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Sbaglio ad affrontare le curve?
927984
927984 Inviato: 7 Dic 2006 11:47
Oggetto: Re: Niente di più giusto
 

SiGMa83 ha scritto:
Niente di più giusto... comunque in curva è divertente entrare con i giri un po' alti, infatti così sembra che la moto resta incollata all'asfalto.
E poi è una sensazione troppo bella... ragazzi mi avete fatto venire la voglia di fare un giro...
CIAO CIAO icon_biggrin.gif


Io invece per strada, quando voglio tenere un ritmo allegro tendo ad entrare in curva con un regime appena sottocoppia, per poi raggiungere il regime di coppia max in uscita di curva e cambiare in prossimità del regime di potenza massima.
Questo ti permette di non entrare in curva impiccato e di tenere un margine di correzione che avresti più sottile se entrassi già tirato in curva icon_wink.gif
 
928999
928999 Inviato: 7 Dic 2006 16:06
 

ma sai cosa ti dico...sono tutti dei prudentoni intimiditi dall asfalto...
VEDI QUEL TORNANTE A " U " ???
bene...comprati un paio di slick, imbottisci bene la tuta di protezioni, togli le pedane alla moto e appena la vedi, scala una marcia e dai gas...come facevo io in MANX TT SUPERBIKE del Sega Saturn...oh, le vincevo tutte... icon_eek.gif
 
929019
929019 Inviato: 7 Dic 2006 16:15
 

Ragazzi devo essermi davvero spiegato una m...a perché a quanto pare non ci siamo capiti.

1) Non ho mai guidato scooter in vita mia, li detesto! Ho iniziato direttamente su una moto 125 con 5 marce, quindi sono abituatissimo alla frizione sulla leva sinistra e al freno posteriore a pedale!
L'abitudine di tirare la frizione un po' troppo spesso è dovuta soprattutto al maledettissimo traffico cittadino ed al fatto che il monocilindico strappa parecchio, e fa dei ritorni di fiamma nello scarico veramente assordanti, ma mi sto correggendo.

2) L'ho già detto prima, NON HO MAI FATTO LE CURVE CON LA FRIZIONE TIRATAAAA!!! Il problema era semplicemente che scalavo troppo tardi e rilasciavo la frizione che stavo già entrando in curva, "pelando delicatamente" per avere la giusta aderenza, ma comunque con la ruota posteriore in trazione.

3) Mi sono letto alcuni post che parlavano della doppietta, ho visto che ci sono quelli a favore e quelli contrari, dai racconti ho notato che quelli contrari guidano esattamente come me, e nonostante ciò sono ancora vivi! Tuttavia dopo aver letto parecchio, mi sono convinto anch'io dell'utilità della doppietta e sto modificando il mio stile di guida.

Vi dico anche che non lo trovo affatto difficile, basta anticipare un po' la scalata, mica per tutte le curve che ho affrontato c'era da scalare marcia, quindi so già perfettamente come dosare il gas in curva.

Volevo un consiglio per perfezionarmi, dato che ci tengo a guidare bene e ad imparare uno stile di guida pulito, non mi venite a fare discorsi come se avessi appena tolto le rotelle dalla bici, che bene o male una dozzina di migliaia di chilometri in moto me li sono fatti e con tutte le stagioni, non solo d'estate!!! icon_evil.gif
 
929038
929038 Inviato: 7 Dic 2006 16:20
 

...se la metti così...scusa..era una battuta, non volevo offendere... icon_cry.gif icon_wink.gif
 
929104
929104 Inviato: 7 Dic 2006 16:38
 

Numerotto ha scritto:
...se la metti così...scusa..era una battuta, non volevo offendere... icon_cry.gif icon_wink.gif


No figurati, non dicevo a te, dicevo in generale.
Non ho la presunzione di guidare come Valentino Rossi, ne tantomeno ho la pretesa di andare veloce, punto più alla sicurezza, dato che viaggio sempre con la passeggera al seguito.
Sono venuto qui per chiedere consiglio a chi ne sa sicuramente più di me, i consigli non hanno tardato ad arrivare e ve ne sono grato, però altre risposte più che consigli mi sono sembrate prese in giro.
Sarà che all'inizio mi sono espresso male, ma dopo mi sembrava di aver chiarito, sentirmi dire che tiro la frizione perché mi aspetto di trovare il freno posteriore è davvero ridicolo. eusa_snooty.gif
 
989328
989328 Inviato: 27 Dic 2006 14:04
 

secondo me il tuo unico problema è che ti sei espresso in maniera non esattamente chiara all'apertura del topic... penso he quello che fai, specie se lo fai ad andature lente o medie non crei particolari problemi (in pratica tendi a mollare la frizione un po' più in là della staccata(*)).
Ti conviene però migliorarti in modo (quantomeno è qeullo che faccio io) da riuscire a finire la staccata contemporaneamente al rilascio della frizione (utilizzando il motore al posto del freno posteriore in pratica), così la moto probabilmente rallenterà ancora un pochino sino alla corda e dopo puoi riaprie il gas.

(*) intendo per staccata il momento in cui rilascio il freno anteriore e inizio ad inclinare la moto.

Sembra un complicarsi la vita, in realtà è più semplice che non dover pelare il gas dopo la fase di staccata quando la moto è oramai in discesa....

Marco
 
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