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Adattatori pinze freno radiali su pinze freno assiali
14633649
14633649 Inviato: 12 Set 2013 23:04
Oggetto: Adattatori pinze freno radiali su pinze freno assiali
 

Ragazzi, mi sono inbattuto in un paio di moto che avevano montato delle pinze freno radiali su attacchi per le pinze freno assiali e mi incuriosiva la cosa visto che le modifiche ai freni sono le mie preferite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Vi posto un'immagine per capirsi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è di una caponord...... comunque conoscete qualcuno che produce questi adattatori??? Sono difficili e costosi da realizzare o hanno un prezzo umano..... Grazie in anticipo delle risposte icon_biggrin.gif

ps per voi poi la soluzione è redditizia, nel caso della caponord si, ma in genere???
 
14633822
14633822 Inviato: 13 Set 2013 7:29
 

Quella modifica é conveniente solo se vuoi mantenere la forcella anteriore tradizionale perché se hai già un USD anche se é più costoso conviene cambiare i piedini con quelli per l attacco radiale, perché con quegli adattatori hai si una pinza radiale ma comunque l attacco allo stelo resta radiale
 
14633986
14633986 Inviato: 13 Set 2013 8:47
 

Come ha già detto mikgod88 è stata sostituita la pinza, ma questa rimane attaccata assialmente alla forcella, e in effetti non vedo l'utilità di questa modifica, visto che l'attacco è comunque assiale se hai voglia di cambiare pinze comprane di migliri ma con lo stesso attacco, piuttosto che costruire questa pecionata artigianale che secondo me è pure pericolosa. (considerate le forze in gioco non mi sembra il caso di fornire alla pinza una leva così grande sui piedini della forcella)
 
14634451
14634451 Inviato: 13 Set 2013 11:44
 

grazie delle risposte colgo l'occasione mikdog per farti i miei complimenti per la supermono stupenda il suono è da vera ducati...... icon_smile.gif comunque lo so che così le pinze non diventerebbero radiali, ma comunque si monterebbero delle pinze molto più sportive e performanti..... Per montare delle pinze assiali comunque più potenti bisogna lo stesso fare un attacco specifico, che ho già visto su varie v strom per esempio...... Di pinze sportive che calzano a pennello non ce ne sono quindi secondo voi è realmente fattibile ricavare un attacco del genere, e quanto verrebbe a costare?
 
14634519
14634519 Inviato: 13 Set 2013 12:23
 

Grazie per i complimenti Ale, per farlo lo puoi fare giustat appunto io per il supermono ho fatto un adattatore,con attacco assiale, e dopo continue sollecitazioni non ha subito nessuna minima deformazione, secondo il mio parere, non da ingegnere, montare una radiale che scarica la forza in un modo ,su un supporto assiale non é una gran cosa, se vuoi potenziare la frenata puoi cercare delle Brembo monoblocco assiali e poi eventualmente fare l adattatore, così facendo le forze frenanti non verrebbero snaturate
 
14634578
14634578 Inviato: 13 Set 2013 12:44
 

Oh Mik ieri sera ho letto tutto, ma proprio tutto il tuo topic tutto di un fiato, ho visto anche altre supermono con motore di enduro ma la tua non si batte!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Per tornare al discorso io sul mio bandit 1200 avevo messo delle pinze a 3 pistoncini tokico (gsx 1000 k1 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e andavano una bomba senza attacchi, ma nel caso sevissero ricapitolando:

1) mi bocciate l'attacco per montare pinze radiali;
2) vorrei far fare a questo punto un attacco per pinze più potenti ma assiali quindi quanto ti è venuto a costare per la supermono un attacco del genere, magari ricavato dal pieno?
3)che pinze mi consigli di prendere? Tipo brembo del 999 prima serie o similari?? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14634734
14634734 Inviato: 13 Set 2013 13:51
 

Per i supporti mi hanno chiesto 90€ ma ho dovuto fargli io il prototipo e non é stato un lavoro facilissimo più che altro imbroccare le misure
Per le pinze non so se quelle del 999 sono monoblocco, ma sono sicuro al 100% che quelle che si usavano in sbk prima delle radiali lo sono, io punterei su quelle anche se non deve essere facile trovarle
 
14635442
14635442 Inviato: 13 Set 2013 20:03
 

siccome la mia nuova moto sarà o un enduro o una custom per i miei problemi fisici, volevo potenziare l'impianto frenante poiché quelle di qualche anno fa che si trovano a buon prezzo hanno tutte i freni poco potenti dal mio punto di vista...... Quindi le mono blocco non mi servono bastano quelle di una sportiva di serie..... icon_smile.gif comunque 90 euro è accettabile, solo io non saprei proprio da dove iniziare per progettarlo...... icon_smile.gif
 
14635949
14635949 Inviato: 14 Set 2013 9:20
 

puoi spiegare il problema a qualcuno che già è specializzato nella realizzazione dei distanziali (magari ti danno una dritta su come rilevare le misure).

Ti metto un link, non è pubblicità, solo un riferimento di un produttore:
Link a pagina di Purte1.com

Però credo che prima di tutto dovresti individuare che pinze vuoi e se mantieni o meno il disco originale.

Un consiglio, valuta anche la possibilità di tenere le solite pinze ma aumentare il diametro del disco... in quel caso il distanziale è molto "intuitivo" da progettare (di questo tipo ne ho visti di funzionali fatti in modo molto semplice con mola e trapano a colonna, valuta)... dovrebbe bastare sfalsare la foratura sul piedino di una misura pari all'aumento del diametro.

O, alle volte, potrebbe bastare cambiare mescola pasticche o pompa per avere un aumento prestazionale sensibile.

Giusto per valutare tutte le possibilità... visto che distanziali+pinze viene fuori una cifretta con cui comunque potresti trovare un pompa performante.

E tubi in treccia...se non già montati... 0509_up.gif
 
14636189
14636189 Inviato: 14 Set 2013 13:19
 

Grazie Federosso, il link era proprio quello che cercavo icon_biggrin.gif, comunque ti faccio i complimenti per i tuoi lavori e per la gilera che è veramente uno spettacolo.... Sicuramente per modificare l'impianto andrò per gradi, infatti la prima cosa sono tubi in treccia, pasticche buone e pompa radiale. Sul bandit 1200 che avevo (all'inizio non frenava) ho meesso per iniziare tubi in treccia, poi pompa radiale brembo R1 04 e poi visto che ancora non ero soddisfatto ho messo le pinze tokico a 6 pistonicini del gsx 1000 k1, volevo mettere anche i dischi ma poi l'ho venduta....... Comunque siccome dovrò abbandonarwe le sportive voglio un impianto frenante coi cosiddetti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif, ovviamente modificherò anche le sospensioni icon_cool.gif
 
14818142
14818142 Inviato: 22 Gen 2014 11:37
 

Ciao ragazzi, visto che c'è già un topic in cui si affronta l'argomento riconversione assiali/radiali, volevo chiedervi se sapete darmi qualche dritta perché potrebbe essere interessante.
In particolare io ho una TNT 899s, come da profilo, e l'unica cosa che non mi soffisfa completamente sono proprio i freni, che hanno una buona potenza ma se confrontati con quelli della Dorsoduro 750, che ho avuto modo di provare, hanno una modulabilità sensibilmente inferiore (anche per me che sono poco esperto).
Mi chiedevo, pertanto, un lavoro per cambiare: supporti pinze/pinze/pompa almeno sul freno anteriore quanto potrebbe costare e, soprattutto, dove poter reperire i pezzi necessari?
I tubi sono già in treccia, per cui a meno che non siano diversi gli agganci, dovrei essere a posto.
 
14819021
14819021 Inviato: 22 Gen 2014 21:48
 

all'anteriore mi pare che monti già una "serie oro brembo" ... non andrei a cambiare pinze, dischi e, quindi, supporti.

Se il problema è nella modularità comincerei a vedere di trovare una sostituzione "giusta" per la pompa.

A seconda dei modelli direi che il prezzo di una buona pompa possa andare fra i 300 e i 700 ... con notevoli margini di variazione.

Io cercherei un topic (o aprirei un topic nuovo) chiedendo info per avere una frenata potente ma modulabile.

0509_up.gif
 
14819223
14819223 Inviato: 22 Gen 2014 23:51
 

federosso ha scritto:
all'anteriore mi pare che monti già una "serie oro brembo" ... non andrei a cambiare pinze, dischi e, quindi, supporti.

Se il problema è nella modularità comincerei a vedere di trovare una sostituzione "giusta" per la pompa.

A seconda dei modelli direi che il prezzo di una buona pompa possa andare fra i 300 e i 700 ... con notevoli margini di variazione.

Io cercherei un topic (o aprirei un topic nuovo) chiedendo info per avere una frenata potente ma modulabile.

0509_up.gif

Però essendo assiale la pinza, ho letto che granché non si può fare per avere solo modularità, perché a potenza non mi lamento icon_wink.gif
Seguirò il suggerimento!
 
14819713
14819713 Inviato: 23 Gen 2014 11:54
 

Mikgod88 ha scritto:
é con quegli adattatori hai si una pinza radiale ma comunque l attacco allo stelo resta radiale

0509_up.gif
 
14819914
14819914 Inviato: 23 Gen 2014 13:45
 

ecco, venuto un dubbio:

ma secondo voi è l'attacco al piedino della forcella che implica differenze funzionali (comunque minime) fra radiale e tradizionale o, piuttosto, la distribuzione delle forze sulla pinza stessa?

Secondo me la seconda.
 
14820146
14820146 Inviato: 23 Gen 2014 16:06
 

É tutto insieme studiato per lavorare e subire determinate forze
 
14820431
14820431 Inviato: 23 Gen 2014 18:33
 

Immagino che con un attacco radiale della pinza le forze vengono scaricate meglio sulla forcella e il sistema è più resistente alle sollecitazioni, si riesce così a montare una pinza più performante e in grado di sviluppare più potenza, senza dover temere deformazioni dell'impianto o rotture.
 
14820713
14820713 Inviato: 23 Gen 2014 21:23
 

secondo me invece è sopratutto la pinza che lavora con meno deformazioni.

In una pinza tradizionale le forze si scaricano tutte su un lato, in una radiale invece si distribuiscono sui due lati in modo simmetrico.

Comunque mi informo da un amico che di ciclistiche ne ha disegnate un "paio" icon_asd.gif

0509_up.gif
 
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