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Consigli gomme usate per corso base in pista
14634187
14634187 Inviato: 13 Set 2013 9:45
Oggetto: Consigli gomme usate per corso base in pista
 

Salve a tutti,

Vorrei avere un consiglio su pneumatici per un corso base di guida in pista, considerando anche che è la prima volta che la provo. Sono orientata su Pirelli, ma quale modello scegliere? Le gomme mi servirebbero omologate, visto che devo raggiungere la pista in moto. Inoltre le comprerei usate: come faccio a stabilire da una foto di un annuncio di vendita quanto sono usurate? Non vorrei andare alla cieca, basandomi soltanto sulla fiducia!

Grazie del supporto 0510_saluto.gif
 
14634233
14634233 Inviato: 13 Set 2013 10:00
 

Ti consiglierei delle Diabli rosso Corsa o delle Supercorsa SP...

Riguardo l'usura verifica che il battistrada sia ancora in buono stato e che il DOT non sia troppo vecchio (massimo due anni) icon_wink.gif
Inoltre non deve avere strappi troppo evidendi sulle spalle.....
 
14634276
14634276 Inviato: 13 Set 2013 10:17
Oggetto: Re: Consigli gomme usate per corso base in pista
 

Eileen ha scritto:
Salve a tutti,

Vorrei avere un consiglio su pneumatici per un corso base di guida in pista, considerando anche che è la prima volta che la provo. Sono orientata su Pirelli, ma quale modello scegliere? Le gomme mi servirebbero omologate, visto che devo raggiungere la pista in moto. Inoltre le comprerei usate: come faccio a stabilire da una foto di un annuncio di vendita quanto sono usurate? Non vorrei andare alla cieca, basandomi soltanto sulla fiducia!

Grazie del supporto 0510_saluto.gif


dipende: che moto hai? e che misura e codice di velocità hai sul libretto?
 
14634312
14634312 Inviato: 13 Set 2013 10:27
 

Andando su Pirelli anche io consiglio il Diablo Rosso Corsa, anche se, considerando che vai ad un corso base e che si avvicina la stagione fredda, un Diablo Rosso 2 andrebbe ugualmente bene per il corso e meglio poi. Usate si trovan spesso gomme in mescola racing, che visto il motivo per cui ho citato il Rosso 2 le vedo molto poco adatte.
 
14634360
14634360 Inviato: 13 Set 2013 10:51
 

Mah, non conosco il tuo manico, ma visto che devi fare un corso base e che vuoi una gomma omologata, probabilmente qualunque gomma sportiva stradale va bene. Come ti hanno già detto, se sei orientata su Pirelli, Rosso Corsa o (ancora più sportive) Supercorsa SP.
Altrimenti le equivalenti Metzler: k3.
Dipende da che trovi di usato.

Io mi sono trovato bene anche con le Dunlop SportSmart, sempre per restare più o meno sulla stessa fascia di gomme. In pista mi hanno fatto prendere un "cagotto" (pardon icon_mrgreen.gif ) solo una volta ed era perché le avevo gonfiate un po' troppo (per me il posteriore lavora bene se riesci a tenerlo a 1.8 a caldo). Ma ripeto, i gusti sono soggettivi: dipendono dal manico (io ne ho poco), dalla moto e da mille altre cose.

doppio_lamp.gif
 
14634382
14634382 Inviato: 13 Set 2013 11:06
 

Innanzitutto grazie!
Ho una Ninja Zx-6R del 2007. Il mio progetto è provare la pista con questo corso, e se mi ci trovo bene continuare SOLO in pista... Quindi l'omologazione sarebbe soltanto per il tragitto casa-pista, non per fare numeri per strada. In quanto a "manico" non credo che andrò forte questa prima volta, considerando che non tocco la moto da un po' e che non sono abituata alla pista, fondamentalmente mi interessa avere una gomma che mi dia sicurezza, ma non credo siano necessarie attrezzature "da gara"! Tenendo in considerazione che se va bene magari le riutilizzerò anche nelle future pistate.
 
14634398
14634398 Inviato: 13 Set 2013 11:17
 

BurnOut ha scritto:
Ti consiglierei delle Diabli rosso Corsa o delle Supercorsa SP...

Riguardo l'usura verifica che il battistrada sia ancora in buono stato e che il DOT non sia troppo vecchio (massimo due anni) icon_wink.gif
Inoltre non deve avere strappi troppo evidendi sulle spalle.....


Grazie per avermi indicato il DOT, che prima non sapevo neanche cosa fosse icon_asd.gif domanda da ignorante: per strappi sulla spalla intendi spalla molto consumata (ne ho vista qualcuna con i riccioli)? Poi ho visto degli annunci anche di gomme con le bolle spalmate sopra... non mi sembra il caso, o sbaglio? Da quello che so e che ho visto, si formano quando la gomma si surriscalda troppo e si ""scioglie""!?
 
14634416
14634416 Inviato: 13 Set 2013 11:26
 

Eileen ha scritto:
Grazie per avermi indicato il DOT, che prima non sapevo neanche cosa fosse icon_asd.gif domanda da ignorante: per strappi sulla spalla intendi spalla molto consumata (ne ho vista qualcuna con i riccioli)? Poi ho visto degli annunci anche di gomme con le bolle spalmate sopra... non mi sembra il caso, o sbaglio? Da quello che so e che ho visto, si formano quando la gomma si surriscalda troppo e si ""scioglie""!?


ma adesso che gomme hai sotto? se sono in buone condizioni e ti ci trovi bene in strada possono andare bene anche per il primo corso in pista.
lo scopo del primo corso non e' andare fortissimo ma apprendere ed applicare i rudimenti, cosa che puoi fare anche con una sportiva stradale.
 
14634438
14634438 Inviato: 13 Set 2013 11:35
 

30x26 ha scritto:
ma adesso che gomme hai sotto? se sono in buone condizioni e ti ci trovi bene in strada possono andare bene anche per il primo corso in pista.
lo scopo del primo corso non e' andare fortissimo ma apprendere ed applicare i rudimenti, cosa che puoi fare anche con una sportiva stradale.


Lo so, dici bene, ma purtroppo non posso utilizzare quelle attuali... Sono delle Metzeler M5 e hanno 3 anni ormai! Proprio perché ho dovuto trascurare la moto nell'ultimo anno, e di conseguenza anche le gomme.
 
14634517
14634517 Inviato: 13 Set 2013 12:21
 

Eileen ha scritto:
Innanzitutto grazie!
Ho una Ninja Zx-6R del 2007. Il mio progetto è provare la pista con questo corso, e se mi ci trovo bene continuare SOLO in pista... Quindi l'omologazione sarebbe soltanto per il tragitto casa-pista, non per fare numeri per strada. In quanto a "manico" non credo che andrò forte questa prima volta, considerando che non tocco la moto da un po' e che non sono abituata alla pista, fondamentalmente mi interessa avere una gomma che mi dia sicurezza, ma non credo siano necessarie attrezzature "da gara"! Tenendo in considerazione che se va bene magari le riutilizzerò anche nelle future pistate.

Allora se hai poi intenzione di usare la moto solo in pista e no vuoi correre rischi nel tragitto casa-pista e ritorno, volendo rimanere in casa Pirelli, allora la scelta mi par quasi obbligata al SuperCorsa SP.
 
14634580
14634580 Inviato: 13 Set 2013 12:46
 

Avrei trovato delle Supercorsa sc2... ma non so cosa significhi visto che tutti mi avete indicato le Supercorsa SP... avrà vaneggiato il venditore?

Sono queste, a me sembrano messe bene (al dire del venditore, sono al 70% il posteriore e al 90% l'anteriore):

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Ultima modifica di Eileen il 13 Set 2013 13:05, modificato 1 volta in totale
 
14634609
14634609 Inviato: 13 Set 2013 12:56
 

SC sta per Special Compound, 2 è l'indice della mescola, in questo caso la più "dura". (1 è la media, 0 la soft).

Sono gomme in mescola che non credo siano omologate per l'uso stradale sulla tua moto (ma controlla l'indice di velocità sul libretto, perché non ne sono del tutto sicuro). se così fosse, le uniche supercorsa che puoi usare in strada sono le SP.
Il problema è che trovare gomme usate omologate è un po' più difficile, perché si tende a cambiarle solo quando sono finite (dovrebbe essere così anche in pista, ma va be', altro discorso).

Prova a cercare anche le Metzler k3. Se ti piacciono Pirelli, queste sono equivalenti.
 
14634621
14634621 Inviato: 13 Set 2013 13:07
 

Quoto.
SP vanno benissimo, ma io sto usando le K3 in pista adesso (non Interact) e vanno bene.
Contando che non sono uno che tira ancora come un matto...ma comincio a portarle bene al limite...mancheranno 2 mm davanti.
Per l'omologazione, devi vedere cosa dice prima il libretto, lo scrivi qui, e noi ti diciamo se le puoi montare 0509_up.gif
Poi le monti...ti trovi bene, ci ringrazi, chiedi gli indirizzi e ci offri da bere a tutti 0509_banana.gif
 
14634937
14634937 Inviato: 13 Set 2013 15:22
 

Grazie! Mercoledì potrò accedere al libretto e conoscere l'indice di velocità e poi ne riparliamo.
Va da sé che queste vostre utilissime dritte le considero spassionate e disinteressate! icon_mrgreen.gif
 
14635010
14635010 Inviato: 13 Set 2013 16:00
 

Eileen ha scritto:
Grazie per avermi indicato il DOT, che prima non sapevo neanche cosa fosse icon_asd.gif domanda da ignorante: per strappi sulla spalla intendi spalla molto consumata (ne ho vista qualcuna con i riccioli)? Poi ho visto degli annunci anche di gomme con le bolle spalmate sopra... non mi sembra il caso, o sbaglio? Da quello che so e che ho visto, si formano quando la gomma si surriscalda troppo e si ""scioglie""!?


I riccioli sono normali nell'uso in pista...una gomma strappata invece è così 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14638513
14638513 Inviato: 16 Set 2013 7:30
 

BurnOut ha scritto:
I riccioli sono normali nell'uso in pista...una gomma strappata invece è così 0509_up.gif


Immagine: Link a pagina di Img57.imageshack.us


Grazie dell'illuminazione. Quando si verifica questa cosa?
 
14638564
14638564 Inviato: 16 Set 2013 8:01
 

Eileen ha scritto:
Grazie dell'illuminazione. Quando si verifica questa cosa?


i fattori possono essere molti.....pressione errata della gomma, sospensione regolata male, ecc....
 
14640289
14640289 Inviato: 16 Set 2013 20:32
 

Eileen ha scritto:
Lo so, dici bene, ma purtroppo non posso utilizzare quelle attuali... Sono delle Metzeler M5 e hanno 3 anni ormai! Proprio perché ho dovuto trascurare la moto nell'ultimo anno, e di conseguenza anche le gomme.


Non vorrei fare sempre il solito bastian contrario su queste cose, ma i 3 anni sono di DOT o di montaggio? Le M5 sono ottime gomme per approcciarsi la prima volta in pista (come del resto ogni sportiva stradale oggi in commercio...), specie se con intenti poco "bellicosi" riguardo la manetta del gas.
Se le gomme hanno pochi km, ovvero se il profilo è ancora messo bene e la moto è stata ricoverata al chiuso e senza eccessivi sbalzi termici, personalmente non mi farei troppi problemi a farci qualche giro di pista, regolando ovviamente le pressioni correttamente. Al limite potresti farti un girettodi "rodaggio" prima, giusto per sentire come te le senti.

Le gomme che trovi usate in giro la maggior parte sono gomme in mescola (di cui occorre valutare bene lo stato, specie se vuoi spendere pochino: oltre le 150 euro valuterei un treno di Rennsport nuove piuttosto), che per l'uso che ne devi fare sono eccessive come prestazioni e meno intuitive da gestire in termini di tempi di warm-up, pressioni e conseguentemente guida.
 
14643097
14643097 Inviato: 18 Set 2013 11:14
 

Ecco le novità: sul libretto leggo
Pneumatico ant. 120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico post. 180/55 ZR17 M/C (73W)
 
14643120
14643120 Inviato: 18 Set 2013 11:20
 

PaoloG ha scritto:
Non vorrei fare sempre il solito bastian contrario su queste cose, ma i 3 anni sono di DOT o di montaggio? Le M5 sono ottime gomme per approcciarsi la prima volta in pista (come del resto ogni sportiva stradale oggi in commercio...), specie se con intenti poco "bellicosi" riguardo la manetta del gas.
Se le gomme hanno pochi km, ovvero se il profilo è ancora messo bene e la moto è stata ricoverata al chiuso e senza eccessivi sbalzi termici, personalmente non mi farei troppi problemi a farci qualche giro di pista, regolando ovviamente le pressioni correttamente. Al limite potresti farti un girettodi "rodaggio" prima, giusto per sentire come te le senti.

Le gomme che trovi usate in giro la maggior parte sono gomme in mescola (di cui occorre valutare bene lo stato, specie se vuoi spendere pochino: oltre le 150 euro valuterei un treno di Rennsport nuove piuttosto), che per l'uso che ne devi fare sono eccessive come prestazioni e meno intuitive da gestire in termini di tempi di warm-up, pressioni e conseguentemente guida.


Le opinioni, anche diverse, sono sempre bene accette icon_wink.gif l'ipotesi di poter utilizzare le attuali gomme è allettante per me, mi eviterebbe parecchi disagi... Però sino ad ora sei il primo a prospettare questa possibilità, anche fuori dal forum, quindi parliamone. Il DOT delle mie attuali M5 è 1910. Al momento non so di preciso quanti km abbiano percorso, ma penso non più di 4000. A vederle mi sembrano messe ancora molto bene, anche se di sbalzi termici ne hanno subiti un po' stando in garage, ma rimango perplessa per la "morbidezza" minima di cui credo che avrei bisogno in pista, anche come primo approccio. Teniamo in considerazione che il corso si terrà il 30 settembre, e se oggi ci sono 17 gradi non so quel giorno come sarà eusa_think.gif quindi, vista la mia ignoranza, col "freddo" credo che anche una gomma troppo morbida non andrebbe bene... Quando dici "regolando ovviamente le pressioni correttamente" a cosa ti riferisci? Dovrebbero essere diverse da quelle indicate da Kawasaki?
 
14643173
14643173 Inviato: 18 Set 2013 11:42
 

Eileen ha scritto:
Ecco le novità: sul libretto leggo
Pneumatico ant. 120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico post. 180/55 ZR17 M/C (73W)

Vuol dire che, se vuoi una gomma da usare legalmente anche in strada, non puoi montare le k2, o le sc2, o in generale tutte quelle con indici di carico inferiore al (73W). Come pensavo! 0509_up.gif
Resta su prodotti più stradali anche perché, senza offesa, in un corso base forse non hai neanche bisogno di gomme così performanti. Dovresti riuscire anzitutto a tenerle in temperatura. icon_wink.gif

Ovviamente, trovarle usate sarà "un pelo" più difficile. Dice bene PaoloG: se vuoi spenderci poco, piuttosto valuta l'acquisto di un treno di Rennsport nuove, che ormai te le tirano dietro. icon_smile.gif

EDIT:

Eileen ha scritto:
Le opinioni, anche diverse, sono sempre bene accette icon_wink.gif l'ipotesi di poter utilizzare le attuali gomme è allettante per me, mi eviterebbe parecchi disagi... Però sino ad ora sei il primo a prospettare questa possibilità, anche fuori dal forum, quindi parliamone. Il DOT delle mie attuali M5 è 1910. Al momento non so di preciso quanti km abbiano percorso, ma penso non più di 4000. A vederle mi sembrano messe ancora molto bene, anche se di sbalzi termici ne hanno subiti un po' stando in garage, ma rimango perplessa per la "morbidezza" minima di cui credo che avrei bisogno in pista, anche come primo approccio. Teniamo in considerazione che il corso si terrà il 30 settembre, e se oggi ci sono 17 gradi non so quel giorno come sarà eusa_think.gif quindi, vista la mia ignoranza, col "freddo" credo che anche una gomma troppo morbida non andrebbe bene... Quando dici "regolando ovviamente le pressioni correttamente" a cosa ti riferisci? Dovrebbero essere diverse da quelle indicate da Kawasaki?

Le pressioni indicate dalla case credo che non le usi quasi nessuno nemmeno in strada, a parte forse nei tapponi di trasferimento autostradali. icon_asd.gif
In pista le pressioni normalmente si abbassano di un bel po'. Per i valori, dipende da tante cose (gomma, gusti personali, blablabla). I tecnicismi del perché e per come te li saprà illustrare qualcuno più competente di me. Suppongo che sia questione di sollecitazioni maggiori e di maggior impronta a terra..

Ma non ho capito una cosa: le M5, le tieni su da tre anni? O è solo il DOT che è del 2010?
 
14643202
14643202 Inviato: 18 Set 2013 11:53
 

piervi ha scritto:
Le pressioni indicate dalla case credo che non le usi quasi nessuno nemmeno in strada, a parte forse nei tapponi di trasferimento autostradali. icon_asd.gif
In pista le pressioni normalmente si abbassano di un bel po'. Per i valori, dipende da tante cose (gomma, gusti personali, blablabla). I tecnicismi del perché e per come te li saprà illustrare qualcuno più competente di me. Suppongo che sia questione di sollecitazioni maggiori e di maggior impronta a terra..

Ma non ho capito una cosa: le M5, le tieni su da tre anni? O è solo il DOT che è del 2010?


Capisco, ero rimasta alla versione più conservatrice di seguire solo e sempre quanto prescritto dalla casa icon_redface.gif Sicuramente chi troverò in pista mi aiuterà in quanto a pressioni, spero... Le M5 le ho comprate nuove e messe subito, quindi ci "giro" da 3 anni, anche se ho fatto quasi tutti i km il primo anno. A questo punto mi converrà usare le M5, e per le future pistate prenderò qualcosa di più specifico e serio. Perché spendere soldi, anche se pochi, per delle gomme pari alle mie non credo convenga. Inoltre dopo il corso scadrà l'assicurazione e non ho intenzione di riattivarla, quindi non avrò nemmeno il problema dell'omologazione e userò un furgone...
 
14643680
14643680 Inviato: 18 Set 2013 15:04
 

Oddio, se devo essere sincero, io non mi fiderei ad andare in pista (anche per un corso base) con gomme che ho su da tre anni. A prescindere da quanto siano usurate.

Magari è solo una fissa inutile, non lo so, non sono in grado di dirlo con criterio.

Ma entra in gioco anche una componente psicologica. Io di una gomma che ho montato tre anni fa non mi fido, e nella mia testa avrò sempre un blocco.
Uno più smaliziato magari è in grado di capire se quella gomma lo può supportare o meno, e fino a che punto può farlo. Io non ne sono capace, quindi evito.
 
14644033
14644033 Inviato: 18 Set 2013 17:49
 

Ora mi sono documentata meglio, in effetti sono stata un po' precipitosa... Da quello che leggo su internet, le Rennsport sono gomme pensate per la pista a livello amatoriale (quindi nel caso le riutilizzerei alle prossime pistate), non durano più di 3000km e non amano l'acqua. Per queste caratteristiche mi andrebbero anche bene. Ma mi chiedo, perché te le tirano dietro?? E poi sembra che necessitino di essere scaldate bene... ma io sono senza termocoperte e i primi giri di prova sarò lenta icon_confused.gif
 
14644080
14644080 Inviato: 18 Set 2013 18:19
 

perche' e' una gomma molto vecchia come progettazione.
attualmente sul mercato ci sono gomme sportive che in pista sono pari ma allo stesso tempo meglio sul bagnato e piu' facili da scaldare in condizioni non ideali..... ma naturalmente hanno un prezzo ben diverso.
questa differenza di prezzo rende ancora vendibile una buona, vecchia, economica gomma che se la cava bene su caldo asciutto

senza sapere nulla sono stato il primo a dirti che forse avresti potuto utilizzare le gomme in tuo possesso. avendo piu' informazioni (anni di montaggio e delle temp previste) adesso sono molto piu' dubbioso. tu eri gia' dell'idea di cambiare e tutto sommato le informazioni aggiuntive supportano questo desiderio. il problema resta capire il modello in base ad un fututo ignoto. potresti puntare nel mezzo con una rosso corsa, gomma che gonfiata correttamente (per una stradale significa "non troppo meno del libretto, altrimenti a dare gassone vero surriscalda dopo alcuni giri") dovrebbe garantirti diverse pistate ed allo stesso tempo rimanere ben usabile su strada.
 
14644422
14644422 Inviato: 18 Set 2013 21:12
 

Eileen ha scritto:
l'ipotesi di poter utilizzare le attuali gomme è allettante per me

Per questo la sto valutando.
Il concetto di "gomma vecchia" incute mediamente timore ed infatti parecchi ti consigliano di cambiarle comunque. Come detto, personalmente non mi farei problemi, nella mia "carriera" ho girato con gommacce ben peggiori, ma giustamente sono io e sappiamo quanto influisce la fiducia nelle gomme sulla guida.

Torno a dire: per una pistata/corso, se non hai esperienza e non sei smanettona, una gomma in mescola ti crea più problemi che altro, molto meglio una sportiva stradale (come le M5), che ha tempi di riscaldamento molto più rapidi, è più intuitiva e rende quasi da subito anche col freschino. Poi è chiaro che se ci esci di 5^ piena dalla parabolica di Monza, magari dopo un po' si surriscalda è molla, ma non credo sarà il tuo caso...
Prendere un altro treno di gomme analoghe lo vedo poco sensato, dato che poi il tuo uso sarà la pista (cioè un uso specialistico e definito della moto, in cui puoi fare a meno dei compromessi a cui scendono le gomme stradali). Se proprio proprio potresti valutare le gà citate Rennsport o le analoghe K3, Pirelli SC SP...
Ah, le "Renne" costano poco perchè sono vecchie di progetto (ma ancora ottime) e sono ormai quasi fuori produzione.

Infine, come pressioni esistono innumerevoli topic a riguardo. Se entri in pista con le pressioni da libreto rischi effettivamente di sdraiarti. Ipotizzando le M5 metterei un 2.2 ant e tra 2.0 e 2.2 post, dipende da quanto gas ci dai.

In definitiva, ripeto, se vuoi posta delle foto delle attuali M5 e se sono ancora buone facci un giretto per sentire come vanno (ma con qualche curva, non ci andare al bar a 5 all'ora...). Se "ti trovi" e ti danno fiducia vedi cosa fare.
 
14645317
14645317 Inviato: 19 Set 2013 11:21
 

premessa: se le gomme sono omologate per la strada, non vanno bene per la pista.

per un corso base, dove ti insegneranno qualche rudimento e ti imposteranno la postura e le traiettorie, direi che vanno bene anche le gomme dei flinstones.
 
14645367
14645367 Inviato: 19 Set 2013 11:42
 

brusca ha scritto:
premessa: se le gomme sono omologate per la strada, non vanno bene per la pista.

per un corso base, dove ti insegneranno qualche rudimento e ti imposteranno la postura e le traiettorie, direi che vanno bene anche le gomme dei flinstones.



non è vero Brusca... le D211GP Racer sono omologate per la strada anche con il (W) in tutte le mescole... e in pista vanno da dio... in mescola M o S

infatti io andrei su queste... ne trovi sicuramente usate... (forse di 180 un po' meno, perchè di queste in genere si monta il 190 sul 600 e il 200 sul 1000)


per il resto è vero... puoi montare tranquillamente delle Sportsmart, delle Rosso Corsa...
 
14645440
14645440 Inviato: 19 Set 2013 12:26
 

shrubber ha scritto:
non è vero Brusca... le D211GP Racer sono omologate per la strada anche con il (W) in tutte le mescole... e in pista vanno da dio... in mescola M o S

Sicuro? eusa_think.gif
Io sapevo che solo la mescola Endurance avesse il (W). Media e Soft dovrebbero avere 73W, ma potrei ricordare male.
Il che comunque non vuol dire che non siano omologate per strada, dipende sempre dall'indice di carico riportato sul libretto. 0509_up.gif
 
14645460
14645460 Inviato: 19 Set 2013 12:36
 

piervi ha scritto:
Sicuro? eusa_think.gif
Io sapevo che solo la mescola Endurance avesse il (W). Media e Soft dovrebbero avere 73W, ma potrei ricordare male.
Il che comunque non vuol dire che non siano omologate per strada, dipende sempre dall'indice di carico riportato sul libretto. 0509_up.gif



sicurissimo... infatti Dunlop ha fatto la cosa migliore che si potesse fare... senza tutti i problemi che si hanno con K2-K1 e le varie SC...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e comunque il problema non è l'indice di carcio... sulle SP è uguale alle SC... 73 per il 180, 75 per il 190 e 78 per il 200... il problema è la W tra parentesi o no...
 
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