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Utilità parafango anteriore in pista
14644825
14644825 Inviato: 19 Set 2013 8:04
Oggetto: Utilità parafango anteriore in pista
 

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se il parafango anteriore ha un utilità in pista, e quale sia?
Senza parafango cosa succederebbe??
Grazie a tutti!

PS la moto è un R6 del 2004 con forcella a steli classici doppio_lamp.gif
 
14644845
14644845 Inviato: 19 Set 2013 8:11
 

penso che svolga comunque una funzione aerodinamica, insieme agli altri componenti della moto.
ricordo anche che le aprilia 250 da gp per un periodo non lo usavano.......
 
14644855
14644855 Inviato: 19 Set 2013 8:15
 

..e comunque tutto quello che raccoglie la gomma anteriore non si spiaccica contro il radiatore ...

ok che in pista non ci sono sassolini (?) ma ...residui gomme , sabbietta , etc etc dopo una pistata mi sà che il radiatore sarebbe da pulire lamella per lamella con lo spazzolino da denti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14644856
14644856 Inviato: 19 Set 2013 8:16
 

secondo me ... non ho mai fatto caso a qeusto... potrebbe anche svolgere una funzione di riparare il radiatore da eventuali sassolini e detriti vari sparati dalle gomme... bisogna vedere se la tangente che passa per la gomma a filo di parafango sia fuori dalla sagoma del radiatore... ma questa è una mia idea non so se la cosa sia reale
 
14644865
14644865 Inviato: 19 Set 2013 8:21
 

Innanzitutto grazie. Il problema sorge perchè all'anteriore ho montato il 120/70 mentre da libretto la moto sarebbe col 120/60 e non so se mi passano le termocoperte tra parafango e gomma.
Tra i 2 cosa è meglio segliere?
Grazie ancora icon_smile.gif
 
14644870
14644870 Inviato: 19 Set 2013 8:24
 

Io sceglierei il parafango...ma puoi sentire lì in pista chi ha più esperienza.

ma non riesci ad "alzare" l'attacco del parafango di quel tanto che ti basta ?

di solito il para anteriore è fissato con una U di lamiera che prende le forche e supporta il parafango...magari allarghi "in basso" i fori di fissaggio alle forche e lo alzi di quel centrimetino che basta...o è proprio l'attacco che ti dà fastidio ?

doppio_lamp.gif
 
14647579
14647579 Inviato: 20 Set 2013 12:58
 

silqua1955 ha scritto:
..e comunque tutto quello che raccoglie la gomma anteriore non si spiaccica contro il radiatore ...

ok che in pista non ci sono sassolini (?) ma ...residui gomme , sabbietta , etc etc dopo una pistata mi sà che il radiatore sarebbe da pulire lamella per lamella con lo spazzolino da denti icon_asd.gif icon_asd.gif


In pista io consiglio di tenerlo montato, quando possibile. Di sassolini ce ne sono eccome (dopo qualche uscita e rientro di qualche moto non sempre la pulizia dei commissari è maniacale...), più i vari pezzi di gomma che comunque se no finirebbero contro al radiatore (che già prende un sacco di roba addosso).
Ho visto com'è il mio all'interno dopo 1000 km di pista e sotto ci sono parecchi segni.

In merito al discorso del 120/70 con le termocoperte in effetti temo si potrebbero avere delle difficoltà: volendo si potrebbe risolvere forse asolando i fori per le viti di attacco laterali, in modo da tenerlo un po' alzato, ma è solo un'idea...
 
14650186
14650186 Inviato: 22 Set 2013 18:01
 

soffoco ha scritto:
In pista io consiglio di tenerlo montato, quando possibile. Di sassolini ce ne sono eccome (dopo qualche uscita e rientro di qualche moto non sempre la pulizia dei commissari è maniacale...), più i vari pezzi di gomma che comunque se no finirebbero contro al radiatore (che già prende un sacco di roba addosso).
Ho visto com'è il mio all'interno dopo 1000 km di pista e sotto ci sono parecchi segni.

In merito al discorso del 120/70 con le termocoperte in effetti temo si potrebbero avere delle difficoltà: volendo si potrebbe risolvere forse asolando i fori per le viti di attacco laterali, in modo da tenerlo un po' alzato, ma è solo un'idea...



Sono assolutamente d'accordo, io non fiderei proprio a girare senza parafango 0509_down.gif perchè potresti davvero sparare su di tutto e non solo sul radiatore, ma anche addosso a te se qualcosa riuscisse ad essere proiettato nello spazio tra forche e serbatoio e con le velocità da pista i sassolini sono proiettili! Inoltre l'effetto aerodinamico non è sicuramente trascurabile, anche se dipende un po' anche dal modello di moto.
Cerca di asolare qualcosa e sollevalo quel tanto che basta ad infilarci le termo, al max recuperane uno usato o in vtr da modificare!
 
14650523
14650523 Inviato: 22 Set 2013 21:23
 

Grazie a tutti per i consigli...
 
14650584
14650584 Inviato: 22 Set 2013 22:00
 

pazuto ha scritto:
ricordo anche che le aprilia 250 da gp per un periodo non lo usavano.......


Nelle piste "calde" per migliorare l'afflusso d'aria al radiatore. Perchè se molto sagomato tende ad indirizzare l'aria sulle carene (quindi ha una funzione aerodinamica).
Solo che le GP vengono smontate pezzo per pezzo dopo una gara...

Per noi che non abbiamo team e sponsor alle spalle è bene tenerlo, come dicono tutti gli altri.
 
14650622
14650622 Inviato: 22 Set 2013 22:25
 

Mi era venuto in mente un parafango della "penz" per harley che aveva un sistema di sollevamento a 2 posizioni,in pratica c'era una cerniera doppia che togliendo un fermo lo alzava di circa 5 cm.
Questo per togliere più facilmente la ruota .
fare un qualcosa di simile non dovrebbe essere difficile.
 
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