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Consigli gomme usate per corso base in pista
14645609
14645609 Inviato: 19 Set 2013 13:41
 



shrubber ha scritto:
sicurissimo... infatti Dunlop ha fatto la cosa migliore che si potesse fare... senza tutti i problemi che si hanno con K2-K1 e le varie SC...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Spettacolo! Ottima notizia 0509_doppio_ok.gif

shrubber ha scritto:
e comunque il problema non è l'indice di carcio... sulle SP è uguale alle SC... 73 per il 180, 75 per il 190 e 78 per il 200... il problema è la W tra parentesi o no...

Sì, ok, intendevo la W. icon_asd.gif Credevo si chiamasse indice di carico, ma evidentemente mi sbagliavo anche su questo. icon_asd.gif
Thanks 0509_up.gif
 
14645938
14645938 Inviato: 19 Set 2013 16:19
 

allora vuol dire che sono omologate ma non vanno bene per la strada.
sai bene anche tu che se una mescola è studiata per lavorare a 80-100 °C, quando sta sui 50° di un utilizzo stradale è una gomma di sapone.

comunque anche le diablo corsa erano per entrambi gli usi, poi le ho provate in pista e mi sono accorto che più di una decina di giri non fanno.
 
14646035
14646035 Inviato: 19 Set 2013 17:06
 

brusca ha scritto:
allora vuol dire che sono omologate ma non vanno bene per la strada.
sai bene anche tu che se una mescola è studiata per lavorare a 80-100 °C, quando sta sui 50° di un utilizzo stradale è una gomma di sapone.

comunque anche le diablo corsa erano per entrambi gli usi, poi le ho provate in pista e mi sono accorto che più di una decina di giri non fanno.



no io parlavo di omologazione e basta eh... le GP Racer per la strada vanno bene solo a Luglio ed Agosto quando l'asfalto è a 40/50 gradi... la mescola E regge un po' meglio il freddo...

quello che dico io è che hanno fatto una gomma da pista... ma che non hai problemi "legali" se ti fermano... poi ovvio... non sono gomme da usare "all season"

tutte le stradali come le Rosso Corsa o le Sportsmart invece soffrono in pista... diciamo che un po' di giri tengono... poi se si scaldano troppo... ti abbandonano di colpo... per questo sconsiglio sempre di utilizzarle... anche perchè uno esperto, parzializza il gas... ha più esperienza di un neofita... che magari esce di curva e smanaccia col gas... è li che la stradale ti molla...
 
14646537
14646537 Inviato: 19 Set 2013 21:12
 

Ragazzi, tutto irreprensibile sul discorso "no stradali in pista".

Ma considerate che sono cose che capitano a voi, perchè è vero quanto dice shrubber
shrubber ha scritto:
anche perchè uno esperto, parzializza il gas... ha più esperienza di un neofita... che magari esce di curva e smanaccia col gas... è li che la stradale ti molla...

però personalmente ho fatto "x" pistate con gomme stradali (una anche con un caldo assurdo) e non sono mai capitato nella situazione che la gomma mi mollasse per surriscaldamento.

Sicuramente rispetto "all'andare in pista" stavo passeggiando. Sicuramente tuttora quando in pista "sto passeggiando" rispetto a chi va davvero o quasi.
Però da qui a dire che una stradale (sportiva o supersportiva, non una touring) non va assolutamente bene per la pista secondo me ne passa, perchè dipende dalla guida e dal passo.

Ed appunto secondo me dice però alla fine bene brusca: per un corso van bene anche le gomme dell'Ikea...
 
14646859
14646859 Inviato: 20 Set 2013 7:28
 

Nei corsi s impara a guidare e a stare in sella alla moto.....queste due cose le si possono fare anche con gomme stradali..sempre parlando di corsi base.....
Per fare corsi racing o fare i famigerati tempi si usano gomme idonee.....quindi in mescola e non stradali.....
Detto questo si gira anche con le touring in pista.....o con gomme stradali pure.....
 
14647471
14647471 Inviato: 20 Set 2013 12:00
 

TeoPanz ha scritto:

Detto questo si gira anche con le touring in pista.....o con gomme stradali pure.....

assolutamente si', ma una m5 montata 3 anni fa potrebbe tenere meno di una sport touring appena montata.
alla fine senza una prova pratica e' difficile stabilire il decadimento da vecchiaia (non parlo di dot ma di tempo di montaggio). basterebbe un giro allegro in strada per decidere. se tiene va bene per il corso, se mostra scivolamenti anomali e' da cambiare.
nessuna gomma mi e' mai durata 3 anni ma quando ho comprato moto usate che le avevano sotto da cosi' tampo tempo ho sempre riscontrato un grip ben lontano da quello di una gomma nuova.
 
14647566
14647566 Inviato: 20 Set 2013 12:52
 

Purtroppo non ho la possibilità di provare la moto su belle curve con le gomme attuali, prima della pista. E non sono nemmeno sicura che riuscirei a capire la soglia dell'accettabile, visto che non ho praticamente mai guidato con gomme diverse dalle M5...
 
14647620
14647620 Inviato: 20 Set 2013 13:22
 

io quoto a bestia il saggio Brusca (e di conseguenza chi lo ha quotato icon_mrgreen.gif )...

Per il corso bastano e avanzano le stradali!!! 0509_up.gif

ciò non toglie che si debba fare una netta distinzione tra stradali molto turistiche e stradali sportiveggianti... io ho girato x 3 anni con una naked "promiscua" e gomme quasi sempre stradali (dal Dunlop QualifierII alla GpRacer passando per una Diablo) ma piuttosto sportive...
e sopratutto io consiglio di averle sempre nuove o semi nuove!!! Qualcuno ho sentito che dice "vado a finirle in pista" icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif occhio a non finire tu sulla pista!!!
io mettevo gomme nuove e poi quando scendevano sotto il 60% le andavo a finire per strada 0509_up.gif dove quella sottile striscia che separa la tenuta sicura dalla scivolata è chiaramente più ampia...

ah, parlo per esperienza, anch'io ho fatto 2 corsi con la PromoSchool al Mugello e a quelle andature non ci sono problemi icon_wink.gif magari tieni d'occhio la pressione per non rischiare di girare con due canotti a rischio esplosione icon_mrgreen.gif

Le velocità non saranno estreme, gli istruttori vi terranno abbondantemente al di sotto dei limiti vostri, delle gomme e dei mezzi....quindi guida con la testa e DIVERTITI senza alcun problema 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14662561
14662561 Inviato: 29 Set 2013 11:08
 

Vi aggiorno: alla fine della fiera ho deciso di tenere le mie M5 contando sul fatto che potessero essere sufficienti per un corso, senza grosse pretese prestazionali. Bene: dopo tutto il casino hanno annullato il corso per maltempo icon_xd_2.gif e la data alla quale lo hanno posticipato non va bene per me. Mi tocca aspettare la prossima stagione, è destino.
Grazie a tutti per i pareri e consigli, alla prossima! 0510_saluto.gif
 
14664036
14664036 Inviato: 30 Set 2013 10:17
 

si vede che non era destino icon_smile.gif
 
15036884
15036884 Inviato: 28 Giu 2014 16:31
 

Ciao! 0510_saluto.gif
Torno a interrogarvi per alcuni consigli. La nuova data del corso al quale parteciperò è il 12 luglio prossimo. E io sono di nuovo alle prese col dilemma delle gomme. Naturalmente le condizioni saranno diverse da quelle prospettate per lo scorso settembre, in termini di temperatura... penso che i 30 gradi ci saranno tutti!
Non avevamo parlato per niente delle Michelin. Voi cosa ne pensate? Grazie. doppio_lamp.gif
 
15037535
15037535 Inviato: 29 Giu 2014 14:22
 

Eileen ha scritto:
Ciao! 0510_saluto.gif
Torno a interrogarvi per alcuni consigli. La nuova data del corso al quale parteciperò è il 12 luglio prossimo. E io sono di nuovo alle prese col dilemma delle gomme. Naturalmente le condizioni saranno diverse da quelle prospettate per lo scorso settembre, in termini di temperatura... penso che i 30 gradi ci saranno tutti!
Non avevamo parlato per niente delle Michelin. Voi cosa ne pensate? Grazie. doppio_lamp.gif


Michelin in generale?io ho usato le power one e poi le cup.....mi sono trovato bene e le ho usate al Mugello e fracchia.....una volta trovate le pressioni però!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15037706
15037706 Inviato: 29 Giu 2014 17:59
 

In effetti pensavo alle Power Cup! Per le pressioni penso che mi affiderò in primis all'istruttore. Grazie icon_smile.gif

TeoPanz ha scritto:
Michelin in generale?io ho usato le power one e poi le cup.....mi sono trovato bene e le ho usate al Mugello e fracchia.....una volta trovate le pressioni però!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15037752
15037752 Inviato: 29 Giu 2014 18:49
 

Eileen ha scritto:
In effetti pensavo alle Power Cup! Per le pressioni penso che mi affiderò in primis all'istruttore. Grazie icon_smile.gif


In più hai lo sconto di trenta euro e se non sbaglio ti regalano tre turni per il muggio....da 20 minuti...
 
15038268
15038268 Inviato: 30 Giu 2014 8:25
 

TeoPanz ha scritto:
In più hai lo sconto di trenta euro e se non sbaglio ti regalano tre turni per il muggio....da 20 minuti...


Davvero??? icon_eek.gif io però le cerco usate... Comunque buono a sapersi!
 
15038327
15038327 Inviato: 30 Giu 2014 9:15
 

Eileen ha scritto:
Davvero??? icon_eek.gif io però le cerco usate... Comunque buono a sapersi!


SI si....proprio cosi.....comunque se vuoi sul mercatino ci sono gomme in mescola usate.....no michelin però...
 
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