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[GSX R 750 K8/9]consiglio pignone -1 o corona +2?
7122619
7122619 Inviato: 7 Mar 2009 19:06
Oggetto: [GSX R 750 K8/9]consiglio pignone -1 o corona +2?
 

Salve ragazzi vi chiedo che mi consigliate alla mia gsx-r 750 k8/9 il pignone -1 o la corona +2? Mi hanno detto che il pignone -1 sbanca il banco cioè si sballa il motore e inoltre mi hanno detto che con il pignone si aumentano i giri del motore, mentre la corona è meglio perchè si dice che è piu reattiva cioè si alza prima..... Booooo voi che ne pensate chi gia ha fatto questa modifica? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Premetto che alla mia ex moto Kavasaki z 750 avevo messo il pignone e non ho mai sbiellato anziii era veramente un mostro di moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7122664
7122664 Inviato: 7 Mar 2009 19:09
 

dipende quanta risposta vuoi in più eusa_think.gif ,il pignone vale quasi 3 denti sulla corona 0509_up.gif ............ 0510_saluto.gif Valde
 
7122677
7122677 Inviato: 7 Mar 2009 19:10
 

io se fossi in te non cambierei la trasmissione perche con un dente di pignone i meno o 2 denti di corona in piu sembra di andare piu veloce ma in realta s tratta solo di un po piu di ripresa nei rapporti lunghi ma di velocita finale si perde molto io fossi in te cambierei scarico eliminando il barilotto-catalizzatore una bella x-tre e vedi come tira la bestiolina 0510_saluto.gif
 
7122696
7122696 Inviato: 7 Mar 2009 19:12
 

secondo me vai sulla corona...io quelli che ho sentito hanno cambiato la sempre la corna e non il pignone..
 
7123185
7123185 Inviato: 7 Mar 2009 19:59
 

corona +2 ma fa attenzione che la catena originale se hai pochi km potrebbe essere corta
 
7123660
7123660 Inviato: 7 Mar 2009 20:58
Oggetto: Re: consiglio pignone -1 o corono +2?
 

sossio4 ha scritto:
Salve ragazzi vi chiedo che mi consigliate alla mia gsx-r 750 k8/9 il pignone -1 o la corona +2? Mi hanno detto che il pignone -1 sbanca il banco cioè si sballa il motore e inoltre mi hanno detto che con il pignone si aumentano i giri del motore, mentre la corona è meglio perchè si dice che è piu reattiva cioè si alza prima..... Booooo voi che ne pensate chi gia ha fatto questa modifica? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Premetto che alla mia ex moto Kavasaki z 750 avevo messo il pignone e non ho mai sbiellato anziii era veramente un mostro di moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Io invece vado controcorrente e ti dico di cambiare direttamente il pignone.
Si sbiella il motore? icon_eek.gif vai tranquillo per uso pista c'è chi usa anche -2 di pignone, ovviamente non in piste tipo Monza -mugello. icon_wink.gif
 
7124151
7124151 Inviato: 7 Mar 2009 22:24
Oggetto: Re: consiglio pignone -1 o corono +2?
 

MrPantera ha scritto:
Io invece vado controcorrente e ti dico di cambiare direttamente il pignone.
Si sbiella il motore? icon_eek.gif vai tranquillo per uso pista c'è chi usa anche -2 di pignone, ovviamente non in piste tipo Monza -mugello. icon_wink.gif


che è una moto fa cross con -2??? icon_asd.gif
 
7124389
7124389 Inviato: 7 Mar 2009 23:15
 

il pignone con -1 corrisponde a +2.5 di corona.

Cambiando il pignone puoi tenere la catena originale, cambiando la corona devi cambiare anche la catena.......

In entrambi i casi accorci i rapporti e ti si sballa il tachimetro ed il contachilometri
 
7124398
7124398 Inviato: 7 Mar 2009 23:16
 

Io direi poca spesa tanta resa vai di pignone -1 0509_up.gif
 
7124478
7124478 Inviato: 7 Mar 2009 23:28
 

Djloris ha scritto:
Io direi poca spesa tanta resa vai di pignone -1 0509_up.gif


concordo anch'io, infatti al prossimo tagliando lo farò fare pure io! icon_biggrin.gif

non vedo l'ora!
 
7124605
7124605 Inviato: 7 Mar 2009 23:59
 

scusate un attimo... ma quanta ripresa volete dargli... cioè non è che sia tanto fiacca.... o sbaglio... almeno io parlo per il mio k6... l'ho preso usato e quindi non so se la corona o il pignone siano originali... xo mi sembra che ne abbia di ripresa...
 
7125321
7125321 Inviato: 8 Mar 2009 10:05
 

Con questa modifica non si fa altro che spostare la coppia più in basso.
Cambiare il pignone costa poco ed ha un rapporto di 1:2.75 rispetto alla corona, ovvero, come qualcuno ha già detto(valde83) , un dente di meno al pignone corrisponde a 2,75 denti in più alla corona.
Cambiare la corona costa di più.... però (c'è sempre un però icon_asd.gif ):
pensate che montando un pignone con un dente in meno, si monta un pignone più piccolo e diminuisce ancora di più l'angolo di piegatura della catena attorno al nuovo pignoncino. In poche parole la catena fa un angolo ancora più acuto attorno al pignone andando incontro ad un precoce logorio.
Cambiando la corona con una con 2 denti in più è vero che costa di più.... però( icon_asd.gif ) la catena dura di più, può essere strapazzata senza problemi in pista e si accorcia, anche se di poco, l'interasse (quest'ultima me l'ha fatta notare un mio amico icon_wink.gif ) quindi aumenta la maneggevolezza (cosa che sicuramente già di base non manca ad un 7e1/2 icon_mrgreen.gif ) nel misto stretto.

Secondo la mia umile opinione, questa è una modifica che farei su un altro tipo di moto, non su una super sportiva come la tua. Fossi in te ascolterei il consiglio di suzurizla, che ti ha proposto scarico e centralina, modifica più adatta alla tua moto 0509_up.gif

ciao ciao doppio_lamp.gif
 
7125583
7125583 Inviato: 8 Mar 2009 11:09
 

pasquiz ha scritto:
Con questa modifica non si fa altro che spostare la coppia più in basso.
Cambiare il pignone costa poco ed ha un rapporto di 1:2.75 rispetto alla corona, ovvero, come qualcuno ha già detto(valde83) , un dente di meno al pignone corrisponde a 2,75 denti in più alla corona.
Cambiare la corona costa di più.... però (c'è sempre un però icon_asd.gif ):
pensate che montando un pignone con un dente in meno, si monta un pignone più piccolo e diminuisce ancora di più l'angolo di piegatura della catena attorno al nuovo pignoncino. In poche parole la catena fa un angolo ancora più acuto attorno al pignone andando incontro ad un precoce logorio.
Cambiando la corona con una con 2 denti in più è vero che costa di più.... però( icon_asd.gif ) la catena dura di più, può essere strapazzata senza problemi in pista e si accorcia, anche se di poco, l'interasse (quest'ultima me l'ha fatta notare un mio amico icon_wink.gif ) quindi aumenta la maneggevolezza (cosa che sicuramente già di base non manca ad un 7e1/2 icon_mrgreen.gif ) nel misto stretto.

Secondo la mia umile opinione, questa è una modifica che farei su un altro tipo di moto, non su una super sportiva come la tua. Fossi in te ascolterei il consiglio di suzurizla, che ti ha proposto scarico e centralina, modifica più adatta alla tua moto 0509_up.gif

ciao ciao doppio_lamp.gif

Bè a questo non ci avevo mai pensato na curiosita e se per caso uno aumenta di +2 al pignone e -4 alla corona cosa succede?
 
7125601
7125601 Inviato: 8 Mar 2009 11:14
 

Djloris ha scritto:

Bè a questo non ci avevo mai pensato na curiosita e se per caso uno aumenta di +2 al pignone e -4 alla corona cosa succede?


Succede......... che la tua moto diventa uno scooter icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7126796
7126796 Inviato: 8 Mar 2009 15:12
 

un bravo preparatore che la sa lunga mi ha spiegato che corona e pignone sono dei palliativi la moto si deve far camminare con la trasmissione originale e saper essere bravi nella preparazione e farla andare di piu con altre cose 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7127109
7127109 Inviato: 8 Mar 2009 16:47
 

pasquiz ha scritto:
Con questa modifica non si fa altro che spostare la coppia più in basso.
Cambiare il pignone costa poco ed ha un rapporto di 1:2.75 rispetto alla corona, ovvero, come qualcuno ha già detto(valde83) , un dente di meno al pignone corrisponde a 2,75 denti in più alla corona.
Cambiare la corona costa di più.... però (c'è sempre un però icon_asd.gif ):
pensate che montando un pignone con un dente in meno, si monta un pignone più piccolo e diminuisce ancora di più l'angolo di piegatura della catena attorno al nuovo pignoncino. In poche parole la catena fa un angolo ancora più acuto attorno al pignone andando incontro ad un precoce logorio.
Cambiando la corona con una con 2 denti in più è vero che costa di più.... però( icon_asd.gif ) la catena dura di più, può essere strapazzata senza problemi in pista e si accorcia, anche se di poco, l'interasse (quest'ultima me l'ha fatta notare un mio amico icon_wink.gif ) quindi aumenta la maneggevolezza (cosa che sicuramente già di base non manca ad un 7e1/2 icon_mrgreen.gif ) nel misto stretto.

Secondo la mia umile opinione, questa è una modifica che farei su un altro tipo di moto, non su una super sportiva come la tua. Fossi in te ascolterei il consiglio di suzurizla, che ti ha proposto scarico e centralina, modifica più adatta alla tua moto 0509_up.gif

ciao ciao doppio_lamp.gif


A livello spesa (15-20 euro per il pignone), conviene provare..........scarico e centralina è una preparazione che costa decisamente di più!

A livello di usura di catena, più o meno sei li..........cambiando il pignone la catena si usura prima e devi sostituirla (non si usura certo nel giro di una stagione........), ma cambiando la corona la catena devi sostituirla comunque, perchè quella originale è troppo corta........

Ultima modifica di gianlugixxer il 8 Mar 2009 16:54, modificato 1 volta in totale
 
7127127
7127127 Inviato: 8 Mar 2009 16:51
 

Rosgsx ha scritto:
scusate un attimo... ma quanta ripresa volete dargli... cioè non è che sia tanto fiacca.... o sbaglio... almeno io parlo per il mio k6... l'ho preso usato e quindi non so se la corona o il pignone siano originali... xo mi sembra che ne abbia di ripresa...


Io parlo per i miei gusti di guida: in caso di tornanti e/o di guida in montagna, avere un motore che prende giri più velocemente, aumenta il gusto nella guida........in città dovrabbe dare solo piccoli vantaggi in termini di guidabilità........
 
7127580
7127580 Inviato: 8 Mar 2009 18:29
 

Secondo me, e da esperienze prese dalla kavasaki z 750 2008 consiglierei il pignome, perche ho notato che la moto se tirata al massimo come vel max non supera i 12000 giri piu o meno con una vel. di 294 quindi se aggiungiamo il pignone -1 anche in vel max piu o meno rimmarrà invariata poichè originale non si arrivi al limitatore; cosi faccendo otteneremo una ripresa maggiore e una velocita invariata ma sta volta a 14000/15000.

Almeno alla mia z 750 era cosi mi segnalava di piu poiche il contachilometri è attacato al pignone cioe si mangiava in piu quei 10/15km/h e non perdevo nemmeno in vel max poiche originale non si sfruttava tutta parlo sempre in vel max.
Non so voi che ne pensate?
 
7127845
7127845 Inviato: 8 Mar 2009 19:04
 

sossio4 ha scritto:
Secondo me, e da esperienze prese dalla kavasaki z 750 2008 consiglierei il pignome, perche ho notato che la moto se tirata al massimo come vel max non supera i 12000 giri piu o meno con una vel. di 294 quindi se aggiungiamo il pignone -1 anche in vel max piu o meno rimmarrà invariata poichè originale non si arrivi al limitatore; cosi faccendo otteneremo una ripresa maggiore e una velocita invariata ma sta volta a 14000/15000.

Almeno alla mia z 750 era cosi mi segnalava di piu poiche il contachilometri è attacato al pignone cioe si mangiava in piu quei 10/15km/h e non perdevo nemmeno in vel max poiche originale non si sfruttava tutta parlo sempre in vel max.
Non so voi che ne pensate?


io sono dell'idea che anche se si perde un po' di velocità massima, il gioco vale comunque la candela...........io tanto i 260 km/h con la mia moto finora non li ho mai visti, e se ho intenzione di farlo, quando vado in pista rimetto il pignone originale.........io sono convinto che per il costo che ha sia una buona modifica, poi ad ognuno le sue considerazioni e valutazioni........
 
7131575
7131575 Inviato: 9 Mar 2009 12:18
 

Su di topic sull'argomento ce ne sono veramente a bizzeffe.
Se provi a farti un giro anche nel subforum tecnico che troverai ancora di piu.
Usiamo la funzione CERCA icon_wink.gif
 
13128475
13128475 Inviato: 16 Mar 2012 18:30
Oggetto: corona o pignone bisogna toccare la centralina?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi, vorrei sapere se è meglio diminuire un dente al pignone o aumentare la corona? per avere il mio gixxer 750 k8 più reattivo ai medi regimi. se si cambia uno dei 2 c'è bisogno di toccare la centralina? aiutooooo doppio_lamp.gif
 
13128507
13128507 Inviato: 16 Mar 2012 18:38
 

Cosa intendi per taroccare la centralina?
Chiaramente con i rapporti modificati la velocità rilevata sarà superiore al dato originale.
 
13128606
13128606 Inviato: 16 Mar 2012 18:58
 

Io consiglio sempre di aumentare la corona, per un miglior avvolgimento della catena! due denti di corona e gia si sente la differenza (comunque non è che la moto guadagna ai medi o ai bassi, cambia la rapportatura che è diverso, ma trovi gia un bel po di topic che ti spiegano questo).
Centralina lasciala li dov'è che per i rapporti non serve a nulla!! massimo puoi aggiungere un modulo aggiuntivo per ritarare il conta km...
 
13128618
13128618 Inviato: 16 Mar 2012 19:01
 

Confermo in pieno,più denti ci sono sulla corona più dura la trasmissione.
Sul KLR avevo aumentato il massimo possibile,passando da 155 a 140 kmh ma riuscivo a tirare tutta la 5 senza problemi (poi comunque già oltre i 120 per quella moto sono tanti)
Mi ha fatto quasi 30 mila km la trasmissione! Fantastico! Il contakm nella mia leggeva la ruota davanti,quindi non saprei di quanto può variare
 
13137606
13137606 Inviato: 19 Mar 2012 14:00
 

io cambiato trasmissione intera con passo 520 e corona + 2, ma non è che ho sentito tutta questa differenza, vai pure di pignone -1
 
13140289
13140289 Inviato: 19 Mar 2012 21:45
 

Bè io sto giusto passando da un rapporto 16-43 molto astruso che avevo trovato già su visto che l'ho presa usata ad un più usuale 17-47 ovvero +2 di corona...sono curioso di vedere se e come cambierà la moto visto che tutti qua hanno un'idea diversa, effettivamente dipende anche da che uso uno ne fa.Io a milano devo anche sciropparmi tanti km in autostrada per fare 2 pieghe 0510_mina.gif chi invece abita su un passo ovviamente preferirà togliere un dente al pignone...sicuramente mi diventerà più reattiva visto che , non so per quale ragione,ma con il rapporto che c'era su l'interasse era lunghissimo,addirittura oltre i segni sul forcellone icon_eek.gif
Staremo a vedere, spero già questo week end! 0509_doppio_ok.gif
 
13140867
13140867 Inviato: 19 Mar 2012 23:49
 

togliere un dente al pignone è come metterne circa 3 alla catena (mi pare siamo sui 2,7), e se se ne cambia solo uno dei due è meglio aumentare la corona per un minore stress della trasmissione. Anche gia solo due denti alla corona si sente la differenza, quel tanto che basta a non doversi trovare a mettere la prima ad ogni tornante un po piu stretto del solito. Mettere piu due alla corona e meno uno al pignone comincia a diventare bella nervosetta e i consumi ne risentono (perchè alla stessa velocita di prima, avrai un numero di giri maggiore), e se la si usa anche per giri lunghi su strada non è il massimo dal mio punto di vista.
Poi se l'uso è la smanettata di 100 km massimo, o la pista allora accorcia piu che puoi!
 
13140874
13140874 Inviato: 19 Mar 2012 23:52
 

bluebird81 ha scritto:
Bè io sto giusto passando da un rapporto 16-43 molto astruso che avevo trovato già su visto che l'ho presa usata ad un più usuale 17-47 ovvero +2 di corona...sono curioso di vedere se e come cambierà la moto visto che tutti qua hanno un'idea diversa, effettivamente dipende anche da che uso uno ne fa.Io a milano devo anche sciropparmi tanti km in autostrada per fare 2 pieghe 0510_mina.gif chi invece abita su un passo ovviamente preferirà togliere un dente al pignone...sicuramente mi diventerà più reattiva visto che , non so per quale ragione,ma con il rapporto che c'era su l'interasse era lunghissimo,addirittura oltre i segni sul forcellone icon_eek.gif
Staremo a vedere, spero già questo week end! 0509_doppio_ok.gif


era lungo perchè sia corona che pignone avevano una circonferenza minore, quindi per far restare alla giusta tensione la catena con le maglie originali, bisogna allungare l'interasse! in casi di rapporti cosi è sempre meglio togliere una maglia alla catena per recuperare l'interasse corretto e viceversa aggiungerne una se si mette una corona piu grande (con due denti in piu di corona ci si sta benissimo anche con la catena originale, oltre si è troppo al limite ed è meglio aggiungere)
 
13142553
13142553 Inviato: 20 Mar 2012 14:54
 

ovviamente si sta parlando di fare la modifica alla corona o al pignone.
la moto non diventa per niente cattiva (non avete mai portato un 1000 o un motard allora)
la velocità in autostrada non è affatto preclusa, invece di fare i 280 farai i 260
con una corretta manutenzione, l'usura sarà uguale
più giri motore alla stessa velocità??? basta mettere una marcia più alta
sui passi metti la seconda e la puoi usare come un monomarcia, dai 30/40 ai 140

poi veramente da un pignone -1 e una corona + 2 la differenza è proprio minima, è più un fattore logistico e di costi.
 
13142605
13142605 Inviato: 20 Mar 2012 15:06
 

Taborg ha scritto:
ovviamente si sta parlando di fare la modifica alla corona o al pignone.
la moto non diventa per niente cattiva (non avete mai portato un 1000 o un motard allora)
la velocità in autostrada non è affatto preclusa, invece di fare i 280 farai i 260
con una corretta manutenzione, l'usura sarà uguale
più giri motore alla stessa velocità??? basta mettere una marcia più alta
sui passi metti la seconda e la puoi usare come un monomarcia, dai 30/40 ai 140

poi veramente da un pignone -1 e una corona + 2 la differenza è proprio minima, è più un fattore logistico e di costi.


non si è detto che diventa cattiva (che poi il cattiva va rapportato alla stessa moto originale, logico che un 600 non diventa un 1000 con una corona piu grande), ma che si sente la differenza con due denti di corona, e se non la si sente direi che non si ha una gran sensibilità con la moto...
Anche sulla durata della trasmissione, non è vero che è uguale tra corona e pignone, se riduci il pignone lo stress sulla trasmissione è maggiore (la corretta manutenzione è data per scontata con ogni tipo di rapporto).
E pure sui consumi, consigliare di tenere una marcia piu alta mica è sensato...cioè in autostrada mette la settima per consumare come prima a 130?
Con i rapporti accorciati i consumi aumentano, meglio saperlo! (anche perche accorciare i rapporti per avere la moto piu pronta e girare con una marcia sempre piu alta del dovuto, lo vedo un controsenso).
Non è per fare il rompipalle, ma meglio spiegargli bene le cose e poi vedrà lui cosa preferisce fare icon_wink.gif
 
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