pasquiz ha scritto:
Con questa modifica non si fa altro che spostare la coppia più in basso.
Cambiare il pignone costa poco ed ha un rapporto di 1:2.75 rispetto alla corona, ovvero, come qualcuno ha già detto(valde83) , un dente di meno al pignone corrisponde a 2,75 denti in più alla corona.
Cambiare la corona costa di più.... però (c'è sempre un però
):
pensate che montando un pignone con un dente in meno, si monta un pignone più piccolo e diminuisce ancora di più l'angolo di piegatura della catena attorno al nuovo pignoncino. In poche parole la catena fa un angolo ancora più acuto attorno al pignone andando incontro ad un precoce logorio.
Cambiando la corona con una con 2 denti in più è vero che costa di più.... però(
) la catena dura di più, può essere strapazzata senza problemi in pista e si accorcia, anche se di poco, l'interasse (quest'ultima me l'ha fatta notare un mio amico
) quindi aumenta la maneggevolezza (cosa che sicuramente già di base non manca ad un 7e1/2
) nel misto stretto.
Secondo la mia umile opinione, questa è una modifica che farei su un altro tipo di moto, non su una super sportiva come la tua. Fossi in te ascolterei il consiglio di suzurizla, che ti ha proposto scarico e centralina, modifica più adatta alla tua moto
ciao ciao
Bè a questo non ci avevo mai pensato na curiosita e se per caso uno aumenta di +2 al pignone e -4 alla corona cosa succede?