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SV650S 2001 non parte - batteria andata o altro?
14622029
14622029 Inviato: 7 Set 2013 19:08
Oggetto: SV650S 2001 non parte - batteria andata o altro?
 

Buongiorno a tutti!
Ho un grosso problema con la mia SV.
Ieri sono andato con un amico a fare un bel giro tra i passi alpini; la sera tornando, dopo poco meno di 600 km di viaggio mi fermo a far benzina e la moto non riparte più: il motorino di avviamento fa un giro a fatica e si ferma. Spengo le luci, stacco il telefono dall'accendisigari, riprovo, ma succede la stessa cosa.
Proviamo a farla partire a spinta e al terzo tentativo riparte, rimanendo accesa il tempo di rimettere borse, bauletto e casco, e per tutta la strada di ritorno (un centinaio di km di superstrada, autostrada e tangenziali).
Arrivato a casa, la metto in box, spengo, provo a riaccendere e fa lo stesso scherzo: 1 o 2 giri a fatica del motorino di avviamento e basta. Il quadro strumenti è acceso.
Premetto che era già qualche giorno che a volte il motorino d'avviamento faticava a girare, ma la moto si accendeva comunque, e non ho dato peso alla cosa. Per tutto il giro di ieri non ha dato problemi.
Oggi pomeriggio ho provato ad accenderla, ed è partita al primo colpo. L'ho spenta e riaccesa ancora una volta. Al terzo tentativo ho provato con le luci accese, ha fatto un giro a fatica e basta. Stesso problema.

Ho portato la batteria in clinica per un test: risulta da ricaricare (non da sostituire!). E' la batteria che aveva su quando l'ho comprata, lo scorso dicembre, e a detta dell'ex proprietario era "recente".
Ora, speravo che la batteria fosse andata, così da risolvere in fretta il problema, ma a questo punto mi salgono i dubbi; sarà l'alternatore? Sarà il regolatore di tensione? Non ci capisco quasi niente quindi chiedo a voi lumi 0510_help.gif .
Avete qualche idea per aiutarmi a risalire in sella?

Grazie! doppio_lamp.gif
 
14622140
14622140 Inviato: 7 Set 2013 20:47
 

Regolatore di tensione andato.
 
14622422
14622422 Inviato: 8 Set 2013 1:43
 

BRZLPL ha scritto:
Regolatore di tensione andato.


Ahia! Brzlpl, hai avuto esperienze simili?
In effetti sapevo che nella posizione in cui si trova, soprattutto d'estate alle alte temperature può surriscaldarsi..
Come faccio a verificare lo stato del regolatore di tensione?
 
14622492
14622492 Inviato: 8 Set 2013 8:27
 

Non te lo so dire cosa fare per provarlo io lo cambiavo e andava tutto a posto.
Aspetta un attimo che qualcuno ti spiega come controllarlo.
 
14623427
14623427 Inviato: 8 Set 2013 19:42
 

Ok, aspetto indicazioni.
Nel frattempo oggi ho notato che la batteria in questione è una 12v 8Ah, mentre sul manuale d'officina viene indicata una batteria 12v 10Ah. Il dubbio che mi viene ora è: può essere che una batteria quasi morta da 8Ah, venga riconosciuta come "da ricaricare" dal tester, ma non riesca a dare l'energia necessaria al motore d'avviamento?
In questo caso, potrei risolvere ogni problema sostituendo la batteria con una nuova da 10Ah, escludendo problemi ad altri livelli dell'impianto elettrico.
 
14623448
14623448 Inviato: 8 Set 2013 19:56
 

Comincia a sostituire quella non si sa mai ma non penso. Ti faccio tanti auguri
 
14626066
14626066 Inviato: 9 Set 2013 21:19
 

Rieccomi! Allora, ho preso una batteria da 10Ah. Non ci sta, la base é delle dimensioni giuste, ma l'altezza é eccessiva. Quindi, o esistono batterie da 12v 10Ah più basse, o il manuale d'officina dice il falso. Voi avete esperienze? Che batteria montano le vostre belve? Se sono da 10Ah, avete dovuto modificare il vano batteria, o il coperchietto dove alloggia la scatoletta dei fusibili?

Grazie mille, spero di risolvere in fretta, sono a piedi!
 
14666165
14666165 Inviato: 1 Ott 2013 9:09
Oggetto: Risolto! (Spero...)
 

Ok, posto il problema ad un venditore, mi é stato spiegato che le batterie proposte dalla casa madre a volte hanno un valore di Ah più alto rispetto a quello necessario per la moto, in modo che anche lasciando la batteria attaccata alla moto nuova in vendita, per un certo periodo, questa non si esaurisce. Tali batterie (non ricordo la marca) per stare nello stesso scomparto di quelle più piccole hanno le stesse dimensioni e costano quasi il doppio.
Il mio problema era la batteria praticamente andata, il test mi dava 11,4V. Quindi ne ho montata una nuova, e dopo 20 gg di utilizzo misto (brevi e lunghi tragitti) é ancora a posto.

Grazie e a presto!
 
14667046
14667046 Inviato: 1 Ott 2013 16:50
 

a mio avviso ti è partito il regolatore di tensione.. cosa molto comune in questo modello... puoi ovviare a tale problema montando in futuro una ventolina da pc che manda aria al regolatore... ti si sarà guastata la batteria per questo...
 
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