gioco pignone eccessivo? [cause ed eventuali soluzioni]
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Inviato: 11 Set 2013 14:36 Oggetto: gioco pignone eccessivo? [cause ed eventuali soluzioni]
ragazzi ultimamente ho notato che nel rallentare decellerando e poi acelerando per ripartire noto dei colpi sotto il motore ,mettendo la moto sul cavalletto posteriore ho notato che a moto spenta con la marcia inserita il pignone ha molto gioco cioe' prima della trazione girando la ruota posteriore avandi e indietro cè un bel po' di gioco,non so se sono stato chiaro volevo sapere cosa puo' essere,avevo pensato alla catena lenta ma il problema non è quello
k4
Derapata
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Inviato: 11 Set 2013 15:32 Oggetto: Re: gioco pignone eccessivo? [cause ed eventuali soluzioni]
k4 ha scritto:
ragazzi ultimamente ho notato che nel rallentare decellerando e poi acelerando per ripartire noto dei colpi sotto il motore ,mettendo la moto sul cavalletto posteriore ho notato che a moto spenta con la marcia inserita il pignone ha molto gioco cioe' prima della trazione girando la ruota posteriore avandi e indietro cè un bel po' di gioco,non so se sono stato chiaro volevo sapere cosa puo' essere,avevo pensato alla catena lenta ma il problema non è quello
ma è il pignone nella sua sede ad avere gioco o la catena?
Se parli della catena, nei limiti, è normale. se lo fa troppo, va a farla controllare.
se il pignone hai un problema
Teo86x
250 Champ
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Inviato: 11 Set 2013 15:44 Oggetto: Re: gioco pignone eccessivo? [cause ed eventuali soluzioni]
k4 ha scritto:
ragazzi ultimamente ho notato che nel rallentare decellerando e poi acelerando per ripartire noto dei colpi sotto il motore ,mettendo la moto sul cavalletto posteriore ho notato che a moto spenta con la marcia inserita il pignone ha molto gioco cioe' prima della trazione girando la ruota posteriore avandi e indietro cè un bel po' di gioco,non so se sono stato chiaro volevo sapere cosa puo' essere,avevo pensato alla catena lenta ma il problema non è quello
Ciao.
Credo sia più facile che sia la trasmissione da cambiare e il gioco formatosi tra i vani di pignone e corona e i rulli della catena è diventato troppo.
Normalmente però è anche allungata la catena e non regolarmente (nel senso che se controlli il gioco verticale facendola girare, esso cambia).
In tal caso è già ora di cambiare la trasmissione.
Se invece è il gioco del pignone dull'albero è un po' più grave, sperando (di solito è così) che sia rovinato il pignone.
Controllare subito e nel caso sostituirlo (o meglio sostituire tutta la trasmissione perchè se il pignone è "stanco" non è da meno il resto).
Diversamente rischi di rovinare anche l'albero con conseguenze immaginabili.
Gommeinfiamme
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Set 2013 16:41
Allora scusate ma non mi sono spiegato bene d'altronte non sono un fenomeno con le parole il gioco che io intendo non è dovuto all'usura della catena o dei denti della corona e del pignone.Per capirci meglio, metto la moto sul cavalletto post motore spento ,quindi ruota posteriore libera ,inserisco la 1 marcia,come normalmente dovrebbe essere girando la ruota con le mani non va ne avanti ne indietro perche cè la marcia inserita,ecco ,io muovendo la ruota avandi e indietro ho un bel po' di gioco e guardando sul pignone il problema non è sui denti ma internamente ,da premettere che non è sboccolato nulla perche' lateralmente non cè nessun gioco è come se il pignone per un attimo girasse a vuoto sull'asse per poi ingranare
k4
Derapata
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Inviato: 12 Set 2013 11:00
Nessuno puo' aiutarmi anche solo controllando se la propria moto ha lo stesso gioco e sono io che mi faccio le mentali
k4
Derapata
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Inviato: 12 Set 2013 11:23
Un po di gioco è normale, comunque prova ugualmente a dare più tiro alla catena e vedi se cambia...
Dunkan999
Impennata
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Inviato: 12 Set 2013 11:23
Un po di gioco è normale, comunque prova ugualmente a dare più tiro alla catena e vedi se cambia...
Dunkan999
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Inviato: 12 Set 2013 14:39
Dunkan la catena comunque l'ho tirata un po',ma il gioco rimane ,puo' essere anche nella norma ,ma quando guido nel chiudere e aprire il gas noto un colpo come se qualcuno ti tamponasse cosa che prima non avevo notato
k4
Derapata
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Inviato: 12 Set 2013 14:50
k4 ha scritto:
Dunkan la catena comunque l'ho tirata un po',ma il gioco rimane ,puo' essere anche nella norma ,ma quando guido nel chiudere e aprire il gas noto un colpo come se qualcuno ti tamponasse cosa che prima non avevo notato
Hai provato a verificare la "salute" dei gommini parastrappi della ruota posteriore ?.....
ansetup
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Inviato: 12 Set 2013 14:57
ciao ansetup,si li ho controllati sono ok,il gioco l'ho fa il pignone per essere piu' precisi l'asse dove è montato il pignone quindi nel cambio ripeto puo' darsi che è normalissimo e sono io a dare i numeri ,ma questo fastidioso difetto nella guida mi fa impazzire
k4
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Inviato: 12 Set 2013 15:06
ciao ansetup,si li ho controllati sono ok,il gioco l'ho fa il pignone per essere piu' precisi l'asse dove è montato il pignone quindi nel cambio ripeto puo' darsi che è normalissimo e sono io a dare i numeri ,ma questo fastidioso difetto nella guida mi fa impazzire
k4
Derapata
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Inviato: 12 Set 2013 15:35
k4 ha scritto:
ciao ansetup,si li ho controllati sono ok,il gioco l'ho fa il pignone per essere piu' precisi l'asse dove è montato il pignone quindi nel cambio ripeto puo' darsi che è normalissimo e sono io a dare i numeri ,ma questo fastidioso difetto nella guida mi fa impazzire
Se il parastrappi è a posto , ed i "sintomi" da te evidenziati si son fatti notare solo ultimamente , forse sarebbe meglio indagare sulla trasmissione....
Non hai la possibilità di provare un' altra "Gixxer" come la tua , per vedere se il gioco avvertito risulti "normale amministrazione" ?......
Quanti km hai all' attivo ?.....
ansetup
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Inviato: 12 Set 2013 15:50
ho 24.000 km ,purtroppo non ho nessuno in zona per provare con un altra moto,che poi basterebbe provare con qualsiasi moto,tu hai un bandit giusto alzando la ruota posteriore con la 1 marcia inserita quanto gioco ha appena ti è possibile puoi fare questa prova,mi faresti un gran favore
k4
Derapata
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Inviato: 12 Set 2013 16:31
k4 ha scritto:
ho 24.000 km ,purtroppo non ho nessuno in zona per provare con un altra moto,che poi basterebbe provare con qualsiasi moto,tu hai un bandit giusto alzando la ruota posteriore con la 1 marcia inserita quanto gioco ha appena ti è possibile puoi fare questa prova,mi faresti un gran favore
Un poco di gioco , operando come hai descritto , è assolutamente normale.....
Non ho però capito se il gioco di cui parli è aumentato ultimamente o meno.....
Inoltre....., nei "chiudi/apri" del gas l' effetto cosiddetto "on/off" , quando si accentua molto (....magari perchè la moto avrebbe bisogno di una messa a punto....., rimappatura , sincronizzazione dei corpi farfallati , ecc....) , fà avvertire maggiormente i normali giochi di trasmissione..... : per questo , prima di "fasciarti la testa" , ti suggerivo di testare un' altra "Gixxer" , non solo in sella , ma anche eseguendo la prova con la ruota posteriore in mano e primo rapporto inserito.....
ansetup
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Inviato: 12 Set 2013 16:44
Adesso che mi ci fai pensare,questo disturbo l'ho avvertito da quando riparai il motorino elettrico delle farfalle superiori mi si accese la spia f1 e la moto non rendeva allora grazie ad un topic lessi che saltavano le tre saldature sul suddetto motorino,allora le ripassai col saldatore e la moto ritorno' a posto,ma da allora ho notato questo difetto .Cosa puo'essere successo
k4
Derapata
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Inviato: 12 Set 2013 19:26
k4 ha scritto:
Adesso che mi ci fai pensare,questo disturbo l'ho avvertito da quando riparai il motorino elettrico delle farfalle superiori mi si accese la spia f1 e la moto non rendeva allora grazie ad un topic lessi che saltavano le tre saldature sul suddetto motorino,allora le ripassai col saldatore e la moto ritorno' a posto,ma da allora ho notato questo difetto .Cosa puo'essere successo
Corpi farfallati non sincronizzati ?.....
ansetup
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Inviato: 13 Set 2013 7:55
Sai cosa sto pensando non vorrei aver montato di un dente spostato l'ingranaggio delle farfalle superiori,questo spiegherebbe tutto,perche' chiudendo il gas tutte le farfalle si chiudono ma dando gas le farfalle inferiori comandate dal cavo apriranno subito, ma quelle superiori se come penso un dente del motorino mi ha fregato, apriranno con un attimo di ritardo ,è in quel momento che il motore mi darebbe quella spinta in piu' da farmi sentire maggiormente la trazione .Ansetup tu che ne pensi
k4
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Inviato: 13 Set 2013 16:27
k4 ha scritto:
Sai cosa sto pensando non vorrei aver montato di un dente spostato l'ingranaggio delle farfalle superiori,questo spiegherebbe tutto,perche' chiudendo il gas tutte le farfalle si chiudono ma dando gas le farfalle inferiori comandate dal cavo apriranno subito, ma quelle superiori se come penso un dente del motorino mi ha fregato, apriranno con un attimo di ritardo ,è in quel momento che il motore mi darebbe quella spinta in piu' da farmi sentire maggiormente la trazione .Ansetup tu che ne pensi
Se , come dici , il problema si è evidenziato in seguito a quell' intervento....., credo che faresti meglio a dare un' occhiata in "quella direzione".....
Da come hai descritto il "gioco" , sembrerebbe più un problema relativo alla fluidità di risposta al comando gas , che una carenza della trasmissione.....
ansetup
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Inviato: 14 Set 2013 8:03
Ansetup ho rismontato il motorino che avevo riparato ,l'ho aperto ma era tutto ok era montato tutto a regola ,avevo segnato con un pennarello anche la posizione dell'ingranaggio interno non so piu' cosa guardare,ho pensato anche di togliere del tutto le farfalle superiori ma se poi non risolvo nulla sara' un lavoro inutile boooh
k4
Derapata
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Inviato: 14 Set 2013 20:53
Ciao, sono stato fuori e non ho più seguito...comunque anche io avevo in mente il tipico on/off di questa serie, l'avevo escluso in quanto dici di averlo notato solo ultimamente.
Se hai tempo prova a tirar giù il pignone e vedi le griffe...però mi pare strano che a 24mila km siano andate...
Dunkan999
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Inviato: 15 Set 2013 19:17
Ragazzi ho fatto provare la moto ad un amico che ha due cbr pronto pista e abbiamo controllato anche il gioco sulle sue moto ed è identico alla mia poi dopo averla provata mi ha detto che per lui è tutto nella norma ed è soltanto una mia impressione poi mi ha fatto fare un giro con una delle sue moto ed effettivamente il disturbo che ho notato sulla mia lo faceva anche la sua .Una cosa pero' mi ha fatto riflettere provando la sua moto l'ho trovata diversa nelle sospensioni l'ho trovata meno ballerina molto piu' stabile e veloce in curva,infatti poi gli ho chiesto cosa ci avesse fatto,e lui mi ha risposto che ha solo indurito un po' la forcella poi insieme abbiamo provato a regolare anche la mia con molta attenzione ed infatti è cambiata tantissimo molto piu' stabile negli avvallamenti e molto piu' veloce in inserimanto... Dimenticavo di dirvi che i suoi cbr pronto pista sono sono del 2009 e del 2007 mentre la mia susi è un k4 ...ma dopo averla provata mi ha detto :suzuki non si batte ha un motoraccio, ...ed io infatti quando ho provato una delle sue moto in quanto ciclistica e manegevolezza ma in quanto motore nulla a che vedere con la mia anche se piu' vecchiotta .Scusate se sono andato fuori tema ma ci tenevo a raccontarvi tutto, Per quanto riguarda il mio problema era solo una mia impressione per fortuna
k4
Derapata
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