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Scegliere una 4 cilindri [sul tipo della CB500 Four]
14639716
14639716 Inviato: 16 Set 2013 16:37
Oggetto: Scegliere una 4 cilindri [sul tipo della CB500 Four]
 

Da sempre amante della CB 500 four (e sue varianti) mi stavo chiedendo quali potrebbero essere delle moto concorrenti con quell'architettura.
Sia dell'epoca che più attuali, tenendo conto che mi interessa sempre una moto agile e non un gigante ingestibile. 0509_doppio_ok.gif
 
14639948
14639948 Inviato: 16 Set 2013 18:23
 

Un 4 cilindri economico e non da potenze mostruose mmmm, mi viene in mente solo la yamaha xj6 icon_smile.gif
 
14641199
14641199 Inviato: 17 Set 2013 11:03
 

Grazie.
Quali sono state le quadricilindriche che sono andate per la maggiore?
Doveste indicare dei motivi per preferirle o sconsigliarle quali dareste?
 
14641789
14641789 Inviato: 17 Set 2013 16:10
 

Nessuno nessuno che si avventuri? icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14641839
14641839 Inviato: 17 Set 2013 16:38
 
 
14643571
14643571 Inviato: 18 Set 2013 14:21
 

eugenio2strokes ha scritto:
Mi viene in mente la nuova Honda CB1100 ma non credo che la vendano in Italia icon_sad.gif Link a pagina di Google.it



come no??
certo che la vendono.
 
14643574
14643574 Inviato: 18 Set 2013 14:22
 

nafnlaus ha scritto:
Nessuno nessuno che si avventuri? icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif



stringi un pò il campo...... dalla cb 500 ad oggi ne hanno fatte tante.....
 
14643995
14643995 Inviato: 18 Set 2013 17:25
 

pazuto ha scritto:
stringi un pò il campo...... dalla cb 500 ad oggi ne hanno fatte tante.....


Chiedo a voi proprio perché non so quali ci sono state. Sto', appunto, chiedendo lumi.

Ho visto che la Hornet ha 4 cilindri ... li ha sempre avuti?

Prima della Hornet che c'era?

Le altre case che hanno prodotto?
 
14644020
14644020 Inviato: 18 Set 2013 17:42
 

Ciao, direi che è una domanda pittosto ampia e articolata.

Questa potrebbe essere una buona soluzione: Bikez.com

0510_saluto.gif
 
14644559
14644559 Inviato: 18 Set 2013 22:44
 

pazuto ha scritto:
come no??
certo che la vendono.


Come non detto allora! La CB1100 è un 4 cilindri dalle linee classiche. A me piace un sacco!!
 
14645071
14645071 Inviato: 19 Set 2013 9:47
 

nafnlaus ha scritto:
Chiedo a voi proprio perché non so quali ci sono state. Sto', appunto, chiedendo lumi.

Ho visto che la Hornet ha 4 cilindri ... li ha sempre avuti?

Prima della Hornet che c'era?

Le altre case che hanno prodotto?


Dipende un po' cosa cerchi e in che range di anni. Restando sul 4 in linea:

La Suzuki sono venti anni che fa i Bandit (da 400 a 1250 cc), nuda, semicarenata e carenata. Inoltre c'è la GSR 600/750 che ha un'accezione più sportiva.
La Honda ha ed ha avuto, oltre alla Hornet, il CBF 600 o il CB750/1100.
La Yamaha ha ed ha avuto: la vecchia serie XJ(600/750), le FZ6/Fazer, la nuova XJ.
La Kawasaki ha ed ha avuto la Z750/800 e la ZR-7/7S (anche se non so quanto una Z abbia a che spartire con una Four).

Il quadricilindrico in linea su moto di media cilindrata, magari naked, è una soluzione utilizzata giusto da qualche jap. Mi pare che la Benelli abbia presentato una naked 600, recentemente, ma non saprei dirti che oggetto sia (penso una cinesata) eusa_think.gif .
 
14647186
14647186 Inviato: 20 Set 2013 10:06
 

mozi ha scritto:
Ciao, direi che è una domanda pittosto ampia e articolata.

Questa potrebbe essere una buona soluzione: Bikez.com

0510_saluto.gif


Grazie, sfoglierò icon_wink.gif
 
14647204
14647204 Inviato: 20 Set 2013 10:13
 

tibbs ha scritto:
Dipende un po' cosa cerchi e in che range di anni. Restando sul 4 in linea:

La Suzuki sono venti anni che fa i Bandit (da 400 a 1250 cc), nuda, semicarenata e carenata. Inoltre c'è la GSR 600/750 che ha un'accezione più sportiva.
La Honda ha ed ha avuto, oltre alla Hornet, il CBF 600 o il CB750/1100.
La Yamaha ha ed ha avuto: la vecchia serie XJ(600/750), le FZ6/Fazer, la nuova XJ.
La Kawasaki ha ed ha avuto la Z750/800 e la ZR-7/7S (anche se non so quanto una Z abbia a che spartire con una Four).

Il quadricilindrico in linea su moto di media cilindrata, magari naked, è una soluzione utilizzata giusto da qualche jap. Mi pare che la Benelli abbia presentato una naked 600, recentemente, ma non saprei dirti che oggetto sia (penso una cinesata) eusa_think.gif .


Bah, onestamente, non ho le idee chiare.
Sto' vagliando varie possibilità per rimotorizzarmi a due ruote.
Il 4 cilindri mi affascina così come i bicilindrici di piccola cilindrata (tipo 250-400).
Sono combattuto invece sull'età. Da un lato mi piacerebbe una storica o giù di li. Mi riporterebbe ai miei anni di dueruotismo e su quelle ventennali magari spenderei poco per tenerle. Questo però contrasta un po' con l'utilizzo potenziale che vorrei farne ovvero una moto da tutti i giorni da usare ovunque e come ben sappiamo le vecchie non entrano in molti centri abitati.

Ad ogni modo una considerazione valida per tutte è che non ricerco prestazioni stratosferiche, mi bastano agilità e disinvoltura anche in montagna. Consumi accettabili meglio se ridotti. Cilindrata diciamo che il tetto è a 600 cc ma non disdegnerei una più piccola.

Il peso non troppo eccessivo per le manovre a fermo.
 
14647245
14647245 Inviato: 20 Set 2013 10:30
 

Diciamo che per avere leggerezza e agilità sarebbe più utile rivolgersi ad una bicilindrica. Purtroppo sotto i 600 cc le quattro cilindri sono scomparse da lunghissimi anni: esisteva la Bandit 400, ma credo sia abbastanza difficile trovarne una, o la ZXR400, valida ma abbastanza estrema. Anche per i bicilindrici la soglia minima sono i 500 cc dove potresti trovare moto valide quali il GPZ 500, la ER5, i CB500 (vecchi e nuovi), il GS500; ti sconsiglio moto quali lo ZZR 250 (che io ho avuto) perché per quanto divertente da guidare e leggera in montagna e magari in due è un po' un supplizio (non tanto per la potenza, che c'è a patto di tirare le marce, ma per la coppia inesistente, quasi da 125 2T).

Con i bicilindrici, se superi la quota 600, di moto ne trovi a iosa, più o meno comode, leggere e divertenti (vedi i vari Monste, Shiver, SV, ER6, Gladius), se resti sul 4 in linea punterei su Hornet, Fz6 e GSR600. Il Bandit è validissimo ma più pesante (solo lo scarico sarà 10kg). Sennò c'è il CBF 600 ma personalmente prenderei in considerazione solo la S.
 
14647344
14647344 Inviato: 20 Set 2013 11:13
 

tibbs ha scritto:
Diciamo che per avere leggerezza e agilità sarebbe più utile rivolgersi ad una bicilindrica. Purtroppo sotto i 600 cc le quattro cilindri sono scomparse da lunghissimi anni: esisteva la Bandit 400, ma credo sia abbastanza difficile trovarne una, o la ZXR400, valida ma abbastanza estrema. Anche per i bicilindrici la soglia minima sono i 500 cc dove potresti trovare moto valide quali il GPZ 500, la ER5, i CB500 (vecchi e nuovi), il GS500; ti sconsiglio moto quali lo ZZR 250 (che io ho avuto) perché per quanto divertente da guidare e leggera in montagna e magari in due è un po' un supplizio (non tanto per la potenza, che c'è a patto di tirare le marce, ma per la coppia inesistente, quasi da 125 2T).

Con i bicilindrici, se superi la quota 600, di moto ne trovi a iosa, più o meno comode, leggere e divertenti (vedi i vari Monste, Shiver, SV, ER6, Gladius), se resti sul 4 in linea punterei su Hornet, Fz6 e GSR600. Il Bandit è validissimo ma più pesante (solo lo scarico sarà 10kg). Sennò c'è il CBF 600 ma personalmente prenderei in considerazione solo la S.



Ora ricordo cosa mi disorientava .... tutte ste sigle e lettere.

Mannaggia! Sarà per quello che ho una macchina vecchia di ventanni che ne han vendute poche ed è immediatamente riconoscibile 0509_doppio_ok.gif

Grazie comunque del contributo .... butterò un occhio su alcuni modelli che ho scoperto essere esistiti 0509_campione.gif
 
14647375
14647375 Inviato: 20 Set 2013 11:24
 

Bhe, io invece mi comperavo (finché è esistita la versione cartacea) lo speciale Tutte le moto del mondo di motociclismo, anche per vedere le moto che si vendevano altrove e non venivano importate qui da noi (e in Giappone esisteva una pletora di moto fino a 400cc/53kw che noi qui non abbiamo mai visto).

Ti consiglio di andare nella sezione listini di Moto.it e premere in basso a sinistra la voce Tutti i modelli dal 1975: qualcosa di adatto a te la troverai, sigla o non sigla... icon_asd.gif

Il problema magari sarà, una volta scelta la moto, trovarne una, in certi casi...
 
14647389
14647389 Inviato: 20 Set 2013 11:30
 

Trovarne una ..... per ora di quelle più interessanti ho trovato un sacco di brava gente che le vende a poco causa trasferimento all'estero eusa_liar.gif


icon_mrgreen.gif

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14653994
14653994 Inviato: 24 Set 2013 17:26
 

Io vado controcorrente e ti chiedo: "perché no la stessa Honda Cb 500 four?!". Innanzitutto compri una moto che ha fatto la storia del motociclismo, che ancora oggi, a trenta e più anni di distanza e' meravigliosa (sia parlando a livello di linea che di tecnica costruttiva) e secondariamente ben si presta, nonostante l'età ad un utilizzo quotidiano. Certo, le quotazioni sono in evidente crescita ma dal mio umile punto di vista, criticabilissimo sia chiaro, meglio spendere 4500-5000 euro per un oggetto del genere che per una buona, buonissima moto giapponese del momento o comunque recente, performante e valida senza dubbio ma che non ha nemmeno lontanamente il fascino della serie Four e neanche il gusto di una semplicità di guida essenziale che, da come scrivi, mi pare tu un poco implicitamente ricerchi
 
14655518
14655518 Inviato: 25 Set 2013 11:44
 

NightRider2 ha scritto:
Io vado controcorrente e ti chiedo: "perché no la stessa Honda Cb 500 four?!". Innanzitutto compri una moto che ha fatto la storia del motociclismo, che ancora oggi, a trenta e più anni di distanza e' meravigliosa (sia parlando a livello di linea che di tecnica costruttiva) e secondariamente ben si presta, nonostante l'età ad un utilizzo quotidiano. Certo, le quotazioni sono in evidente crescita ma dal mio umile punto di vista, criticabilissimo sia chiaro, meglio spendere 4500-5000 euro per un oggetto del genere che per una buona, buonissima moto giapponese del momento o comunque recente, performante e valida senza dubbio ma che non ha nemmeno lontanamente il fascino della serie Four e neanche il gusto di una semplicità di guida essenziale che, da come scrivi, mi pare tu un poco implicitamente ricerchi


L'elemento prezzo al momento è decisivo ....... solo per quello.
Altrimenti avrei già fatto i miei passi senza dubbi e indugi.

Cerco comunque un oggetto del genere ..... anche se, alcune prospettive di lavoro mi potrebbero perfino suggerire un primo passaggio ad una enduro tipo Teneré o Transalp. Ma questa seconda ipotesi la valuterò solo quando avrà qualcosa da "stringere" in mano.
 
14658442
14658442 Inviato: 26 Set 2013 18:04
 

nafnlaus ha scritto:
L'elemento prezzo al momento è decisivo ....... solo per quello.
Altrimenti avrei già fatto i miei passi senza dubbi e indugi.

Cerco comunque un oggetto del genere ..... anche se, alcune prospettive di lavoro mi potrebbero perfino suggerire un primo passaggio ad una enduro tipo Teneré o Transalp. Ma questa seconda ipotesi la valuterò solo quando avrà qualcosa da "stringere" in mano.
confermo ancor più che penso di aver capito il tipo di moto che stai cercando. La prospettiva di acquisto di un Tenere', come seconda ipotesi, potrebbe essere davvero ottima. Anche qui le quotazioni sono in rialzo ma per come la vedo io (e non penso di essere il solo) pagarla oltre duemila, duemila e cinquecento euro (ma deve essere più che perfetta) non ha senso. Moto anche essa senza età, sempre affascinante e con il monocilindrico eterno, come quello della sorellina Xt. Con due belle gomme tassellate e un poco di manico ti "avventuri" anche su qualche sterrato di media difficoltà. Non posso che consigliare anche questa
 
14660534
14660534 Inviato: 27 Set 2013 17:11
 

NightRider2 ha scritto:
confermo ancor più che penso di aver capito il tipo di moto che stai cercando. La prospettiva di acquisto di un Tenere', come seconda ipotesi, potrebbe essere davvero ottima. Anche qui le quotazioni sono in rialzo ma per come la vedo io (e non penso di essere il solo) pagarla oltre duemila, duemila e cinquecento euro (ma deve essere più che perfetta) non ha senso. Moto anche essa senza età, sempre affascinante e con il monocilindrico eterno, come quello della sorellina Xt. Con due belle gomme tassellate e un poco di manico ti "avventuri" anche su qualche sterrato di media difficoltà. Non posso che consigliare anche questa


Si infatti. Tieni presente che la mia passione per i mezzi tutto "ferro" e manico sono nel mio DNA.
Come auto possiedo uno splendido (ancorché non troppo ben mantenuto) Toyota 4runner ventennale.
Subisco pesantemente il fascino del mio tempo. Un tempo dove la meccanica era ai massimi livelli pur non avendo ancora ceduto niente all'elettronica. icon_wink.gif

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