Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
gioco pignone eccessivo? [cause ed eventuali soluzioni]
14630090
14630090 Inviato: 11 Set 2013 14:36
Oggetto: gioco pignone eccessivo? [cause ed eventuali soluzioni]
 

ragazzi ultimamente ho notato che nel rallentare decellerando e poi acelerando per ripartire noto dei colpi sotto il motore ,mettendo la moto sul cavalletto posteriore ho notato che a moto spenta con la marcia inserita il pignone ha molto gioco eusa_think.gif cioe' prima della trazione girando la ruota posteriore avandi e indietro cè un bel po' di gioco,non so se sono stato chiaro eusa_doh.gif volevo sapere cosa puo' essere,avevo pensato alla catena lenta ma il problema non è quello eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14630217
14630217 Inviato: 11 Set 2013 15:32
Oggetto: Re: gioco pignone eccessivo? [cause ed eventuali soluzioni]
 

k4 ha scritto:
ragazzi ultimamente ho notato che nel rallentare decellerando e poi acelerando per ripartire noto dei colpi sotto il motore ,mettendo la moto sul cavalletto posteriore ho notato che a moto spenta con la marcia inserita il pignone ha molto gioco eusa_think.gif cioe' prima della trazione girando la ruota posteriore avandi e indietro cè un bel po' di gioco,non so se sono stato chiaro eusa_doh.gif volevo sapere cosa puo' essere,avevo pensato alla catena lenta ma il problema non è quello eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_help.gif




ma è il pignone nella sua sede ad avere gioco o la catena? icon_confused.gif


Se parli della catena, nei limiti, è normale. se lo fa troppo, va a farla controllare.

se il pignone hai un problema icon_asd.gif
 
14630249
14630249 Inviato: 11 Set 2013 15:44
Oggetto: Re: gioco pignone eccessivo? [cause ed eventuali soluzioni]
 

k4 ha scritto:
ragazzi ultimamente ho notato che nel rallentare decellerando e poi acelerando per ripartire noto dei colpi sotto il motore ,mettendo la moto sul cavalletto posteriore ho notato che a moto spenta con la marcia inserita il pignone ha molto gioco eusa_think.gif cioe' prima della trazione girando la ruota posteriore avandi e indietro cè un bel po' di gioco,non so se sono stato chiaro eusa_doh.gif volevo sapere cosa puo' essere,avevo pensato alla catena lenta ma il problema non è quello eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Ciao.
Credo sia più facile che sia la trasmissione da cambiare e il gioco formatosi tra i vani di pignone e corona e i rulli della catena è diventato troppo.
Normalmente però è anche allungata la catena e non regolarmente (nel senso che se controlli il gioco verticale facendola girare, esso cambia).
In tal caso è già ora di cambiare la trasmissione.
Se invece è il gioco del pignone dull'albero è un po' più grave, sperando (di solito è così) che sia rovinato il pignone.
Controllare subito e nel caso sostituirlo (o meglio sostituire tutta la trasmissione perchè se il pignone è "stanco" non è da meno il resto).
Diversamente rischi di rovinare anche l'albero con conseguenze immaginabili. 0509_up.gif
 
14630353
14630353 Inviato: 11 Set 2013 16:41
 

Allora scusate ma non mi sono spiegato bene d'altronte non sono un fenomeno con le parole icon_redface.gif il gioco che io intendo non è dovuto all'usura della catena o dei denti della corona e del pignone.Per capirci meglio, metto la moto sul cavalletto post motore spento ,quindi ruota posteriore libera ,inserisco la 1 marcia,come normalmente dovrebbe essere girando la ruota con le mani non va ne avanti ne indietro perche cè la marcia inserita,ecco ,io muovendo la ruota avandi e indietro ho un bel po' di gioco e guardando sul pignone il problema non è sui denti ma internamente ,da premettere che non è sboccolato nulla perche' lateralmente non cè nessun gioco è come se il pignone per un attimo girasse a vuoto sull'asse per poi ingranare icon_confused.gif
 
14631776
14631776 Inviato: 12 Set 2013 11:00
 

Nessuno puo' aiutarmi icon_question.gif anche solo controllando se la propria moto ha lo stesso gioco e sono io che mi faccio le 0510_mina.gif mentali
 
14631847
14631847 Inviato: 12 Set 2013 11:23
 

Un po di gioco è normale, comunque prova ugualmente a dare più tiro alla catena e vedi se cambia...



doppio_lamp.gif
 
14631848
14631848 Inviato: 12 Set 2013 11:23
 

Un po di gioco è normale, comunque prova ugualmente a dare più tiro alla catena e vedi se cambia...



doppio_lamp.gif
 
14632309
14632309 Inviato: 12 Set 2013 14:39
 

Dunkan la catena comunque l'ho tirata un po',ma il gioco rimane ,puo' essere anche nella norma ,ma quando guido nel chiudere e aprire il gas noto un colpo come se qualcuno ti tamponasse eusa_wall.gif cosa che prima non avevo notato
 
14632328
14632328 Inviato: 12 Set 2013 14:50
 

k4 ha scritto:
Dunkan la catena comunque l'ho tirata un po',ma il gioco rimane ,puo' essere anche nella norma ,ma quando guido nel chiudere e aprire il gas noto un colpo come se qualcuno ti tamponasse eusa_wall.gif cosa che prima non avevo notato



Hai provato a verificare la "salute" dei gommini parastrappi della ruota posteriore ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14632358
14632358 Inviato: 12 Set 2013 14:57
 

ciao ansetup,si li ho controllati sono ok,il gioco l'ho fa il pignone per essere piu' precisi l'asse dove è montato il pignone quindi nel cambio eusa_think.gif ripeto puo' darsi che è normalissimo e sono io a dare i numeri ,ma questo fastidioso difetto nella guida mi fa impazzire 0510_sad.gif
 
14632382
14632382 Inviato: 12 Set 2013 15:06
 

ciao ansetup,si li ho controllati sono ok,il gioco l'ho fa il pignone per essere piu' precisi l'asse dove è montato il pignone quindi nel cambio eusa_think.gif ripeto puo' darsi che è normalissimo e sono io a dare i numeri ,ma questo fastidioso difetto nella guida mi fa impazzire 0510_sad.gif
 
14632466
14632466 Inviato: 12 Set 2013 15:35
 

k4 ha scritto:
ciao ansetup,si li ho controllati sono ok,il gioco l'ho fa il pignone per essere piu' precisi l'asse dove è montato il pignone quindi nel cambio eusa_think.gif ripeto puo' darsi che è normalissimo e sono io a dare i numeri ,ma questo fastidioso difetto nella guida mi fa impazzire 0510_sad.gif



Se il parastrappi è a posto , ed i "sintomi" da te evidenziati si son fatti notare solo ultimamente , forse sarebbe meglio indagare sulla trasmissione.... eusa_think.gif
Non hai la possibilità di provare un' altra "Gixxer" come la tua , per vedere se il gioco avvertito risulti "normale amministrazione" ?......
Quanti km hai all' attivo ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14632515
14632515 Inviato: 12 Set 2013 15:50
 

ho 24.000 km ,purtroppo non ho nessuno in zona per provare con un altra moto,che poi basterebbe provare con qualsiasi moto,tu hai un bandit giusto icon_question.gif alzando la ruota posteriore con la 1 marcia inserita quanto gioco ha icon_question.gif appena ti è possibile puoi fare questa prova,mi faresti un gran favore
 
14632621
14632621 Inviato: 12 Set 2013 16:31
 

k4 ha scritto:
ho 24.000 km ,purtroppo non ho nessuno in zona per provare con un altra moto,che poi basterebbe provare con qualsiasi moto,tu hai un bandit giusto icon_question.gif alzando la ruota posteriore con la 1 marcia inserita quanto gioco ha icon_question.gif appena ti è possibile puoi fare questa prova,mi faresti un gran favore



Un poco di gioco , operando come hai descritto , è assolutamente normale..... 0510_confused.gif
Non ho però capito se il gioco di cui parli è aumentato ultimamente o meno..... eusa_think.gif
Inoltre....., nei "chiudi/apri" del gas l' effetto cosiddetto "on/off" , quando si accentua molto (....magari perchè la moto avrebbe bisogno di una messa a punto....., rimappatura , sincronizzazione dei corpi farfallati , ecc....) , fà avvertire maggiormente i normali giochi di trasmissione..... icon_rolleyes.gif : per questo , prima di "fasciarti la testa" , ti suggerivo di testare un' altra "Gixxer" , non solo in sella , ma anche eseguendo la prova con la ruota posteriore in mano e primo rapporto inserito..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14632653
14632653 Inviato: 12 Set 2013 16:44
 

Adesso che mi ci fai pensare,questo disturbo l'ho avvertito da quando riparai il motorino elettrico delle farfalle superiori eusa_think.gif mi si accese la spia f1 e la moto non rendeva allora grazie ad un topic lessi che saltavano le tre saldature sul suddetto motorino,allora le ripassai col saldatore e la moto ritorno' a posto,ma da allora ho notato questo difetto .Cosa puo'essere successo icon_rolleyes.gif
 
14633059
14633059 Inviato: 12 Set 2013 19:26
 

k4 ha scritto:
Adesso che mi ci fai pensare,questo disturbo l'ho avvertito da quando riparai il motorino elettrico delle farfalle superiori eusa_think.gif mi si accese la spia f1 e la moto non rendeva allora grazie ad un topic lessi che saltavano le tre saldature sul suddetto motorino,allora le ripassai col saldatore e la moto ritorno' a posto,ma da allora ho notato questo difetto .Cosa puo'essere successo icon_rolleyes.gif




Corpi farfallati non sincronizzati ?..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14633870
14633870 Inviato: 13 Set 2013 7:55
 

Sai cosa sto pensando eusa_think.gif non vorrei aver montato di un dente spostato l'ingranaggio delle farfalle superiori,questo spiegherebbe tutto,perche' chiudendo il gas tutte le farfalle si chiudono ma dando gas le farfalle inferiori comandate dal cavo apriranno subito, ma quelle superiori se come penso un dente del motorino mi ha fregato, apriranno con un attimo di ritardo ,è in quel momento che il motore mi darebbe quella spinta in piu' da farmi sentire maggiormente la trazione eusa_doh.gif .Ansetup tu che ne pensi icon_question.gif
 
14635052
14635052 Inviato: 13 Set 2013 16:27
 

k4 ha scritto:
Sai cosa sto pensando eusa_think.gif non vorrei aver montato di un dente spostato l'ingranaggio delle farfalle superiori,questo spiegherebbe tutto,perche' chiudendo il gas tutte le farfalle si chiudono ma dando gas le farfalle inferiori comandate dal cavo apriranno subito, ma quelle superiori se come penso un dente del motorino mi ha fregato, apriranno con un attimo di ritardo ,è in quel momento che il motore mi darebbe quella spinta in piu' da farmi sentire maggiormente la trazione eusa_doh.gif .Ansetup tu che ne pensi icon_question.gif




Se , come dici , il problema si è evidenziato in seguito a quell' intervento....., credo che faresti meglio a dare un' occhiata in "quella direzione"..... eusa_think.gif
Da come hai descritto il "gioco" , sembrerebbe più un problema relativo alla fluidità di risposta al comando gas , che una carenza della trasmissione..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14635893
14635893 Inviato: 14 Set 2013 8:03
 

Ansetup ho rismontato il motorino che avevo riparato ,l'ho aperto ma era tutto ok era montato tutto a regola ,avevo segnato con un pennarello anche la posizione dell'ingranaggio interno eusa_wall.gif non so piu' cosa guardare,ho pensato anche di togliere del tutto le farfalle superiori ma se poi non risolvo nulla sara' un lavoro inutile boooh icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
 
14636743
14636743 Inviato: 14 Set 2013 20:53
 

Ciao, sono stato fuori e non ho più seguito...comunque anche io avevo in mente il tipico on/off di questa serie, l'avevo escluso in quanto dici di averlo notato solo ultimamente.
Se hai tempo prova a tirar giù il pignone e vedi le griffe...però mi pare strano che a 24mila km siano andate...


doppio_lamp.gif
 
14637957
14637957 Inviato: 15 Set 2013 19:17
 

Ragazzi ho fatto provare la moto ad un amico che ha due cbr pronto pista e abbiamo controllato anche il gioco sulle sue moto ed è identico alla mia rotfl.gif poi dopo averla provata mi ha detto che per lui è tutto nella norma ed è soltanto una mia impressione eusa_think.gif eusa_think.gif poi mi ha fatto fare un giro con una delle sue moto ed effettivamente il disturbo che ho notato sulla mia lo faceva anche la sua 0509_banana.gif .Una cosa pero' mi ha fatto riflettere eusa_think.gif provando la sua moto l'ho trovata diversa nelle sospensioni l'ho trovata meno ballerina molto piu' stabile e veloce in curva,infatti poi gli ho chiesto cosa ci avesse fatto,e lui mi ha risposto che ha solo indurito un po' la forcella icon_rolleyes.gif poi insieme abbiamo provato a regolare anche la mia con molta attenzione ed infatti è cambiata tantissimo molto piu' stabile negli avvallamenti e molto piu' veloce in inserimanto... 0509_doppio_ok.gif Dimenticavo di dirvi che i suoi cbr pronto pista sono sono del 2009 e del 2007 mentre la mia susi è un k4 ...ma dopo averla provata mi ha detto :suzuki non si batte ha un motoraccio, ...ed io icon_asd.gif icon_asd.gif infatti quando ho provato una delle sue moto in quanto ciclistica e manegevolezza 0509_up.gif ma in quanto motore 0509_down.gif 0509_down.gif eusa_naughty.gif nulla a che vedere con la mia anche se piu' vecchiotta .Scusate se sono andato fuori tema ma ci tenevo a raccontarvi tutto, Per quanto riguarda il mio problema era solo una mia impressione per fortuna icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©