccia! E impari pure qualche trucchetto per far sembrare il sound del motore molto + inca**ato
 
12990301
12990301 Inviato: 10 Feb 2012 14:20
 

capito(grazie della risposta),il problema è che io sono uno di quei cagasotto che ha paura di rompere questo, consumare quello, ecc icon_redface.gif
(a dare tanto gas poi lasciare la frizione di botto, dopo un pò la catena si allunga.. )
comunque questo è 1 mio problema, grazie delle risposte icon_smile.gif
 
12990635
12990635 Inviato: 10 Feb 2012 15:38
 

mica devi farlo sempre... qualche volta togliti lo sfizio e divertiti di + senza preoccuparti + di tanto di rovinare qualcosa.... icon_cool.gif
 
13033494
13033494 Inviato: 22 Feb 2012 2:03
 

Straconcordo con yappak! 0509_up.gif
 
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