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"Spostare" erogazione [per addolcire] Kawasaki Kx 125
13945042
13945042 Inviato: 21 Nov 2012 20:37
Oggetto: "Spostare" erogazione [per addolcire] Kawasaki Kx 125
 



Ciao a tutti,
come più o meno tutti sapete il Kawa Kx 125 ha un erogazione che è molto simile a quella del Tm e che quindi è abbastanza in alto.
Io, dovendo fare enduro, avrei bisogno maggiore spinta ai bassi.
Mi sapete dare qualche consiglio?
Molti dicono che montare il pacco lamellare con lamelle sottili migliora però volevo sentire voi.
Adesso monto (senza menzionare la ciclistica) testa scomponibile e marmitta calcolata.

Grazie mille.
 
13946088
13946088 Inviato: 22 Nov 2012 11:05
 

potresti montare un pacco lamellare v-force di ultima generazione e se hai il terminale corto da cross mettere quello lungo da enduro e accorciare i rapporti del cambio ( o piu semplicemente montare una corona piu grossa)...comunque sono modifiche che non cambiano radicalmente l'erogazione...l'unica è intervenire sullo squish lavorando il cilindro e la testa
 
13946171
13946171 Inviato: 22 Nov 2012 11:36
 

più semplicemente puoi cambiare l'espansione, montandone una progettata per offrire più bassi.

se vuoi spostare l'erogazione verso il basso devi rallentare la velocità d'uscita dei gas di scarico.
l'influenza della lunghezza del silenziatore è, a mio avviso per quanto riguarda i 2T, una bella favoletta assimilabile al ciclo bretone!
 
13946237
13946237 Inviato: 22 Nov 2012 12:00
 

Guitarman ha scritto:
più semplicemente puoi cambiare l'espansione, montandone una progettata per offrire più bassi.

se vuoi spostare l'erogazione verso il basso devi rallentare la velocità d'uscita dei gas di scarico.
l'influenza della lunghezza del silenziatore è, a mio avviso per quanto riguarda i 2T, una bella favoletta assimilabile al ciclo bretone!

si ma è anche vero che non esisto marmitte che su un 125 2t aumentano i bassi...esistono marmitte come la doma che aumentano gli alti e i medi senza togliere i bassi...ma su una moto come il kawa che di natura tira tutto in alto cambia veramente poco
 
13946332
13946332 Inviato: 22 Nov 2012 12:35
Oggetto: Re: "Spostare" erogazione Kawasaki Kx 125
 

MacOSTechnical ha scritto:
Ciao a tutti,
come più o meno tutti sapete il Kawa Kx 125 ha un erogazione che è molto simile a quella del Tm e che quindi è abbastanza in alto.
Io, dovendo fare enduro, avrei bisogno maggiore spinta ai bassi.
Mi sapete dare qualche consiglio?
Molti dicono che montare il pacco lamellare con lamelle sottili migliora però volevo sentire voi.
Adesso monto (senza menzionare la ciclistica) testa scomponibile e marmitta calcolata.

Grazie mille.


oltre a quello che ti hanno gia' consigliato, potresti variare la valvola di scarico , ma è una cosa che richiede esperienza, come la testata.
potresti provare a variare la trasmissione, ma ridurrai decisamente le prestazioni in alto.

lo scarico credo sia fondamentale.

a costo zero, puoi variare l'anticipo dell'accensione, e vedere come ti sembra
 
13946422
13946422 Inviato: 22 Nov 2012 13:02
 

giammaYO ha scritto:

si ma è anche vero che non esisto marmitte che su un 125 2t aumentano i bassi...esistono marmitte come la doma che aumentano gli alti e i medi senza togliere i bassi...ma su una moto come il kawa che di natura tira tutto in alto cambia veramente poco




apportando una modifica all'espansione, inserendo una sorta di flangia come quella che si usava per limitare la potenza nei modelli street, si aumenterebbero notevolmente i bassi.
ora, non deve essere una porcheria che strozzi il motore, ma un flangia troncoconica potrebbe essere utile.
certo non credo sia semplice fare i calcoli, bisognerebbe tentareper via empirica.

ci sarebbe sicuramente un calo di potenza massima, ma questo è inevitabile e razionalizzabile, nel senso che è possibile trovare il rapporto perfetto.

mi rendo conto che è laborioso, ma d'altra parte su un 125 2T non si possono fare miracoli.


come ha detto oiradrace si può poi agire sulla valvola di scrico.
un amico possedeva un KTM 250 2T con montato un selettore meccanico per la valvola, il quale la faecva stazionare in 3 posizioni:

chiusa: per avere i bassi e facilitare le salite in mulattiera
aperta: per avere alti nei tratti veloci
mezzo: un mix dei precedenti

la posizione si selezionavo muovendo una manettina simile a quella del serbatoio.



era intelligente come cosa, si potrebbe pensare di applicare tale modifica.
 
13946703
13946703 Inviato: 22 Nov 2012 14:39
 

Ti dico io cosa devi fare: daje de gas e de frizzaaa!
 
13946934
13946934 Inviato: 22 Nov 2012 16:05
 

fantic80cc ha scritto:
Ti dico io cosa devi fare: daje de gas e de frizzaaa!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13946942
13946942 Inviato: 22 Nov 2012 16:08
 

puoi lavorare sulla testa, cambi marmitta, i rapporti.. icon_eek.gif del manettino per la valvola di scarico mi è nuova e come faresti a farla non capisco bene.. eusa_think.gif
 
13946974
13946974 Inviato: 22 Nov 2012 16:19
 

esiste la valvola di scarico provini che ha 5 regolazioni diverse...si trova principalmente sulle tm ma dovrebbe farla per tutte le moto...
 
13947143
13947143 Inviato: 22 Nov 2012 17:24
 

beh si effettivamente come avete detto si potrebbe mettere un pacco lamellare e una marmitta calcolata però sono più interessato alla storia della lamierina nella marmitta e della valvola regolabile.
comunque adesso devo andare per forza di gas e frizza però non mi piace troppo
potreste darmi il link della valvola e spiegarmi meglio come funzione questa lamiera nella marmitta?
 
13947165
13947165 Inviato: 22 Nov 2012 17:32
 

MacOSTechnical ha scritto:
beh si effettivamente come avete detto si potrebbe mettere un pacco lamellare e una marmitta calcolata però sono più interessato alla storia della lamierina nella marmitta e della valvola regolabile.
comunque adesso devo andare per forza di gas e frizza però non mi piace troppo
potreste darmi il link della valvola e spiegarmi meglio come funzione questa lamiera nella marmitta?

Link a pagina di Officineprovini.it però sul sito non trovo quella per la kawa...non vorrei fosse l'unica marca sfigata per cui non la fanno...(ci saranno sicuramente altre marche che fanno valvole simili)
 
13947224
13947224 Inviato: 22 Nov 2012 17:49
 

MacOSTechnical ha scritto:
beh si effettivamente come avete detto si potrebbe mettere un pacco lamellare e una marmitta calcolata però sono più interessato alla storia della lamierina nella marmitta e della valvola regolabile.
comunque adesso devo andare per forza di gas e frizza però non mi piace troppo
potreste darmi il link della valvola e spiegarmi meglio come funzione questa lamiera nella marmitta?


la lamiera nella marmitta non funziona in nessun modo.

è semplicemente il modo più economico per depotenziare le moto, poichè, impedendo ai gas di scarico di uscire rapidamente, limita il motore nel salire di giri: ciò comporta che il motore non può arrivare al regime in cui sviluppa la massima potenza.
con un rallentamento dell'uscita dei gas si ottengono però bassi più corposi.

sarebbe una soluzione piuttosto invasiva e sperimentale, io l'ho citata come idea alla mac gyver, non come consiglio.

il dispositivo che regola la valvola invece è molto più razionale e valido, credo che quello che montava il mio amico fosse stato fatto artigianalmente.
 
13947321
13947321 Inviato: 22 Nov 2012 18:17
 

e com'è fatto quello che montava quel tuo amico?
 
13947621
13947621 Inviato: 22 Nov 2012 19:49
 

MacOSTechnical ha scritto:
beh si effettivamente come avete detto si potrebbe mettere un pacco lamellare e una marmitta calcolata però sono più interessato alla storia della lamierina nella marmitta e della valvola regolabile.
comunque adesso devo andare per forza di gas e frizza però non mi piace troppo
potreste darmi il link della valvola e spiegarmi meglio come funzione questa lamiera nella marmitta?


prima di spendere soldi, aumenta l'anticipo dell'accensione e provala...
poi tocchi la valvola di sscarico
 
13947689
13947689 Inviato: 22 Nov 2012 20:16
 

MacOSTechnical ha scritto:
e com'è fatto quello che montava quel tuo amico?


l'ho scritto in un post precedente 0510_amici.gif
 
13948173
13948173 Inviato: 22 Nov 2012 22:18
 

io pure ho fatto la valvola di scarico regolabile manualmente in qualsiasi posizione sulla mia RX ho comprato un cavetto da accelleratore che ho collegato alla valvola e nello sterzo ho montato un accelleratore da motozappa ossia quello a leva !!!!! e così la regolo come mi pare e piace in base alle esigenze basta ke sposto il pollice 0509_up.gif
 
13958819
13958819 Inviato: 27 Nov 2012 11:33
 

Marmitte americane:pro circuit,bill's,ecc..gli americane puntano ai bassi e alla prontezza d risposta.poi rapporti un po'piu'corti..due o tre denti in piu'alla corona..gia avrai dei risultati..il terminale piu'lungo in realta'livella un po'la cattiveria e guadagni allungo.un terminalino da cross ti da piu'prontezza d rispsta poi il filtro aria sempre ben pulito.vedrai che gia'cosi'cn poca spesa andra'meglio.la valvola apre e chiude bene?x' se si blocca aperta e'chiaro che nn hai piu'bassi.
 
13958832
13958832 Inviato: 27 Nov 2012 11:39
 

Ah una cosa:che carburatore monti?a parita'di diametro kehihn e dell'orto impastano di meno l'erogazione ai bassi del mikuni che fa meglio x il cross.io sul cr 125 col kehihn vado bene a tutti i hiri e tutte le altitudini.col 80 e il 250 col mik un disastro.sull'80 risolto cn un dell'orto sul cr 250 passero'al kehihn..
 
13959694
13959694 Inviato: 27 Nov 2012 16:32
 

Brivioracing ha scritto:
Ah una cosa:che carburatore monti?a parita'di diametro kehihn e dell'orto impastano di meno l'erogazione ai bassi del mikuni che fa meglio x il cross.io sul cr 125 col kehihn vado bene a tutti i hiri e tutte le altitudini.col 80 e il 250 col mik un disastro.sull'80 risolto cn un dell'orto sul cr 250 passero'al kehihn..
semmai piu che cambiare marca metterne uno un po più piccolo...per esempio se hai un 38(come penso) metti un 36...senno accorcia le marce con una corona piu grossa di 2 denti e abituati a tenerla su di giri è la cosa migliore
 
13959796
13959796 Inviato: 27 Nov 2012 17:09
 

Si beh c'è da dire che se la tieni su di giri poi va più delle altre
Come direbbe un mio amico: la mia non terrà il minimo ma quando prende il massimo non la tieni più! 0509_banana.gif
 
13959830
13959830 Inviato: 27 Nov 2012 17:19
 

MacOSTechnical ha scritto:
Si beh c'è da dire che se la tieni su di giri poi va più delle altre
Come direbbe un mio amico: la mia non terrà il minimo ma quando prende il massimo non la tieni più! 0509_banana.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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