Eileen ha scritto:
Ecco le novità: sul libretto leggo
Pneumatico ant. 120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico post. 180/55 ZR17 M/C (73W)
Vuol dire che, se vuoi una gomma da usare legalmente anche in strada, non puoi montare le k2, o le sc2, o in generale tutte quelle con indici di carico inferiore al (73W). Come pensavo!
Resta su prodotti più stradali anche perché, senza offesa, in un corso base forse non hai neanche bisogno di gomme così performanti. Dovresti riuscire anzitutto a tenerle in temperatura.
Ovviamente, trovarle usate sarà "un pelo" più difficile. Dice bene PaoloG: se vuoi spenderci poco, piuttosto valuta l'acquisto di un treno di Rennsport nuove, che ormai te le tirano dietro.
EDIT:
Eileen ha scritto:
Le opinioni, anche diverse, sono sempre bene accette
l'ipotesi di poter utilizzare le attuali gomme è allettante per me, mi eviterebbe parecchi disagi... Però sino ad ora sei il primo a prospettare questa possibilità, anche fuori dal forum, quindi parliamone. Il DOT delle mie attuali M5 è 1910. Al momento non so di preciso quanti km abbiano percorso, ma penso non più di 4000. A vederle mi sembrano messe ancora molto bene, anche se di sbalzi termici ne hanno subiti un po' stando in garage, ma rimango perplessa per la "morbidezza" minima di cui credo che avrei bisogno in pista, anche come primo approccio. Teniamo in considerazione che il corso si terrà il 30 settembre, e se oggi ci sono 17 gradi non so quel giorno come sarà
quindi, vista la mia ignoranza, col "freddo" credo che anche una gomma troppo morbida non andrebbe bene... Quando dici "regolando ovviamente le pressioni correttamente" a cosa ti riferisci? Dovrebbero essere diverse da quelle indicate da Kawasaki?
Le pressioni indicate dalla case credo che non le usi quasi nessuno nemmeno in strada, a parte forse nei tapponi di trasferimento autostradali.
In pista le pressioni normalmente si abbassano di un bel po'. Per i valori, dipende da tante cose (gomma, gusti personali, blablabla). I tecnicismi del perché e per come te li saprà illustrare qualcuno più competente di me. Suppongo che sia questione di sollecitazioni maggiori e di maggior impronta a terra..
Ma non ho capito una cosa: le M5, le tieni su da tre anni? O è solo il DOT che è del 2010?