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Problema sospensioni matris su s1000rr 2011
14665645
14665645 Inviato: 30 Set 2013 21:24
Oggetto: Problema sospensioni matris su s1000rr 2011
 



ciao a tutti , volevo un consiglio da qualche guru sospensionistico qui del forum. praticamente ,adesso che comincio a prendere confidenza con la mia s1000 e a abbassare un pochino i tempi, mi si strappano le gomme . giro principalmente a sml e come passo sono sul 40-41. ho notato che mi succede solo li perché sono stato due volte anche a misano ma non mi è successo. vi do un po di dati tanto per chiarire un po'.....
-forche e mono matris top di gamma
- gomme metz raceteck k2 sia ant che post
- pressione ant 2,2 / post 2,0 ( peso intutato 110kg)sempre con termocoperte
- moto abbastanza carica sul davanti( forcelle sfilate 4 tacche)
- la forcella lavora quasi tutta ( fino a circa meno di un cm dalla fine)
mi sono fatto dare dalla matris le regolazioni standard in base anche al mio peso ma non mi ci trovo... sento l'anteriore che tende a chiudermi in uscita ( ma so gia che devo alzare il davanti ) ma quello che non capisco è perché in uscita specialmente dalla curva veloce dx li a sml ( circa 180kmh) la forcella saltella e tende molto ad allargare...ed è li penso che mi si strappa. mentre il posteriore lo sento bello sostenuto e fermo anche in uscita e quando si spalanca il gassss, però strappa anche lui.
ultima volta che ho girato ho allentato un po il precarico e aperto un click compr e est, e sinceramente un filo è migliorato . al posteriore ho aperto compr alte e basse velocita ,estensione ,precarico idraulico tutto di un click ma non ho sentito benefici... booooo..... sono super incasinato icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
14666203
14666203 Inviato: 1 Ott 2013 9:29
 

secondo me sei troppo basso di pressione alle gomme perchè tu pesi 110kg.
subito farei questa prova di alzare la pressione di uno 0,1 per volta mettendole uguali davanti e dietro a 2,3 di partenza, usando un manometro preciso che non abbia una scala superiore a 4 bar.

buon forum
 
14666670
14666670 Inviato: 1 Ott 2013 13:27
 

tech8 ha scritto:
secondo me sei troppo basso di pressione alle gomme perchè tu pesi 110kg.
subito farei questa prova di alzare la pressione di uno 0,1 per volta mettendole uguali davanti e dietro a 2,3 di partenza, usando un manometro preciso che non abbia una scala superiore a 4 bar.

buon forum


Visto che usa la moto in pista secondo me non gli conviene alzare la pressione delle gomme,anche se è bello pesante perchè andrebbe a diminuire l'impronta a terra in piega.
Magari sul sito Metzeler c'è anche scritto a quanto vanno tenute di pressione le K2 in circuito,comunque questo tipo di gomma lavora preferibilmente con pressioni basse e forse le tiene anche troppo alte.Io al contrario proverei ad abbassarle un po',magari entrambe di 0,1/0,2.
Passando alle sospensioni direi che se l'anteriore è già bello carico,ma la moto fuori dal curvone sbacchetta può anche darsi che non hai abbastanza precarico al posteriore,quindi ti consiglio di aumentare un po'il precarico del mono,però bisognerebbe capire che posizione tieni in sella.Se tendi a sederti un po'troppo è inevitabile che la moto tenda a spingerti indietro così da innescare le sbacchettate.Spingi abbastanza coi piedi sulle pedane?
Con la forcella,se in staccata non arrivi costantemente a pacco vuol dire che di regolazioni sei messo abbastanza bene.
Premessa:
Purtroppo non esiste un assetto ideale e qualunque consiglio potrebbe andare bene o potrebbe essere fuorviante...

Dunlop per le 212PRO per uso pista consiglia 2,1 ant e 1,2/1,3 a freddo,quindi mi sà che soprattutto il posteriore lo tieni troppo gonfio,però faresti bene chiedere consiglio direttamente alla Metzeler.
 
14666866
14666866 Inviato: 1 Ott 2013 15:25
 

è la pressione consigliata da metzeler, ma per un peso standard, quindi secondo me ha troppa impronta a terra specie al posteriore che gli fa "pompare" la carcassa e gli produce il saltellamento all'anteriore, anche se poi a pasticciato troppo con i registri e precarico e andrebbero riposizionati alla scheda.
L'anteriore sembra chiudere per troppo alleggerimento.
io la leggo così poi nin zò icon_smile.gif
 
14667509
14667509 Inviato: 1 Ott 2013 21:03
 

Broglia ha scritto:
Visto che usa la moto in pista secondo me non gli conviene alzare la pressione delle gomme,anche se è bello pesante perchè andrebbe a diminuire l'impronta a terra in piega.
Magari sul sito Metzeler c'è anche scritto a quanto vanno tenute di pressione le K2 in circuito,comunque questo tipo di gomma lavora preferibilmente con pressioni basse e forse le tiene anche troppo alte.Io al contrario proverei ad abbassarle un po',magari entrambe di 0,1/0,2.
Passando alle sospensioni direi che se l'anteriore è già bello carico,ma la moto fuori dal curvone sbacchetta può anche darsi che non hai abbastanza precarico al posteriore,quindi ti consiglio di aumentare un po'il precarico del mono,però bisognerebbe capire che posizione tieni in sella.Se tendi a sederti un po'troppo è inevitabile che la moto tenda a spingerti indietro così da innescare le sbacchettate.Spingi abbastanza coi piedi sulle pedane?
Con la forcella,se in staccata non arrivi costantemente a pacco vuol dire che di regolazioni sei messo abbastanza bene.
Premessa:
Purtroppo non esiste un assetto ideale e qualunque consiglio potrebbe andare bene o potrebbe essere fuorviante...

Dunlop per le 212PRO per uso pista consiglia 2,1 ant e 1,2/1,3 a freddo,quindi mi sà che soprattutto il posteriore lo tieni troppo gonfio,però faresti bene chiedere consiglio direttamente alla Metzeler.


la pressione di metzeller è 2,1 ant e 1,9 post a caldo. io le tengo un pelo più gonfie per il peso. non capisco perché a misano non strappano.... sara l'asfalto bo..... per il resto non è una sbacchhettata ma ho la sensazione che la gomma saltellasse perché la forca non la tiene appoggiata in terra.
 
14667513
14667513 Inviato: 1 Ott 2013 21:06
 

tech8 ha scritto:
è la pressione consigliata da metzeler, ma per un peso standard, quindi secondo me ha troppa impronta a terra specie al posteriore che gli fa "pompare" la carcassa e gli produce il saltellamento all'anteriore, anche se poi a pasticciato troppo con i registri e precarico e andrebbero riposizionati alla scheda.
L'anteriore sembra chiudere per troppo alleggerimento.
io la leggo così poi nin zò icon_smile.gif


ma se sono tutto caricato sul davanti come fa a essere troppo alleggerito? non è il contrario???? icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14668626
14668626 Inviato: 2 Ott 2013 13:19
 

in uscita di curva hai trasferimento di carico, come in entrata del resto ma al contrario.
 
14671536
14671536 Inviato: 3 Ott 2013 21:10
 

s1000lone ha scritto:
la pressione di metzeller è 2,1 ant e 1,9 post a caldo. io le tengo un pelo più gonfie per il peso. non capisco perché a misano non strappano.... sara l'asfalto bo..... per il resto non è una sbacchhettata ma ho la sensazione che la gomma saltellasse perché la forca non la tiene appoggiata in terra.


Allora il saltellamento è dovuto al sistema anti impennata.Sulla tua moto è un modello tra i primi montati,funziona bene,ma ho letto su alcune prove che tende a dare questa sensazione.
 
14671696
14671696 Inviato: 3 Ott 2013 22:29
 

Broglia ha scritto:
Allora il saltellamento è dovuto al sistema anti impennata.Sulla tua moto è un modello tra i primi montati,funziona bene,ma ho letto su alcune prove che tende a dare questa sensazione.



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif MHHHHHH.... sai che non ci avevo pensato!!!!! sinceramente mi piace farla abbastanza "FORTE" nel senso che quando la butto dentro mi piace aprire tutto il gazz e sentirla un po scodare ,,, e si accende la spia tc...... sento questo saltellamento diciamo, quando sono piegato al massimo a gas aperto icon_confused.gif icon_confused.gif
 
14673505
14673505 Inviato: 4 Ott 2013 20:50
 

s1000lone ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif MHHHHHH.... sai che non ci avevo pensato!!!!! sinceramente mi piace farla abbastanza "FORTE" nel senso che quando la butto dentro mi piace aprire tutto il gazz e sentirla un po scodare ,,, e si accende la spia tc...... sento questo saltellamento diciamo, quando sono piegato al massimo a gas aperto icon_confused.gif icon_confused.gif



Se hai ancora qualche prova di SuperbikeItalia o INMOTO,mi ricordo che parlavano di questo piccolo difettuccio dell'anti impennata della prima versione,soprattutto Ronnie di SBK che ne ha avuta in prova di durata una.Dicono che non sia niente di fastidioso,ma è percettibile,cosa che ad esempio non accade sulla RSV1000APRC ed anche l'ABS della S1000RR prima versione è "poco discreto".
Probabilmente se non avessi quel sistema sulla moto ti saresti già ribaltato tie.gif se spalanchi ferocemente l'acceleratore come se ti trovassi su una 600.E poi dicono che l'elettronica non serve eusa_think.gif ...
Ricordo anche che tutti i tester,dopo aver provato la prima S1000RR erano d'accordo sul fatto che fosse una moto eccezionale,davvero nata bene,ma che sarebbe stato poco sensato comprarla senza aiuti elettronici.
Io non ho avuto modo di provarla perchè recatomi dal concessionario più vicino,la demo bike era appena stata venduta,però la facevano provare in configurazione rodaggio con il limitatore bloccato a 9000 giri e non credo che comunque in un test ride su strada avrei potuto saggiarne tutte le potenzialità:a me sarebbe piaciuto provarla più che altro per sentire le reazioni della ciclistica sui miei percorsi abituali.
 
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